SETTORE LAVORI PUBBLICI PIANO EMERGENZA NEVE INVERNO 2008 - 2009.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Roma, 16 novembre 2010 SPT – Il sistema di accettazione Gestione centralizzata Dott. Paolo Spadetta.
Advertisements

CORSO PER OPERATORI DI COMUNITA BIENNIO 2004/2005 Vicenza, 19 marzo 2004 Direzione Regionale per i Servizi Sociali Servizio Prevenzione delle Devianze.
I modelli reticolari Rappresentano graficamente le procedure attraverso nodi e linee; 2. Ogni linea rappresenta unattività; 3. Su ogni linea è riportato.
STUDIARE E PARTECIPARE?. Investire nella gioventù significa investire nella ricchezza delle nostre società di oggi e di domani da Un nuovo impulso per.
Progetto COMENIUS «L’Histoire parle européen»
Progetto Strutture e personale del Ministero
Il CTS come strumento di supporto allinclusione Roberto Santoni Dirigente scolastico.
Progetto Meeting Fitness 2011/2012 Progetto di promozione dellattività sportiva dilettantistica attraverso il Fitness.
LA COMUNICAZIONE L. 53/03 – prima fase di attuazione Claudio Cassola.
IL METODO AUGUSTUS.
PATTO EDUCATIVO TERRITORIALE ISTITUTO COMPRENSIVO M. GANDHI ROMA Verso un…
Progetto di riorganizzazione della attività delle Banche commerciali del Gruppo UniCredit in Italia a seguito dellincorporazione di Capitalia Milano, 23.
1 secondo forum pubblico con la cittadinanza F a b r i a n o 30 _settembre_ 2006 L E I D E E P E R I L T E R R I T O R I.
Realizzato dalla 2^ D. LA REPUBBLICA È COSTITUITA DAI COMUNI, DALLE PROVINCE, DALLE CITTÀ METROPOLITANE, DALLE REGIONI E DALLO STATO LARTICOLO 114 DELLA.
PAAS N. 118 e N. 243 Monsummano Terme Gestiti da: Cooperativa Giodò Cooperativa Sociale Gli Altri.
Sms Arcadia Pertini Questionario di soddisfazione Scuola Media Arcadia Pertini a.s. 2010/2011.
Il progetto Scuola Digitale – Lavagna Fase 2. Le fasi del progetto Monitoraggio Sperimentazione e coaching (settembre – giugno 2009) Il progetto Scuola.
Scuola primaria Cagliero/Rodari
La soluzione a molti problemi!. I nostri prodotti N O B ABY N O P ARTY : organizzare feste (carnevale, compleanni...) per bambini compresi nella fascia.
Scuola Secondaria di 1^ Grado
7 cose da sapere su Volume Activation con Windows 7 © 2009 Microsoft Corporation. Tutti i diritti riservati. Come professionista IT, devi sapere che l'attivazione.
Le varie fasi del progetto sono state veramente ricche di emozioni e di interrogativi : pensare ad una idonea metodologia per adoperarsi nella comunità
Costruzione e analisi degli interventi
SEZIONE I - CAMPO DI APPLICAZIONE > 2 m SEZIONE II – DISPOSIZIONI DI CARATTERE GENERALE ALLEGATO XVIII VIABILITÀ NEI CANTIERI, PONTEGGI E TRASPORTO.
ABILMENTE International Classification of Functioning, Health and Desease Poggio Mirteto, 31 gennaio 2012.
Alcuni docenti dell’Istituto Comprensivo Trento 6 che hanno avuto l’opportunità di partecipare, alla seconda edizione del corso di aggiornamento: propongono:
DIVISIONE RETE TERRITORIALE DIVISIONE RETE TERRITORIALE PROGETTO SPERIMENTALE UFFICIO POSTALE MOBILE Roma, luglio 2005.
3 ° Circolo Didattico G.Siani Marano A.S.2010/11
1 circolare n° 8 circolare n° 8 6 marzo La direttiva Ministeriale del 27 dicembre 2012 estende a tutti gli studenti in difficoltà il diritto a.
Imprese con non più di 50 dipendenti e non hanno sviluppato un volume d'affari superiore a 10 milioni di euro, avviate all'interno della zfu dal 01/01/2008.
ASSEMBLEA CLASSE PRIMA a.s
COMUNE DI MEDOLAGO Regolamento edilizio 2013 Consiglio Comunale del 4 marzo 2013.
Scuola Secondaria di Primo Grado “Donato Bramante”
Verbale dellincontro sulladozione di Ecologyc Documento redatto a cura del dott. Bruno Bodini delling. Denis Celotti.
