Porti Turistici nelle Marche Ancona, loggia dei Mercanti, 24 giugno 2004 IL PORTO TURISTICO DI NUMANA R elatore Dott. Geol Luca Amico Servizio Protezione.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
TECNOLOGIA ALIMENTARE ARTE O SCIENZA? Franco Antoniazzi < Apertamente Roma, 3 novembre 2004.
Advertisements

CORSO PER OPERATORI DI COMUNITA BIENNIO 2004/2005 Vicenza, 19 marzo 2004 Direzione Regionale per i Servizi Sociali Servizio Prevenzione delle Devianze.
Il CTS come strumento di supporto allinclusione Roberto Santoni Dirigente scolastico.
Cerchi d'Acqua-settore formazione Bicocca 11 maggio
In occasione del 60° anniversario della fondazione della Repubblica Italiana la Prefettura/U.T.G. di Salerno ha definito un programma celebrativo, predisposto.
Progetto di riorganizzazione della attività delle Banche commerciali del Gruppo UniCredit in Italia a seguito dellincorporazione di Capitalia Milano, 23.
LarioFiere - Erba 29 febbraio Premessa – perché EXPANDERE Anno 2005: alcuni imprenditori associati a CDO, chiedono maggiore spazio alla relazione.
Comunità MontanaVallo di Diano PROGETTO PER UN RIFUGIO COMPRENSORIALE PER CANI RANDAGI sito nel Comune di Sala Consilina (SA) alla località Marrone.
Progetto Tokai Songho.
PAAS N. 118 e N. 243 Monsummano Terme Gestiti da: Cooperativa Giodò Cooperativa Sociale Gli Altri.
Biologia a.s Biorisanamento di Castelli Enrico 2i.
Piano gestione solventi
Linee guida per la connessione 3G. Per poter lavorare in mobilità con il proprio Netbook, è necessario dotarsi di una speciale SIM card, ormai diffusissima.
Automatico – Alzare il volume
Le tecnologie principali
Industrie eco-sostenibili Maggiore rispetto della natura utilizzando nuove fonti rinnovabili Rispetto per la natura Prevenzione inquinamento.
SEZIONE I - CAMPO DI APPLICAZIONE > 2 m SEZIONE II – DISPOSIZIONI DI CARATTERE GENERALE ALLEGATO XVIII VIABILITÀ NEI CANTIERI, PONTEGGI E TRASPORTO.
Trieste 7 marzo 2013 SVILUPPO DELLE INFRASTRUTTURE ED EFFICIENZA DELLE CATENE LOGISTICHE IN PROVINCIA DI TRIESTE.
Alcuni docenti dell’Istituto Comprensivo Trento 6 che hanno avuto l’opportunità di partecipare, alla seconda edizione del corso di aggiornamento: propongono:
D U B A I LA GRANDE PAZZIA.
Telemarketing & Market Research Advanced on Line Business Oriented Research Solutions ALBORS.
Gruppo BOOGIE BOOGIE Ponte 2-5 giugno GROTTAMMARE Informazioni utili Documenti: Carta di identità LA QUOTA COMPRENDE : Viaggio in pullman gran turismo.
La forma passiva Questa mattina quella banca è stata rapinata da 3 uomini armati e mascherati. -Nella forma attiva il soggetto del verbo è l’agente della.
3 ° Circolo Didattico G.Siani Marano A.S.2010/11
Lesclusiva piattaforma pubblicitaria per i partner della campagna!
1 circolare n° 8 circolare n° 8 6 marzo La direttiva Ministeriale del 27 dicembre 2012 estende a tutti gli studenti in difficoltà il diritto a.
Imprese con non più di 50 dipendenti e non hanno sviluppato un volume d'affari superiore a 10 milioni di euro, avviate all'interno della zfu dal 01/01/2008.
Documento di indirizzo per la redazione dei piani di raccolta e gestione dei rifiuti nei porti di competenza della Regione Campania Approvato con D.G.R.
CLASSE 2^ A settore chimico - biologico CASARANO (LE) a. s Il campeggio ……in verde! Progetto di Ricerca sulla Macchia mediterranea Realizzazione.
CLASSE 4 A SCUOLA PRIMARIA RODARI A. S. 2004/05. Le grotte del monte gazzo Molte grotte del Monte Gazzo sono destinate a sparire a causa dei lavori di.
UNAVVENTURA LUNGA 50 ANNI. 31 maggio 1958 NASCITANASCITA NASCITANASCITA.
LA TUA A CURAZIONE SUBACQUEA. Forte di unesperienza decennale nel settore subacqueo e Compagnia leader nelle garanzie di assistenza hanno studiato: Un.
La Polizza di CF Assicurazioni realizzata in esclusiva per gli appartenenti alle Forze dellOrdine e alle Forze Armate…
