Non è accogliente Destinazioni, alberghi, ristoranti, uffici informazioni turistiche e musei… non accoglienti.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
DOVE SCOVARE NUOVO BUSINESS O PEN S OURCE M ANAGEMENT ?
Advertisements

Sta andando meglio? oppure ti senti uguale? Is it getting better? Or do you feel the same?
CanottaggioVero.com presenta: Sport e visibilità: come creare l’evento
SOS, HELP; WE ARE BEING ASSASSINATED S.O.S., AIUTO; CI STANNO UCCIDENDO
Preghiera prima di iniziare il lavoro
7 Giorni, 7 Mesi, 7 Anni…. Sposato da 7 giorni ! Ti amo! Sposato da 7 mesi ! Certo che ti amo. Certo che ti amo. Sposato da 7 anni ! Se non ti amassi.
Il primo fresco di settembre invita a cercare spazi aperti;
G I O R N A T A d e i d i r i t t i d e i b a m b i n i Le scuole di Miradolo Terme Presentano: " Perche' non siano solo parole." In occasione della: 23.
1 Socialità Autorealizzazione Operosità Affettività dott.ssa Ilaria Marchetti Valorizzazione degli anziani e relazioni con la comunità attraverso i risultati.
RISK MANAGEMENT Breve overview sullo stato dellarte in Italia.
attraverso la conoscenza di sè stesso.
Tutte le classi seconde della Scuola Primaria di Via don Minzoni hanno aderito al progetto Corpo, Mente e Fantasia.
Il fantasma e la bambina Testo costruito collettivamente dagli alunni di PRIMA B nel marzo 2002 durante il laboratorio IL MIO LIBRO E UNA SCATOLA condotto.
Il mondo dei Ministranti
9X Freedom Opportunità One World One Team For Your Abundance !!
Ogni Eucarestia è memoriale di Cristo " finché Egli non venga."
LarioFiere - Erba 29 febbraio Premessa – perché EXPANDERE Anno 2005: alcuni imprenditori associati a CDO, chiedono maggiore spazio alla relazione.
Un esempio: Registrazione e lettura di dati in un file
PAAS N. 118 e N. 243 Monsummano Terme Gestiti da: Cooperativa Giodò Cooperativa Sociale Gli Altri.
LABORATORI POMERIDIANI danza moderna, flauto, tedesco classi 4^ e 5^ 1° quadrimestre a.s. 2005/2006.
A CURA DI: SIMONE IANNETTI
JavaScript Lezione 5 Tipizzazione ed operazioni tra tipi diversi Istruzioni di input.
I LIBRI Acrostico Sulla parola ALFABETO
Finestre austriache e la saggezza dei Proverbi.
Corso frutto del progetto Socrates-Comenius 2.1 SEDEC – SCIENCE EDUCATION FOR THE DEVELOPMENT OF EUROPEAN CITIZENSHIP destinatari30 partecipanti insegnanti.
Forse non sapevi che Dio ha fatto per noi proprio questo. Forse nessuno ti ha mai parlato della sua pazienza e della sua costanza nello spingerti.
Gruppo BOOGIE BOOGIE Ponte 2-5 giugno GROTTAMMARE Informazioni utili Documenti: Carta di identità LA QUOTA COMPRENDE : Viaggio in pullman gran turismo.
Leo, un uomo avanti con gli anni, molto fiero, ben vestito, rasato e con i capelli ben pettinati, una mattina trasloca in una casa per anziani. Lo accompagna.
PROGETTO “NASTRO FERMI”
Il mito della salute mentale Dr. Andrea bariselli.
B2B Newsletter ITALY – October 2011 SENDING DATE: October, 6° REMINDER ING ONLY FOR DPV DIRECT Subject: Scopri le offerte e le novità di Disneyland.
Dimostrazione delle nuove caratteristiche Presentazione di B2B Del Taglia spa.
Il riciclaggio.
IL DIARIO DI BORDO ANNO ACCADEMICO 2009/ 10
Benvenuti nellanimazione per iscriversi a PayPal Segui il presente breve filmato, ti dara indicazione e suggerimenti per iscriverti a PayPal, il sistema.
Personalizzazioni. Perché personalizzare Radio-Play Personalizzare Radio-Play permette al tuo brand di crescere e di diffondersi in modo gratuito e potenzialmente.
IL MODO MIGLIORE PER INCREMENTARE IL TUO BUSINESS.
SCOPRIMENFI TerraMareVinoSicilia Un piano integrato di marketing turistico territoriale promosso da SISTEMA VINO.
PORTE APERTE SUL WEB L'officina del webmaster: strumenti, materiali, iniziative, fonti di informazione, e poi perché costruire siti scolastici ? Laura.
«Piazza Mercato» su La conveniente piattaforma pubblicitaria per i partner della campagna!
1 Web Design Internet Agency. 2 Web Design Internet Agency Qual è il valore aggiunto che può portare allimpresa ? Perché è fondamentale oggi avere un.
CI SIAMO! LA LAUREA SI AVVICINA DA DOVE COMINCIO? A cura del Servizio Tesi di Facoltà
Ciao, sono Giorgia e ti rubo solo 30 secondi per rivelarti una cosa… art'idea italia.
Per avviare la presentazione interattiva premi il pulsante CONTINUA
Prospecting & Vendite Padova 25 luglio Ci stanno ipnotizzando Crisi e Ipnosi.
Presenta Progetto Web Marketing 3.0. Hyper-code Via Domenico Mercante 6, Verona (VR) – Tel Cell mail.
Il Cabaret di Lucio Salis
Analisi del video: Come può essere così difficile? Dopo aver visto il documentario, sul sito
Tutorial relativo al Mio EBSCOhost. Benvenuti al tutorial dedicato a Mio EBSCOhost, verranno fornite le istruzioni per la configurazione e lutilizzo ottimizzato.
LA CANZONE DELLE EMOZIONI
L Presentano: La Presidente: Rossana Perini 33a edizione La nostra prima Partecipazione alla Stramilano.
RAGAZZE, RAGAZZI, AL LAVORO!
Non entriamo nel merito, prettamente scolastico, se il titolo fosse da interpretare come: Di mamma ce nè una sola e dunque avente come soggetto la.
Alcune importanti premesse Senza le quali è inutile andare avanti.
LA Bottega di Dio.
Supermercato del cielo
ECDL Modulo 1 – Il computer nella vita di ogni giorno u.d. 5
Un tizio si reca da un barbiere per farsi tagliare i capelli e radere la barba. Appena.
Ho fatto un sogno Ho fatto un sogno. Entro in un negozio. Un negozio bello, pulito, limpido, come potrebbe essere solo in un sogno. Il commesso, gentile,
Un tizio si reca da un barbiere per farsi tagliare i capelli e radere la barba… Appena il barbiere comincia a lavorare, iniziano ad avere una buona conversazione.
Sognai di entrare in un negozio. A far da commesso cera un angelo. Chiesi: Cosa vendete qui ? Tutto ciò che desidera, rispose langelo.
IN FAMIGLIA CE N'E' PER TUTTI!
INTERNET Internet è una rete a livello mondiale che permette alle persone di comunicare ed ad accedere a banca dati da qualunque parte del mondo e su qualunque.
On-line multi modal information
Quando un computer diventa pericoloso? Se nella posta o in una chat line qualcuno che non conosci ti manda un file o un messaggio, NON APRIRLO.
Esiste un nuovo modo per trovare casa. Non cercarla.
I Trentini sono ospitali
Customer Support Research & Development Come registrarsi ed entrare in......ITRC.
Indagine Nazionale sull Informazione Scientifica del Farmaco in Italia Fonte : Anno
Pronomi personali di forma tonica
Transcript della presentazione:

