Varese primavera 2009 - Tiziana Pedrizzi Assi culturali e Competenze Chiave:valutazione e certificazione fra valutazioni internazionali standardizzate.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
ISTITUTI TECNICI (LINEE GUIDA - d.P.R. 15 marzo 2010, articolo 8, comma 3) Il metodo e i temi per la discussione (in presenza e a distanza) *** Il metodo.
Advertisements

La competenza come criterio formativo
Il nuovo obbligo di istruzione
RIFORMA DELLA SCUOLA e CERTIFICAZIONI ECDL Certificazioni ECDL un ausilio per insegnare agli studenti le competenze ICT previste dalla Riforma.
VERSO UN SERVIZIO NAZIONALE DI VALUTAZIONE UN PERCORSO VENTENNALE
la certificazione delle competenze nel primo ciclo
CERTIFICAZIONE E VALUTAZIONE ESTERNA
S ETTEMBRE P EDAGOGICO La valutazione degli apprendimenti per gli apprendimenti linguistici F IRENZE – 9 OTTOBRE 2010 La rilevazione della competenza di.
INVALSI OCSE-PISA 2009 Programme for International Student Assessment Studio principale.
Obbligo Assi Culturali e Competenze Chiave: certificare le competenze
OCSE-PISA 2009 Programme for International Student Assessment Studio principale.
AM. Gilberti – Milano - 14 maggio 2009 Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia Servizio per la Valutazione I referenti per la valutazione - funzione.
Una bussola per le scuole
Ufficio Scolastico Provinciale Seminario di studio su:
Il Progetto PISA-2006: risultati comparativi rilevanti e alcuni fattori esplicativi Ferran Ferrer 13 maggio 2008 Bologna.
VALUTAZIONE Materiale tratto dal Corso di formazione INCONTRI INFORMATIVI SULLA VALUTAZIONE tenutosi a Milano Da novembre 2004 a gennaio 2005 Materiale.
PIANO DI INFORMAZIONE E SENSIBILIZZAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA rivolto a tutti gli insegnanti di italiano, matematica e scienze del biennio della scuola.
Il Quadro di riferimento per valutare la qualità dellofferta formativa Il progetto Isfol - Miur Valutazione della qualità delle azioni previste dal PON.
Indicazioni nazionali per il curricolo della scuola dellinfanzia e del primo ciclo distruzione.
PIANO DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA E ALTRE RICERCHE NAZIONALI E INTERNAZIONALI PIANO DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA.
Obiettivi e Linee di Intervento LA VALUTAZIONE DEI PON ISTRUZIONE 2007/2013 FSE Competenze per lo sviluppo e FESR Ambienti per lapprendimento.
COMPETENZE CHIAVE Dottoressa Maria Ieracitano.
SERVIZIO NAZIONALE DI VALUTAZIONE
REGOLAMENTO RECANTE NORME CONCERNENTI IL RIORDINO DEGLI ISTITUTI PROFESSIONALI Ai sensi dell'art. 64, comma 4, del decreto legge 25/6/2008, n. 112 Convertito.
DIDATTICA PER COMPETENZE
Gli assi culturali, il curricolo e le prove INVALSI
Costruzione di un curricolo per competenze Seminario Re.Na.I.A. Jesolo, dic 2010 Presentazione di Alessandra Canepa Collegio dei Docenti, 17 gen.
DallIstituto Tecnico Commerciale allIstituto Tecnico Economico B1 Amministrazione, Finanza e Marketing.
Servizio Nazionale di Valutazione
Le indagini internazionali e la valutazione delle competenze
PIANO DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA E ALTRE RICERCHE NAZIONALI E INTERNAZIONALI PIANO DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA.
Il Servizio Nazionale di Valutazione come risorsa per il Dirigente scolastico: quadri di riferimento, lettura dei dati e percorsi di lavoro Lutilizzo dei.
Servizio Nazionale di Valutazione: il mandato Art. 1, c. 5, Legge 25 ottobre 2007, n. 176: dallanno scolastico 2007/08 il Ministro della Pubblica Istruzione.
COMPETENZA.
Indicazioni operative per la Valutazione e la
Risultati prove di uscita anno scolastico
Europa società della conoscenza Le slide che seguono rappresentano un contributo di I.R.A.S.E. Nazionale, ente della UIL Scuola qualificato per la formazione.
