Ho scelto, come fenomeno da osservare nel tempo, la potenza istantanea(cioè la potenza ad ogni istante di tempo) dei pannelli fotovoltaici posizionati.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La gatta frettolosa fa i gattini ciechi
Advertisements

Dipartimento di Ingegneria Idraulica e Ambientale - Universita di Pavia 1 Caduta non guidata di un corpo rettangolare in un serbatoio Velocità e rotazione.
IC Prati - Desio Scuola Sec. di I Grado “Gianni Rodari”-
Scuola secondaria di primo grado “Falcone e Borsellino”
UN GIORNO INSIEME A SCUOLA
Io sono... Lorenzo! Questo sono io, che mi diverto a parlare e a giocare con i miei amici, ma non mi va più di venire a scuola e di fare i compiti.
3° di Quar- B. PRIMA LETTURA DAL LIBRO DELLESODO.
Le figure FRATTALI LA CLASSE 3D PRESENTA
Di Libero Sellaro Procedura di svolgimento dei problemi Per lo schermo intero, clic su tasto destro e scegli. Per avanzare con la presentazione, frecce.
1 - 5 marzo u Le audience u I break pubblicitari.
Orientamento e Formazione degli insegnanti di Fisica Corsi-Laboratori Acquisizione, monitoraggio ed analisi dei dati da celle fotovoltaiche.
Laboratorio.
Lettura ed Analisi del Bilancio Nonostante la gestione aziendale si articoli logicamente in cicli continui, esigenze gestionali e normative richiedono.
1 POR 2007/2013 Possibili modalità per finanziare gli impianti e infrastrutture energetiche nelle Apea.
Fonti energetiche rinnovabili Solare fotovoltaico
Compito per fine maggio per i tutor B1 che non hanno potuto frequentare il corso del prof. Antonietti il pomeriggio del 13 maggio 2003, a causa della conferenza.
GLOSSARIO FOTOVOLTAICO
TIPI DI IMPIANTI FOTOVOLTAICI
Fotovoltaico: impatto ambientale
Istituto Comprensivo Statale Iqbal Masih Via Bianca Milesi, MILANO 10 DICEMBRE 2010.
Dipartimento di Fisica e Astronomia
DA DOVE VIENE L’ENERGIA ELETTRICA
STRUTTURA ORARIA SCUOLA DELLINFANZIA 40 h settimanali su 5 giorni 8,30-16,30 SCUOLA PRIMARIA 27 h settimanali su 5 giorni 8,05-13,35 8,15-13,45 SCUOLA.
Antonio Stella Relatore: Paolo Gambino
Università di Roma – Tor Vergata
PROGETTO DEL SISTEMA FOTOVOLTAICO
Esempio di un impianto Fotovoltaico da 100 kWp parametri produttivi ed economici 05 marzo 2008 Dr. William Gozzi.
l’unità di microcogenerazione più venduta in Europa
Cosè un Impianto Fotovoltaico? È un insieme di moduli (formati da materiali semiconduttori, quali il silicio) che trasformano direttamente i raggi solari.
Precorso di Fisica 2011/2012 Facoltà di Agraria
I DIECI COMANDAMENTI.
SECONDO PERCORSO: L'OSSERVAZIONE IN CLASSE
BENVENUTI.
BENVENUTI NELLA NOSTRA
La scuola rimane aperta dalle ore 8 alle ore I genitori hanno la possibilità di usufruire dellorario anticipato alle E costituita da quattro.
ORARIO SCOLASTICO Scuola Secondaria di I Grado ORARIO LUNEDI' MARTEDI'
Impianti Solari Termici
Insieme per una scuola MIGLIORE
Insieme per una scuola MIGLIORE
Il percorso scolastico
I NSIEME PER UNA SCUOLA MIGLIORE Scuola Primaria G. MAMELI Marina di Ravenna a. s
I NSIEME PER UNA SCUOLA MIGLIORE Scuola Primaria G. MAMELI Marina di Ravenna a. s
Sistemi solari attivi termici a scala di edificio
Vito Cascini Terapia Insulinica Intensificata e viaggi allEstero…
Zodiaco e spostamento annuale del sole
Istituto Comprensivo Statale “Iqbal Masih” Via Bianca Milesi, MILANO
Valutare Opzioni di Sviluppo: il caso di Ginostra Un esempio.
La descrizione di un esperimento
Di che colore ha i capelli lui/lei?
I COPPI SOLARI I coppi solari rappresentano la vera novità. Sono fatti esattamente come i coppi tradizionali, solo che sulla loro superficie è ricavato.
Corsi di informatica ICCARBONERA.
ENERGIA SOLARE 1)SOLARE TERMICO 6)ENERGIA SOLARE E AMBIENTE
Morris Brenna, Federica Foiadelli, Michela Longo, Dario Zaninelli
Divisione Banca dei Territori Modello evolutivo di copertura territoriale Guida alla fase pilota su: Area Milano Provincia Incontro con le OO.SS. Sesto.
Nella nostra scuola le lezioni durano 45 minuti. Noi abbiamo scuola soltanto la mattina e sempre solo da lunedì a venerdì. L'intervallo principale durante.
ISCRIZIONE ISSS MAZZINI – DA VINCI Anno scolastico ORARIO SEGRETERIA PER ISCRIZIONI ON-LINE: Lu-Ve ore – Gi ore – Codice.
Il contatore di produzione registra l’energia prodotta dall’impianto fotovoltaico, mentre quello di rete misura l’energia scambiata con la rete. L’elettricità.
Bisogna ridurre:  le perdite  gli apporti  il costo dell’energia.
Scuola Primaria Fornace Fagioli Classi Prime – Seconde Terza C.
L’applicazione delle microreti in un contesto locale Comunità dell’energia: fonti rinnovabili e smart grid per un’energia pulita, distribuita, efficiente.
LA VELOCITA’.
E’ notte. Solo, aspetto l’alba su una spiaggia adriatica con penelli e colori.
Rilievo dimensionale e topografico. Calcolo della insolazione diretta e diffusa sia mensile che annuale con eventuali ombreggiamenti. Prof. Giuseppe Langella.
DOWNLOAD MAPPA CONCETTUALE
L’AMMINISTRAZIONE COMUNALE INFORMA CHE IL LAVORI IN ESECUZIONE RIGUARDANO LA COSTRUZIONE DI UN IMPIANTO FOTOVOLTAICO PER PRODURRE ENERGIA ELETTRICA PER.
ENERGIA SOLARE FOTOVOLTAICA. DISPONIBILITA’ DI ENERGIA SOLARE Ce n’è per tutti (in teoria) Quasi ovunque E in ogni caso l’energia solare non si può facilmente.
Il Moto. Partendo da una quesito assegnato nei test di ingresso alla facoltà di medicina, si analizza il moto di un oggetto.
INDAGINE STATISTICA “IL FOTOVOLTAICO” nel comune di C. S. GIORGIO A cura degli Alunni della IIIC anno scolastico 2015/2016.
Pistoia 24 marzo Negli ultimi dieci anni, in Italia, nel settore dell’energia sono cambiate le regole e si è innescato un processo di riassetto.
Prova 1
Transcript della presentazione:

Ho scelto, come fenomeno da osservare nel tempo, la potenza istantanea(cioè la potenza ad ogni istante di tempo) dei pannelli fotovoltaici posizionati sulla scuola elementare e media di Balerna, in Svizzera. Nella hall di questa scuola si trova un contatore che registra la potenza istantanea e i kWh dallistallazione di questi pannelli e da cui io ho preso le mie misurazioni per 4 giorni in momenti diversi della giornata.

Ore del giornoCondizioni meteoPotenza (W)kWh 7.55nuvoloso Parz. soleggiato

Ore del giornoCondizioni meteoPotenza (W)kWh 7.45Parz. Soleggiato Soleggiato

Ore del giornoCondizioni meteoPotenza (W)kWh 8.00Soleggiato

Ore del giornoCondizioni meteoPotenza (W)kWh 8.00Soleggiato

Dai dati raccolti ho osservato che nel corso della singola giornata la potenza istantanea cresce allaumentare dellirraggiamento solare che ha il picco spesso verso le ore 13: in corrispondenza di questo orario la potenza istantanea prodotta è quasi 10 volte superiore a quella registrata alle 8. Si nota una netta differenza tra la presenza o lassenza di sole: nelle giornate nuvolose il valore registrato è quasi un terzo rispetto alle giornate soleggiate.