1 Piattaforma di Facility Management Territoriale web 2.0 Segnalare problemi di non emergenza, Ricevere informazioni sul tuo quartiere.
SCUOLA PRIMARIA Istituto Comprensivo “G. Falcone”
Sistema di comunicazione Per facilitare il cambiamento si è puntato sulle leve della cultura, del comportamento organizzativo e sul sistema informativo:
PORTE APERTE SUL WEB L'officina del webmaster: strumenti, materiali, iniziative, fonti di informazione, e poi perché costruire siti scolastici ? Laura.
Liceo Statale Martin Luther King Viale Pietro Nenni,136 – Favara (AG) Tel sito web: -
CI SIAMO! LA LAUREA SI AVVICINA DA DOVE COMINCIO? A cura del Servizio Tesi di Facoltà
# Tre di Picche Marketing Ruolo del marketing
7 / 8 Settembre 2013 APRICA 2013 Campionati Italiani Long Campionati Italiani Staffetta FEDERAZIONE ITALIANA SPORT ORIENTAMENTO COMITATO REGIONALE LOMBARDO.
AUTOVALUTAZIONE D’ISTITUTO
Strada Provinciale 45 – Villasanta-Vimercate, 1
Presenta Progetto Web Marketing 3.0. Hyper-code Via Domenico Mercante 6, Verona (VR) – Tel Cell mail.
1 Prefettura di Napoli. PATTO PER NAPOLI SICURA 2 LE PARTI CONTRAENTI Prefettura di Napoli Comune di Napoli Provincia di Napoli Regione Campania alla.
Tutorial relativo al Mio EBSCOhost. Benvenuti al tutorial dedicato a Mio EBSCOhost, verranno fornite le istruzioni per la configurazione e lutilizzo ottimizzato.
RAGAZZE, RAGAZZI, AL LAVORO!
Istituto degli InnocentiRegione Molise C orso di formazione La comunicazione pubblica La redazione web Campobasso 12/13 Aprile 2004.
Comune di Ronco ScriviaConvenzione Servizio Luce Illuminazione Pubblica.
Istituto Comprensivo di Cogoleto Scuola secondaria di 1°grado
con lo SPORTELLO ANFFAS ONLUS VENETO SULL’INCLUSIONE SCOLASTICA
TRASPORTO PUBBLICO GRATUITO Movimento 5 stelle _sba__.
INTERNET Internet è una rete a livello mondiale che permette alle persone di comunicare ed ad accedere a banca dati da qualunque parte del mondo e su qualunque.
Autovalutazione del sistema scolastico
Cosa possono fare i volontari in biblioteca 1 Svolgere attività di sorveglianza e controllo degli spazi durante lapertura del servizio al pubblico e durante.
I Servizi del CTP Accoglienza Orientamento Sportello Descrizione delle attività sociali messe a disposizione del territorio Informativa delle attività
Assistenza, trasporto e accompagnamento anziani e disabili Fenomeno invecchiamento della popolazione Carenza dei servizi territoriali.
Prefettura – U.T.G. di Pescara Conferenza Stampa Pescara, 3 marzo 2011.
A scuola di…SALUTE Piano per il Ben…essere dello studente
On-line multi modal information
Sviluppo delle Infrastrutture Telematiche: lesperienza della Sardegna Prof. Gianni Vernazza DIBE – Università di Genova 19 Febbraio 2002.
Educazione allautoimprenditorialità Attività di intermediazione nel mercato del lavoro Dott. Giovanni Portosi Università degli Studi di Trieste Sportello.
Introduzione 1 Il Decreto Legislativo 626/94 prescrive le misure finalizzate alla tutela della salute e alla sicurezza dei lavoratori negli ambienti di.
NOVITÀ IN MATERIA DI LAVORO ultimi interventi normativi MASSA CARRARA, 2 dicembre 2013 Direzione Relazioni Industriali.
OCCUPAZIONE E POLITICHE DEL LAVORO AVVISO DOTE LAVORO - VOUCHER CONCILIAZIONE SERVIZI ALLA PERSONA 2013.
HSe Housing Sociale Elios. Il Servizio di Housing Sociale della Cooperativa Sociale Elios intende rispondere ai bisogni abitativi di persone con problematiche.
Comunicazioni Obbligatorie
AUTOANALISI dISTITUTO Scuola Secondaria 1°grado a.s QUESTIONARIO DOCENTI Totale docenti 24 Totale docenti Villatora14 Totale docenti Saonara.
PRESENTAZIONE LAVORI VIA PINAMONTE – VIA BONO – VIA FANTONI ASSESSORATO LAVORI PUBBLICI SERVIZI A RETE Bergamo, 12 maggio 2011.
Transcript della presentazione:

SETTORE LAVORI PUBBLICI PIANO EMERGENZA NEVE INVERNO

SETTORE LAVORI PUBBLICI PESENTAZIONE standardizzare le procedure per fronteggiare lemergenza legata a fenomeni di precipitazioni nevose Il Piano Emergenza Neve redatto dal Comune di Lecco si pone lobiettivo di standardizzare le procedure per fronteggiare lemergenza legata a fenomeni di precipitazioni nevose, sotto diversi aspetti:

SETTORE LAVORI PUBBLICI Capitolo 1 1.Viabilistico e di sicurezza nella circolazione veicolare e pedonale: Capitolo 1 Servizio di Sgombero della neve – Linee guida 2.Sospensione delle attività didattiche: Capitolo 2 Capitolo 2 Procedura di intervento per chiusura delle scuole dellInfanzia e dellObbligo Statali e Paritarie per emergenza neve 3.Assistenza alle fasce deboli (anziani e disabili): Capitolo 3 Capitolo 3 Sistema operativo di attenzione e intervento a favore di persone sole in condizioni di fragilità

SETTORE LAVORI PUBBLICI Capitolo 1. Servizio di Sgombero della neve – Linee guida FINALITA Il servizio sgombero neve consiste nella pulizia dellarea cittadina da depositi di neve e ghiaccio, al fine di mitigare i disagi conseguenti al fenomeno atmosferico mantenendo, per quanto possibile, unadeguata viabilità che garantisca, in via prioritaria, il movimento dei mezzi pubblici sugli itinerari principali e la percorribilità dei marciapiedi non confinanti a proprietà private, e in seconda battuta la transitabilità degli itinerari locali e della restante rete viabilistica.

SETTORE LAVORI PUBBLICI SUDDIVISIONE DEL TERRITORIO COMUNALE Il territorio è stato suddiviso in quattordici itinerari, di cui: sette principali (contraddistinti con i numeri da 1 a 7) sette locali (contraddistinti con le lettere da A ad G) oltre agli itinerari pedonali utilizzati dal servizio Piedibus

SETTORE LAVORI PUBBLICI PLANIMETRIA GENERALE SGOMBERO NEVE

SETTORE LAVORI PUBBLICI SUDDIVISIONE DEL TERRITORIO COMUNALE ITINERARI PRINCIPALI : ITINERARIO 1 RANCIO - MALAVEDO - LAORCA ITINERARIO 2 CEREDA - BONACINA - S. GIOVANNI ITINERARIO 3 FUNIVIA - ACQUATE ITINERARIO 4 MAGGIANICO - CHIUSO ITINERARIO 5 GERMANEDO - BELLEDO ITINERARIO 6 CENTRO ITINERARIO 7 OLATE - CASTELLO ITINERARI LOCALI: ITINERARIO A CHIUSO ITINERARIO B MAGGIANICO ITINERARIO C BELLEDO ITINERARIO D GERMANEDO - ACQUATE ITINERARIO E ZONA VIALE TURATI ITINERARIO F RANCIO - MALAVEDO - LAORCA

