LTF DIREZIONE COSTRUZIONI ITALIA

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Transcript della presentazione:

LTF DIREZIONE COSTRUZIONI ITALIA ALLEGATO 2 LTF DIREZIONE COSTRUZIONI ITALIA CONTRATTI RECINZIONI ED OPERE PROPEDEUTICHE MADDALENA

RECINZIONI E SUPPORTO LOGISTICO ffoo: PREMESSA Il contratto dell’appaltatore del cunicolo esplorativo prevedeva tutte le opere necessarie alla cantierizzazione, comprese le recinzioni, l’impianto di illuminazione e la sistemazione della pista di accesso dalla autostrada A32. In particolare erano state previste normali recinzioni antintrusione con un costo a metro lineare di 68 € Per motivi di sicurezza legati all’ordine pubblico e per la presa in possesso dei terreni si è reso necessario creare ad hoc un contratto più flessibile e di minor importo contrattuale del precedente, anche per i rischi legati all’indeterminatezza del successo dell’operazione, che comprendesse : la realizzazione di recinzioni e cancelli di ingresso completamente differenti da quanto precedentemente ipotizzato, tesi all’invalicabilità degli stessi; l’illuminazione temporanea (con torri faro) e permanente (con pali) delle zone perimetrali al cantiere l’impianto di adduzione idrica ed antincendio per motivi di pubblica sicurezza la realizzazione di piste di cantiere carrabili anche perimetrali per pattugliamento da parte delle FFOO il supporto logistico alle FFOO con dotazione di baracche ad uso ufficio, ricovero, servizi sanitari, e fornitura di macchine operatrici Il perdurare dell’opposizione alla realizzazione del cantiere della Maddalena ha portato ad esaurire il primo contratto C11070 in data 30/09/2011, stipulato dopo gara semplificata con messa in concorrenza in data 5/05/2011, ed a stipulare il secondo contratto C11119 in data 29/09/2011, mediante analoga gara, fino a completamento delle necessità avvenuto in data 15/04/2012.

PREVISIONI CONTRATTUALI DI RECINZIONE RECINZIONI di cantiere E SUPPORTO LOGISTICO ffoo: c11070 PREVISIONI CONTRATTUALI DI RECINZIONE C11070 Prima fase per motivi di ordine pubblico: apertura varco autostradale 300 metri di recinzione pesante 350 metri di recinzione leggera C11070 seconda fase per motivi di ordine pubblico: 500 metri di recinzione pesante C11070 terza fase per motivi di ordine pubblico e per cantiere: 1150 metri di recinzione leggera (terreni non privati) rimozione di 500 metri di recinzione leggera a chiusura della prima Il C11070, contratto a misura, si è esaurito il 30/09/2011 con la realizzazione del varco autostradale (88 k€), la realizzazione di 666 metri di recinzione pesante (262k€), di 1987 metri di recinzione leggera (421 k€) e la posa di 14 cancelli (74k€). La recinzione delle aree strettamente di cantiere realizzata al 30/09/2011 è di 700 metri (148 k€). Il costo totale di pertinenza al cantiere ammonta a 863 k€ comprensivo di nolo baracche di cantiere, studi e gestione del cantiere ordinaria. Esigenze di ordine pubblico hanno determinato la necessità di rinforzi e raddoppi di recinzioni, posa di concertina militare, riparazione delle stesse e dei cancelli, fornitura macchine operatrici alle FFOO ed addestramento, guardiania, fornitura di moduli prefabbricati, pulizia aree da materiale vario in occasione delle manifestazioni, protezione della necropoli nell’area archeologica, altri interventi di varia natura richiesti dalle FFOO per la sicurezza del cantiere. Il costo di tali interventi ammonta a 935 k€

RECINZIONI di cantiere E SUPPORTO LOGISTICO ffoo: C11119 C11119 - Recinzione provvisoria e opere propedeutiche alla cantierizzazione Oggetto - la realizzazione della recinzione di parte delle aree di cantiere di «proprietà privata» per il Cunicolo Esplorativo de “la Maddalena”, come attività propedeutica alla cantierizzazione. Il contratto comprende: - fino a 500 metri di recinzione pesante fino a 1000 metri di recinzione leggera realizzazione di impianto di illuminazione su pali in acciaio realizzazione dell’impianto idrico per numero 3 (tre) idranti UNI 45 Il C11119, contratto a misura, si è concluso il 16/04/2012 con l’ingresso dell’appaltatore del cunicolo esplorativo. Sono stati realizzati 700 metri di recinzione pesante (280k€), 688 metri di recinzione leggera (161 k€), 160 metri di muro appoggiato (82 k€) e la posa di 4 cancelli (28k€). La recinzione delle aree strettamente di cantiere realizzata, è di 494 metri tipologia pesante, 234 metri in tipologia leggera e 160 metri di muro (337 k€). Il costo totale di pertinenza al cantiere ammonta a 821 k€ comprensivo di impianto d illuminazione perimetrale, impianto antincendio per motivi di ordine pubblico, strade perimetrali, nolo baracche di cantiere, studi e gestione del cantiere ordinaria. Esigenze di ordine pubblico hanno determinato la necessità di rinforzi e raddoppi di recinzioni, posa di concertina militare, riparazione delle stesse e dei cancelli, fornitura macchine operatrici alle FFOO ed addestramento, guardiania, fornitura di moduli prefabbricati, pulizia aree da materiale vario in occasione delle manifestazioni, altri interventi di varia natura richiesti dalle FFOO per la sicurezza del cantiere. Il costo di tali interventi ammonta a 1.677 k€

