Meteo e stato del mare (modelli) 09 febbraio 2010 Minimo barometrico nel mediterraneo occidentale. Stato del mare in crescente agitazione nel corso della.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PAN ADVERTISING B2D B2D Per la comunicazione locale delle reti di vendita.
Advertisements

-1- I SOCI DELLA SEZIONE Bologna, 8 Ottobre 2010 Assemblea annuale AIP Sezione Psicologia per le organizzazioni.
Latina, 24 novembre ma Sessione Generale Cigre Parigi, agosto 2010 Comitato di studio B1 INSULATED CABLES Marco Marelli, membro italiano.
Lelasticità e le sue applicazioni Capitolo 5.. Harcourt, Inc. items and derived items copyright © 2001 by Harcourt, Inc. Lelasticità è: quanto u la misura.
Tratto dal sito Il carteggio nautico Tratto dal sito 27/03/2017.
Canale A. Prof.Ciapetti AA2003/04
Caratteristiche tecniche dei robot industriali
COMPLETAMENTI Mil.Tslc All
G. Sansoni: SPVI – Superposition of waves Cosa succede quando due o più onde di luce si sovrappongono nella stessa regione dello spazio sta alla base di.
DATA LINK PHYSICAL IP TRASPORTO APPLICATIVOclient PHYSICAL IP TRASPORTO APPLICATIVOserver Un Client è interconnesso ad un Server attraverso una porzione.
Risultati del progetto Aerodynamics in Open Air – CIFI Firenze – 20 Febbraio 2009 Mario Testa – Proiezione del pietrisco 1 Risultati del progetto Aerodynamics.
Preghiera prima di iniziare il lavoro
CORSO TECNICO R.C.A. ELABORATO PERITALE
G I O R N A T A d e i d i r i t t i d e i b a m b i n i Le scuole di Miradolo Terme Presentano: " Perche' non siano solo parole." In occasione della: 23.
CORSO PER OPERATORI DI COMUNITA BIENNIO 2004/2005 Vicenza, 19 marzo 2004 Direzione Regionale per i Servizi Sociali Servizio Prevenzione delle Devianze.
I modelli reticolari Rappresentano graficamente le procedure attraverso nodi e linee; 2. Ogni linea rappresenta unattività; 3. Su ogni linea è riportato.
Presentazione Finale Team 2 1. Decomposizione in sottosistemi 2.
LarioFiere - Erba 29 febbraio Premessa – perché EXPANDERE Anno 2005: alcuni imprenditori associati a CDO, chiedono maggiore spazio alla relazione.
1 secondo forum pubblico con la cittadinanza F a b r i a n o 30 _settembre_ 2006 L E I D E E P E R I L T E R R I T O R I.
Scuola primaria Cagliero/Rodari
Fondamenti di Informatica Corsi di Laurea in Ingegneria Gestionale Canale AL ESERCITAZIONE 4 ARGOMENTI: STRINGHE DI CARATTERI.
Il 17 aprile noi, alunni delle classi quinte, abbiamo fatto la nostra vita guidata con meta Roma (Colosseo, Fori Imperiali e bioparco). Erano circa le.
…… risparmiare energia e importante. Al fine di migliorare limpatto ambientale della nostra attivita, invitiamo tutti quelli che frequentano il laboratorio.
Filtri a finestra mobile
Voglio donarti un calendario speciale, il calendario dellavvento Nel quale, nascoste dentro piccole finestre, troverai cose di cui ciascuno ha bisogno.
La breve vita di Anna Frank
Dal profeta di Kahlil gibran E un vecchio sacerdote disse: Parlaci della Religione. E lui rispose:
La Boheme C. Aznavour.
Costruzione e analisi degli interventi
PRIMA PARTE Lezione 21 dicembre 2008 Luciano Molinari.
Industrie eco-sostenibili Maggiore rispetto della natura utilizzando nuove fonti rinnovabili Rispetto per la natura Prevenzione inquinamento.
A cura di Lavinia Pederiva
Allattenzione di Gestione Trasporti Metropolitani S.p.A Segnalazione di lavori non eseguiti a regola darte lungo la costruenda linea di trasporto pubblico.
