DIMMI COSA COMPRI... E TI DIRÒ CHI SEI - 12 marzo 2008 – Casa dei Popoli. Settimo Torinese La crescita del commercio equo in Italia Dal 1988 (anno di fondazione.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
LE FONTANE DELLACQUANUOVA. PROSPETTO LATERALE 4,0 1,0 B A C D E F G 0,4 H 0,6 I L M 0, ,0 4,0 apertura 8,20 cm apertura 4,70 cm apertura.
Advertisements

Click to edit Master title style Click to edit Master text styles –Second level Third level –Fourth level »Fifth level June 10 th, 2009Event details (title,
OSSERVATORIO CONGIUNTURALE
Lefficienza del mercato Capitolo 7. Harcourt, Inc. items and derived items copyright © 2001 by Harcourt, Inc. Economia del benessere Studia in che modo.
Il mercato della fiction tv in Italia
MP/RU 1 Dicembre 2011 ALLEGATO TECNICO Evoluzioni organizzative: organico a tendere - ricollocazioni - Orari TSC.
COMPLETAMENTI Mil.Tslc All
Workshop Libero 2011 Partnership Program Maggio 2011.
Ropol09anci INDAGINE SU PATTO DI STABILITA 2009 IN PIEMONTE ANCI PIEMONTE Torino, 29 giugno 2009.
E-Learning e sistema universitario Genova, 25 novembre 2005 Massimo Carfagna ________________________ Centro Studi CRUI.
CORSO PER OPERATORI DI COMUNITA BIENNIO 2004/2005 Vicenza, 19 marzo 2004 Direzione Regionale per i Servizi Sociali Servizio Prevenzione delle Devianze.
LOFFERTA DI MONETA Le BANCHE CENTRALI 1PROF.COLUCCI DONATO.
In occasione del 60° anniversario della fondazione della Repubblica Italiana la Prefettura/U.T.G. di Salerno ha definito un programma celebrativo, predisposto.
Q UESTIONI ETICHE E BIOETICHE DELLA DIFESA DELLA VITA NELL AGIRE SANITARIO 1 Casa di Cura Villa San Giuseppe Ascoli Piceno 12 e 13 dicembre 2011.
DECS-DFP Apprendistato e formazione professionale in Ticino (fonti: UFFT e DFP) Romano Rossi - Varese, 22 febbraio 2008.
Programma di sviluppo rurale PSR ai sensi del regolamento (CE) n. 1698/2005 Asti 19 marzo 2008.
Il ruolo dei consumatori nelle esperienze di filiera corta. Filiera corta: canali alternativi di commercializzazione dei prodotti agroalimentari. Il ruolo.
Scuola di restauro e bioedilizia Proposte per leconomia della conoscenza.
Imprese con non più di 50 dipendenti e non hanno sviluppato un volume d'affari superiore a 10 milioni di euro, avviate all'interno della zfu dal 01/01/2008.
Dicembre 2010 I nuovi modelli di business dellindustria dei contenuti.
Il costo della vita & Il potere dacquisto ANDREA AGNELLI GIORGIO BORIOLI ALICE BOSCIONE KAROLINA CHEVKA VITTORIO FRANCIOLI.
La ricerca CRA sugli investimenti delle imprese italiane in oggettistica promozionale.
Risultati della ricerca
UNFORGETABLE HOTEL Progetto per incrementare traffico, fatturato e passaparola e rendere il proprio Hotel indimenticabile. Prima bozza di presentazione.
IL MODO MIGLIORE PER INCREMENTARE IL TUO BUSINESS.
SCOPRIMENFI TerraMareVinoSicilia Un piano integrato di marketing turistico territoriale promosso da SISTEMA VINO.
Lidentità del settore distributivo dei materiali edili e le relazioni con il mercato Ing. P. Beneggi – Presidente Sercomated VII Conferenza Organizzativa.
# Tre di Picche Marketing Ruolo del marketing
Saggezza Creativa al servizio della tua Azienda
L’azienda prima dell’intervento:
CdL Magistrale in Marketing a.a. 2010/2011
Soft-Naert Mariastraat Izegem - Belgium Tel: +32(0)51/ Fax: +32(0)51/
Servizi offerti da Rete Bingo ASCOB (Associazione Concessionari Bingo) Consorzio Nazionale Sale Bingo Connecta Bingo Roma, 26 luglio 2004.
SYNERGIC S.r.l Sede legale e uffici amministrativi Via Amola 12, M.S.Pietro (Bo) Laboratorio e assistenza Via Arcoveggio.