I social commerce [Carpe diem]. I club dacquisto online I social coupon Gli e-tailer tradizionali I facebook shops Esempi di social commerce.
Scuola Secondaria di Primo Grado “Donato Bramante”
IL MODO MIGLIORE PER INCREMENTARE IL TUO BUSINESS.
SCOPRIMENFI TerraMareVinoSicilia Un piano integrato di marketing turistico territoriale promosso da SISTEMA VINO.
Sistema di comunicazione Per facilitare il cambiamento si è puntato sulle leve della cultura, del comportamento organizzativo e sul sistema informativo:
«Piazza Mercato» su La conveniente piattaforma pubblicitaria per i partner della campagna!
Benvenuti nel marketplace dei macchinari per la deformazione della lamiera.
Conto economico e stato patrimoniale
Ecommerce Day Torino, 12 aprile 2013.
Direzione Provinciale Trento
NUCLEARE.
Workshop “Coastal governance: le attività regionali in Liguria”
Concorso indetto dai LIONS CLUB Valle Scrivia a.s.2000/2001 Classe IIC Ist..Comprensivo di Casella sez..Montoggio Insegnanti: proff.. P.Puppo- R.Rosatto.
Aderente a Catania, 25 – 26 novembre 2005 Limpresa sociale: Cosa cambia per noi Logo cooperativa consorzio Gira por la diversidad Cooperativa Glück/ CO.I.S.S.
MSI ITALIA POLICY RMA.
Riva del Garda Fierecongressi Richiesta di parere per impianto destinzione automatico a pioggia. Si tratta dellampliamento di un impianto esistente, inferiore.
Comune di Ronco ScriviaConvenzione Servizio Luce Illuminazione Pubblica.
Tassonomia: introduzione
P r o g e t t o M o n t a g n a s i c u r a Club Alpino Italiano Soccorso Alpino Speleologico Toscano Provincia di LuccaProvincia di Massa e Carrara Provincia.
Le zone polari Mauro Valli.
Indagine sulla percezione del rischio degli eventi idrogeologici Indagine per CNR PERUGIA S c – Marzo 2013.
Meteo e stato del mare (modelli) 09 febbraio 2010 Minimo barometrico nel mediterraneo occidentale. Stato del mare in crescente agitazione nel corso della.
I.G.M.T. (International Group Management Trademark) e Attirance Italia Srl Hanno creato un format unico nel suo genere ad un prezzo veramente imbattibile.
TRASPORTO PUBBLICO GRATUITO Movimento 5 stelle _sba__.
Sistema Informativo Demanio Idrico marzo Per aumentare lefficienza del servizio abbiamo realizzato un sistema in grado di gestire in modo integrato.
GAUDI Carpi 01 aprile Panoramica Visitatori On-line nuovo sito Visite medie quotidiane: 398 Visite medie quotidiane:
Assistenza, trasporto e accompagnamento anziani e disabili Fenomeno invecchiamento della popolazione Carenza dei servizi territoriali.
Poli di sviluppo agro-economico per il rafforzamento dell´agricoltura familiare nella regione sud dello Stato di Bahia. Una rete oltre i confini ONG: GVC.
Sviluppo delle Infrastrutture Telematiche: lesperienza della Sardegna Prof. Gianni Vernazza DIBE – Università di Genova 19 Febbraio 2002.
Hot Spot Vallicom Free Net Distribution Project FEDERFARMA - GENOVA Genova, Venerdì 29 Giugno 2012.
Introduzione 1 Il Decreto Legislativo 626/94 prescrive le misure finalizzate alla tutela della salute e alla sicurezza dei lavoratori negli ambienti di.
EUSAIR Pilastro 1Obiettivo tematico EU 2020 Risultati attesi Accordo di Partenariato Italiano Adattamento a consumo e produzione efficienti delle risorse.
HSe Housing Sociale Elios. Il Servizio di Housing Sociale della Cooperativa Sociale Elios intende rispondere ai bisogni abitativi di persone con problematiche.
ICF e Politiche del Lavoro
Linee e obiettivi delle Politiche sociali regionali LA PARTECIPAZIONE Valorizzare le intelligenze e le risorse presenti; affermare diritti e responsabilità
Indagine Nazionale sull Informazione Scientifica del Farmaco in Italia Fonte : Anno
11 Import Shop Berlin - Präsentation. 22 IMPORT SHOP BERLIN fiera internazionale per l’artigianato La fiera offre tre padiglioni tematici: Natural Living:
Transcript della presentazione:

Porti Turistici nelle Marche Ancona, loggia dei Mercanti, 24 giugno 2004 IL PORTO TURISTICO DI NUMANA R elatore Dott. Geol Luca Amico Servizio Protezione Civile Comune di Numana

Porti Turistici nelle Marche Ancona, loggia dei Mercanti, 24 giugno 2004 Un poco di storia

Il Porto di Numana nasce circa anni fa quando uno sparuto gruppo di Greci si trovò davanti a quello che ancora oggi è uno dei punti più belli ed accogliente dell Adriatico …

Porti Turistici nelle Marche Ancona, loggia dei Mercanti, 24 giugno 2004 I Numanesi lo hanno visto nascere come porto commerciale poi decadere e quindi rinascere. Prima come porto di piccola pesca e poi come prestigioso approdo turistico..

Porti Turistici nelle Marche Ancona, loggia dei Mercanti, 24 giugno 2004

LA REALTA ATTUALE …

Porti Turistici nelle Marche Ancona, loggia dei Mercanti, 24 giugno 2004 Il porto attuale nasce essenzialmente per i seguenti motivi : costruire un valido rifugio per le unita da pesca che operavano nello specchio d acqua antistante Numana; creare una struttura che difendesse la falesia della Torre in forte arretramento a causa della intensa erosione al piede ; creare una struttura portuale per il piccolo e medio cabotaggio.

Porti Turistici nelle Marche Ancona, loggia dei Mercanti, 24 giugno posti barca Strutture portuali per 350 mq Due uscite una ( Nord e Sud) e una sola entrata (solo da Sud) Numero stimato di barche ormeggiate nel 2003 : 1.300

Porti Turistici nelle Marche Ancona, loggia dei Mercanti, 24 giugno 2004 La gestione Lo specchio dacqua è affidato in regime di concessione demaniale marittima al Consorzio del Porto di Numana, costituito nel 1994 fra la Cooperativa Ormeggiatori, il Circolo Nautico Numana, la Cooperativa Traghettatori e la Cooperativa Pescatori, ed alla sezione numanese della Lega Navale Italiana. Nello specchio dacqua sono collocati sei pontili galleggianti con accesso dalla banchina; pontili e banchina sono gestiti dalla Cooperativa Ormeggiatori, dal Circolo Nautico e dalla Lega Navale in base alle rispettive concessioni, fatta eccezione per il tratto di mt.110 di banchina sud riservato alla Cooperativa Pescatori, alla Cooperativa Traghettatori, alle Forze Armate e al transito. La diga foranea non è utilizzata per lormeggio.

