« Informazione prego! ».

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Sta andando meglio? oppure ti senti uguale? Is it getting better? Or do you feel the same?
Advertisements

This is the story of two friends who were walking in the desert.
Storia di un bambino mai nato
Preghiera prima di iniziare il lavoro
7 Giorni, 7 Mesi, 7 Anni…. Sposato da 7 giorni ! Ti amo! Sposato da 7 mesi ! Certo che ti amo. Certo che ti amo. Sposato da 7 anni ! Se non ti amassi.
Una volta un principe di nome Carlo viveva in Spagna, a Barcellona. Lui cercava moglie ogni giorno si presentavano almeno venti ragazze. Ma a lui non.
Caro diario, oggi, primo dicembre 2007, è venuta una bambina con sua madre, aveva in mano un libricino e alcuni sacchetti.
1 I 4 quadrati B A D C Osservate bene questo diagramma Seguiranno 4 domande riguardo a questi quadrati. Pronti ?
L’isola di Innsfree.
PRESENTA So’ troppo avanti…un mi sta dietro nessuno®
G I O R N A T A d e i d i r i t t i d e i b a m b i n i Le scuole di Miradolo Terme Presentano: " Perche' non siano solo parole." In occasione della: 23.
Il fantasma e la bambina Testo costruito collettivamente dagli alunni di PRIMA B nel marzo 2002 durante il laboratorio IL MIO LIBRO E UNA SCATOLA condotto.
P R E C I S A Z I O N E Queste NON sono le letture originali della Messa : si tratta di mie rielaborazioni, comunque abbastanza aderenti ai testi. I S.
Il mondo dei Ministranti
Ogni Eucarestia è memoriale di Cristo " finché Egli non venga."
Parola di Vita Febbraio 2010 Io sono la porta: se uno entra attraverso di me, sarà salvo; entrerà e uscirà e troverà pascolo (Gv 10,9).
Attraverso un piccolo e nobile poema sui soldi Ecco molta fortuna per te, Cosa molto importante per me!!
LABORATORI POMERIDIANI danza moderna, flauto, tedesco classi 4^ e 5^ 1° quadrimestre a.s. 2005/2006.
Ripasso Esame #2. Give definite article then change both to the plural 1.problema 2.mano 3.orologio 4.computer 5.matita 6.classe.
Il 17 aprile noi, alunni delle classi quinte, abbiamo fatto la nostra vita guidata con meta Roma (Colosseo, Fori Imperiali e bioparco). Erano circa le.
Il gEOMETRA DELLA pORTA aCCANTO. Il Genio DELLA Porta Accanto A che età hai scoperto l esistenza della geometria? Quando ero bambina, credo alle elementari.
SEI POESIE di GIOACCHINO CHIPARO DAL LBRO Le solitudini edito da Carello Editore Copyright,
Ceravate Avanzamento manuale. dedicato a Annalisa ('Nghia) Parisi Bibi Giustizieri Chicca Santucci Stefano Tartaglini Luigi Ranieri Doriana Legge Fabiana.
I LIBRI Acrostico Sulla parola ALFABETO
Mentre il vento soffia … Mentre il vento soffia … imparare a stare pronti.
La breve vita di Anna Frank
LE IPOTESI DI NESSUNO Può essere il vento. La pagina in bianco. Può essere. Può essere colui che viene cancellato dalla pioggia. Ora ricordo un uomo cieco.
La Boheme C. Aznavour.
SAIR Fare clik sui messaggi dellalbero per visualizzare il contenuto!
Leo, un uomo avanti con gli anni, molto fiero, ben vestito, rasato e con i capelli ben pettinati, una mattina trasloca in una casa per anziani. Lo accompagna.
Inizio di un cammino INSIEME. Mi piace lidea di fare qualcosa invece che ascoltare e basta. Penso che verrò più spesso Daniele E sempre bello ritrovarsi.
Comparativi e Superlativi
Pronomi relativi.
Il mito della salute mentale Dr. Andrea bariselli.
Progetto: "Mi presento...Mi conosci"
MESSAGGIO DI TENEREZZA Autore: don Franco da Anonimo brasiliano
Il riciclaggio.
Nohemy LA MIA STORIA DISEGNI AL COMPUTER DISEGNI A PASTELLO CARTA
Hai un nuovo messaggio di posta!
Ciao, sono Giorgia e ti rubo solo 30 secondi per rivelarti una cosa… art'idea italia.
Caffè Blak costo 23 vendita 33 ricarico del 50% Mokaccino costo 25 vendita 38 ricarico del 55% Cioccolato costo 24 vendita 36 ricarico del 52% Caffè
Un fatto vero: Per pensare e riflettere… Cera un musicista che suonava in strada allingresso della fermata della metropolitana "L'Enfant Plaza" in Washington.
Il Cabaret di Lucio Salis
LA CANZONE DELLE EMOZIONI
“Alla ricerca della pace interiore”
Al margine di un campo agricolo, una gallina attraversa la strada..... DOMANDA: Perché la gallina ha attraversato la strada? Vediamo come alcuni uomini.
Annunciazione 2009 Lanima mia magnifica il Signore…
Questa è la storia di due fratelli che vissero insieme damore e daccordo per molti anni. Vivevano in cascine separate, ma un giorno…
La storia di Eraldo... Era un giorno freddo, piovoso e grigio. Mentre viaggiava con la sua auto lungo la strada, Eraldo vide unanziana il cui veicolo.
Questa è la storia di due fratelli che vissero insieme damore e daccordo per molti anni. Vivevano in cascine separate, ma un giorno…
Cara, dovremmo risparmiare. Se tu imparassi a cucinare potremmo licenziare il cuoco.
LA Bottega di Dio.
IO E I NUMERI Francesca Rosso. …È stato verso il mio quarto anno di età, quando decisi che, da grande, avrei voluto fare la commessa di un negozio di.
REGALO DI NATALE Disegni realizzati dalle classi terza e quarta.
Supermercato del cielo
Un cliente telefona in un negozio PC per avere dellaiuto. Limpiegato risponde: Sì, Buon giorno! che cosa posso fare per lei?
Un tizio si reca da un barbiere per farsi tagliare i capelli e radere la barba. Appena.
Ho fatto un sogno Ho fatto un sogno. Entro in un negozio. Un negozio bello, pulito, limpido, come potrebbe essere solo in un sogno. Il commesso, gentile,
Un tizio si reca da un barbiere per farsi tagliare i capelli e radere la barba… Appena il barbiere comincia a lavorare, iniziano ad avere una buona conversazione.
IN FAMIGLIA CE N'E' PER TUTTI!
IO, IL COMPUTER E INTERNET. RICORDI: il computer ho cominciato ad usare il computer grazie a mio papà …
Vanzulli Laura IO, INTERNET E IL COMPUTER Didattica della Matematica Prof. Lariccia Giovanni.
Il genio della porta accanto
Il PASSATO PROSSIMO ESSERE E AVERE.
Unchain my heart baby let me be Cause you don't care please set me free Libera il mio cuore, bambina, lasciami vivere perchè non ti importa, per favore.
Il Passato Prossimo e un tempo NARRATIVO -Esprime unazione COMPLETATA al passato -Risponde alla domanda What happened? Due giorni fa abbiamo guidato per.
A Casa e all’ Estero Higher Level
ABBA: THANK YOU FOR THE MUSIC
No, non parlo di quelli che puoi trovare in Internet....
IL SEGRETO DI UN ….
Transcript della presentazione:

« Informazione prego! »

Quando ero bambino, mio padre ebbe il primo telefono del paesino dove vivevamo. Mi ricordo bene la vecchia scatola di legno, bella lucida, fissata al muro e il bel ricevitore nero, bello lucido, appeso al suo fianco.

Ero troppo piccolo per giungere fino al telefono, ma ero abituato ad ascoltare estasiato mia madre parlargli. Piu tardi, ho scoperto che da qualche parte, dentro quel meraviglioso apparecchio, viveva una persona fantastica...

Il suo nome era Informazione prego e non c’era nulla che non sapesse ... Il suo nome era Informazione prego   e non c’era nulla che non sapesse.   Informazione prego   poteva fornire il numero di chiunque in più dell’ora esatta.

La mia prima esperienza personale con quel genio della lampada  accadde un giorno quando mia madre si era recata da una vicina…

Stavo gioccando in cantina e mi son dato un forte colpo di martello su un dito. Il dolore era tremendo, ma non mi sembrava utile che mi mettessi ad urlare. Ero da solo e non c’era nessuno per potermi sentire e consolare.

Andavo avanti e indietro intorno a casa, succhiando il mio dito. Giunsi per caso ai piedi della scalinata. Il telefono !!! Di fretta, corsi in cucina, prendere il piccolo sgabello che trascinai fin sotto il telefono.

Ci sono salito, ho sganciato il ricevitore e me lo sono incollato all’orecchio. «Informazioni prego» dissi nel microfono, lì, un pò sopra la mia testa. Un clic, o forse due... e sentii una vocina chiara dirmi: «Informazione»

«Mi sono fatto male al dito» Dissi quindi: «Mi sono fatto male al dito» «Stai sanguinando?» mi ha chiesto la voce. Gli ho risposto: «No, mi sono colpito un dito con un martello e mi fa tanto male»

Mi chiese : «Puoi aprire lo scomparto del ghiaccio?» Ho riposto che, certo potevo farlo. «Allora, prendi un cubetto di ghiaccio e mettilo sul tuo dito» mi disse.

