IAS 37 Accantonamenti, passività ed attività potenziali Dott. Antonella Portalupi Dott. Alex Casasola.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
e le strategie di posizionamento
Advertisements

ANALISI DELLE ISTITUZIONI POLITICHE corso progredito Biennio di laurea magistrale Politica e Istituzioni Comparate Lezione 9 – Martin e Stevenson.
IPSIA MONZA IFS ELECTRONIC EVOLUTION s.r.l.
I modelli reticolari Rappresentano graficamente le procedure attraverso nodi e linee; 2. Ogni linea rappresenta unattività; 3. Su ogni linea è riportato.
La scuola come impresa sociale: responsabilità e rendicontazione
Servizio Lavoro e Sociale 07/06/2011 Gep Progetto Gep Green Economy Project Bando: Regione Toscana POR ob – anni Asse V Transnazionalità
Il territorio come progetto Nuovi scenari di sviluppo locale a seguito del riordino della programmazione negoziata alla luce del D.Lgs 99/2009.
Realizzato dalla 2^ D. LA REPUBBLICA È COSTITUITA DAI COMUNI, DALLE PROVINCE, DALLE CITTÀ METROPOLITANE, DALLE REGIONI E DALLO STATO LARTICOLO 114 DELLA.
VIRGILIO “Facesti come quei che va di notte,
Scuola primaria Cagliero/Rodari
GE.CO. Gestione per competenze. Introduzione a GE.CO. Orienta nella scelta di nuovi modelli organizzativi. Elabora modelli concettuali ed operativi. Introduce.
Costruzione e analisi degli interventi
Lequilibrio dei mercati finanziari Istituzioni di Economia Politica II.
Confronto tra i diversi criteri
LA DEMOCRAZIA PARTECIPATIVA… OVVERO LA PARTECIPAZIONE DEMOCRATICA Alessandra Valastro Foligno 11 maggio 2013.
Telemarketing & Market Research Advanced on Line Business Oriented Research Solutions ALBORS.
MINISTERO DELLA DIFESA Direzione Generale per il Personale Civile TAVOLO TECNICO DEL 2/08/2012 CON LE OO.SS. NAZIONALI DEL MINISTERO DIFESA IN MATERIA.
20 novembre 2012 Palazzo Lombardia - Auditorium Regionale Valentina Aprea Assessore allOccupazione e Politiche del Lavoro, allIstruzione Formazione e.
Due amici Carrozzieri si incontrano per un confronto
LA TUA A CURAZIONE SUBACQUEA. Forte di unesperienza decennale nel settore subacqueo e Compagnia leader nelle garanzie di assistenza hanno studiato: Un.
Master Eventi Culturali Arti Cinema Spettacolo MEC Master Eventi Culturali Arti Cinema Spettacolo.
PROF: LUIGI SCALA Progetto lavoro Area4 multimedialità a.s
COMUNE DI MEDOLAGO Regolamento edilizio 2013 Consiglio Comunale del 4 marzo 2013.
SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO CLASSI III A E III B ISTITUTO COMPRENSIVO T. GULLUNI Colonna (Roma)
IAS 18 Ricavi Dott. Antonella Portalupi Dott. Alex Casasola
Prospecting & Vendite Padova 25 luglio Ci stanno ipnotizzando Crisi e Ipnosi.
LA GESTIONE DELLE ATTIVITÀ COMMERCIALI
POINT BREAKBREAK EVENTEVENT Prof. Pietro Samarelli.
Conto economico e stato patrimoniale
Mappa concettuale di sintesi
Tableau de bord Cruscotto di direzione
I CONTRATTI Lezione 2 la formazione e la conclusione del contratto.
Riva del Garda Fierecongressi Richiesta di parere per impianto destinzione automatico a pioggia. Si tratta dellampliamento di un impianto esistente, inferiore.
Responsabilità Ambientale e soluzioni assicurative
Comune di Ronco ScriviaConvenzione Servizio Luce Illuminazione Pubblica.
Perché insegnare statistica a scuola Utilità della Statistica 1.è a fondamento della crescita democratica di un nazione moderna 2.è essenziale per monitorare.
Progettazione organizzativa
