Progetto Nazionale dInnovazione – D.M. 61/03 Corso Regionale Formazione Tutor Alfabetizzazione Informatica Febbraio 2004 – Collegio San Carlo, Milano Link.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Università Roma Tre Dipartimento di Progettazione Educativa e Didattica Tempus Demed Project - Kick off of the DEMED platform International Meeting – Roma.
Advertisements

FONDAMENTI DI INFORMATICA III WfMC-1. FONDAMENTI DI INFORMATICA III WfMC-2 WFMC Cose WfMC Workflow Management Coalition (WfMC), Brussels, è unorganizzazione.
E-Learning e sistema universitario Genova, 25 novembre 2005 Massimo Carfagna ________________________ Centro Studi CRUI.
ETEN – Re-Public – RePublic website 1\5 eTEN Progetto Re-Public – RePublic website Workshop finale Dott. Marco Sentinelli – Galgano International Roma,
IPSIA MONZA IFS ELECTRONIC EVOLUTION s.r.l.
Il CTS come strumento di supporto allinclusione Roberto Santoni Dirigente scolastico.
Tutte le classi seconde della Scuola Primaria di Via don Minzoni hanno aderito al progetto Corpo, Mente e Fantasia.
I processi auto valutativi e il miglioramento delle azioni della scuola Iseo, 20 novembre 2012 Bruna Baggio.
2.0 Classe 3B scuola primaria
LA COMUNICAZIONE L. 53/03 – prima fase di attuazione Claudio Cassola.
Sperimentazione CLIL nella scuola primaria in Lombardia
Lesperienza di e- learning nella PA del Friuli VG A cura dello IAL FVG.
Un esempio: Registrazione e lettura di dati in un file
OBBLIGO DI ISTRUZIONE AUTONOMIA SCOLASTICA PERNO DELLINNOVAZIONE Sperimentazione /ricerca azione.
Il progetto Scuola Digitale – Lavagna Fase 2. Le fasi del progetto Monitoraggio Sperimentazione e coaching (settembre – giugno 2009) Il progetto Scuola.
Scuola primaria Cagliero/Rodari
Competenze Abilità Conoscenze Spirito di collaborazione Gratificazione.
Dal rating al processo di miglioramento. Nel rapporto di valutazione emergono CRITICITA con PISTE PER IL MIGLIORAMENTO: I risultati La progettazione.
Comunicazioni Relative al seminario di informazione INVALSI su La valutazione e lo sviluppo della scuola Roma, 28 Novembre 2012 Relatore: Prof. S. Nicastro.
11 FEBBRAIO 2010 ORE 20,30 ISTITUTO COMPRENSIVO MARIA PIAZZOLI RANICA PRESENTAZIONE OFFERTA FORMATIVA a.s
La Piattaforma PuntoEdu Setar Hotel, 28 giugno 2005 Tutor Senior: Todde Ignazio Miglioramenti tecnici ipotizzabili nel prossimo futuro.
Costruzione e analisi degli interventi
III Circolo Didattico G. MAZZINI Bari Progetto Euroland.
Corso frutto del progetto Socrates-Comenius 2.1 SEDEC – SCIENCE EDUCATION FOR THE DEVELOPMENT OF EUROPEAN CITIZENSHIP destinatari30 partecipanti insegnanti.
ABILMENTE International Classification of Functioning, Health and Desease Poggio Mirteto, 31 gennaio 2012.
T.4T Technology for Teacher 3 Giorni per la Scuola IX edizione Città della Scienza, Ottobre 2011 Francesco Orciuoli DIEII – Università di Salerno.
Alcuni docenti dell’Istituto Comprensivo Trento 6 che hanno avuto l’opportunità di partecipare, alla seconda edizione del corso di aggiornamento: propongono:
Orientamento per il successo scolastico e formativo DAL PERCORSO DI ORIENTAMENTO AL PROCESSO DECISIONALE 1° incontro – seconda parte USR Lombardia.
Gruppo 1 - Microseminario sulle Indicazioni per il Curricolo Sondrio – 8 aprile - 21 aprile – 12 maggio 2008 Il gruppo si è impegnato nellapprofondimento.
INNOVAZIONE NELLA SCUOLA E T.I.C.
Italo fiorin- UNA RIVOLUZIONE COPERNICANA Lautonomia più che una riforma può essere considerata una rivoluzione. Il sistema.
3 ° Circolo Didattico G.Siani Marano A.S.2010/11
MINISTERO DELLA DIFESA Direzione Generale per il Personale Civile TAVOLO TECNICO DEL 2/08/2012 CON LE OO.SS. NAZIONALI DEL MINISTERO DIFESA IN MATERIA.
