Perché insegnare statistica a scuola Utilità della Statistica 1.è a fondamento della crescita democratica di un nazione moderna 2.è essenziale per monitorare.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PISA OECD Programme for International Student Assessment Science Competencies for Tomorrows World Competenze scientifiche per il mondo di domani Listruzione.
Advertisements

DALL’EFFICIENZA TECNICA ALLA CRESCITA E MOTIVAZIONE DEL PERSONALE: una nuova cultura aziendale per la gestione della Responsabilità Sociale d’Impresa.
Metodi Quantitativi per Economia, Finanza e Management Lezione n°7.
Tutti i diritti riservati.
STUDIARE E PARTECIPARE?. Investire nella gioventù significa investire nella ricchezza delle nostre società di oggi e di domani da Un nuovo impulso per.
Progetto COMENIUS «L’Histoire parle européen»
La scuola come impresa sociale: responsabilità e rendicontazione
Conquistare un vantaggio competitivo attraverso il monitoraggio delle citazioni online? Conoscere la propria reputazione online per aumentare le possibilità
PROGRAMMA LEONARDO DA VINCI Qu.A.Li.T._TOUR. II. PROGRAMMA LEONARDO DA VINCI Il Programma settoriale Leonardo da Vinci è inserito nellambito del più ampio.
Convegno Nazionale Nuovi scenari per la Matematica Salerno Agosto 2012.
Presentazione Finale Team 2 1. Decomposizione in sottosistemi 2.
Progetto Il giardino segreto
ITALIANO E MATEMATICA. Nel maggio 2012, listituto INVALSI ha realizzato una rilevazione degli apprendimenti degli studenti per lanno scolastico 2011/2012.
I processi auto valutativi e il miglioramento delle azioni della scuola Iseo, 20 novembre 2012 Bruna Baggio.
Progetto Meeting Fitness 2011/2012 Progetto di promozione dellattività sportiva dilettantistica attraverso il Fitness.
Sperimentazione CLIL nella scuola primaria in Lombardia
1. 2 LORA DI RELIGIONE Anno scolastico 2004/2005 PERCHÉ SCEGLIERLA? Anno scolastico 2004/2005 PERCHÉ SCEGLIERLA?
1 IL PARADIGMA DELLE RETI DINAMICHE PER LA CARATTERIZZAZIONE DI MODELLI DI MOTO COLLETTIVO CANDIDATO GIUSEPPE MARZIALE RELATORE ING. ALESSANDRO RIZZO POLITECNICO.
DECS-DFP Apprendistato e formazione professionale in Ticino (fonti: UFFT e DFP) Romano Rossi - Varese, 22 febbraio 2008.
Dal rating al processo di miglioramento. Nel rapporto di valutazione emergono CRITICITA con PISTE PER IL MIGLIORAMENTO: I risultati La progettazione.
Tabella comparativa dei QUADRI ORARI
Comunicazioni Relative al seminario di informazione INVALSI su La valutazione e lo sviluppo della scuola Roma, 28 Novembre 2012 Relatore: Prof. S. Nicastro.
11 FEBBRAIO 2010 ORE 20,30 ISTITUTO COMPRENSIVO MARIA PIAZZOLI RANICA PRESENTAZIONE OFFERTA FORMATIVA a.s
GE.CO. Gestione per competenze. Introduzione a GE.CO. Orienta nella scelta di nuovi modelli organizzativi. Elabora modelli concettuali ed operativi. Introduce.
C aso di Studio Gruppo9: DAvino,Vetrano,Monda,Papa, Berardini,Schettino.
RIQUALIFICAZIONE ENERGETICA DI UN RUSTICO SITO A VORNO (LU)
Costruzione e analisi degli interventi
MODELLO PER L’ANALISI DEL RATING AZIENDALE: ARP
Piano Lauree Scientifiche
I 7 strumenti della qualità
Il progetto EEE a Viareggio Liceo Scientifico Barsanti e Matteucci.
ANNO SCOLASTICO 2012/2013 AREA Qualità Valutazione PROF.SSA Barbara Abbate.
Gruppo 1 - Microseminario sulle Indicazioni per il Curricolo Sondrio – 8 aprile - 21 aprile – 12 maggio 2008 Il gruppo si è impegnato nellapprofondimento.
Italo fiorin- UNA RIVOLUZIONE COPERNICANA Lautonomia più che una riforma può essere considerata una rivoluzione. Il sistema.