Assemblea CODAU Roma, 2 dicembre 2005 Programma di Razionalizzazione della Spesa per la Pubblica Amministrazione.
Francesco Cirillo Gianluca Fiore Reparti: Reparto Elettronica Consolle Reparto audio e video Impianto stereo Computer: informatica Video games Telefonini.
Il trattamento dei dati e le misure minime di sicurezza nelle aziende Le linee guida del Garante per l'utilizzo sul lavoro della posta elettronica e di.
I Servizi del CTP Accoglienza Orientamento Sportello Descrizione delle attività sociali messe a disposizione del territorio Informativa delle attività
Poli di sviluppo agro-economico per il rafforzamento dell´agricoltura familiare nella regione sud dello Stato di Bahia. Una rete oltre i confini ONG: GVC.
Educazione allautoimprenditorialità Attività di intermediazione nel mercato del lavoro Dott. Giovanni Portosi Università degli Studi di Trieste Sportello.
Introduzione 1 Il Decreto Legislativo 626/94 prescrive le misure finalizzate alla tutela della salute e alla sicurezza dei lavoratori negli ambienti di.
NOVITÀ IN MATERIA DI LAVORO ultimi interventi normativi MASSA CARRARA, 2 dicembre 2013 Direzione Relazioni Industriali.
OCCUPAZIONE E POLITICHE DEL LAVORO AVVISO DOTE LAVORO - VOUCHER CONCILIAZIONE SERVIZI ALLA PERSONA 2013.
Reti territoriali per loccupazione. Rete di imprese Intermediario pubblico o privato autorizzato Figure professionali con caratteristiche di trasversalità
Biblioteca Lazzerini - Prato 19 novembre 2012 Migranti e biblioteche pubbliche: fra nuovi soggetti, pratiche di lettura e strategie di servizio Seconde.
Cosè FORMISPE FORMISPE Formazione Ispettori del Lavoro è un progetto di formazione ed orientamento, rivolto agli Ispettori del lavoro, al fine di fornire.
ICF e Politiche del Lavoro
Riflessioni sul lavoro compiuto durante il percorso formativo Marzo 2011 Sant’Ambrogio Daniela Robasto Dipartimento di scienze dell’educazione e della.
LA SICUREZZA NELLE AZIENDE OSPEDALIERE, ELEMENTI PER ELABORARE UN BILANCIO A ree di eccellenza e bilancio di attività nella prevenzione sul lavoro in azienda.
Attività Formativa Sviluppo di un WORKFLOW ENGINE di Dott. Riccardo Gasperoni Alessandro Caricato Gabriele Trabucco in collaborazione con Progesi S.p.A.
L 'armonizzazione con il modello organizzativo 231 I modelli organizzativi nel nuovo sistema delineato dal d.lgs. 81/08 Avv. Pietro Domenichini, Fermignano.
Giancarlo Colferai - CEPAS
IL CURRICOLO VERTICALE
Formazione, qualificazione e inserimento nel mercato del lavoro formale di giovani residenti in aree svantaggiate di Rio de Janeiro. ONG: FONDAZIONE AVSI.
La Commissione europea, i servizi delloccupazione degli Stati membri e ogni altro eventuale partner nazionale creano una rete europea di servizi denominata.
Fondamenti di informatica T-A Esercitazione 7 : Collezioni AA 2012/2013 Tutor : Domenico Di Carlo.
Debitore principale debito garantito Creditore garantito Fideiussione
Fenomeno economico del finanziamento esterno dell’impresa
il c.d. beneficio della divisione ex art
ECCO FATTO.
INADEMPIMENTO Il debitore è inadempiente quando c’è una discordanza tra ciò che è dovuto e ciò che si è prestato. Il debitore è inadempiente se: non esegue.
LE OBBLIGAZIONI.
Mora del debitore e mora del creditore
Verifica Regolarità Aziendale
I Fondi rischi e oneri OIC 31 vs IAS 37
LE OBBLIGAZIONI Marcello Trentinella Giacomo Capizzano 3 A SIA.
Transcript della presentazione:

IAS 37 Accantonamenti, passività ed attività potenziali Dott. Antonella Portalupi Dott. Alex Casasola

Page 2 IAS 37: Accantonamenti, passività ed attività potenziali Rilevazione di un accantonamento Condizioni necessarie per la rilevazione di un accantonamento: esistenza di unobbligazione attuale risultante da un evento passato probabilità di un impiego di risorse economiche per adempiere allobbligazione capacità di effettuare una stima attendibile dellimporto dellobbligazione

Page 3 IAS 37: Accantonamenti, passività ed attività potenziali 1 Obbligazione attuale esistenza di unobbligazione attuale risultante da un evento passato è generata da un evento passato vincolante Obbligazione legale Obbligazione implicita è originata da un contratto o dalla normativa deriva da operazioni poste in essere da unimpresa Una decisione della direzione aziendale non dà luogo necessariamente a una obbligazione implicita

Page 4 Obbligazione attuale Lobbligazione legale (a)un contratto (b)la normativa o altre disposizioni di legge Lobbligazione implicita (a)risulta tramite un consolidato modello di prassi, politiche aziendali pubbliche o un annuncio corrente sufficientemente specifico, che accetterà determinate responsabilità; e (b)come risultato, limpresa ha fatto sorgere nelle terze parti la valida aspettativa che onorerà i propri impegni

Page 5 IAS 37: Accantonamenti, passività ed attività potenziali 2 Passività probabile >= 50% probabilità di un impiego di risorse economiche per adempiere allobbligazione Accantonamento SI Rilevazione degli accantonamenti in base ai livelli di probabilità della passività: Informativa Passività possibile <= 50% Passività remota <= 10% SI NO SI

Page 6 IAS 37: Accantonamenti, passività ed attività potenziali 3 capacità di effettuare una stima attendibile dellimporto dellobbligazione Se non è possibile individuare la miglior stima allinterno di un intervallo di valori determinato si deve accantonare il valore intermedio di tale intervallo Luso di stime è una parte essenziale nella redazione del bilancio e non ne intacca lattendibilità

Page 7 IAS 37: Accantonamenti, passività ed attività potenziali Lalbero decisionale

Page 8 IAS 37: Accantonamenti, passività ed attività potenziali ma deve fornire adeguata informativa in merito alla stessa nelle note informative di bilancio a meno che la probabilità di dover impiegare risorse economiche per adempiere la relativa obbligazione sia remota Unimpresa non deve contabilizzare alcuna passività potenziale Rilevazione di una passività potenziale

Page 9 IAS 37: Accantonamenti, passività ed attività potenziali Attività virtualmente certa >= 90% Unimpresa non deve contabilizzare alcuna attività potenziale se non quando la realizzazione del ricavo è virtualmente certa, ma deve fornire adeguata informativa in merito alla stessa quando è probabile che vi sarà un beneficio economico Contabilizzazione SI Informativa Attività solo probabile >= 50% Attività possibile o remota <= 50% SI NO SI Rilevazione di una attività potenziale

Page 10 IAS 37: Accantonamenti, passività ed attività potenziali dismissioni attese di attività Nellambito di tale processo è necessario tenere in considerazione i seguenti argomenti: rischi e incertezze eventi futuri valore attuale Nel determinare accantonamento non considerare i proventi da dismissione attività Valutazione di un accantonamento La valutazione consiste nel processo di quantificazione dellaccantonamento necessario a far fronte ad unobbligazione. migliore stima Attualizzare se passività a lungo termine Il tasso di attualizzazione è al lordo delleffetto fiscale