SETTORE LAVORI PUBBLICI LOGISTICA Lorganizzazione del Servizio prevede: coordinamento del servizio (CS) 1.il coordinamento del servizio (CS), che ha sede presso il Settore Lavori Pubblici in piazza Diaz 1, sala riunioni al 2° piano, dove è istituita la Centrale Operativa Tel presidiata 24 ore su 24 per tutta la durata dellemergenza, ricopre limportante ruolo di regia per lattivazione e il coordinamento delle risorse e rappresenta il punto di riferimento per le Forze dellOrdine, per il 118 (a cui è riservata una linea telefonica esclusiva) e in generale per i cittadini.

SETTORE LAVORI PUBBLICI LOGISTICA coordinamento della movimentazione (CM) 2.il coordinamento della movimentazione (CM) dei mezzi, istituito presso la struttura di via Rosmini, dove sono disponibili, per tutti i mezzi impegnati nellespletamento del servizio, i materiali con funzione anti-ghiaccio ed anti-scivolo per spargimento su sedi stradali e su marciapiedi.

SETTORE LAVORI PUBBLICI LOGISTICA 3.lofficina meccanica per i mezzi utilizzati nellespletamento del servizio neve è situata presso Linee Lecco in piazza Bione, 15

SETTORE LAVORI PUBBLICI SQUADRA OPERATIVA INTERNA Composta da: 4 tecnici 2 cantonieri 1 autista 1 operatore telefonico Compiti: presidiare la centrale operativa coordinare le operazioni di sgombero neve (CS) e lattività di movimentazione mezzi presso il centro di via Rosmini (CM)

SETTORE LAVORI PUBBLICI ATTIVAZIONE DEL SERVIZIO Qualora le previsioni meteorologiche a scala regionale ( prevedano imminenti precipitazioni a carattere nevoso, il Direttore di Settore e il Responsabile del Servizio Sgombero Neve valutano se: 1.mantenere un presidio operativo anche fuori dallorario di lavoro; 2.pre-allertare la squadra operativa interna e gli operatori esterni; 3.emettere il Comunicato Stampa con il quale viene disposta loperatività della segnaletica permanente DIVIETO DI SOSTA IN CASO DI NEVE; 4.attivare, ai fini preventivi, la Polizia Locale per la verifica del rispetto delle disposizioni. In caso di rischio di gelo si interviene con lo spargimento di miscele saline

SETTORE LAVORI PUBBLICI ATTIVAZIONE DEL SERVIZIO squadra operativa interna e gli operatori esterni entro 45 minuti centro coordinamento di via Rosmini Quando ritenuto opportuno, il Responsabile del Servizio Sgombero Neve attiva la squadra operativa interna e gli operatori esterni che, entro 45 minuti dalla convocazione, devono recarsi presso il centro coordinamento di via Rosmini (ad eccezione dell Operatore Telefonico) con il personale e i mezzi richiesti dal tecnico medesimo pronti alluso e operativi a tutti gli effetti del contratto. LOperatore Telefonico dovrà invece recarsi presso Centrale Operativa di Coordinamento del Servizio.

