Biennio Chimica Elettronica Elettrotecnica Meccanica

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
INDIRIZZO “ELETTRONICA ED ELETTROTECNICA”
Advertisements

ISTITUTI DI ISTRUZIONE SECONDARIA SUPERIORE
ORIENTAMENTO.
comunità della pianura bresciana
ISTRUZIONE e FORMAZIONE PROFESSIONALE 3 ANNI + 1 (eventuale)
PRESENTAZIONE OFFERTA FORMATIVA SCUOLE SUPERIORI
Meccanica, Meccatronica e Energia a Carpi
Corsi di Studio in Ingegneria Elettrica
Politecnico di Bari. I titoli di laurea più richiesti (val. ass. e val. %) Laureati assunti nel Indirizzo di laurea.
Gli Istituti Tecnici.
ISTITUTO LUIGI CEREBOTANI
CENTRO INTERDIPARTIMENTALE DI RICERCA INDUSTRIALE
Tecnico della Green economy Corso di specializzazione finanziato da Regione Lombardia.
ISTITUTI TECNICI SETTORE TECNOLOGICO
NUOVO IMPIANTO ORGANIZZATIVO
Università di Roma La Sapienza
aerospaziale chimica elettrica gestionale meccanica nucleare aerospaziale chimica elettrica gestionale meccanica nucleare Elettronica Informatica IndustrialeCivile.
G.Ponti K.Lorenz ISTITUTI DI ISTRUZIONE SECONDARIA SUPERIORE.
VA INCONTRO ALLE ESIGENZE DEGLI STUDENTI LAVORATORI
I.T.I.S. "E. MAJORANA" RAGUSA.
PERCORSO QUINQUENNALE AREA TECNICA - MECCATRONICA
I nuovi tecnici RESPONSABILE FUNZIONE STRUMENTALE
Istituto d’Istruzione Superiore “L. Einaudi” - Cervinara (AV)
ISTITUTO TECNICO STATALE “A. DEFFENU” Olbia
PENSA IN GRANDE AL TUO FUTURO!
IL TITOLO DI STUDIO IN USCITA DAL NOSTRO ISTITUTO E’ QUELLO DI DIPLOMATO PERITO TECNICO IN AGRARIA, AGROALIMENTARE E AGROINDUSTRIA.
"L. PLOZNER"1 FINALMENTE !!! LA POSSIBILITA DI CREARE UN POLO TECNICO PROFESSIONALE A LATISANA.
ISTITUTO SUPERIORE “Carlo d’Arco” e “Isabella d’Este”
il lavoro e l’università
"Operazione Orientamento"
Istituto Tecnico Nautico Statale
ATTIVITA’ DI ORIENTAMENTO
ELETTRONICA ED ELETTROTECNICA
IndirizzoElettrotecnica ed Elettronica articolazione ELETTRONICA articolazione ELETTRONICA Noi che operiamo nel corso di elettronica, abbiamo come obiettivo.
ISTITUTO TECNICO INDUSTRIALE
Progetto curvatura indirizzo Meccanica Meccatronica ed Energia
Itis Galilei di Roma - 9 novembre
Itis galilei di Roma - 9 novembre
INGEGNERIA Elettronica e delle Telecomunicazioni
Presentazione agli studenti delle classi seconde
Gli argomenti Il gruppo industriale CO-VER
La testimonianza dell’Istituto Ettore Conti Attivazione di un indirizzo di Istituto Tecnico in Trasporti e Logistica.
COSA SI IMPARA OPERATORE ELETTRICO IMPIANTISTA CIVILE INDUSTRIALE
ISTITUTO TECNICO AERONAUTICO
I NUOVI ISTITUTI TECNOLOGICI A partire dall’a. s
delle Scienze Applicate
LA NOSTRA SCUOLA I.I.S ANGELO ROTH Danila Tosi IF a.s. 2013/2014.
Ciao, ti presentiamo la nostra scuola.
INDUSTRIA NEL VCO: IL RUOLO DEGLI ISTITUTI TECNICI ISTITUTO TECNICO INDUSTRIALE STATALE “G.MARCONI” Domodossola, 12 Gennaio 2007 UNIONE INDUSTRIALI DEL.
Indirizzo “Elettronica ed Elettrotecnica”
COSA SI IMPARA I primi due anni di questo percorso di studi sono propedeutici al successivo triennio di specializzazione. Nel triennio di specializzazione.
Ingegneria dei materiali Politecnico di Torino.
Per quanto riguarda l’istruzione liceale sono previsti 6 LICEI.
Elettrotecnica-Elettronica: sicuramente una ottima prospettiva!
Informatica e Telecomunicazioni
Obiettivo del corso è definire una figura professionale capace di inserirsi in realtà produttive differenti e caratterizzate da rapida evoluzione sia.
Città di Grugliasco … dal 1976 … a SCUOLA 2.0 Istituto Tecnico Industriale.
QUADRO ORARIO DEI NUOVI ISTITUTI TECNICI NEL SETTORE ECONOMICO
Quale futuro dopo la scuola media?
OMAR – istituto tecnico industriale ITI “G. OMAR” Biennio Chimica Elettronica Elettrotecnica Meccanica.
Biennio Chimica Elettronica Elettrotecnica Meccanica
COSA SI IMPARA ISTITUTO TECNICO INDUSTRIALE MECCANICO
EXCELSIOR 2002 La struttura professionale nelle imprese La dotazione di “capitale umano” nelle imprese Le previsioni al 2006 Le forme contrattuali.
INDIRIZZO TECNOLOGICO INDUSTRIALE
ISTITUTO TECNICO TECNOLOGICO “PRIMO LEVI” ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE “PRIMO LEVI” ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE “PRIMO LEVI”
Una scelta che mira in alto Prof.ssa Loredana Surdo.
18/02/2016Itis Volterra San Dona' di Piave - Dipartimento di Elettrotecnica 1 Elettrotecnica e Automazione : più che una prospettiva! Gianluigi.
Gli Istituti Tecnici. forte integrazione tra saperi teorici e saperi operativi risultati di apprendimento declinati con riferimento al Quadro europeo.
Risultati ed Analisi Attività C.O.L. Comune di Viterbo “Programma Garanzia Giovani” 01 marzo 2015 / 29 febbraio 2016.
1 POLO TECNICO PROFESSIONALE IFTS /2sem. MAGISTRALE LAUREA Strutture formative formativeaccreditate Licei Istituti Istituti Tecnici Professionali PASSAGGI.
Transcript della presentazione:

Biennio Chimica Elettronica Elettrotecnica Meccanica ITI “G. OMAR” Biennio Chimica Elettronica Elettrotecnica Meccanica

ITI OMAR Il nostro è un Istituto Tecnico Industriale che si articola in un biennio comune e un triennio di “specializzazione”. Le “specializzazioni” sono quattro: chimica elettronica elettrotecnica meccanica

Biennio Il biennio prepara alle specializzazioni. Matematica, chimica, fisica, scienze, disegno e tecnologia insieme contribuiscono a formare la mentalità tecnico-scientifica. Le materie umanistiche, lettere e diritto, sono essenziali per la formazione dell’individuo.

Sbocchi professionali comuni. SPECIALIZZAZIONI Sbocchi professionali comuni. Il diploma di Perito Industriale consente di: iscriversi a tutte le facoltà universitarie lavorare nell’industria privata come tecnici e capo-tecnici lavorare negli studi professionali partecipare a concorsi pubblici insegnare negli istituti tecnici e professionali accedere alla libera professione

Sbocchi professionali comuni. SPECIALIZZAZIONI Sbocchi professionali comuni. Gli sbocchi professionali si suddividono in : CONCETTUALI (progettazione, analisi e ricerca) … oppure …

Sbocchi professionali comuni. SPECIALIZZAZIONI Sbocchi professionali comuni. OPERATIVI (gestione di impianti e macchine per la produzione, messa in opera, avvio e collaudo di apparecchi e impianti, messa a norma, gestione della sicurezza sul lavoro …)

Prospettive di lavoro future. SPECILIZZAZIONI Prospettive di lavoro future. Proiezioni al 2015 “nel futuro ci vorranno lavoratori professionalmente più preparati perché i settori a maggior sviluppo di posti di lavoro saranno le nanotecnologie, la biotecnologia, l’energia, i trasporti, le costruzioni e la sanità” segretario al lavoro americano Elaine L. Chao – forum di Davos Unioncamere concorda