Page 11 Esempio - stima di un fondo garanzie Unentità vende aspirapolveri e fornisce una garanzia di un anno sia per la sostituzione delle parti sia per riparazioni e aggiustamenti. Lesperienza del management e le attese future indicano che per lanno in corso il 70% degli aspirapolveri venduti non sarà oggetto di contestazioni nellambito della garanzia data, il 25% presenterà piccoli difetti e il 5% richiederà sostituzioni o piccoli interventi di riparazione. Nellanno in coso sono state vendute 100,000 unità di prodotti. Il costo unitario per le sostituzioni e le riparazioni è di circa 25. Il costo per la riparazione dei piccoli difetti è di 5. Come effettuare la stima dellaccantonamento? IAS 37: Accantonamenti, passività ed attività potenziali Valore atteso 70% x zerozero 25% x 100,000 x 5125,000 5 % x 100,000 x 25125,000 Stima del fondo garanzia250,000

Page 12 Lo IAS 37 stabilisce che nella quantificazione dellammontare di una stima gli amministratori devono valutare lobbligazione attraverso la ponderazione delle probabilità associate a tutti i possibili risultati. La denominazione di questo metodo statistico di stima è valore atteso (in inglese expected value). Laccantonamento sarà, perciò, differente a seconda del fatto che la probabilità di una perdita per un dato ammontare sia, per esempio, 60 per cento o 90 per cento. Nel caso in cui vi sia una serie continua di possibili risultati, e ciascun punto in questa serie abbia le medesime probabilità di verificarsi di un altro, si adotta la stima media IAS 37: Accantonamenti, passività ed attività potenziali

Page 13 IAS 37: Accantonamenti, passività ed attività potenziali Attualizzazione Limpresa A ha pendente una causa legale. I legali sono convinti che A perderà la causa ed è stato stimato in 1,200 il costo che dovrà essere sborsato alla fine dellanno 2. La passività è contabilizzata attualizzando tale importo stimato, in base ad un tasso di attualizzazione del 4.5 %. Soluzione Fattore di sconto al 4.5%Valore attualeCash flowsOneri finanzIari Anno ,099 Anno ,14849 Anno ,200 52

Page 14 IAS 37: Accantonamenti, passività ed attività potenziali Cambiamento nel tasso di attualizzazione Gli accantonamenti ai fondi devono essere esaminati ad ogni data di bilancio e rettificati per riflettere la miglior stima corrente. Se laccantonamento è attualizzato, lammontare iscritto in bilancio dello stesso aumenta in ciascun esercizio per riflettere il passare del tempo. Tale incremento è rilevato come un interesse passivo. Se alla data di bilancio il tasso di attualizzazione, che corrisponde al rendimento delle obbligazioni societarie di alta qualità (con rating AA o superiore) con scadenza e moneta coerenti con i previsti pagamenti cambia, è necessario utilizzare il tasso corrente per imputare nel conto economico gli oneri finanziari di competenza dellesercizio in corso e dei successivi. La rettifica del fondo relativamente agli esercizi precedenti per i minori/maggiori oneri finanziari imputati in passato è rilevata a conto economico.

Page 15 IAS 37: Accantonamenti, passività ed attività potenziali La passività è direttamente rimborsata da altri Contabilizzazione NO Informativa La passività è sopportata dalla società ma è virtualmente certo il suo rimborso da parte di terzi La passività è sopportata dalla società ma il suo rimborso non è certo NO SI Il rimborso è rilevato come attività separata nello SP e nettato a CE con la perdita sopportata SI Rilevazione di un indennizzo

Page 16 IAS 37: Accantonamenti, passività ed attività potenziali Lattesa di perdite operative future è unindicazione del fatto che alcuni beni possono aver perso di valore, pertanto essi devono essere assoggettati alle opportune verifiche per determinare la ricuperabilità del loro valore. Nel caso di perdite operative future non devono essere rilevati accantonamenti Applicazioni specifiche: perdite operative future