Non è accogliente Destinazioni, alberghi, ristoranti, uffici informazioni turistiche e musei… non accoglienti

Non è accogliente una destinazione che Prevede percorsi distinti: per turisti, per residenti Non ha uffici informazione, o non li tiene aperti Non ha organizzazioni di volontariato per la valorizzazione delle risorse, o per organizzare eventi Non è attenta alla pulizia e alligiene, Non ha parcheggi, Una località non è accogliente se i residenti, alla domanda cosa cè da vedere rispondono: Niente!

Non è accogliente un albergo che Non è accogliente lalbergo nel quale il personale ti accoglie in modo frettoloso o distratto, Ti dice buongiorno, ma non ti guarda perché è al computer Non sorride mai, Ti chiede la carta di credito fin dalla prima e.mail, Oppure impone agli ospiti appena arrivati di dare la propria carta di credito per eventuali extra, perché non si sa mai…, In camera non ha servizi cortesia, In camere ha un frigobar vuoto. Nella hall ha ancora in mostra i dépliant con lelenco delle manifestazione dellanno scorso

Non è accogliente un albergo che Al cliente che arriva di persona al ricevimento per riservare una camera, per un soggiorno futuro, risponde che la loro procedura richiede di telefonare al call center o di inviare una e.mail, Di fronte alle lamentele non cambia procedura, E alle domande dellospite sconcertato risponde severo: «noi facciamo così!», oppure «non si è mai lamentato nessuno!»