SETTORE LAVORI PUBBLICI ATTIVAZIONE DEL SERVIZIO Itinerari principali: hanno la precedenza, in quanto riguardano le zone alte della città: itinerari 12 3 itinerari 1 (Valsassina), 2 (Cereda), 3 (Via ai Poggi) A seguire: itinerari 5 7 itinerari 5 (Germanedo – Belledo) e 7 (Olate – Castello) itinerari 46 Infine: itinerari 4 (Maggianico – Chiuso) e 6 (Centro)

SETTORE LAVORI PUBBLICI PRESIDIO VIA ADAMELLO PER BLOCCO AUTOMEZZI PRIVI DI CATENE E O PNEUMATCI DA NEVE Polizia Locale La Polizia Locale dovrà istituire per tutta la durata del periodo dellemergenza un presidio in prossimità dellincrocio semaforico di Via Adamello/Tonale finalizzato a non consentire il transito in direzione Valsassina ai mezzi privi di catene o gomme da neve., In presenza di nevicate persistenti i mezzi pesanti, ai quali non sarà consentito il transito in direzione Valsassina, dovranno sostare sino al termine dellemergenza presso il parcheggio di via Brodoloni (zona Centro Sportivo Comunale del Bione).

Inizio anno scolastico SETTORE SERVIZI EDUCATIVI, CULTURALI, SPORTIVI E DEL TEMPO LIBERO SETTORE LAVORI PUBBLICI Su input del Comune, i Dirigenti scolastici si occuperanno: circolaredella consegna alle famiglie degli alunni della circolare contenente le indicazioni per il reperimento delle informazioni in caso di precipitazioni nevose; locandinadellaffissione in bacheca-avvisi di ogni scuola della relativa locandina; referenti emergenza neve*Dellindividuazione dei referenti emergenza neve* e della trasmissione via di eventuali aggiornamenti. Capitolo 2. Procedura di intervento per chiusura delle scuole dellInfanzia e dellObbligo Statali e Paritarie per emergenza neve * Insegnanti o genitori che costituiscono, in caso di emergenza neve, il punto di riferimento per le famiglie degli alunni

SETTORE SERVIZI EDUCATIVI, CULTURALI, SPORTIVI E DEL TEMPO LIBERO SETTORE LAVORI PUBBLICI Circolare/ Locandina EMERGENZA NEVE Anno scolastico Scuole dellinfanzia e dellobbligo Per evitare situazioni critiche nella viabilità cittadina e per tutelare la sicurezza degli alunni e delle loro famiglie in caso di forti nevicate, vi invito a seguire alcune indicazioni che permettono di conoscere i provvedimenti assunti dal Comune in relazione alleventuale chiusura delle scuole: consultare il sito internet del Comune di Lecco seguire i notiziari di televisioni e radio locali. Nellimpossibilità di accedere a questi canali informativi, vi invito a telefonare ai referenti emergenza neve (*). Ringraziando per la cortese collaborazione, porgo i più cordiali saluti. f.to IL SINDACO (dott.ssa Antonella Faggi) (*) tel.

SETTORE SERVIZI EDUCATIVI, CULTURALI, SPORTIVI E DEL TEMPO LIBERO SETTORE LAVORI PUBBLICI In caso di emergenza Il Comune invierà ai Dirigenti Scolastici e ai referenti emergenza neve: una con lordinanza del Sindaco di chiusura delle scuole dellinfanzia e dellObbligo Statali e Paritarie; smsun sms il Scuole di Lecco chiuse per emergenza neve. Info – segue…

SETTORE SERVIZI EDUCATIVI, CULTURALI, SPORTIVI E DEL TEMPO LIBERO SETTORE LAVORI PUBBLICI In caso di emergenza Il Comune provvederà: home page 1.alla pubblicazione dellordinanza sulla home page del sito Comunicato Stampa 2.allinvio di un Comunicato Stampa agli organi di informazione locali; 3.ad avvisare con , oltre ai Dirigenti scolastici e ai referenti emergenza neve: segue…

SETTORE SERVIZI EDUCATIVI, CULTURALI, SPORTIVI E DEL TEMPO LIBERO SETTORE LAVORI PUBBLICI In caso di emergenza Prefettura Questura e Polizia Stradale Comando Provinciale Carabinieri, Guardia di Finanza, Vigili del Fuoco e Corpo Forestale dello Stato Provincia Ufficio Scolastico Provinciale di Lecco Comando Polizia Locale Assessori, Direttori Settori del Comune e Consigli di Zona Società di Trasporto pubblico locale e FFSS Protezione Civile Pronto Intervento 118 Gestori servizio mensa comunale Consorzio CONSOLIDA ECONORD (appaltatrice Servizio pulizia rifiuti solidi urbani)

