Università del Salento

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
E Windows SharePoint Services 2.0 Ivan Renesto Overview how to use Windows SharePoint Services.
Advertisements

Model – View - Controller
ETEN – Re-Public – RePublic website 1\5 eTEN Progetto Re-Public – RePublic website Workshop finale Dott. Marco Sentinelli – Galgano International Roma,
MIC 2008, Roma Antonio Pistoia Università Politecnica delle Marche MOODLELab Uno strumento per MOODLE per la gestione dei telelaboratori durante i corsi.
I modelli reticolari Rappresentano graficamente le procedure attraverso nodi e linee; 2. Ogni linea rappresenta unattività; 3. Su ogni linea è riportato.
IL WIKI COSE E COME FUNZIONA. COSE? Un wiki è uno spazio collettivo virtuale, una specie di sito web, i cui contenuti possono essere visti e modificati.
Presentazione Finale Team 2 1. Decomposizione in sottosistemi 2.
Sistema informativo IrisWIN
Progetto Meeting Fitness 2011/2012 Progetto di promozione dellattività sportiva dilettantistica attraverso il Fitness.
Un esempio: Registrazione e lettura di dati in un file
Professional Users. Per poter lavorare sul Dizionario, bisogna registrarsi come Utente Professionale – Professional User (solo.
Livehelp Messenger 18 giugno CHE COSA E LIVEHELP? Livehelp è un servizio finalizzato alle problematiche di help-desk che consente di costruire e.
Scuola primaria Cagliero/Rodari
Biologia a.s Biorisanamento di Castelli Enrico 2i.
Comunicazioni Relative al seminario di informazione INVALSI su La valutazione e lo sviluppo della scuola Roma, 28 Novembre 2012 Relatore: Prof. S. Nicastro.
A CURA DI: SIMONE IANNETTI
Microsoft Access Maschere.
JavaScript Lezione 5 Tipizzazione ed operazioni tra tipi diversi Istruzioni di input.
La Piattaforma PuntoEdu Setar Hotel, 28 giugno 2005 Tutor Senior: Todde Ignazio Miglioramenti tecnici ipotizzabili nel prossimo futuro.
QUALI REGOLE? Regole sociali-giuridiche Regole di convivenza
Lesclusiva piattaforma pubblicitaria per i partner della campagna!
IL DIARIO DI BORDO ANNO ACCADEMICO 2009/ 10
1 "Chi non impara non cresce e chi già sa, si aggiorni!" Seminari Avanti.
Sito IntergruppoParma.it Nuovo Intergruppo Parma.
C OME CREARE I FRAME. Dal pannello File fai doppio clic sul file default.html per aprire la pagina (figura 1.1). Figura 1.1 Il file default.html.
SWARMBIT. Ecco cosa vi proponiamo: Maggiore privacy ; Presenza di un doppio profilo: - AGENDA, - BLOG; «Beeschat» Possibilità di interagire con chiunque.
I social commerce [Carpe diem]. I club dacquisto online I social coupon Gli e-tailer tradizionali I facebook shops Esempi di social commerce.
Personalizzazioni. Perché personalizzare Radio-Play Personalizzare Radio-Play permette al tuo brand di crescere e di diffondersi in modo gratuito e potenzialmente.
Programma Leonardo da Vinci Un Progetto di Trasferimento di Innovazione.
DA NATIVI DIGITALI A INTERNAUTI CONSAPEVOLI
A. Capitani, F. Librizzi, F. Pratolongo. Gruppo Lavoro O. Di Carlo C. Piancatelli F. Pratolongo C. Vignoli F. Serafini.
Creare e gestire un sito Web scolastico P.O.N ITIS Marconi Nocera a.s
Internet Struttura di un sito web Navigazione in un sito web.
PORTE APERTE SUL WEB L'officina del webmaster: strumenti, materiali, iniziative, fonti di informazione, e poi perché costruire siti scolastici ? Laura.
Il Booking Engine Html di HermesHotels è studiato per permettere I-Frame sui siti degli Hotels. Disponibile anche in modalità Pop- Up https, simile.
«Piazza Mercato» su La conveniente piattaforma pubblicitaria per i partner della campagna!