Ecommerce Day Torino, 12 aprile 2013.
Progetto per lo sviluppo della distribuzione italiana macchine a spruzzo.
Fasi del modello di Chandler
Cosa vuol dire «Embedded»? Valter
Il ritaglio delle materie e gli interessi Corte cost., sent. 138/1972 Non si può affermare, dunque, che per la definizione delle materie elencate nell'art.
C.C.I.A.A. di Trento Indagine filiera foresta legno 29 luglio 2013 Outlook Internazionale* * fonte FederlegnoArredo – Centro Studi Cosmit/FederlegnoArredo.
Il trade agroalimentare. 1. Il commercio allingrosso.
IL PROGETTO “FILIERA CORTA” NELL’EMPOLESE VALDELSA
17 aprile 2007 AUTOMOTIVE NETWORK TEAM Una Rete per le Reti.
Il RÉ dei piani di compensazione 7 FONTI DI GUADAGNO.
Confidential & Proprietary Copyright © 2009 The Nielsen Company Piccoli e grandi a confronto MONICA MANZOTTI Responsabile Bookscan The Nielsen Company.
Percorso di animazione e sensibilizzazione sul Commercio Equo e Solidale Anno scolastico
DIVARIO DIGITALE E NUOVI MEDIA SILVIA GREGORIO Relatore: Prof. FABIO MUZZIO Correlatore : Prof. MARCO PORTA BARRIERE DACCESSO ALLINFORMAZIONE.
Capecod ® Case History Terminal Video Italia & LeonardoCRM.
Analisi comunicazionale
Psion Teklogix Information in Motion. Profilo Aziendale Psion Teklogix Siamo produttori a livello mondiale di soluzioni per il mobile computing, tese.
Indagine sulla percezione del rischio degli eventi idrogeologici Indagine per CNR PERUGIA S c – Marzo 2013.
PROGETTO FRANCHISING XX ELEMENTI DI BASE PER REDIGERE IL "DOSSIER PRELIMINARE" Mega.
I risultati dell’esperienza Territori.COOP:
IL PROGETTO OPINION LEADER. IL PROGETTO OPINION LEADER è promosso e patrocinato dalla Federazione Nazionale Cartolai 2 1- Le finalità del progetto Opinion.
I.G.M.T. (International Group Management Trademark) e Attirance Italia Srl Hanno creato un format unico nel suo genere ad un prezzo veramente imbattibile.
Cooperativa Sociale Porto Alegre GRUPPO DACQUISTO SOLIDALE Un altro mondo è possibile Limena, 28 settembre 2008.
500VINI Caorle - Venezia CLICK F5. 500VINI Caorle – VE Forniture Vini di Qualità Presenza a Scaffale e Degustazione Attività Promozione Vini per l'estate.
Expo Riva Schuh è ad oggi la manifestazione internazionale di riferimento per il settore calzaturiero del prodotto di volume, collocato in una fascia.
IL CIBO LA FORMULA IL CANALE DI VENDITA La formula esclusiva della nostra proposta è incentrata sulla sana alimentazione dei nostri fedeli amici La scelta.
GENESOFT Il web multimediale per la terza età Relatore : Marco Casario Genesoft Srl
Poli di sviluppo agro-economico per il rafforzamento dell´agricoltura familiare nella regione sud dello Stato di Bahia. Una rete oltre i confini ONG: GVC.
Prefettura – U.T.G. di Pescara Conferenza Stampa Pescara, 3 marzo 2011.
1 Staff Partnership e Relazioni Internazionali Lamezia Terme 30 novembre 2006.
IL LAVORO Art. 1 Costituzione Italiana
PROPOSTA PER LA CICLOLONGA 2009 denominata: IL SOGNO DI ENZO CICLOLONGA 2009 denominata: Il sogno di Enzo PER ANDARE AVANTI, CLICCA CON IL MOUSE.
I principi del commercio equo e solidale
DIMMI COSA COMPRI... E TI DIRÒ CHI SEI - 12 marzo 2008 – Casa dei Popoli. Settimo Torinese Il commercio equo e solidale > Cosè > I principi > Un po di.
La risma nel contesto di eco-sostenibilità
11 Import Shop Berlin - Präsentation. 22 IMPORT SHOP BERLIN fiera internazionale per l’artigianato La fiera offre tre padiglioni tematici: Natural Living:
1 Energia e industria in Italia Davide Tabarelli Cisl Civitavecchia 9 marzo 2011 marzo 2011.
Transcript della presentazione:

DIMMI COSA COMPRI... E TI DIRÒ CHI SEI - 12 marzo 2008 – Casa dei Popoli. Settimo Torinese La crescita del commercio equo in Italia Dal 1988 (anno di fondazione di Ctm altromercato, prima esperienza nazionale, che ha introdotto il termine equo e solidale) ad oggi, il fair trade italiano ha conosciuto un continuo sviluppo ,4 25,0 34, Conoscenza del commercio equo (valori percentuali)* * Campione nazionale, rappresentativo popolazione italiana adulta tra i 15 e i 74 anni (44 milioni)

DIMMI COSA COMPRI... E TI DIRÒ CHI SEI - 12 marzo 2008 – Casa dei Popoli. Settimo Torinese La crescita del commercio equo in Italia/2 In particolare, gli anni successivi al 2000 hanno fatto registrare una forte crescita, dovuta al positivo riscontro da parte del pubblico e alla capacità di innovazione degli attori leader nel settore. 8,5 10,7 17, Acquisti di commercio equo (valori percentuali)* * Campione nazionale, rappresentativo popolazione italiana adulta tra i 15 e i 74 anni (44 milioni)

DIMMI COSA COMPRI... E TI DIRÒ CHI SEI - 12 marzo 2008 – Casa dei Popoli. Settimo Torinese ATOs sette importatori del commercio equo italiani Gli attori del commercio equo e solidale Gli importatori

DIMMI COSA COMPRI... E TI DIRÒ CHI SEI - 12 marzo 2008 – Casa dei Popoli. Settimo Torinese la bottega del mondo: negozio specializzato nel commercio equo e solidale Gli attori del commercio equo e solidale Le botteghe del mondo

DIMMI COSA COMPRI... E TI DIRÒ CHI SEI - 12 marzo 2008 – Casa dei Popoli. Settimo Torinese Chi è Altromercato La maggiore centrale di importazione Italiana (la seconda a livello mondiale per dimensioni e fatturato), È un consorzio composto da 130 soci che sono organizzazioni non-profit che gestiscono 350 negozi Botteghe del Mondo in tutta Italia. Il consorzio è dotato di un centro operativo (che impiega 98 addetti) che svolge il ruolo di assistenza ai produttori, sviluppo e importazione dei prodotti, assicurazione qualità, marketing e distribuzione allingrosso, erogazione di servizi commerciali agli associati, attivazione di iniziative di sensibilizzazione.

DIMMI COSA COMPRI... E TI DIRÒ CHI SEI - 12 marzo 2008 – Casa dei Popoli. Settimo Torinese A livello internazionale, Altromercato è membro di IFAT (International fair trade association), organismo che raggruppa le organizzazioni di produttori del Sud gli importatori e distributori del Nord e definisce gli standard che devono rispettare gli operatori di commercio equo accreditati. A livello nazionale, Altromercato è membro di AGICES, lAssemblea Generale Italiana del Com- mercio Equo e Solidale, che accredita le organizzazioni italiane e i produttori che lavorano con esse. Chi è Altromercato/2 Le organizzazioni associate coinvolgono oltre soci (persone fisiche) e possono contare sulloperato di 200 lavoratori e volontari attivi.

DIMMI COSA COMPRI... E TI DIRÒ CHI SEI - 12 marzo 2008 – Casa dei Popoli. Settimo Torinese Lofferta di Altromercato Il sistema di offerta di Altromercato si compone di: 230 prodotti alimentari confezionati, di cui 30 da agricoltura biologica Oltre 1500 articoli di artigianato etnico, con il lancio di due collezioni ogni anno Una gamma di frutta fresca tropicale, da lotta integrata e da agricoltura biologica (1.5 % del mercato italiano, 25 % del mercato BIO)

DIMMI COSA COMPRI... E TI DIRÒ CHI SEI - 12 marzo 2008 – Casa dei Popoli. Settimo Torinese Lofferta di Altromercato Una linea di 40 prodotti di cosmesi naturale (a marchio Natyr – benessere solidale) Una linea di abbigliamento prima infanzia in cotone biologico (a marchio Birbanda) Una linea di Editoriali

DIMMI COSA COMPRI... E TI DIRÒ CHI SEI - 12 marzo 2008 – Casa dei Popoli. Settimo Torinese Lofferta di Altromercato La distribuzione dei prodotti avviene: Nelle oltre 500 Botteghe del Mondo italiane (di cui 350 associate al consorzio) In quasi 600 punti vendita della Distribuzione Moderna (tra cui Esselunga, Iper, Conad, Auchan, Despar-Aspiag, Famila-Brendolan) In circa 2000 negozi del piccolo dettaglio (specializzati bio, erboristerie, alimentaristi) Nelle mense scolastiche di quasi 100 comuni (tra cui Roma, Torino e Genova) In bar, circoli, spacci e Gruppi di Acquisto Solidale Nei distributori automatici di uffici, enti e scuole

DIMMI COSA COMPRI... E TI DIRÒ CHI SEI - 12 marzo 2008 – Casa dei Popoli. Settimo Torinese Lofferta di Altromercato Notorietà Altromercato ( milioni di individui ) 1,8 3,5 2 4, SpontaneaAiutata

DIMMI COSA COMPRI... E TI DIRÒ CHI SEI - 12 marzo 2008 – Casa dei Popoli. Settimo Torinese Il fatturato di Altromercato