Leo, un uomo avanti con gli anni, molto fiero, ben vestito, rasato e con i capelli ben pettinati, una mattina trasloca in una casa per anziani. Lo accompagna.
Dicembre 2010 I nuovi modelli di business dellindustria dei contenuti.
Scuola Secondaria di Primo Grado “Donato Bramante”
Progetto: Il Principe torna a scuola Rispetto alla partecipazione al progetto sono stati intervistati 21 studenti su 26 partecipanti Istituto Professionale.
SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO CLASSI III A E III B ISTITUTO COMPRENSIVO T. GULLUNI Colonna (Roma)
CORSI DI FORMAZIONE PER D.S. E R.S.P.P. S TRESS L AVORO - C ORRELATO 24 /25 Ottobre Liceo Scientifico Dante Alighieri di MATERA 25/26 Ottobre 2011.
UFFICIO ANALISI TECNICA S ELLA A DVICE T RADING Torino, 12 giugno 2004 DALLANALISI TECNICA AL TRADING: Il trading infraday A cura di: Giuliano Sarricchio.
Un fatto vero: Per pensare e riflettere… Cera un musicista che suonava in strada allingresso della fermata della metropolitana "L'Enfant Plaza" in Washington.
EM 3732 – Pronti al futuro Paolo Corchia Product Manager RF Professional.
Riva del Garda Fierecongressi Richiesta di parere per impianto destinzione automatico a pioggia. Si tratta dellampliamento di un impianto esistente, inferiore.
Questa è la storia di due fratelli che vissero insieme damore e daccordo per molti anni. Vivevano in cascine separate, ma un giorno…
OR4 (MODELLI) NOV- FEB.
Climatologia (Clima) studio delle variazioni statistiche in un arco di tempo Il servizio meteorologico internazionale (WSI - Weather Service International)
Foto: Franz Keller - Alex Pizzotti - Moreno Leoni
LA Bottega di Dio.
Supermercato del cielo
IN FAMIGLIA CE N'E' PER TUTTI!
AgentGroup MEnSA Project - Future work Agent and Pervasive Computing Group Dipartimento di Ingegneria dellInformazione Università degli Studi di Modena.
Vanzulli Laura IO, INTERNET E IL COMPUTER Didattica della Matematica Prof. Lariccia Giovanni.
LAVORO ED ENERGIA L’energia è la capacità di un sistema di compiere lavoro In natura esistono diverse forme di energia e ognuna di esse si trasforma continuamente.
Biblioteca Lazzerini - Prato 19 novembre 2012 Migranti e biblioteche pubbliche: fra nuovi soggetti, pratiche di lettura e strategie di servizio Seconde.
INDAGINE STATISTICA DIPLOMATI 2009/2010 Istituto Professionale di Stato per lIndustria e lArtigianato Giancarlo Vallauri.
I dati del fenomeno Le stragi del sabato sera:
PROPOSTA PER LA CICLOLONGA 2009 denominata: IL SOGNO DI ENZO CICLOLONGA 2009 denominata: Il sogno di Enzo PER ANDARE AVANTI, CLICCA CON IL MOUSE.
Johnny PADULO; Enzo IULIANO; Giovanna AQUINO; Giuseppe CALCAGNO
COS’E’ IL SOLE DI MEZZANOTTE?
1 Workshop Infrastrutture portuali: Sicurezza degli operatori, dei luoghi e delle attrezzature di lavoro ORE con il Patrocinio.
Il “parallel indexing” nella maggior parte dei radar è costituito da 6 linee parallele fra loro, distanti l’una dall’altra 1/6 della scala, che possono.
Colesterolo come fattore di rischio per la cardiopatia ischemica
COMITATO S. ANTONIO. BILANCIO CANALE CALABRIA ANNO 2013 N° OPER.DATADESCRIZIONEENTRATEUSCITESALDO 130/05/13 RESIDUO ANNO PRECEDENTE 515,50 230/05/13RACCOLTA.
Min mAU mAU min min
SUPERFICIE COLTIVATA A CEREALI E SOIA Andamento della superficie delle principali coltivazioni cerealicole dal 2000 ad oggi. Fonte dati: Istat.
IL GIOCO DEL PORTIERE CASISTICA. Caso n. 1 Il portiere nella seguente azione NON commette infrazioni.
La Modulazione d’Ampiezza
Alto corso: dalla sorgente a Bratislava
Transcript della presentazione:

Meteo e stato del mare (modelli) 09 febbraio 2010 Minimo barometrico nel mediterraneo occidentale. Stato del mare in crescente agitazione nel corso della giornata, con onde h> 5-6 m verso fine giornata. PSD ogni 5 minuti a PIEI Microsisma evidente dalle 16 utc in poi, con massima espressione dalle 20 in poi. PSD ogni 5 minuti a PIEI Microsisma evidente dalle 16 utc in poi, con massima espressione dalle 20 in poi. 00 UTC 12 UTC 18 UTC 21 UTC

9 febbraio 2010 BF 600 s Smooth su 19 frequenze Filtro [0.05-1] Hz Test con i parametri già usati

9 febbraio 2010 BF 300 s Smooth su 19 frequenze Filtro [0.05-1] Hz Test con finestra di analisi più corta Direzionale preferenziale tra i 290° e i 300° durante tutto il giorno (Atlantico?) Velocità un po disperse (ma molte intorno 0.4 s/km)

9 febbraio 2010 BF 300 s Smooth su 19 frequenze Filtro [0.16-1] Hz Test con finestra di analisi più corta e filtro da 0.16 Hz Durante il giorno si perde ovviamente linformazione perché picco tra 0.1 e 0.15 tagliato dal filtro, ma dopo le ore 20 BAZ e RAYP sono poco dispersi. RAYP tra 0.35 e 0.4. BAZ indica circa 260° e 90° (più o meno a 180° tra loro) I due BAZ derivano da picchi opposti del BF (VERI o ALIAS?? Dalle PSD di PIEI sembra 1 sorgente. Sono più frequenti i BAZ a 260° (Med. Occ) Fr Hz

PSD ogni 5 minuti a PIEI Prima metà giornata continua e finisce microsisma della sera del 9. Seconda metà giornata nuovo microsisma a più alta frequenza, più ampio di quello contemporaneo a più bassa freq. PSD ogni 5 minuti a PIEI Prima metà giornata continua e finisce microsisma della sera del 9. Seconda metà giornata nuovo microsisma a più alta frequenza, più ampio di quello contemporaneo a più bassa freq. Meteo e stato del mare (modelli) 10 febbraio 2010 Due minimi barometrici nel mediterraneo. Alta pressione sul Nord Atlantico. Stato del mare mediterraneo occ. rimane agitato, con spostamento anche verso sud. Nel corso della giornata si intensifica un picco nel nord adriatico. 06 UTC 12 UTC 18 UTC 21 UTC

10 febbraio 2010 BF 600 s Smooth su 19 frequenze Filtro [0.05-1] Hz Test con i parametri già usati

10 febbraio 2010 BF 300 s Smooth su 19 frequenze Filtro [0.05-1] Hz Test con finestra di analisi più corta Individuate alcune direzioni Dalle 0 alle 7 ore BAZ tra 270° e 300° e RAYP circa 4.5. Fine giornata BAZ tra 200° e 260° e RAYP (freq. maggiore del picco rispetto alla mattina)

10 febbraio 2010 BF 300 s Smooth su 19 frequenze Filtro [0.16-1] Hz Test con finestra di analisi più corta e filtro da 0.16 Hz Nelle prime 8 ore, RAYP (circa 0.35) e BAZ (circa 260) si connettono bene ai risultati di fine giornata del 9 febbraio. RAYP sembra avere un trend in salita (e anche le frequenze delle PSD salgono). Dalle 20 in poi, RAYP sopra 0.4 (e microsisma a più alta freq), e molti BAZ tra 100°-130° (sud adriatico?). Picchi di coerenza in corrispondenza degli azimuth prevalenti (116°, 208°, 260°)

Riassunto test: Sono stati variati i parametri di: -Lunghezza finestra di analisi -Banda di smoothing -Banda del filtro 1)Aumentando la finestra di analisi (1200 s) o allargando la banda di smoothing (39 frequenze) si perde troppo in risoluzione dei risultati finali (non mostrato) 2)Riducendo la finestra di analisi (300 s) sembrerebbe che i BAZ e i RAYP siano meno dispersi nei momenti di maggior attività microsismica. 3)Quando è presente un microsisma a più alta frequenza, filtrando le più basse frequenze, sembrerebbe che BAZ e RAYP vengano meglio determinati.