1 circolare n° 8 circolare n° 8 6 marzo La direttiva Ministeriale del 27 dicembre 2012 estende a tutti gli studenti in difficoltà il diritto a.
Programma Branca RYS 2006/07 La forza di appartenere Incontri Pattuglia-IABZ Incontro con Capi R/S EPPPI (Ross, WE Partenti) La capacità di essere la differenza.
IL DIARIO DI BORDO ANNO ACCADEMICO 2009/ 10
EUROPEAN YOUTH MEET THE CULTURAL HEREDITAGE WORKSHOP MALTA OTTOBRE 2011.
PROF: LUIGI SCALA Progetto lavoro Area4 multimedialità a.s
ELEMENTI di FORZA dellITCG MAGGIOLINI ISTITUTO DI ISTRUZIONE SECONDARIA SUPERIORE Caratterizzato da forte progettualità in particolare nelle aree: ORIENTAMENTO.
P iano dell O fferta F ormativa descrizione dellidentità istituzionale, organizzativa, pedagogica, educativa dellistituzione Scolastica.
PuntoEDU Docenti Digi Scuola “Come si usa l’ambiente di lavoro”
SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO CLASSI III A E III B ISTITUTO COMPRENSIVO T. GULLUNI Colonna (Roma)
"Ricerca-azione triennale sugli OBIETTIVI di SVILUPPO del MILLENNIO condotta attraverso le ICT nella scuola secondaria di II grado" Ipsia Carlo Cattaneo.
È un luogo di situazioni complesso ed articolato di tipo Pull e non Push È qualcosa di assolutamente nuovo rispetto alla comunicazione tradizionale È
CORSI DI FORMAZIONE PER D.S. E R.S.P.P. S TRESS L AVORO - C ORRELATO 24 /25 Ottobre Liceo Scientifico Dante Alighieri di MATERA 25/26 Ottobre 2011.
AUTOVALUTAZIONE D’ISTITUTO
L’azienda prima dell’intervento:
17 aprile 2007 AUTOMOTIVE NETWORK TEAM Una Rete per le Reti.
OBIETTIVO 7 ASSICURARE LA SOSTENIBILITA' AMBIENTALE
Il Problem Based Learning nella scuola secondaria e nella formazione professionale: una metodologia per “imparare facendo” esperienza su casi reali Susanna.
Gli elementi della valutazione 2 Che cosa contiene un giudizio di valutazione?
Il modello ECM –CPD lombardo nel sistema sanitario regionale
RAGAZZE, RAGAZZI, AL LAVORO!
OBIETTIVI RINNOVARE L A TREGUA OLIMPICA COME STRUMENTO EDUCATIVO SOTTOSCRIZIONE APPELLO: –INFORMAZIONE –SENSIBILIZZAZIONE –FORMAZIONE Giovani europei:
Innovazioni versione 4 Bari, 17 ottobre Innovazioni versione 4 Il menù dinamico secondo logica operativa Il ruolo dei Ruoli Facilitare la scelta.
Perché insegnare statistica a scuola Utilità della Statistica 1.è a fondamento della crescita democratica di un nazione moderna 2.è essenziale per monitorare.
GENESOFT Il web multimediale per la terza età Relatore : Marco Casario Genesoft Srl
Gruppo 4: Gelmi Martina, Morelato Francesca, Parisi Elisa La mia scuola ha un sito Web: modelli per la qualità dei siti (Ingegneria del Web)
Vanzulli Laura IO, INTERNET E IL COMPUTER Didattica della Matematica Prof. Lariccia Giovanni.
Sviluppo delle Infrastrutture Telematiche: lesperienza della Sardegna Prof. Gianni Vernazza DIBE – Università di Genova 19 Febbraio 2002.
Primo incontro Contenuti del corso Aspetti organizzativi
Progetto alternanza scuola lavoro A.S – 2013 Classi IV.
Prof.ssa Lucia Gangale Alternanza scuola lavoro Protocollo di intesa tra Polo di Qualità di Napoli ed Istituto Livatino di San Marco dei Cavoti.
PROGETTO CURRICOLO A cura del gruppo delle Funzioni Strumentali
Riflessioni sul lavoro compiuto durante il percorso formativo Marzo 2011 Sant’Ambrogio Daniela Robasto Dipartimento di scienze dell’educazione e della.
rossella mengucci gennaio 2006
Giancarlo Colferai - CEPAS
AUTOANALISI dISTITUTO Scuola Secondaria 1°grado a.s QUESTIONARIO DOCENTI Totale docenti 24 Totale docenti Villatora14 Totale docenti Saonara.
1 Negozi Nuove idee realizzate per. 2 Negozi 3 4.
Corso di Web Services A A Domenico Rosaci Patterns di E-Business D. RosaciPatterns per l'e-Business.
Transcript della presentazione:

Progetto Nazionale dInnovazione – D.M. 61/03 Corso Regionale Formazione Tutor Alfabetizzazione Informatica Febbraio 2004 – Collegio San Carlo, Milano Link Diacci Donatella - USR Area Progettuale ICT nelle scuole1 LIVELLO NAZIONALE MIUR-I.N.D.I.R.E. LIVELLO LOCALE USR – CSA - IRRE SCUOLE Progetto Nazionale di Formazione D.M. 61 – C.M. 69

Progetto Nazionale dInnovazione – D.M. 61/03 Corso Regionale Formazione Tutor Alfabetizzazione Informatica Febbraio 2004 – Collegio San Carlo, Milano Link Diacci Donatella - USR Area Progettuale ICT nelle scuole2

Progetto Nazionale dInnovazione – D.M. 61/03 Corso Regionale Formazione Tutor Alfabetizzazione Informatica Febbraio 2004 – Collegio San Carlo, Milano Link Diacci Donatella - USR Area Progettuale ICT nelle scuole3 I.N.D.I.R.E. - PUNTOEDU PER LA RIFORMA FLESSIBILITÀ – MODULARITÀ – TRASVERSALITÀ TRACCIAMENTO DELLE ATTIVITÀ TARGET DI RIFERIMENTO SISTEMA DEI CREDITI

Progetto Nazionale dInnovazione – D.M. 61/03 Corso Regionale Formazione Tutor Alfabetizzazione Informatica Febbraio 2004 – Collegio San Carlo, Milano Link Diacci Donatella - USR Area Progettuale ICT nelle scuole4 erogazione materiali didattici gestione messaggi ( FORUM ) gestione specifiche attività collaborative management della classe virtuale 20 ORE ON - LINE Area ad accesso riservato ( con password ) 20 ORE IN PRESENZA GRUPPI di ricerca-azione, confronto, scambio, attività in laboratorio

Progetto Nazionale dInnovazione – D.M. 61/03 Corso Regionale Formazione Tutor Alfabetizzazione Informatica Febbraio 2004 – Collegio San Carlo, Milano Link Diacci Donatella - USR Area Progettuale ICT nelle scuole5 AREA INFORMATICA: SVILUPPO DELLE COMPETENZE DI BASE SVILUPPO DELLE COMPETENZE DI BASE INTRODUZIONE DELLINFORMATICA NELLE PRIME CLASSI DELLA SCUOLA PRIMARIA FORUM FORUM STUDI DI CASO STUDI DI CASO AREA BAMBINI: - IL DR BIT AREA BAMBINI: - IL DR BIT - ILDIVERTIPC - ILDIVERTIPC (web – RAIEducational) (web – RAIEducational)

Progetto Nazionale dInnovazione – D.M. 61/03 Corso Regionale Formazione Tutor Alfabetizzazione Informatica Febbraio 2004 – Collegio San Carlo, Milano Link Diacci Donatella - USR Area Progettuale ICT nelle scuole6 INDICAZIONI NAZIONALI PER I PIANI DI STUDIO PERSONALIZZATI NELLA SCUOLA PRIMARIA Obiettivi specifici di apprendimento per la classe prima Al termine della classe prima, la scuola ha organizzato per lo studente attività educative e didattiche UNITARIE che hanno lo scopo di aiutarlo a trasformare in competenze personali le seguenti conoscenze e abilità disciplinari…………

Progetto Nazionale dInnovazione – D.M. 61/03 Corso Regionale Formazione Tutor Alfabetizzazione Informatica Febbraio 2004 – Collegio San Carlo, Milano Link Diacci Donatella - USR Area Progettuale ICT nelle scuole7 - I- I bisogni primari delluomo e i manufatti, gli oggetti, gli strumenti e le macchine che li soddisfano. Osservare e analizzare gli oggetti, gli strumenti e le macchine duso comune utilizzati nellambiente di vita e nelle attività dei fanciulli classificandoli in base alle loro funzioni primarie (raccogliere, sostenere, contenere, distribuire, dividere, unire, dirigere, trasformare, misurare, trasportare). Utilizzare il computer per eseguire semplici giochi anche didattici. Accendere e spegnere la macchina, attivare il collegamento Internet. Accedere ad alcuni siti Internet (ad esempio quello della scuola).