Dopo quell’esperienza ho chiamato Informazione prego per qualsiasi cosa: Gli ho chiesto di aiutarmi per la geografia, e mi ha detto dove si trovava Montréal. Mi ha aiutato anche per i compiti di matematica. Mi ha detto che il piccolo scoiattolo, che avevo trovato nel parco il giorno prima, doveva mangiare della frutta e delle noccioline.

Un brutto giorno, il mio canarino è morto Un brutto giorno, il mio canarino è morto. Ho chiamato Informazione prego e gli ho raccontato la mia triste storia. Mi ha ascoltato attentamente e mi ha detto le solite cose che dice un adulto per confortare un bambino, ma ero inconsolabile.

Allora, gli ho chiesto con un nodo alla gola: «Perche gli uccelli cantano così melodiosamente e recano tanta gioia alle famiglie, solo per finire miseramente come un mucchietto di piume in fondo ad una gabbia?»

Probabilmente ha percepito la mia profonda disperazione e mi ha detto, con voce molto rassicurante: «Paul, ricordati che c’è un altro mondo dove si può cantare» In un certo senso mi sono sentito meglio.

Un altra volta chiamai di nuovo: «Informazione prego» «Informazione» mi rispose la voce, ormai diventata così familiare. Gli chiesi: «Come si scrive la parola riparazione?»

Tutto questo si svolse nella citta di Québec, in quel tempo avevo 9 anni. Poi, abbiamo traslocato nell’altra parte della provincia, a Baie-Comeau. La mia amica mi mancava da morire.

appoggiato su un tavolo nel corridoio dell’ingresso… Informazione prego apparteneva a quella cassetta di legno del casolare di famiglia, e, stranamente, non ho mai pensato di utilizzare il nuovo telefono, appoggiato su un tavolo nel corridoio dell’ingresso…

Giunto nell’adolescenza, i ricordi di quelle conversazioni nella mia infanzia non mi hanno mai lasciato. Spesso, nei momenti di dubbi e di difficoltà, mi sono ricordato di quelle sensazioni rassicuranti che avevo all’epoca. Apprezzavo ora la pazienza, la comprensione e la gentillezza che ha avuto, per dedicare il suo tempo ad un ragazzino …

Alcuni anni dopo, mentre mi recavo al collegio, a Montréal, il mio aereo doveva fare scalo a Québec. Avevo mezzora d’attesa prima di prendere l’altro aereo. Ho trascorso 15 minuti al telefono con mio fratello, che vive sempre a Québec.

Poi, senza pensare veramente a quello che stavo facendo, ho pigiato su «0» e ho detto «Informazione prego» Come per incanto, ho udito quella stessa vocina chiara che conoscevo benissimo: «Informazione»

Non avevo per niente previsto questo, ma mi è scapato di dirgli: «Come si scrive la parola riparazione?» Ci fu un attimo di silenzio … Poi, udii quella voce tanto dolce rispondermi: «Immagino che il tuo dito è guarito ormai…»

Con un misto tra la gioia e l’emozione gli ho detto: «E’ quindi sempre lei! Mi chiedo se ha la minima idea di quanto è stata importante per me in tutti quegli anni trascorsi…»

«Io mi chiedo dice lei se tu sai quanto erano importanti per me le tue chiamate. Non ho mai avuto figli ed ero sempre impaziente di ricevere le tue telefonate»

Gli ho detto quanto spesso, ho pensato a lei nel corso degli ultimi anni e le ho chiesto se potevo richiamarla, quando tornavo a trovare mio fratello. «Ben volentieri, puoi chiedere di Sally» mi rispose.

Tre mesi dopo, quando mi recai di nuovo a Québec, un altra voce mi rispose a: «Informazione» Chiesi di parlare a Sally.

«Lei è un amico?» mi chiese quella voce sconosciuta Gli risposi: «Sì, un vecchio amico»

Sentii alora quella voce dirmi: «Sono dispiaciuta di doverle dire questo, Sally lavorava solo a Part-Time questi ultimi anni perché era molto ammalata. Ed è deceduta, ormai da cinque settimane…»

Fui molto sconcertato … Ma prima che potessi riagganciare , mi disse ancora: «Aspetti un instante ! Ha detto che si chiama Paul?» Risposi «Sì».

«Allora, Sally a lasciato un messaggio per lei «Allora, Sally a lasciato un messaggio per lei. Lo ha scritto, nel caso che chiamasse. Me lo lasci leggere ...»

Gli dica che credo sempre che c’è un altro mondo dove si può cantare. Quel messaggio diceva: Gli dica che credo sempre che c’è un altro mondo dove si può cantare. Saprà quello che voglio dire... L’ho ringraziata e ho riagganciato.

Certo, sapevo quello che Sally voleva dire ...

Non sottovalutare mai l’effetto positivo che puoi avere sugli altri! Chi hai incoraggiato oggi? C I A O ! Tradotto dal francese e adattato da Walter 03/09