Liceo Statale Martin Luther King Viale Pietro Nenni,136 – Favara (AG) Tel sito web: -
Laurea Magistrale in CHIMICA INDUSTRIALE GUIDA INTERATTIVA ALLISCRIZIONE posizionare correttamente il mouse e premere sulla freccia solo quando compare.
1 Web Design Internet Agency. 2 Web Design Internet Agency Qual è il valore aggiunto che può portare allimpresa ? Perché è fondamentale oggi avere un.
CI SIAMO! LA LAUREA SI AVVICINA DA DOVE COMINCIO? A cura del Servizio Tesi di Facoltà
Istituto degli InnocentiRegione Molise C orso di formazione La comunicazione pubblica Il processo produttivo dei siti web Campobasso 12/13 Aprile 2004.
Presenta Progetto Hyper-Club. Hyper-code Via Domenico Mercante 6, Verona (VR) – Tel Cell mail. Chi.
Share your feet in a heartbeat. Value proposition La caratteristica principale dellapplicazione Swarmbit è la condivisione di file che si contraddistingue.
Presenta Progetto Web Marketing 3.0. Hyper-code Via Domenico Mercante 6, Verona (VR) – Tel Cell mail.
Tableau de bord Cruscotto di direzione
Tutorial relativo al Mio EBSCOhost. Benvenuti al tutorial dedicato a Mio EBSCOhost, verranno fornite le istruzioni per la configurazione e lutilizzo ottimizzato.
Fare clic per modificare lo stile del titolo Fare clic per modificare stili del testo dello schema – Secondo livello Terzo livello – Quarto livello » Quinto.
Modulo 1 bis Menù Incolla Esercitazione Un computer è quasi umano, a parte il fatto che non attribuisce i propri errori a un altro computer. (Anonimo)
TAQ Identità oggetto Contenuto Modalità di uso Nome oggetto: numero
COPERTINA.
Gruppo 4: Gelmi Martina, Morelato Francesca, Parisi Elisa Ingegneria del Web: qualità dei siti.
La Ricerca/azione. cosè la ricercazione la ricercazione risponde alla necessità, per la sociologia, di un approccio più comprensivo, attento ai fattori.
Moduli o Form I Moduli permettono all'utente di immettere informazioni...
Istituto degli InnocentiRegione Molise C orso di formazione La comunicazione pubblica La redazione web Campobasso 12/13 Aprile 2004.
Riva del Garda Fierecongressi Richiesta di parere per impianto destinzione automatico a pioggia. Si tratta dellampliamento di un impianto esistente, inferiore.
CD-Easy Sito per la vendita on-line di CD audio. di Annunziato Tonnara Matr A.A. 2003/2004.
Progettazione organizzativa
ECDL Modulo 1 – Il computer nella vita di ogni giorno u.d. 5
INTERNET Internet è una rete a livello mondiale che permette alle persone di comunicare ed ad accedere a banca dati da qualunque parte del mondo e su qualunque.
Gruppo 4: Gelmi Martina, Morelato Francesca, Parisi Elisa La mia scuola ha un sito Web: modelli per la qualità dei siti (Ingegneria del Web)
Sistema Informativo Demanio Idrico marzo Per aumentare lefficienza del servizio abbiamo realizzato un sistema in grado di gestire in modo integrato.
GAUDI Carpi 01 aprile Panoramica Visitatori On-line nuovo sito Visite medie quotidiane: 398 Visite medie quotidiane:
INTERNET Antonio Papa Classe 2^ beat I.S.I.S. G. Meroni a.s. 2007/2008.
AC mobile Versione 1.1 AC mobile Guida per l’utente
Giochi educativi on line e off line Come programmarne limpiego in classe.
Cosè FORMISPE FORMISPE Formazione Ispettori del Lavoro è un progetto di formazione ed orientamento, rivolto agli Ispettori del lavoro, al fine di fornire.
ICF e Politiche del Lavoro
PROGETTI Perché e Come: Perché e Come: Pensarli Pensarli Descriverli e presentarli Descriverli e presentarli Realizzarli Realizzarli Relazionarli Relazionarli.
Francesca Dei Cas/Federica Pelucchi/ Gioele Besio
BookingApp La tecnologia di domani – già oggi In collaborazione con.
Transcript della presentazione:

Università del Salento Usabilità dei siti web Università del Salento

Usabilità L'usabilità non è una scienza esatta. Non possono essere codificati scientificamente i criteri di realizzazione di un sito usabile. L'usabilità rappresenta il grado di facilità con cui un'utente può interagire con un sistema, in questo caso con il sistema-sito Web.

Usabilità Rappresenta l' Efficacia, efficienza e la soddisfazione con cui determinati utenti possono raggiungere determinati obiettivi in un determinato contesto d’uso; Efficacia -> accuratezza e completezza con cui l’utente raggiunge il risultato voluto; Efficienza -> quantità di risorse spese per ottenere il risultato; Soddisfazione -> comfort e accettabilità del sistema da parte dell’utente.

Jakob Nielsen Jakob Nielsen è sicuramente il nome più ricorrente tra gli studiosi di “usability” La sua competenza in materia gli ha permesso di stilare, con decisione “10 norme o principi generali” per l'usabilità: http://www.useit.com/papers/heuristic/heur istic_list.html

Le 10 Regole 1) informare costantemente gli utenti sulle azioni che stanno svolgendo (visibilità dello stato del sistema) 2) utilizzare il più possibile il linguaggio comune e quello di riferimento degli utenti (corrispondenza tra sistema e mondo reale) 3) fare in modo che l'utente abbia sempre il controllo sul contenuto informativo del sito, potendosi muovere liberamente e capendo con chiarezza quali e dove sono i link di collegamento (controllo e libertà per gli utenti)

Le 10 Regole 4) mantenere aspetto ed elementi grafici (e struttura generale) coerenti in tutte le pagine, in modo da rassicurare l'utente (consistenza e uniformità) 5) evitare condizioni per cui l'utente possa commettere degli errori (in tutte le fasi d'interazione, dalla registrazione ai form agli acquisti online) o essere ingannato (dai link) e dargli sempre la possibilità di tornare all'home page o uscire dal sistema (prevenire gli errori) 6) utilizzare struttura del sito e layout delle pagine facili e schematici in modo che gli utenti possano trovare immediatamente i percorsi interni desiderati (indicare piuttosto che far scoprire)

Le 10 Regole 7) creare percorsi di navigazione differenziati, che possano adattarsi al livello di competenza ed esperienza degli utenti; al tempo stesso, assicurarsi che il sito garantisca risposte rapide agli imput degli utenti - tempo di risposta entro i 10 secondi (flessibilità ed efficienza) 8) mettere sempre in primo piano il contenuto informativo del sito, evitando inutili orpelli decorativi ed elementi grafici troppo marcati e per questo disturbanti (importanza del contenuto e semplicità grafica) 9) a ogni eventuale errore dell'utente deve sempre corrispondere un'informazione pronta e precisa, capace di aiutarlo a ripristinare una situazione ottimale di navigazione (informare sugli errori e fornire elementi di riparazione) 10) facilitare sempre l'utente nella navigazione e nella fruizione di ogni parte del sito, dedicandogli spiegazioni e aiuti di vario genere (aiuto e supporto documentato)

Usabilità e findability L’usabilità delle informazione all’interno di un sito web di una Pubblica Amministrazione non può prescindere dalla findability: In italiano … trovabilità: con questo termine si indica, in senso lato, la possibilità di trovare il contenuto che si sta cercando