La cultura della valutazione Disegno e finalità delle rilevazioni internazionali e nazionali degli apprendimenti.
I nuovi Istituti Tecnici MIUR Schema di regolamento recante norme concernenti il riordino degli Istituti Tecnici ai sensi dellarticolo 64, comma 4, del.
Fondo per lintegrazione di cittadini paesi terzi UNIONE EUROPEA.
1 circolare n° 8 circolare n° 8 6 marzo La direttiva Ministeriale del 27 dicembre 2012 estende a tutti gli studenti in difficoltà il diritto a.
Anno Scolastico Con Una rosa bianca per la 2ª D abbiamo affrontato, allinizio dellanno, lo studio del genere poetico, acquisendo strumenti.
CLASSE 2^ A settore chimico - biologico CASARANO (LE) a. s Il campeggio ……in verde! Progetto di Ricerca sulla Macchia mediterranea Realizzazione.
Pagina 1 Copyright © Scoa – The School of Coaching – all rights reserved SCOA in collaborazione con AIDP - CRORA BOCCONI - FIC presenta I RISULTATI DELLA.
Presenta lanalisi al Bilancio 2012 di Cattolica Assicurazioni.
EUROPEAN YOUTH MEET THE CULTURAL HEREDITAGE WORKSHOP MALTA OTTOBRE 2011.
I mille volti della formazione dalle-learning allemployergame Novembre 2012 I mille volti della formazione: dalle-learning allemployergame 4° Release Novembre.
"Ricerca-azione triennale sugli OBIETTIVI di SVILUPPO del MILLENNIO condotta attraverso le ICT nella scuola secondaria di II grado" Ipsia Carlo Cattaneo.
AUTOVALUTAZIONE D’ISTITUTO
L’azienda prima dell’intervento:
LA GESTIONE DELLE ATTIVITÀ COMMERCIALI
LA STATISTICA Prof. Manelli Roberto
1 Target Cross Intelligence Le decisioni d'impresa, spesso, non sono né giuste né sbagliate. Le decisioni d'impresa, spesso, non sono né giuste né sbagliate.
Tableau de bord Cruscotto di direzione
I Licei Artistici.
Il Problem Based Learning nella scuola secondaria e nella formazione professionale: una metodologia per “imparare facendo” esperienza su casi reali Susanna.
Gli elementi della valutazione 2 Che cosa contiene un giudizio di valutazione?
1 fashionunit A.S Scuola Secondaria di I Grado G. Verdi 4 novembre 2013 Presentazione.
TAQ Identità oggetto Contenuto Modalità di uso Nome oggetto: numero
PROGETTARE PER COMPETENZE
Istituto Comprensivo di Cogoleto Scuola secondaria di 1°grado
Tavola rotonda Che cosa dovrebbe aver imparato lo studente che conclude gli studi secondari di secondo grado? Maurizio Vichi Società Italiana di Statistica.
OR4 (MODELLI) NOV- FEB.
GENESOFT Il web multimediale per la terza età Relatore : Marco Casario Genesoft Srl
La ricerca nel web a cura di Patrizia Vayola. La ricerca nel web a cura di Patrizia Vayola Giornata di studio su Le leggi antiebraiche in Italia,
IL LAVORO Art. 1 Costituzione Italiana
Biblioteca Lazzerini - Prato 19 novembre 2012 Migranti e biblioteche pubbliche: fra nuovi soggetti, pratiche di lettura e strategie di servizio Seconde.
PROGETTO CURRICOLO A cura del gruppo delle Funzioni Strumentali
Provincia di Ravenna Settore Formazione, Lavoro e Istruzione INDAGINE SUGLI SBOCCHI OCCUPAZIONALI DEI DIPLOMATI IN PROVINCIA DI RAVENNA ottobre 2011.
Riflessioni sul lavoro compiuto durante il percorso formativo Marzo 2011 Sant’Ambrogio Daniela Robasto Dipartimento di scienze dell’educazione e della.
Resoconto sul: Progetto alternanza scuola-lavoro A.S. 2007/2008 Ref. Attili Anna Rita ISTITUTO STATALE DARTE F. MENGARONI - PESARO.
Giancarlo Colferai - CEPAS
1 Roma, 18 febbraio 2004 Progetto disabili Telelavoro: La tecnologia come strumento per linserimento dei disabili nel mondo del lavoro.
Transcript della presentazione:

Perché insegnare statistica a scuola Utilità della Statistica 1.è a fondamento della crescita democratica di un nazione moderna 2.è essenziale per monitorare il nostro habitat, misura i cambiamenti di clima, è usata tutti i giorni per le previsioni meteo 3.è utile nelle scienze sperimentali (fisica, chimica, biologia …) perché si basa sul principi galileiani 4.è essenziale nelle aziende per la qualità della produzione, marketing 5.è utile nella medicina per valutare lefficacia dei trattamenti e prevenire malattie, per lo studio del genoma 6.… Nuovi livelli di conoscenze necessari per potersi inserire è fondamentale saper leggere e interpretare e sintetizzare la realtà che ci circonda nella società dellinformazione

I test OCSE Pisa 2006 Scienze Si devono conoscere i concetti di distribuzione doppia, correlazione e regressione

I test OCSE Pisa 2006 Scienze Conclusione che si trae dalla lettura del grafico a colonne

I test OCSE Pisa 2006 Scienze Conclusione che si trae dalla lettura del grafico a colonne

I test OCSE Pisa 2006 Scienze Conclusione che si trae dalla lettura del grafico di una serie storica

Gli apprendimenti in scienze OCSE 2006 I livelli di apprendimenti della scienze vedono lItalia collocata nelle ultime posizioni nei confronti internazionali. Ad esempio nellindagine OCSE-PISA 2006 lItalia è terzultima. Vediamo allora quali sono le conoscenze, competenze e abilità contenute nei programmi di matematica che sono a i primi posti dellIndagine OCSE-PISA 60% studenti hanno un punteggio 1 o 2 Italia

Gli apprendimenti in matematica OCSE 2006 Italia I livelli di apprendimenti della matematica vedono lItalia collocata nelle ultime posizioni nei confronti internazionali. Ad esempio nellindagine OCSE-PISA 2006 lItalia è terzultima. Vediamo allora quali sono le conoscenze, competenze e abilità contenute nei programmi di matematica che sono a i primi posti dellIndagine OCSE-PISA 60% studenti hanno un punteggio 1 o 2

I test OCSE Pisa 2009 LETTURA Conclusione che si trae dalla lettura della stratificazione della popolazione

I test OCSE Pisa 2009 Matematica Conclusione che si trae dal confronto di due serie storiche

I test OCSE Pisa 2009 Matematica Calcolo delle probabilità e i dati si ricavano da un grafico statistico

I test OCSE Pisa 2009 Matematica Motivazione del perché un diagramma a colonne non è valido per questi dati

I test OCSE Pisa 2009 Matematica Lettura complessa di un grafico e conclusioni

I test OCSE Pisa 2009 Matematica Elementi di inferenza statistica, campione casuale e non

La matematica nelle scuole migliori secondo OCSE Pisa 2006 CANADA 3th OCSE-Pisa 2006 In Canada oltre agli argomenti classici (numeri algebra e geometria) gli apprendimenti riguardano lanalisi dei dati e la probabilità. Le abilità richieste sono quelle di saper risolvere problemi che riguardano la rilevazione, la rappresentazione e lanalisi di dati ; ma anche problemi che includono lincertezza.

La moderna matematica UK 2008 revision to the National Curriculum programmes La statistica è già da molti anni presente nei programmi di matematica della scuola del Regno Unito di ogni ordine e grado. Recentemente cè stato un ulteriore potenziamento e il programma di matematica include un modulo di statistica, nel quale si richiede di saper organizzare e collezionare dati, elaborarli e rappresentarli graficamente ed infine si richiede di sapere interpretare e discutere i risultati. E anche introdotta la probabilità

I percorsi formativi di matematica negli USA USA michigan Nello stato del Michigan in ogni ordine e grado Sono inseriti moduli di Statistica, di Analisi dei dati, di Probabilità

USA michigan Terza parte, inferenza statistica e predizione

Progetto Core-plus mathematics 1 integrazione dei principali concetti di matematica nei corsi USA USA Programmi base Programma comune alla maggior parte degli Stati americani. Tre corsi che includono statistica

Progetto Core-plus mathematics 2 integrazione dei principali concetti di matematica nei corsi USA USA Programmi base

Progetto Core-plus mathematics 3 integrazione dei principali concetti di matematica nei corsi USA USA Programmi base