Page 17 IAS 37: Accantonamenti, passività ed attività potenziali La valutazione della perdita deve essere effettuata considerando il minore tra i costi di adempimento del contratto e quelli derivanti dallinterruzione dello stesso lobbligazione attuale insita nel contratto oneroso (evento passato) deve essere rilevata e determinata con un accantonamento Applicazioni specifiche: contratto oneroso Occorre anche considerare la perdita di valore che le attività coinvolte nel contratto potrebbero aver subito

Page 18 IAS 37 – Ristrutturazioni - definizioni vendita o chiusura di una linea di prodotto; chiusura di stabilimenti aziendali in un Paese o area geografica oppure trasferimento di attività aziendali da un Paese o area geografica a un altro; cambiamento nelle strutture dirigenziali, per esempio leliminazione di una struttura dirigenziale intermedia; significative riorganizzazioni che hanno un effetto rilevante sulla natura e sugli indirizzi strategici delle attività dellimpresa.

Page 19 IAS 37: Accantonamenti, passività ed attività potenziali ha fatto sorgere una ragionevole aspettativa che la ristrutturazione verrà effettuata, cioè ha: Applicazioni specifiche: ristrutturazioni Un accantonamento per ristrutturazione deve essere rilevato solo quando limpresa: ha un programma formale che identifichi: avviato le attività legate al piano di ristrutturazione principali unità operative coinvolte localizzazione, categoria e numero approssimativo di dipendenti che cesseranno anticipatamente il loro rapporto spese che verranno sostenute quando il programma verrà attuato attività o la parte di attività interessata I proventi derivanti da una prevista dismissione di beni non devono essere considerati annunciato le principali condizioni previste dal piano

Page 20 IAS 37: Accantonamenti, passività ed attività potenziali Informativa di bilancio Le informazioni devono essere fornite per categoria o per classe di accantonamenti Valore contabile di inizio e fine esercizio, accantonamenti, utilizzi, storni e incrementi negli importi attualizzati Indicazione delle incertezze relative allammontare o alla loro tempistica Ammontare delleventuale indennizzo atteso e di ciascuna attività rilevata, se ne ricorrono i presupposti Momento in cui si suppone che si verificherà la fuoriuscita di risorse economiche Natura generale della vertenza e motivo per cui linformazione non è data qualora lindicazione della stessa pregiudichi seriamente la società in una controversia

Page 21 Valutazione – cosa comprendere nel costo di ristrutturazione? solamente i costi diretti derivanti dalla ristrutturazione NO riqualificazione e ricollocamento del personale in servizio marketing investimenti in nuovi sistemi o reti di distribuzione Perdite operative future

Page 22 IAS 37: Accantonamenti, passività ed attività potenziali Informativa di bilancio Esempi Linformazione deve essere fornita per categoria. Esempi di categorie: -accantonamenti per cause; -accantonamenti per garanzia; -accantonamenti per passività ambientali; -accantonamenti per perdite su contratti; -accantonamenti per ristrutturazioni.

Page 23 IAS 37: Accantonamenti, passività ed attività potenziali Differenze principali rispetto ai principi italiani Non si distingue fra oneri futuri e rischi. Distinzione fra accantonamenti per obbligazioni attuali probabili che rappresentano veri e propri debiti e rischi per passività potenziali Se la stima dellaccantonamento porta a determinare un intervallo di valori egualmente probabili, non si deve accantonare almeno il minore ma la media fra i due valori Non si possono rilevare accantonamenti per perdite operative future che sono considerate solo indicatori di possibili impairment di attività specifiche (es. manutenzioni cicliche o periodiche) Una decisione della direzione aziendale non dà luogo necessariamente a una obbligazione implicita (es. ristrutturazioni)

Page 24 Domande ?