Incontro con le famiglie 24 ottobre 2009 CLASSIQuarteQuinte ISTITUTO DISTRUZIONE SUPERIORE L. da Vinci UMBERTIDE.
Pergusa, 22 maggio 2009 La rete F.A.R.O.
IL CONTESTO EUROPEO LE CONNESSIONI. RIFERIMENTI EUROPEI IL CONSIGLIO EUROPEO DI LISBONA NEL 2000: MAGGIORE TRASPARENZA DEI TITOLI APPRENDIMENTO PERMANENTE.
Una questione da chiarire. Coerenza internazionale Libro bianco: Lavvento della società della conoscenza Leconomia più competitiva al mondo basata sulla.
Regolamento firmato dal Ministro Profumo il 16 novembre 2012 in attesa della registrazione da parte della Corte dei Conti e della pubblicazione in Gazzetta.
Laura Gianferrari Seminario provinciale Parma,7 maggio 2009.
SERVIZIO NAZIONALE DI VALUTAZIONE RILEVAZIONE DEGLI APPRENDIMENTI INVALSI A.S II e V Primaria I secondaria di primo grado II secondaria di secondo.
Anno scolastico IV I. C. – PADOVA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO G. Zanella Risultati prove di uscita maggio 2012.
DIDATTICA LABORATORIALE
Confronto metodologie per la valutazione delle competenze. Elaborazione di procedure e strumenti (FILADELFIA, 7 maggio 2012) Di Ermanno Puricelli CQIA.
Un passaporto per l'Europa delle opportunità
USR Liguria Anna Maria Parodi I RISULTATI DI ITALIANO e altri strumenti utili SEMINARI PROVINCIALI SNV 2011/12.
la difficile marcia verso l’autonomia e l’innovazione
In questa lezione  Alcune caratteristiche del sistema scolastico italiano alla luce dei risultati di alcune indagini internazionali e nazionali  Prime.
Dal profilo educativo culturale professionale indicazioni nazionali
DGR Puglia n. 145 del 13/02/2014 DGR Puglia n. 379 del 04/03/2014
COMPETENZE CAPACITA’ E CONOSCENZE
DALL’EUROPA DICEMBRE 2006 RACCOMANDAZIONI DEL CONSIGLIO EUROPEO
OCSe-PISA e Veneto. PISA Programme for International Student Assessment ): fu avviato nel 1997 da parte dei paesi aderenti all’OCSE.
Claudia Moneta Valutazione e rating nel modello lombardo di IeFP
 INVALSI     Questionari di base: ◦Questionario Scuola; ◦Questionario Studente.  Questionari facoltativi: ◦Questionario sul percorso.
Tiziana Pedrizzi - Varese 6 aprile 2009 La rilevazione OCSE-PISA 2006 Tiziana Pedrizzi ANSAS Lombardia Varese 6 aprile 2009.
CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE/OBBLIGO DI ISTRUZIONE RIUNIONE COORDINATORI 10 SETTEMBRE 2010.
AnnaMaria Gilberti Lodi Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia Servizi per la Valutazione Nuovo obbligo e certificazione delle competenze.
Tradate novembre Tiziana Pedrizzi Assi culturali e Competenze Chiave:valutazione e certificazione fra valutazioni internazionali standardizzate.
OBBLIGO DI ISTRUZIONE LINEE GUIDA DEL 27 dicembre 2007 (Attuazione Decreto Ministro della Pubblica Istruzione del 22 agosto 2007, n. 139)‏ Paola Senesi.
Questo corso Che cosa  Quali contenuti  Quale organizzazione (degli argomenti affrontati) Come  Organizzazione delle lezioni  Esercitazioni  Web.
RISULTATI INVALSI 2014 RILEVAZIONE SNV - PN MAGGIO (SNV) = CLASSI: SECONDA PRIMARIA QUINTA PRIMARIA GIUGNO (PN) = CLASSE: TERZA SEC.PR.GR. (ESAME STATO)
“ NUOVI MODELLI DI CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE ” (C.M. n. 3 del 13 febbraio 2015)
La certificazione delle competenze aggiunge informazioni utili in senso qualitativo al documento di valutazione degli apprendimenti, poiché descrive i.
Contesto e risorse Background familiare: mediano 35,6% degli studenti non hanno cittadinanza italiana La maggior parte dei docenti ha un contratto a tempo.
C.F.P. 1 I.I.S. Olivelli - Putelli IeFP ISTRUZIONE E FORMAZIONE PROFESSIONALE nei centri del territorio camuno.
La rilevazione OCSE-PISA 2006
Transcript della presentazione:

Varese primavera Tiziana Pedrizzi Assi culturali e Competenze Chiave:valutazione e certificazione fra valutazioni internazionali standardizzate ed indicazioni dell'Unione Europea. Tiziana Pedrizzi ANSAS Lombardia Varese primavera 2009

Varese primavera Tiziana Pedrizzi Direttive dicembre 2008 MPI ad INVALSI Servizio Nazionale di valutazione su core curriculum analisi campionaria: 2009 elementari 2010 medie 2011 superiori Prove standardizzate negli esami di Stato: dal 2009 media confermata al 15%(?), in gestazione ex-maturità

Varese primavera Tiziana Pedrizzi Regolamento sulla valutazione dicembre 2008 Reinserimento scala numerica a dieci su tutto il percorso Persistenza della certificazione separata dalla valutazione Inizio inserzione prova standardizzata in esami di stato

Varese primavera Tiziana Pedrizzi Partenza SNV 2009 Adesione ancora volontaria di 2° e 5° elementare Somministrazione a campione di allievi per scuola Focus su italiano e matematica Controllo sui risultati anche con strumenti statistici Incrocio con dati di contesto e di questionari per prime misure di valore aggiunto

Varese primavera Tiziana Pedrizzi I problemi: serietà trasparenza affidabilità Stand by del filone curriculi - standard-certificazioni Focus su ripresa forme tradizionali: voti elementari – voto condotta – esami riparazione Continuazione e rinforzo politica di valutazioni standardizzate esterne

Varese primavera Tiziana Pedrizzi Il contesto valutativo- certificativo La continuazione della indagine PISA 2009 su base regionale La ripresa della valutazione censuaria INVALSI Linserimento della prova standardizzata esterna nellesame di terza media Il profilarsi di una simile ipotesi per gli esami maturità:legge art 3 comma 2 ed odg Camera La certificazione delle competenze al termine dell esame di terza media La certificazione delle competenze dellobbligo sulla base degli Assi Culturali e delle Competenze Chiave

Varese primavera Tiziana Pedrizzi I riferimenti delle valutazioni standardizzate internazionali Il Framework di Lettura e Matematica Il Framework di Scienze La certificazione di informatica Valutare leducazione alla cittadinanza? Valutare e certificare la seconda lingua?

Varese primavera Tiziana Pedrizzi I riferimenti dellUnione Europea Il concetto di Competenza Il Quadro Europeo delle Qualifiche (EQF) Le Competenze Chiave LECVET Valutazioni standardizzate europee?

Varese primavera Tiziana Pedrizzi Ipotesi Prosecuzione parallela filone voti ma soprattutto valutazioni esterne per inaffidabilità sistema Prosecuzione filone certificazione come strumento attendibilità interna e per spinta europea