Corso di Laurea in Ingegneria Meccanica

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Misure riflettometriche nel dominio della frequenza (OFDR)
Advertisements

La fisica e la motocicletta
Università degli Studi di Trieste
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI TRIESTE FACOLTA’ DI INGEGNERIA CORSO DI LAUREA IN INGEGNERIA ELETTRONICA A.A / 2005 Tesi di Laurea Triennale SVILUPPO.
Dottorato di Ricerca in Meccanica Applicata
Dottorato di Ricerca in Meccanica Applicata
Università degli Studi di Brescia Facoltà di Ingegneria
Inferenza Statistica Le componenti teoriche dell’Inferenza Statistica sono: la teoria dei campioni la teoria della probabilità la teoria della stima dei.
Controllo remoto di un robot mobile realizzato con Lego Mindstorms
Ospedale Pistoia ASL 3 Pistoia
Relatori: Prof.Ing. S.della Valle Prof.Ing. D.de Falco
Relatori: Prof.Ing. S.della Valle Prof.Ing. D.de Falco
INDAGINI DEL CAMPO DI SPOSTAMENTI INDOTTO DA UNA FONDAZIONE SUPERFICIALE SU SABBIA CON METODI DI ANALISI D’IMMAGINE POLITECNICO DI MILANO FACOLTA’ D’INGEGNERIA.
Life testing di componenti fotonici. Metodologie e strumentazione.
La fisica in automobile
Università degli Studi di Roma La Sapienza
UNIVERSITA` DEGLI STUDI di LECCE
STUDIO DI FATTIBILITÀ PER L'INTEGRAZIONE DEL RICONOSCIMENTO VOCALE
LINEE INTRECCI E SUPERFICI
delle agenzie di comunicazione Un’indagine quantitativa e qualitativa.
Agent and Object Technology Lab Dipartimento di Ingegneria dellInformazione Università degli Studi di Parma AOT LAB LAB Anno accademico 2010 / 2011 Tesi.
La derivata ed il suo significato geometrico e fisico
Ing. Giorgio Busca tel.: Misure Campionamento asincrono, sincrono e time-
ANALISI DEL MECCANISMO DI STERZO
ANALISI DEL MECCANISMO DI STERZO
Corso di “Meccanica Applicata ” A.A
Conferenze di servizio del MIUR organizzate a livello regionale sulla valutazione ed autovalutazione delle istituzioni scolastiche autonome, marzo.
Politecnico di Torino I Facoltà di Ingegneria
Università degli Studi di Cagliari
Perché veniamo spinti in avanti se l'autobus accelera o frena?
Università di Pisa Facoltà di Ingegneria Corso di laurea in Ingegneria delle Telecomunicazioni Misure su un prototipo di array di antenne in microstriscia.
Il rapporto di trasmissione.
Applicazioni di modelli matematici alla ricerca semantica
Tesi di Laurea Monitoraggio del comfort vibrazionale secondo la ISO 2631: progetto e realizzazione di un dispositivo low cost con impostazione e validazione.
Relatore Tesi di laurea di
Università degli Studi di Napoli Federico II Facoltà di Ingegneria
SCI ITALIANO 2004 FISICA APPLICATA ALLO SCI ALPINO.
Area di progetto: Gruppo n°4 5^BE A.S. 2012/13
POLITECNICO DI TORINO Tesi di laurea
Università degli Studi di Napoli Federico II
Tesi di Laurea in Ingegneria Meccanica
Titolo della tesi Nome candidato Relatore: prof. Davide Pettenella
Autotelaio.
Corso di Aggiornamento Tecnico Giugno 2014
Interventi frequenti di manutenzione
RiSEM Rischio Sismico negli Edifici Monumentali
Focus group.
Cap. XV Tecniche D’Emergenza Ugo Cristina, “CV OSPITALETTO”
FACOLTA’ DI INGEGNERIA MECCANICA
Il Progetto Talento. Attività graduale e multidisciplinare La molteplicità delle esperienze motorie in bicicletta garantisce una crescita completa dei.
La pianificazione della produzione dei dati. Costituzione del gruppo di progettazione L’elevato grado di complessità e la multidisciplinarietà richiesta.
Corso di Sistemi di Trazione
D.I.Me.Ca. – D.I.Me.Ca. – Università degli Studi di Cagliari Facoltà di Ingegneria Dipartimento di Ingegneria.
Università degli Studi di Bologna FACOLTÀ DI INGEGNERIA Corso di Laurea in Ingegneria Gestionale Ricerca Operativa MODELLI PER L’OTTIMIZZAZIONE DELL’OFFERTA.
Roma, 15 Luglio 2015 Il nuovo Sistema di Tracciamento Veicolare ("STV") di AMA SpA.
Scuola di Scienze Matematiche Fisiche e Naturali Corso di Laurea Magistrale in Scienze Fisiche e Astrofisiche Studio della risoluzione energetica di un.
Corso di Sistemi di Trazione
Corso di Sistemi di Trazione
Corso di Sistemi di Trazione
Corso di Sistemi di Trazione
Tecniche di ricerca semantica a supporto del recupero di link di tracciabilità tra artefatti software RelatoreCandidato Chiar.mo Prof. Rocco OlivetoStefano.
Automazione delle produzioni di processo
Corso integrato di Matematica, Informatica e Statistica Informatica di base Linea 1 Daniela Besozzi Dipartimento di Informatica e Comunicazione Università.
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Il percorso di istruzione.
PRINCIPI BASE DEL FUNZIONAMENTO DELL’ACQUISIZIONE DATI Lo strumento STARLANE di acquisizione dati si basa su una tecnologia GPS, che ti permette di avere.
UNIVERSITA’ DI GENOVA SCUOLA POLITECNICA
La storia della bicicletta “Le regole del buon ciclista”
SULLA BUONA STRADA.. IN BICI MIT - Federazione Ciclistica Italiana Utenti: Gli alunni delle ultime due classi della scuole primaria e gli studenti delle.
GRU SEMOVENTE ELETTRICA ALIMENTATA A BATTERIA PORTATA MASSIMA Kg D A T I T E C N I C I TRAZIONE: con 2 motori elettrici CC 8 kW 72V autoventilati,
Corso di: Dinamica e Controllo delle Macchine Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia Corso di Laurea Triennale in Ingegneria Elettronica - Informatica.
Transcript della presentazione:

Corso di Laurea in Ingegneria Meccanica POLITECNICO DI TORINO Facoltà di Ingegneria Corso di Laurea in Ingegneria Meccanica   TESI DI LAUREA STRUMENTI E PROCEDURE DI SUPPORTO ALL’ATTIVITA’ SPORTIVA MOTOCICLISTICA Relatore Candidato Prof. Cristiana Delprete Andrea Boerio Dicembre 2005

Collaborazione con un team e con alcuni piloti privati. Migliorare il livello di consapevolezza sui fenomeni; Allargare il set di strumenti utilizzabili; Razionalizzare il metodo di lavoro; Obiettivi del lavoro: Attività svolta Introduzione di un sistema di acquisizione dati Sviluppo di un foglio di calcolo Definizione di una procedura

Sviluppo di un foglio di calcolo.

Foglio elettronico: analisi assetto nel piano. Angolo di sterzo; Avancorsa; Passo; Avancorsa normali; Rapporto normale; Rapporto tiro catena; Stima del baricentro elastico (Spring Center); Regolazioni; Corse sospensioni.

Foglio elettronico: caratterizzazione geometrica del veicolo. Telaio e Masse Principali (Foglio Telaio); Avantreno (Foglio Fork-Piastre); Sospensione posteriore (Foglio Link); Pneumatici (Foglio Ruote); Trasmissione (Foglio Trasm). Scomposizione veicolo nei sottogruppi principali:

Foglio elettronico: analisi sospensione anteriore. Caratteristica Elastica; Possibilità di generare un’alternativa. Caratteristiche Molle; Livello olio.

Foglio elettronico: analisi motore. Caratteristica alla ruota; Curve di velocità; Curve Trazione alla ruota; Punti ottimali di cambiata. Dati prova al banco; Dati rapportatura; Dimensioni ruota

Introduzione di un sistema di acquisizione dati.

Acquisizione: introduzione Migliorare lo sfruttamento di ciò di cui si dispone; Migliorare approccio al circuito; Prevenire problemi; Costi non proibitivi nell’ambito di una preparazione completa (se si compra ciò che serve); Acquisizione dati a livello non professionistico. Perché?

Acquisizione Dati non è Telemetria Acquisizione: schema di principio Acquisizione Dati non è Telemetria

Acquisizione: Sensori implementati Giri motore; Temperatura H2O; Valvola a Farfalla; Valvola a Farfalla secondaria; Tempo sul giro Velocità Ruota Anteriore Rapporto inserito Velocità Ruota Posteriore Pressione Freno Anteriore Corsa Mono Corsa Forcella Analisi dati diretta; Canali matematici.

Definizione di una procedura.

Procedura: Attività preparatoria Rilevamento Geometrie; Rilevamento masse (ed ottimizzazione); Rilevamento caratteristiche sospensioni; Prove al banco motore; Prove al banco sospensioni; Allestimento sistema di acquisizione Appunti Attività preparatoria prestagionale Foglio di calcolo Moduli Pista Recupero dati sessioni precedenti; Recupero materiale circuito; Attività preparatoria eventi

Procedura: Conduzione di una prova Operazioni Preliminari: Set-up veicolo; Set-up strumenti; Temperature; Pressioni; Condi-meteo; Durante la prova: Tempi (a mano); Osservazioni Rientro ai box: Temperature pneumatici; Pressioni Pneumatici; Controllo allarmi dash-board

Procedura: Analisi Preliminare Prime impressioni pilota Zone dove manifesta difficoltà Zone critiche per la maturazione del tempo Scarico Dati Iniziare ad incrociare sensazioni e risultati Selezione giri da analizzare Indagine statistica sui parametri Dove è il caso di approfondire?

Procedura: Analisi prestazioni e dello stile di guida. Incrociare diversi parametri di un unico giro Grafici Vs Tempo Incrociare parametri di giri diversi (con accorgimenti) Grafici Vs Spazio Identificare ed approfondire i momenti caratteristici di un giro

Bella stagione! Un grazie a tutti per l’aiuto. Conclusioni Foglio elettronico in uso ed in evoluzione; Buon livello di esperienza raggiunto con il sistema di acquisizione dati; Procedura di lavoro assimilata in modo abbastanza naturale; Forti del buon affiatamento è in programma la partecipazione al prossimo campionato nazionale (CIV) con due veicoli in categoria SBK. Bella stagione! Un grazie a tutti per l’aiuto.