SETTORE POLITICHE SOCIALI E DI SOSTEGNO ALLA FAMIGLIA SETTORE LAVORI PUBBLICI Capitolo 3. Capitolo 3. Sistema operativo di attenzione e intervento a favore di persone sole in condizioni di fragilità FINALITA Prevenire e/o contrastare il più possibile, attraverso lindividuazione e creazione di sinergie interne al Comune, situazioni di bisogno urgente e indifferibile e/o situazioni di isolamento che si vengono a creare nei confronti dei cittadini più fragili, a seguito di fenomeni di precipitazioni nevose.

SETTORE POLITICHE SOCIALI E DI SOSTEGNO ALLA FAMIGLIA SETTORE LAVORI PUBBLICI ORGANIZZAZIONE In caso di emergenza, quale punto di riferimento per i cittadini più fragili (anziani e disabili) v iene attivato un numero dedicato call center fragilità cell call center fragilità cell da lunedì a giovedì dalle 9 alle 17 e venerdì dalle 9 alle 14 negli altri giorni e orari il numero sarà deviato sulla Centrale Operativa di Coordinamento del Servizio

SETTORE POLITICHE SOCIALI E DI SOSTEGNO ALLA FAMIGLIA SETTORE LAVORI PUBBLICI La telefonata viene accolta e filtrata da un operatore sociale che valuta lappropriatezza della richiesta e individua i possibili interventi da attivare, raccordandosi in prima istanza con la Centrale Operativa e quindi con la rete delle collaborazioni precisate nei protocolli operativi relativi allintervento individuato.

SETTORE POLITICHE SOCIALI E DI SOSTEGNO ALLA FAMIGLIA SETTORE LAVORI PUBBLICI famiglie che hanno al loro interno componenti fragili, con necessità di cure urgenti da effettuarsi fuori dalla propria abitazione, quali dialisi, ecc. e per le quali è necessario effettuare uno spostamento. Possono rivolgersi al servizio: anziani e disabili senza alcuna rete di aiuto che necessitano della consegna al domicilio di particolari forniture urgenti, quali ad esempio farmaci, alimenti specifici per particolari diete, ecc. cittadini che intendono segnalare eventuali situazioni di persone fragili, sole ed isolate.

SETTORE LAVORI PUBBLICI alcuni suggerimenti In linea generale si ritiene utile offrire alcuni suggerimenti da seguire in caso di nevicate: mezzi pubblici Utilizzare preferibilmente i mezzi pubblici sino al ripristino delle condizioni di normale transitabilità delle strade Se costretti ad usare il proprio veicolo pneumatici da neve o catene montare pneumatici da neve o catene Non parcheggiare Non parcheggiare nei punti di interesse pubblico, già liberati dalla neve (esempio: fermate autobus, passaggi pedonali, vicinanze contenitori nettezza urbana, ecc.) calzature idonee Utilizzare calzature idonee alle condizioni dei marciapiedi e delle strade da percorrere per prevenire pericolose cadute

SETTORE LAVORI PUBBLICI gettare la neve Evitare di gettare la neve dai balconi sui marciapiedi e dalle auto su spazi appena puliti pulizia dei marciapiedi frontisti Provvedere o far provvedere alla pulizia dei marciapiedi frontisti, come previsto dal Regolamento di Polizia Urbana e dalla relativa ordinanza del Direttore del Settore Lavori Pubblici emessa ogni anno Segnalare pericolo Segnalare tempestivamente con nastro bicolore o altro sistema, qualsivoglia pericolo alla pubblica incolumità per caduta neve dai tetti delle abitazioni Non utilizzare motorini e biciclette Non utilizzare motorini e biciclette nelle giornate immediatamente successive alla nevicata