Progetto Nazionale dInnovazione – D.M. 61/03 Corso Regionale Formazione Tutor Alfabetizzazione Informatica Febbraio 2004 – Collegio San Carlo, Milano Link Diacci Donatella - USR Area Progettuale ICT nelle scuole8 Accedere ad Internet per cercare informazioni (siti meteo e siti per ragazzi) Scrivere piccoli e semplici brani utilizzando la videoscrittura e un buon correttore ortografico e grammaticale Capire lalgoritmo mediante esempi concreti Disegnare a colori adoperando semplici programmi di grafica Utilizzare programmi didattici per linsegnamento del calcolo (operazioni, tabelline ecc.). PRIMO BIENNIO: CLASSI SECONDA E TERZA ……….. Costruzione di modelli. Concetto di algoritmo (procedimento risolutivo).

Progetto Nazionale dInnovazione – D.M. 61/03 Corso Regionale Formazione Tutor Alfabetizzazione Informatica Febbraio 2004 – Collegio San Carlo, Milano Link Diacci Donatella - USR Area Progettuale ICT nelle scuole9

Progetto Nazionale dInnovazione – D.M. 61/03 Corso Regionale Formazione Tutor Alfabetizzazione Informatica Febbraio 2004 – Collegio San Carlo, Milano Link Diacci Donatella - USR Area Progettuale ICT nelle scuole10 Lapertura della nuova piattaforma è prevista dal 9 febbraio; Per esercitazioni i tutor possono utilizzare lambiente formazione riforma 2002/2003 ( attività concluse – aperta in sola lettura) con i codici di accesso: NICKNAME: tutrifo PASSWORD bdp successivamente i tutor iscritti dallUSR riceveranno la password personale.

Progetto Nazionale dInnovazione – D.M. 61/03 Corso Regionale Formazione Tutor Alfabetizzazione Informatica Febbraio 2004 – Collegio San Carlo, Milano Link Diacci Donatella - USR Area Progettuale ICT nelle scuole11 AREA BAMBINI: IL LABORATORIO DEL DOTTOR BIT AMBIENTE PROTETTO: per poter accedere a questarea gli insegnanti devono iscrivere le loro classi. Riceveranno così la password per ciascuna classe iscritta.

Progetto Nazionale dInnovazione – D.M. 61/03 Corso Regionale Formazione Tutor Alfabetizzazione Informatica Febbraio 2004 – Collegio San Carlo, Milano Link Diacci Donatella - USR Area Progettuale ICT nelle scuole12 Secondo il modello I.N.D.I.R.E. il TUTOR on-line di Puntoedu è un regista facilitatore, competente ed esperto……. Quali tutor?

Progetto Nazionale dInnovazione – D.M. 61/03 Corso Regionale Formazione Tutor Alfabetizzazione Informatica Febbraio 2004 – Collegio San Carlo, Milano Link Diacci Donatella - USR Area Progettuale ICT nelle scuole13 FACILITATORE DELLAPPRENDIMENTO COACH MENTOR Rispetto ai corsisti individualizzare il processo educativo e Valorizzare le differenze tra i soggetti che apprendono. e inoltre….. Nellinterazione in rete ( Shepherd 2000 )

Progetto Nazionale dInnovazione – D.M. 61/03 Corso Regionale Formazione Tutor Alfabetizzazione Informatica Febbraio 2004 – Collegio San Carlo, Milano Link Diacci Donatella - USR Area Progettuale ICT nelle scuole14 FACILITATOR GUIDA OPERATIVA CAPACE e ancora….. per luso degli strumenti e della piattaforma Competenze tecniche per : risolvere problemi nell utilizzo del sistema di meeting; verificare la dotazione degli studenti sostenere sul piano operativo lattività degli studenti (corsisti)

Progetto Nazionale dInnovazione – D.M. 61/03 Corso Regionale Formazione Tutor Alfabetizzazione Informatica Febbraio 2004 – Collegio San Carlo, Milano Link Diacci Donatella - USR Area Progettuale ICT nelle scuole15 (in modo diretto) con attività di supporto che svolge nei confronti dei corsisti fornendo risposte a precise richieste (in modo indiretto) elaborando strategie per affrontare più agevolmente i contenuti individuando risorse per chiarire un problema o approfondire degli argomenti.