RECINZIONI di cantiere E SUPPORTO LOGISTICO ffoo: GARE In riferimento alle affermazioni relative ai costi del cantiere del cunicolo esplorativo della Maddalena ed in particolare sui contratti delle recinzioni provvisorie si riporta quanto segue: Contratto 11070 “Fase provvisoria di recinzione di cantiere” In deroga al RIPM (reglement interieur pour la passation des marchè) di LTF SAS, deroga autorizzata con delibera del CDA di LTF , sono state inviate (11/4/2011) 5 richieste d’offerta ad altrettante imprese (4 Valsusine ed una Valdostana ), secondo le regole di una procedura semplificata con messa in concorrenza . Sono state ricevute 3 offerte e l ‘offerta del raggruppamento Italcoge/Martina Service è risultata l’offerta economicamente più vantaggiosa. Essendo gare esperite secondo le regole di diritto francese non sono necessarie le attestazioni SOA, in ogni caso: Italcoge era in possesso delle attestazioni SOA. Contratto 11119 “ II Fase provvisoria di recinzione di cantiere” In deroga al RIPM (reglement interieur pour la passation des marchè) di LTF SAS, deroga autorizzata con delibera del CDA di LTF , sono state inviate (13/09/2011) 5 richieste d’offerta ad altrettante imprese (4 Valsusine ed una Valdostana ), secondo le regole di una procedura semplificata con messa in concorrenza . Sono state ricevute 3 offerte e l ‘offerta del raggruppamento Martina Service/Italcostruzioni è risultata l’offerta economicamente più vantaggiosa. Essendo gare esperite secondo le regole di diritto francese non sono necessarie le attestazioni SOA, in ogni caso: Italcostruzioni era in possesso delle attestazioni SOA poiché aveva affittato il ramo d’azienda di Italcoge. Riepilogo costi LTF confrontati con prezzi Regione Lombardia Di seguito viene riportato il confronto tra i costi di LTF e un’analisi effettuata con i prezzi del prezzario della Regione Lombardia, come si può vedere le voci contrattuali risultano congrue e ne consegue inoltre un risparmio per LTF. Il confronto tra le varie voci deve essere fatto tenendo ben presente che i costi dei contratti LTF rappresentano dei prezzi finiti, all’interno dei quali sono già presenti tutte le voci necessarie alle varie lavorazioni. A titolo di esempio si precisa che non è giusto confrontare il solo prezzo del noleggio della torre faro relativo al prezzario della Regione Lombardia, a questo prezzo vanno aggiunti i costi per il carburante, le torri faro funzionano ininterrottamente tutti giorni per una media di 8 ore al giorno, dell’operaio che provvede al rifornimento, alla manutenzione, e ai costi di assicurazione; la stessa operazione va fatta per tutte le voci contrattuali.

RECINZIONI di cantiere E SUPPORTO LOGISTICO ffoo: prezzi Motivi di pubblica sicurezza legati a questioni di ordine pubblico, per il perdurare dell’opposizione alla realizzazione del cantiere, ha fatto sì che i tempi contrattuali iniziali previsti si dilatassero con il conseguente aumento di costi legati al supporto logistico alle Forze dell’Ordine ed alle riparazioni ai cancelli e recinzioni danneggiate dai manifestanti. DURATA CONTRATTO IPOTETICA REALE C11070 2 mesi 5 mesi C11119 3 mesi 6,5 mesi Dall’analisi prezzi effettuate nei confronti del Prezzario della Regione Lombardia 2011 deriva che le voci contrattuali non solo risultano essere congrue ma consegue un risparmio di LTF sulle voci di maggior spesa, come si desume dalle tabelle sottoriportate a titolo di esempio C11070 – costo totale dei baraccamenti C11070/C11119 – costo mensile torri faro C11119 – costo giornaliero macchine operatrici per FFOO

RECINZIONI di cantiere E SUPPORTO LOGISTICO ffoo: costi Inoltre, come si delinea chiaramente dalle illustrazioni qui riportate il contesto in cui si è operato nel periodo dal 27/06/2011 al 16/04/2012, nel quale sono state svolte le attività dei due contratti C11070 e C11119, non sono quelle di un «normale cantiere». I costi relativi al contratto, ritenuti congrui da LTF in sede di gara, dalla Direzione Lavori in fase di svolgimento del contratto e dal Collaudatore in fase di collaudo tecnico amministrativo, non possono richiedere l’applicazione dei Prezziari Regionali, in quanto scontano alcune difficoltà di natura tecnica ed ambientale, tra cui le seguenti, tutte documentabili: disponibilità di mezzi e personale h24 anche nei periodi festivi; pericolo di incolumità per le imprese ed i suoi lavoratori; aumento dei premi di assicurazione di mezzi e materiali; necessità di mezzi speciali

RECINZIONI di cantiere E SUPPORTO LOGISTICO ffoo Presenza notav nelle aree di cantiere da recintare Le recinzioni per il cantiere e per questioni ordine pubblico Gli scontri al cantiere della Maddalena La «Libera Repubblica della Maddalena» a giugno 2011