Porti Turistici nelle Marche Ancona, loggia dei Mercanti, 24 giugno 2004 Allinterno dellarea portuale svolgono la propria attività sei operatori: Cooperativa Ormeggiatori La Cooperativa gestisce tre pontili galleggianti, alcuni degli ormeggi della banchina principale e della banchina sud e tutti gli ormeggi alla boa, per un totale di 482 posti barca. Oltre allattività di gestione degli ormeggi, la Cooperativa offre servizi di riparazione e manutenzione motoristica, alaggio con travel-lift mobile (lalaggio avviene direttamente dalla banchina e non in apposito bacino) e rimessaggio in area esterna allambito portuale. Gli uffici della Cooperativa hanno sede nella palazzina servizi del porto.

Porti Turistici nelle Marche Ancona, loggia dei Mercanti, 24 giugno 2004 Circolo Nautico Numana Il Circolo gestisce uno dei pontili galleggianti (lato nord), alcuni ormeggi della banchina antistante il piazzale e la banchina del molo nord per un totale di 94 posti barca Il Circolo Nautico offre ai soci servizio di manutenzione meccanica e servizio di alaggio tramite gru fissa e scivolo posto in testa al molo nord. Larea in concessione a terra è utilizzata per lo stazionamento di piccoli natanti durante la stagione estiva (circa 100 imbarcazioni ) e per il rimessaggio allaperto durante la stagione invernale. Il Circolo possiede, allinterno dellarea in concessione, una piccola sede mentre la sede sociale è allesterno dellarea portuale.

Porti Turistici nelle Marche Ancona, loggia dei Mercanti, 24 giugno 2004 Lega navale nello specchio dacqua antistante il molo sud, in concessione alla Lega, sono collocati due pontili galleggianti che ospitano 70 posti barca. Lo spazio a terra ospita la sede dellassociazione. Le attività della Lega Navale sono in prevalenza di carattere sportivo.

Porti Turistici nelle Marche Ancona, loggia dei Mercanti, 24 giugno 2004 Associazione traghettatori gestisce un servizio di trasporto e organizzazione di gite turistiche lungo la costa del Conero.Attualmente la Cooperativa possiede quattro imbarcazioni ormeggiate alla banchina del molo sud; lufficio e la biglietteria si trovano in ambito preportuale in prossimità del parcheggio.

Porti Turistici nelle Marche Ancona, loggia dei Mercanti, 24 giugno 2004 Cooperativa pescatori le imbarcazioni della Cooperativa sono ormeggiate lungo parte della banchina antistante il piazzale e lungo un tratto del molo sud, in prossimità dellaccesso al porto. Questo settore risulta essere di particolare rilievo all interno del panorama marchigiano essendo la terza flotta della marineria della Provincia di Ancona ed una delle prime di quella marchigiana

Porti Turistici nelle Marche Ancona, loggia dei Mercanti, 24 giugno 2004

I SERVIZI

Distributore di carburante il distributore di carburante è posto in testa al molo sud; il deposito del carburante (tre serbatoi da litri ciascuno), sono collocati nella zona preportuale, al di sotto dello scivolo pubblico. Questi verranno a quattro serbatoi da litri comprendenti anche gasolio agevolato e gasolio per pescherecci

Porti Turistici nelle Marche Ancona, loggia dei Mercanti, 24 giugno 2004 RACCOLTA DIFFERENZIATA Rifiuti assimilabili ad urbani Carta Vetro Rifiuti organici Pitture e solventi Acque di sentina Plastica Legno Oli usati Batterie al piombo