Prospettive di lavoro future. SPECIALIZZAZIONI Prospettive di lavoro future. Settori emergenti: la robotica. “Il Piemonte è capitale italiana della robotica con oltre 250 imprese altamente specializzate e 12.000 addetti.” Ricerca: “Robotics in Piedmont state of the art 2006” condotta da ITP Invest in Turin and Piedmont con la collaborazione del Politecnico di Torino e di ARP (Associazione Robotica Piemonte)

Prospettive di lavoro future. SPECIALIZZAZIONI Prospettive di lavoro future. Settori emergenti: energie rinnovabili. “Energia idroelettrica, solare, eolica, geotermica, da biomasse … la percentuale di rinnovabili potrebbe aumentare nei prossimi 40 anni dall’attuale 18% fino al 34%.” Fonte Agenzia Internazionale dell’Energia

Elettrotecnica Sbocchi professionali operativi : in tutte le industrie che usano macchine operatrici o nella pianificazione e gestione della manutenzione nella produzione e vendita di componenti (cavi, interruttori, scaricatori …) mantenimento “a norma” degli impianti per limitare rischi ed incidenti costruzione di impianti per la produzione ed il consumo di energia

Elettrotecnica Di concetto: progettazione di impianti elettrici (civili dal negozio al centro commerciale, industriali dal piccolo capannone alla fabbrica di medie dimensioni) progettazione di illuminazione di interni e soprattutto esterni (per chiese stadi, strade …) programmazione di PLC per automazione industriale di qualsiasi tipo

Meccanica Compiti: di progettazione di gestione della produzione di organizzazione di pianificazione di controllo di qualità di marketing commerciali

Meccanica Settori: veicoli terrestri: industrie auto motoristiche, ferroviarie, macchine agricole e movimento terra; componentistica: aziende produttrici o importatrici di organi per la trasmissione del moto, di dispositivi meccanici, elettromeccanici, pneumatici ed oleodinamici, meccatronici, di organi di collegamento; sistemi di produzione: industria della macchina utensile, degli impianti di produzione, industria manifatturiera, tessile, cartaria, del legno, alimentare, etc.; energia: aziende per la produzione e distribuzione dell’energia, industria dei sistemi di riscaldamento e condizionamento, industria dell’estrazione dei combustibili; impiantistica: impianti meccanici, apparecchi di sollevamento, industrie navali, chimiche ed edili; robotica: industrie produttrici ed utilizzatrici di robot industriali e di robot per impieghi speciali (biomedici, etc.); materiali: industrie metallurgiche e dei materiali non metallici, laboratori di prove su materiali, aziende specializzate per il riciclo dei materiali; servizi: servizi pubblici e privati, attività commerciali di vendita e riparazione, assistenza post-vendita, formazione del personale, servizi per la sicurezza industriale, per la diagnostica e manutenzione.

Meccanica Fonte: www.lavoro.gov.it

Elettronica e Telecomunicazioni Il Perito Industriale per l'Elettronica e le Telecomunicazioni, nell'ambito del proprio livello operativo, è preparato a: partecipare, con personale e responsabile contributo, al lavoro organizzato e di gruppo; svolgere, organizzandosi autonomamente, mansioni indipendenti; documentare e comunicare adeguatamente gli aspetti tecnici, organizzativi ed economici del proprio lavoro; interpretare nella loro globalità le problematiche produttive, gestionali e commerciali dell'azienda in cui opera; aggiornare le sue conoscenze, anche al fine della eventuale conversione di attività. 

Elettronica e Telecomunicazioni AMBITI operativi e concettuali: Aziende di progettazione e produzione di apparecchiature di controllo e sicurezza. Aziende di progettazione e produzione di sistemi di automazione. Aziende operanti nel campo delle telecomunicazioni sia in ambito nazionale che locale. Aziende operanti nel settore Information Technology. Aziende operanti nel campo della Robotica. Libera professione.

Chimica Il Perito Chimico, nell'ambito del proprio livello operativo, è in grado di: comprendere i problemi della salvaguardia dell’ambiente e della tutela della salute; operare correttamente nelle varie fasi di analisi riguardanti i prodotti e i processi industriali; collaborare alla gestione operativa di industrie del settore chimico data la conoscenza delle problematiche chimiche, impiantistiche e tecnologiche

Chimica Il diploma di Perito Chimico consente di trovare occupazione quale tecnico di laboratorio di analisi adibito a compiti di controllo nei seguenti settori: - chimico - merceologico - biochimico - farmaceutico - chimico- clinico - bromatologico - ecologico e dell’igiene ambientale