Caos e complessità Giorgio Parisi Dipartimento di Fisica

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Teoria e Tecniche del Riconoscimento
Advertisements

Sta andando meglio? oppure ti senti uguale? Is it getting better? Or do you feel the same?
1 laboratorio di calcolo II AA 2003/04 ottava settimana a cura di Domizia Orestano Dipartimento di Fisica Stanza tel. ( )
E-Learning e sistema universitario Genova, 25 novembre 2005 Massimo Carfagna ________________________ Centro Studi CRUI.
Preghiera prima di iniziare il lavoro
Il 16 Ottobre la prima B è andata a fare la prima gita a Enna dove hanno notato diversi panorami che gli sono piaciuti molto…
Le Trasformazioni Chimiche
Aristotele.
In un carburatore “tradizionale”, tramite la manopola del gas, viene azionata una ghigliottina ( valvola a farfalla) che regola la por tata di aria che.
IL WIKI COSE E COME FUNZIONA. COSE? Un wiki è uno spazio collettivo virtuale, una specie di sito web, i cui contenuti possono essere visti e modificati.
Presentazione Finale Team 2 1. Decomposizione in sottosistemi 2.
Inquinamento dell’aria
Tutte le classi seconde della Scuola Primaria di Via don Minzoni hanno aderito al progetto Corpo, Mente e Fantasia.
Onde - Definizioni Onda.
Il mondo dei Ministranti
Di Marco Miano e Alessandra Franchina
9X Freedom Opportunità One World One Team For Your Abundance !!
Un esempio: Registrazione e lettura di dati in un file
Parola di Vita Febbraio 2010 Io sono la porta: se uno entra attraverso di me, sarà salvo; entrerà e uscirà e troverà pascolo (Gv 10,9).
Attraverso un piccolo e nobile poema sui soldi Ecco molta fortuna per te, Cosa molto importante per me!!
LABORATORI POMERIDIANI danza moderna, flauto, tedesco classi 4^ e 5^ 1° quadrimestre a.s. 2005/2006.
Identità/alterità nelle società umane: corpi e persone 1.I confini del sé 2.Corpi 3.Persone.
A CURA DI: SIMONE IANNETTI
Microsoft Access Maschere.
Piano gestione solventi
JavaScript Lezione 5 Tipizzazione ed operazioni tra tipi diversi Istruzioni di input.
PRIMI DISEGNI CON CABRI Realizzato da Daniel Bulgarini e Matteo Co CLASSE 2°C LICEO PASCAL MANERBIO.
QUALI REGOLE? Regole sociali-giuridiche Regole di convivenza
Italo fiorin- UNA RIVOLUZIONE COPERNICANA Lautonomia più che una riforma può essere considerata una rivoluzione. Il sistema.
Leo, un uomo avanti con gli anni, molto fiero, ben vestito, rasato e con i capelli ben pettinati, una mattina trasloca in una casa per anziani. Lo accompagna.
Pronomi relativi.
Nel primo esempio, pure rimpicciolendone i punti tipografici, il font di sinistra rimane molto più leggibile di quello destro.
Il riciclaggio.
TOLOMEO.
IL DIARIO DI BORDO ANNO ACCADEMICO 2009/ 10
C. APPROCCIO A INCOGNITA ED EQUAZIONI C1. Confrontare come cambia il testo di un problema verbale standard se cambiano le consegne da (A)Trova a (B)Rappresenta.
Il Booking Engine Html di HermesHotels è studiato per permettere I-Frame sui siti degli Hotels. Disponibile anche in modalità Pop- Up https, simile.
Liceo Statale Martin Luther King Viale Pietro Nenni,136 – Favara (AG) Tel sito web: -
Benvenuti nel marketplace dei macchinari per la deformazione della lamiera.
Presenta Progetto Web Marketing 3.0. Hyper-code Via Domenico Mercante 6, Verona (VR) – Tel Cell mail.
Un fatto vero: Per pensare e riflettere… Cera un musicista che suonava in strada allingresso della fermata della metropolitana "L'Enfant Plaza" in Washington.
Relazione di: Rosario Maugeri Francesca Marcellino Oriana Guerreri
OBIETTIVO 7 ASSICURARE LA SOSTENIBILITA' AMBIENTALE
I CONTRATTI Lezione 2 la formazione e la conclusione del contratto.
Analisi del video: Come può essere così difficile? Dopo aver visto il documentario, sul sito
Modulo 1 bis Menù Incolla Esercitazione Un computer è quasi umano, a parte il fatto che non attribuisce i propri errori a un altro computer. (Anonimo)
IO TI OFFRO CON TUTTI I SACERDOTI GESÙ OSTIA E ME STESSA.
Al margine di un campo agricolo, una gallina attraversa la strada..... DOMANDA: Perché la gallina ha attraversato la strada? Vediamo come alcuni uomini.
La Ricerca/azione. cosè la ricercazione la ricercazione risponde alla necessità, per la sociologia, di un approccio più comprensivo, attento ai fattori.
Vite da casa. uno spettacolo di Simona Lisi La distanza tra Oslo e il Congo: La distanza tra Oslo e il Congo: tanti sono i chilometri che percorre.
Questa è la storia di due fratelli che vissero insieme damore e daccordo per molti anni. Vivevano in cascine separate, ma un giorno…
Perché insegnare statistica a scuola Utilità della Statistica 1.è a fondamento della crescita democratica di un nazione moderna 2.è essenziale per monitorare.
LABORATORIO di FOTOGRAFIA ARCHITETTURE. Il concetto di architettura abbraccia l'intero ambiente della vita umana; non possiamo sottrarci all'architettura,
LA Bottega di Dio.
Supermercato del cielo
Un cliente telefona in un negozio PC per avere dellaiuto. Limpiegato risponde: Sì, Buon giorno! che cosa posso fare per lei?
INTERNET Internet è una rete a livello mondiale che permette alle persone di comunicare ed ad accedere a banca dati da qualunque parte del mondo e su qualunque.
GENESOFT Il web multimediale per la terza età Relatore : Marco Casario Genesoft Srl
La nascita di internet Luigi Di Chiara Arci Solidarietà Napoli.
Quando un computer diventa pericoloso? Se nella posta o in una chat line qualcuno che non conosci ti manda un file o un messaggio, NON APRIRLO.
Parliamo di Logica Matematica.
LAVORO ED ENERGIA L’energia è la capacità di un sistema di compiere lavoro In natura esistono diverse forme di energia e ognuna di esse si trasforma continuamente.
Equivalente meccanico del calore
Introduzione 1 Il Decreto Legislativo 626/94 prescrive le misure finalizzate alla tutela della salute e alla sicurezza dei lavoratori negli ambienti di.
La gestione dei conflitti
Convegno internazionale Laccordo europeo relativo allo stress lavoro-correlato tra le parti sociali: lo sviluppo e limplementazione in Italia Dott.ssa.
Giancarlo Colferai - CEPAS
SUBQUERY Chi ha un salario maggiore di quello di Abel? Occorre scomporre la query in due sotto problemi: MAIN : quali impiegati hanno un salario maggiore.
Introduzione al linguaggio C. Cos’e’ il C? Il C e’ un linguaggio ad alto livello Un compilatore C prende in input un file contenente codice sorgente C.
Transcript della presentazione:

Caos e complessità Giorgio Parisi Dipartimento di Fisica Università di Roma La Sapienza

La fisica nasce studiano un mondo semplificato Galileo compie una rivoluzione trascurando l’attrito. Il mondo senza attrito sarebbe molto diverso da quello attuale. Non potremmo camminare, afferrare gli oggetti.. Pian piano la fisica ha incominciato a studiare il moto dei corpi tenendo conto dell’attrito, della resistenza dell’aria, ad affrontare sistemi sempre più complicati.

Un esempio: Torricelli Che i principii della dottrina de motu siano veri o falsi a me importa pochissimo. Poichè, se non son veri, fingasi che sian veri conforme habbiamo supposto, e poi prendansi tutte le altre specolazioni derivate da essi principii, non come cose miste, ma pure geometriche. Io fingo o suppongo che qualche corpo o punto si muova all'ingiù e all'insù con la nota proporzione et horizzontalmente con moto equabile. Traducendo in linguaggio moderno “si muova in assenza di attrito atmosferico”. Quando questo sia io dico che seguirà tutto quello che ha detto il Galileo et io ancora. Se poi le palle di piombo, di ferro, di pietra non osservano quella supposta proporzione, suo danno, noi diremo che non parliamo di esse.

Il determinismo di Laplace Un'Intelligenza che, per un dato istante, conoscesse tutte le forze da cui è animata la natura e la situazione rispettiva degli esseri che la compongono, se per di più fosse abbastanza profonda per sottomettere questi dati all'analisi, abbraccerebbe nella stessa formula i movimenti dei più grandi corpi dell'universo e dell'atomo più leggero: nulla sarebbe incerto per essa e l'avvenire, come il passato, sarebbe presente ai suoi occhi. Lo spirito umano offre, nella perfezione che ha saputo dare all'astronomia, un pallido esempio di quest'Intelligenza.

Boltzmann: la probabilità entra nella fisica Ma per capire che l’acqua bolle a 100 gradi bisogna conoscere le posizioni di tutte le molecole e calcolare tutte le traiettorie? Sarebbe un lavoro faticosissimo e inutile. L’acqua bolle sempre a 100 gradi. Nella seconda metà dell’ottocento Boltzmann introduce la probabilità nella fisica per studiare questo tipo di problemi.