Porti Turistici nelle Marche Ancona, loggia dei Mercanti, 24 giugno 2004 ORMEGGI Lungo le banchine sono presenti 60 colonnine multifunzione con prese di corrente a norma e prese di acqua potabile SERVIZI IGIENICI 12 BAGNI 20 DOCCE ( con acqua calda e fredda e temporizzatori per il risparmio delle acque )

Porti Turistici nelle Marche Ancona, loggia dei Mercanti, 24 giugno 2004 LA SICUREZZA ( Sicurezza Attiva) Particolare attenzione è da sempre stata data al settore sicurezza. Oltre infatti ai piani anticendio ed un piano per fronteggiare eventuali incidenti ambientali, testati con periodiche esercitazioni, durante l arco della stagione estiva è attivo un servizio di guardianaggio continuo nell arco delle 24 ore E inoltre presente uno specialistico Servizio di Protezione Civile attivato dal Comune di Numana che, unico in Italia, fornisce ai diportisti i seguenti servizi :

Porti Turistici nelle Marche Ancona, loggia dei Mercanti, 24 giugno 2004 Previsioni meteo aggiornate due volte al giorno Prima assistenza paramedica in porto Soccorso in mare ( sotto il Coordinamento della Guardia Costiera e del 118 Marche soccorso ) con operatività H 24 e a 5 dalla chiamata dalle ore 09,00 alle ore 20,00 ( periodo 15/ /09) Assistenza tecnica per i natanti in difficoltà con possibilità di trasporto sul posto di un meccanico specializzato Punto di informazione in merito alle tematiche di tutela ambientale e delle tematiche inerenti la campagna Bandiera Blu degli Approdi

Porti Turistici nelle Marche Ancona, loggia dei Mercanti, 24 giugno 2004 Tutto questo mediante l utilizzo di quattro natanti tra cui spiccano un motoscafo Cigala Bertinetti di 7,40 metri motorizzato con un entro fuori bordo da 240 Hp Mercruise, ed un gommone oceanico concesso in comodato d uso dalla Regione Marche – Servizio Protezione Civile, di 7,40 metri motorizzato con due fuori bordo Jhonson da 250 Hp cadauno

Porti Turistici nelle Marche Ancona, loggia dei Mercanti, 24 giugno 2004 Da sottolineare che questo Servizio risulta essere completamente gratuito all utenza !!!

Porti Turistici nelle Marche Ancona, loggia dei Mercanti, 24 giugno 2004 LE PROBLEMATICHE

Porti Turistici nelle Marche Ancona, loggia dei Mercanti, 24 giugno 2004 LA SICUREZZA DELLA STRUTTURA PORTUALE ( Sicurezza passiva ) Questo argomento è di vitale importanza per uno sviluppo futuro del Porto di Numana. Attualmente l approdo non può infatti consentire, se non in limitate zone, un ormeggio sicuro durante il periodo invernale, ed in occasione di forti mareggiate estive la situazione diventa ad alto rischio. Necessitano quindi immediati interventi volti al risanamento delle dighe foranee ed al loro ridimensionamento, opere da tanti anni richieste dal Comune di Numana e dagli operatori tutti

Porti Turistici nelle Marche Ancona, loggia dei Mercanti, 24 giugno 2004 FENOMENO DELL INSABBIAMENTO E questo uno dei problemi comuni a gran parte dei porti. Negli ultimi due anni il problema è stato fronteggiato,non risolto, tramite l asportazione di decine di migliaia di metri cubi di sabbie che per la prima volta sono state reintrodotte nel ciclo sedimenzionale della costa contribuendo anche alla mitigazone del fenomeno erosivo della costa dei Comuni di Numana, Sirolo e P.rto Recanati. TALE OPERAZIONE HA DATO BUONI FRUTTI E SI AUSPICA CHE LA REGIONE CONTINUI A COFINANZIARE IL PROGETTO ANCHE PER GLI ANNI A VENIRE