Accorgimenti pratici Accorgimenti pratici che possono aumentare la findability delle informazioni all'interno di un sito. Si tratta di pochi, essenziali, elementi, che non dovrebbero mancare tra le pagine. Motore di ricerca interno. Permette di risolvere le questioni critiche di rintracciabilità delle informazioni. Naturalmente, il motore deve essere adeguatamente funzionante e deve restituire soltanto le occorrenze effettivamente rispondenti alle richieste dell'utente. Alberi di classificazione. Rendere visibile la struttura del proprio sito, a patto di averla creata in maniera lineare e chiara. Se la mappa del sito, è cliccabile, si fornisce al navigatore la possibilità di andare alle informazioni desiderate evitando passaggi intermedi.

Accorgimenti pratici Breadcrumbs. Le briciole di pane sono indicazioni da mettere su ogni pagina Web, che spiegano a quale livello ci si è spinti nella navigazione interna. Cliccabili, permettono di risalire di livello (saltando quelli intermedi), senza costringere l'utente a risalire con il tasto 'Indietro'. Menu del sito e delle pagine. In ogni sito, ma anche nelle singole pagine Web, la presenza di un menu ben strutturato e chiaro (con riferimento ai titoli delle pagine, altrettanto chiari), può fornire un valido aiuto nel reperimento delle informazioni. Faq. Le Frequently Asked Question permettono di indicare non solo le soluzioni ai quesiti dei navigatori, ma di indirizzarli alle pagine interne dove possono trovare il contenuto adatto. In questo senso, non è una cattiva idea separare le Faq tecniche da quelle di contenuto

Es. Analogia con un negozio Come ultima cosa, pensa di essere stato trasportato, bendato, all'interno di un grande supermercato di una delle vie più affollate del centro. Rimuovendo la benda, la prima cosa che ti verrebbe da chiederti probabilmente sarebbe: Cos'è questo negozio Cosa vende? In che reparto mi trovo? Quali sono gli altri reparti? A che piano sono? Dove posso andare da qui? Chi mi può aiutare? Sostituite "negozio" con "sito" e "pagina web" con "reparto" e vi ritroverete nei panni del visitatore che giunge nel vostro sito attraverso Google.

Test di Usabilità I test di usabilità consistono nel far eseguire a degli utenti campione (scelti in modo di essere rappresentativi della categoria di utenti cui il portale si rivolge) compiti tipici e ben controllati: I test di usabilità si dividono fondamentalmente in Test di compito Test di scenario

Test di compito Il test di compito consiste nel far eseguire agli utenti dei compiti ben precisi e strutturati: Registrati nel portale del comune di …. Modifica i tuoi dati personali (password, ecc.) Entra nella categoria “Y” Vai nella sezione “Z” Cerca questo specifico documento Stampalo Se incontri problematiche contatta chi di competenza tramite il portale

Test di scenario Nel test di scenario agli utenti viene indicato un’obbiettivo da raggiungere attraverso una serie di compiti elementari senza indicazione specifica. Es. Pippo dipendente del comune di Lecce vuole iscrivere all’università della città di Lecce la figlia Pina. La figlia è indecisa tra la facoltà di economia e la facoltà di Scienze Sociali. Pippo vorrebbe chiarirsi le idee e capire quali materie/esami sono presenti nell’una e quali nell’altra, inoltre vorrebbe conoscere il tipo di struttura in cui vengono eseguite le lezioni. E’ interessato anche a capire le esperienze di altri studenti che studiano in entrambe le facoltà. Ecc. ecc.

Considerazione operative I test di usabilità ben strutturati dovrebbero coinvolgere 15-20 utenti. Non è sempre necessario utilizzare così tanti utenti Jakob Nielsen sostiene che con 5 utenti si scopre l’85% di problemi di usabilità di un sito In pratica i primi 5 utenti metteranno in evidenza la maggior parte dei problemi di usabilità più significativi mentre gli altri utenti confermeranno gli stessi risultati aggiungendo ben poco di nuovo.