Previsioni quasi certe e previsioni probabilistiche Alcune previsioni sono solo probabilistiche, altre sono quasi certe (ovvero certe a tutti gli effetti pratici). Esempi di affermazioni probabilistiche La distribuzione di probabilità della velocità degli atomi di un liquido è data dalla seguente formula ... La probabilità che piova a Roma il 3 agosto è il 5,3 per cento. Esempi di affermazioni quasi certe L’acqua contenuta in una pentola a pressione ambiente bolle a 100 gradi. A Roma il 5 agosto non nevica mai.

Sistemi caotici In certi casi un piccolo cambiamento ha effetti drammatici col passare del tempo. A biliardo uno spostamento di un decimo di millimetro nella traiettoria di una palla rispetto alla traiettoria prevista e sperata, diventa un millimetro dopo il primo rimbalzo, un centimetro dopo il secondo, dieci centimetri dopo il terzo. A questo punto i rimbalzi successivi non hanno niente a che fare con le previsioni. Nei sistemi caotici un conoscenza approssimativa delle condizioni iniziali produce un’incertezza che diventa sempre più grande col passare del tempo. I sistemi caotici sono imprevedibili dopo un certo tempo.

L’atmosfera: un sistema caotico Dopo 10 giorni le previsioni del tempo sono inaffidabili

Cosa possiamo predire in un sistema caotico? In un sistema caotico possiamo fare previsioni a lungo temrmine solo sul comportamento medio. Le incertezze sulle condizioni iniziali si cancellano se si considera la media su tempi abbastanza lunghi. Per esempio possiamo utilizzare lo stesso tipo di modello delle previsioni del tempo per predire il clima (per esempio la temperatura media tra 10, 20, 50 anni. In questo caso l’accuratezza delle previsioni dipende dalla bontà del modello, non dalla precisione nelle osservazioni odierne.

Sistemi complessi Un sistema è complesso se può comportarsi in modi molto differenti tra di loro e la descrizione del suo comportamento può essere molto lunga e dettagliata: L’acqua o è liquida o è solida o un gas: solo tre possibilità. Un animale può dormire, può essere sveglio, può correre... La descrizione che possiamo fare di un animale è estremamente più ricca di quella di una pentola d’acqua. Possiamo descriverlo al livello motorio, ma possiamo anche descrivere il suo chimismo, le concentrazioni ormonali, quelle delle varie sostanze chimiche, degli ioni nel sangue... Un sistema complesso è composto da molte componenti, che interagiscono fra di loro, mandandosi segnali di segno opposto, per esempio eccitatore o inibitore. Il comportamento di un sistema complesso non è facilmente predicibile anche se conosciamo il comportamente di ciascuno dei suoi componenti.

Come funzionano i neuroni?

Comportamenti collettivi emergenti Come dedurre il comportamento collettivo complesso di sistemi composti da migliaia (o milioni) di componenti differenti? Questo problema appare in tantissimi campi diversi: • Economia • Ecologia • Etologia • Fisica Il probema è particolmente interessante quando non si tratta di sistemi progettati dall’uomo. Il cervello umano ha un comportamento del tutto diverso da quello di ognuno dei suoi dieci miliardi di neuroni, tra i quali scoccano centomila miliardi di sinapsi. Se una persona è triste, nessuno può dire: la colpa è del ventesimo neurone a sinistra che non è attivo. I sistemi complessi non sono soltanto più complicati dei sistemi semplici. Sono proprio qualitativamente diversi.

Stormi di storni

Stormi di storni

Due ingrandimenti

Un progetto di ricerca europeo STARFLAG (7 centri di ricerca in cinque paesi) Come si muovono gli storni in tre dimensioni? Come si cordinano? Come fare un modello del loro comportamento? Che regole seguono? Concretamente, come scrivere un programma su un computer che generi immagini simili alle precedenti?

Roma: Palazzo Massimo M. Ballerini, N. Cabibbo, R. Candelier, A. Cavagna, E. Cisbani, I. Giardina, A. Orlandi, G. Parisi, A. Procaccini, M. Viale & V. Zdravkovic

Ricostruzione stereografica (con tre macchine fotografiche)

Risultati della ricostruzione

Two papers to be published on Animal Behaviour Bibliografia arXiv:0709.1916 Interaction Ruling Animal Collective Behaviour Depends on Topological rather than Metric Distance: Evidence from a Field Study M. Ballerini, N. Cabibbo, R. Candelier, A. Cavagna, E. Cisbani, I. Giardina, V. Lecomte, A. Orlandi, G. Parisi, A. Procaccini, M. Viale, V. Zdravkovic Comments: To be submitted to PNAS - 25 pages Two papers to be published on Animal Behaviour Physics Today 28 ottobre 2007