Non è accogliente il ristorante che… Quando i clienti si stanno per sedere, li accoglie chiedendo rosso o bianco?, Di fronte alla richiesta di un consiglio risponde deciso: «Qui è tutto buono!», Risponde ai reclami: finora non si è mai lamentato nessuno!, Nel quale il personale parla a voce troppo alta o urla, Allingresso, in primo piano e in bella mostra, cè la cassa!

Non è accogliente il ristorante che… fa pagare i turisti più dei residenti, ti offre un menù vecchio e stropicciato, nel quale il personale ti serve ma non ti guarda, ti parla, ti propone i piatti ma lo vedi che non è coinvolto in quello che fa, e tu non gli interessi, nel quale la prima volta che ti sorridono è quando arrivi alla cassa per pagare.

Non è accogliente uno Iat che Espone un cartello con scritto: Entrare uno alla volta, Nelle vetrine espone gli orari dei treni in partenza, Non è accogliente uno IAT nel quale il personale accoglie in modo frettoloso o distratto Ti dice buongiorno, e non ti guarda perché è al telefono Alla domanda Cosa cè da fare?, risponde Qui cè solo il mare!, Il visitatore è visto come soggetto passivo e non cè dialogo, Impone ai visitatori, appena entrati, e magari stanchi e trafelati, di compilare un questionario, e poi anche di firmarlo.

Non è accogliente un Museo che… allingresso propone un "bancone" che tiene i visitatori in soggezione, non si è mai preoccupato di cercare di ridurre le file e i tempi di attesa, non ha un punto informazioni, o non lo tiene aperto, propone didascalie gergali incomprensibili alla maggior parte dei visitatori, non prevede traduzioni nelle lingue principali, non ha legami con organizzazioni di volontariato per la valorizzazione delle risorse del territorio, o per organizzare eventi, contiene barriere strutturali,

Non è accogliente un museo se… Se luso degli spazi è confuso, Se il visitatore è visto come soggetto passivo e non cè dialogo, Se non ascolta la domanda, non ha un sito web e non è presente nei Social Network Risponde al telefono: qui ci sono solo ruderi, Le guide guardano dallalto in basso, I percorsi sono faticosi, Le sedie per sedersi sono già occupate dai custodi,

Non è accogliente un Bar che… Non è accogliente il bar che non propone prodotti del territorio (che anzi snobba), e non sa valorizzarli; nel quale il barista non si accorge dei messaggi non verbali del cliente stanco di chiacchiere, e continua a parlare a raffica (e ti fa una testa così!). Forse il più delle volte questo accade perché non c'è consapevolezza del ruolo chiave che i bar possono avere nella promozione del territorio, oppure non c'è conoscenza di cosa sia il marketing dell'accoglienza, e non c'è l'umiltà di rimettersi in discussione.

Non è accogliente un Parco che È pieno di NO, di vietato e proibito, Non urlare, Non toccare..., Non camminare, Non raccogliere le uova di formica!

Non è accogliente una adv che Non è accogliente lagenzia di viaggi nella quale il banconista dice al visitatore Ecco il catalogo, se ha bisogno di qualcosa mi faccia sapere, e lo saluta, Mette i cataloghi allesterno, Perché - secondo loro - così li puoi prendere senza disturbare, O nella quale il personale ti accoglie in modo frettoloso o distratto.

Non è accogliente un negozio che Non è accogliente un negozio che non è un luogo di conversazione, Nel quale il personale ha il broncio, O ti accoglie in modo frettoloso o distratto Non ti saluta, oppure ti dice buongiorno e non ti guarda, oppure ti assilla ha bisogno di qualcosa....

Non è accogliente un negozio che Serve prima un fornitore di un cliente, o mentre serve il cliente parla con il fornitore o scherza con i colleghi, Dove laddetto continua a sistemare la vetrina, o a sistemare il banco, e trascura il cliente che è entrato, Nel quale il commesso tira giù la serranda dicendo «Dobbiamo chiudere!», in faccia al povero cliente.

10 tesi di Giancarlo DallAra L'accoglienza è l'essenza stessa dellesperienza turistica. E la precondizione per poter fare una promozione efficace. E l'argomento chiave per la promozione turistica. Sono le persone che accolgono, non i dépliant o la segnaletica. Laccoglienza è in gran parte questione di relazioni e di competenze. In Italia laccoglienza è la cosa che sappiamo fare meglio. E lo strumento di marketing che funziona di più. Occorre però imparare a mettere in mostra laccoglienza, e a non abbandonarla allo spontaneismo. Laccoglienza riguarda tutti; ognuno ha un ruolo. Nel campo dellaccoglienza si riesce a fare molto anche con investimenti esigui (formazione, sensibilizzazione, aggiornamento…).

Parliamo di accoglienza a Rimini l8 marzo

Per saperne di più Accademia dellAccoglienza: Se ti interessa il tema dellAccoglienza segui il blog