Progetto Nazionale dInnovazione – D.M. 61/03 Corso Regionale Formazione Tutor Alfabetizzazione Informatica Febbraio 2004 – Collegio San Carlo, Milano Link Diacci Donatella - USR Area Progettuale ICT nelle scuole16 MODERATOR competenze relazionali e comunicative conoscenze della gestione dei gruppi e delle risorse umane Porre domande giuste al momento giusto Incoraggiare gli studenti sul piano motivazionale Monitorare la situazione per capire se, quando e come intervenire

Progetto Nazionale dInnovazione – D.M. 61/03 Corso Regionale Formazione Tutor Alfabetizzazione Informatica Febbraio 2004 – Collegio San Carlo, Milano Link Diacci Donatella - USR Area Progettuale ICT nelle scuole17 Stimolare la partecipazione dei coinvolti e creare un clima di fiducia Ridurre la tensione e far sentire i corsisti a proprio agio Arricchire il dibattito fornendo, se necessario, adeguati chiarimenti Mantenere alta la motivazione dei partecipanti e il clima complessivo il più possibile sereno

Progetto Nazionale dInnovazione – D.M. 61/03 Corso Regionale Formazione Tutor Alfabetizzazione Informatica Febbraio 2004 – Collegio San Carlo, Milano Link Diacci Donatella - USR Area Progettuale ICT nelle scuole18 PUNTOEDU: CLASSI VIRTUALI TRACCIAMENTO DELLE ATTIVITA REGISTRO CERTIFICAZIONI

Progetto Nazionale dInnovazione – D.M. 61/03 Corso Regionale Formazione Tutor Alfabetizzazione Informatica Febbraio 2004 – Collegio San Carlo, Milano Link Diacci Donatella - USR Area Progettuale ICT nelle scuole19 MANUALE DI GESTIONE DELLE CLASSI VIRTUALI (Prof. R. Mazzella - INDIRE Firenze) Come attivare la propria classe virtuale - Come popolarla di corsisti Come consultare ed aggiornare il registro - Amministrazione del registro Stampa della situazione del corsista Nota del Dipartimento per lo sviluppo dellistruzione prot. 1899IE/1/A, 1/04/2003 La dichiarazione di partecipazione agli interventi formativi assume un carattere di semplice attestazione. Strumento utile alla gestione delle istituzioni scolastiche o dei processi di apprendimento per il miglioramento della qualità dellofferta formativa. Non certifica competenze volte allo sviluppo della carriera

Progetto Nazionale dInnovazione – D.M. 61/03 Corso Regionale Formazione Tutor Alfabetizzazione Informatica Febbraio 2004 – Collegio San Carlo, Milano Link Diacci Donatella - USR Area Progettuale ICT nelle scuole20 Al termine di questi percorsi: NON E PREVISTA UNATTIVITA DI VALUTAZIONE ma solo ATTESTAZIONE da parte del Direttore del Corso dellintero percorso compiuto IN PRESENZAON LINE

Progetto Nazionale dInnovazione – D.M. 61/03 Corso Regionale Formazione Tutor Alfabetizzazione Informatica Febbraio 2004 – Collegio San Carlo, Milano Link Diacci Donatella - USR Area Progettuale ICT nelle scuole21 ATTIVITÀTIPOLOGIANUMERO ACCESSI DATA ULTIMO ACCESSO Area bambini :33:29 Attività in presenza :44:44 attività realizzata Percorso Media EducationCorso :45:01 attività realizzata Giocare, pasticciare, scrivereCorso :03:13 attività realizzata Bambini digitali strumenti narrativi scrittura dialogica Corso :40:13 attività realizzata Le nuove tecnologie per il Ritardo Mentale e i Disturbi di Apprendimento Corso :40:07 attività realizzata Costruire lanciare assemblare: profili per ambienti di apprendimento costruttivo-dialogici Corso :49:56 attività realizzata Costruire Giocattoli CiberneticiCorso :47:45 attività realizzata Corso ECDLCorso :53:45 attività realizzata Classe Virtuale InformaticaCV :22:29 Forum Corso informaticaForum :43:01 Forum Associazioni Professionali Informatica Forum Associazioni Professionali :33:13 Lavorare con gli automiLaboratorio :36:55 attività realizzata Usare l'area bambiniLaboratorio :40:50 attività realizzata Risorse in reteRisorse :36:07 REGISTRO CLASSE VIRTUALE