IL PROGETTO OPINION LEADER. IL PROGETTO OPINION LEADER è promosso e patrocinato dalla Federazione Nazionale Cartolai 2 1- Le finalità del progetto Opinion.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
DOVE SCOVARE NUOVO BUSINESS O PEN S OURCE M ANAGEMENT ?
Advertisements

Lefficienza del mercato Capitolo 7. Harcourt, Inc. items and derived items copyright © 2001 by Harcourt, Inc. Economia del benessere Studia in che modo.
Progetto COMENIUS «L’Histoire parle européen»
Progetto Strutture e personale del Ministero
Conquistare un vantaggio competitivo attraverso il monitoraggio delle citazioni online? Conoscere la propria reputazione online per aumentare le possibilità
LA COMUNICAZIONE L. 53/03 – prima fase di attuazione Claudio Cassola.
Progetto di riorganizzazione della attività delle Banche commerciali del Gruppo UniCredit in Italia a seguito dellincorporazione di Capitalia Milano, 23.
LarioFiere - Erba 29 febbraio Premessa – perché EXPANDERE Anno 2005: alcuni imprenditori associati a CDO, chiedono maggiore spazio alla relazione.
Sms Arcadia Pertini Questionario di soddisfazione Scuola Media Arcadia Pertini a.s. 2010/2011.
Alcuni docenti dell’Istituto Comprensivo Trento 6 che hanno avuto l’opportunità di partecipare, alla seconda edizione del corso di aggiornamento: propongono:
Telemarketing & Market Research Advanced on Line Business Oriented Research Solutions ALBORS.
PROGETTO “NASTRO FERMI”
Programma Branca RYS 2006/07 La forza di appartenere Incontri Pattuglia-IABZ Incontro con Capi R/S EPPPI (Ross, WE Partenti) La capacità di essere la differenza.
Sito IntergruppoParma.it Nuovo Intergruppo Parma.
EUROPEAN YOUTH MEET THE CULTURAL HEREDITAGE WORKSHOP MALTA OTTOBRE 2011.
Custom Apps Development
PROGETTO PRACTICE. WP1 Gestione Misure pensate per espandere la partnership locale Consiglio del SEC rinnovato con l' inclusione di nuovi membri Misure.
I social commerce [Carpe diem]. I club dacquisto online I social coupon Gli e-tailer tradizionali I facebook shops Esempi di social commerce.
P iano dell O fferta F ormativa descrizione dellidentità istituzionale, organizzativa, pedagogica, educativa dellistituzione Scolastica.
Personalizzazioni. Perché personalizzare Radio-Play Personalizzare Radio-Play permette al tuo brand di crescere e di diffondersi in modo gratuito e potenzialmente.
IL MODO MIGLIORE PER INCREMENTARE IL TUO BUSINESS.
I mille volti della formazione dalle-learning allemployergame Novembre 2012 I mille volti della formazione: dalle-learning allemployergame 4° Release Novembre.
SCOPRIMENFI TerraMareVinoSicilia Un piano integrato di marketing turistico territoriale promosso da SISTEMA VINO.
Aiutare a spendere risparmiando BEST SHOP Best Shop.
Creare e gestire un sito Web scolastico P.O.N ITIS Marconi Nocera a.s
Sistema di comunicazione Per facilitare il cambiamento si è puntato sulle leve della cultura, del comportamento organizzativo e sul sistema informativo:
«Piazza Mercato» su La conveniente piattaforma pubblicitaria per i partner della campagna!
Studio Famularo gestione immobili Via Ernesto Basile Roma Tel Fax sito web
1 Web Design Internet Agency. 2 Web Design Internet Agency Qual è il valore aggiunto che può portare allimpresa ? Perché è fondamentale oggi avere un.
Benvenuti nel marketplace dei macchinari per la deformazione della lamiera.
Una metodologia didattica di ricerca sul web
"Ricerca-azione triennale sugli OBIETTIVI di SVILUPPO del MILLENNIO condotta attraverso le ICT nella scuola secondaria di II grado" Ipsia Carlo Cattaneo.
# Tre di Picche Marketing Ruolo del marketing
7 / 8 Settembre 2013 APRICA 2013 Campionati Italiani Long Campionati Italiani Staffetta FEDERAZIONE ITALIANA SPORT ORIENTAMENTO COMITATO REGIONALE LOMBARDO.
AUTOVALUTAZIONE D’ISTITUTO
L’azienda prima dell’intervento:
Prospecting & Vendite Padova 25 luglio Ci stanno ipnotizzando Crisi e Ipnosi.
CdL Magistrale in Marketing a.a. 2010/2011
SALES FORCE 1 Consulenti da sempre non per caso……….
Ecommerce Day Torino, 12 aprile 2013.
DIREZIONE COMMERCIALE DIREZIONE COMMERCIALE LARTE DELLESPANSIONE IN UN MERCATO IN EVOLUZIONE.
Mappa concettuale di sintesi
Cosa vuol dire «Embedded»? Valter
Share your feet in a heartbeat. Value proposition La caratteristica principale dellapplicazione Swarmbit è la condivisione di file che si contraddistingue.
Quirky Social product development company Quirky si definisce social product development company. Dove il termine social è utilizzato per identificare.
IL PROGETTO “FILIERA CORTA” NELL’EMPOLESE VALDELSA
Presenta Progetto Web Marketing 3.0. Hyper-code Via Domenico Mercante 6, Verona (VR) – Tel Cell mail.
Gestione semplice ed efficace delle attività tipiche di un rivenditore ceramico. Efficienza nel servizio ai clienti. Precisione nei rapporti coi fornitori.
Aderente a Catania, 25 – 26 novembre 2005 Limpresa sociale: Cosa cambia per noi Logo cooperativa consorzio Gira por la diversidad Cooperativa Glück/ CO.I.S.S.
Capecod ® Case History Terminal Video Italia & LeonardoCRM.
RAGAZZE, RAGAZZI, AL LAVORO!
OBIETTIVI RINNOVARE L A TREGUA OLIMPICA COME STRUMENTO EDUCATIVO SOTTOSCRIZIONE APPELLO: –INFORMAZIONE –SENSIBILIZZAZIONE –FORMAZIONE Giovani europei:
Istituto degli InnocentiRegione Molise C orso di formazione La comunicazione pubblica La redazione web Campobasso 12/13 Aprile 2004.
MSI ITALIA POLICY RMA.
Perché insegnare statistica a scuola Utilità della Statistica 1.è a fondamento della crescita democratica di un nazione moderna 2.è essenziale per monitorare.
PROGETTO FRANCHISING XX ELEMENTI DI BASE PER REDIGERE IL "DOSSIER PRELIMINARE" Mega.
DIMMI COSA COMPRI... E TI DIRÒ CHI SEI - 12 marzo 2008 – Casa dei Popoli. Settimo Torinese La crescita del commercio equo in Italia Dal 1988 (anno di fondazione.
ESSERE DEALER DEALER NEL 2005 NEL La Formazione come strumento di crescita si investe sul fare e si dedica poco tempo agli scenari (ci pare di risparmiare.
Unità 1 La Funzione di Marketing
Gruppo 4: Gelmi Martina, Morelato Francesca, Parisi Elisa La mia scuola ha un sito Web: modelli per la qualità dei siti (Ingegneria del Web)
INTERNET Antonio Papa Classe 2^ beat I.S.I.S. G. Meroni a.s. 2007/2008.
Corso di Marketing Sezione 7 Il Piano Operativo: dalla strategia al piano di azione.
Poli di sviluppo agro-economico per il rafforzamento dell´agricoltura familiare nella regione sud dello Stato di Bahia. Una rete oltre i confini ONG: GVC.
Maria Milano Medico di Medicina Generale Pianezza (TO) CSeRMEG
Ma ® chiodimpresa.it Conoscere, gestire, proteggere il marchio dimpresa.
ICF e Politiche del Lavoro
Comunicazioni Obbligatorie
PROGETTI Perché e Come: Perché e Come: Pensarli Pensarli Descriverli e presentarli Descriverli e presentarli Realizzarli Realizzarli Relazionarli Relazionarli.
Linee e obiettivi delle Politiche sociali regionali LA PARTECIPAZIONE Valorizzare le intelligenze e le risorse presenti; affermare diritti e responsabilità
Indagine Nazionale sull Informazione Scientifica del Farmaco in Italia Fonte : Anno
Transcript della presentazione:

IL PROGETTO OPINION LEADER

IL PROGETTO OPINION LEADER è promosso e patrocinato dalla Federazione Nazionale Cartolai 2 1- Le finalità del progetto Opinion Leader Il servizio proposto consiste nel fornire allAzienda Fornitrice uno strumento informatico fruibile via web con il quale essa potrà gestire le comunicazioni con le cartolerie e cartolibrerie facenti parte del panel OPINION LEADER, di seguito O.L.. Serve a far conoscere le reali esigenze dei mercati territoriali facendo microsondaggi sui prodotti da proporre alla clientela e realizzare anche iniziative di marketing promozionale per riportare i clienti in cartoleria e fidelizzarli

IL PROGETTO OPINION LEADER è promosso e patrocinato dalla Federazione Nazionale Cartolai 3 2- Gli attori del progetto Opinion Leader FORNITORI PRIMARI produttori, distributori esclusivi, importatori, franchisor, gruppi di acquisto sono aziende che vogliono fruire di un servizio di marketing territoriale attraverso il quale avere informazioni preliminari su prodotti e/o servizi da esse prodotti o da produrre o da importare o da commercializzare. OPINION LEADER (OL) sono rivenditori professionisti, selezionati dallorganismo operativo (OP), che fanno parte di una rete territoriale informativa perché hanno accettato di collaborare con i Fornitori Primari per fornire loro il contributo professionale di conoscenza del mercato e suggerimenti di presentazione e commercializzazione dei loro prodotti. Osservano il codice deontologico FEDERCARTOLAI

IL PROGETTO OPINION LEADER è promosso e patrocinato dalla Federazione Nazionale Cartolai 4 3- Obiettivi del progetto Opinion Leader Consentire ai Fornitori Primari di rapportarsi direttamente con gli Opinion Leader per: interpretare le esigenze del mercato territoriale provenienti dalle richieste dei clienti consumatori ai rivenditori fare microindagini sul territorio con test e verifiche operative valutare preventivamente la vendibilità del prodotto e la giusta correlazione prezzo al pubblico/qualità del prodotto proposto dal Fornitore Fornire ai Fornitori Primari uno strumento informatico semplice ed autogestibile utile per decidere prima di produrre o distribuire i prodotti che poi il mercato territoriale deve accettare

IL PROGETTO OPINION LEADER è promosso e patrocinato dalla Federazione Nazionale Cartolai 5 4- Lo strumento informatico Data Base O.L. Data Base PROFILI OL Data Base SONDAGGI banca dati anagrafica dei Rivenditori Opinion Leader banca dati dei profili Rivenditori Opinion Leader banca dati dei sondaggi

IL PROGETTO OPINION LEADER è promosso e patrocinato dalla Federazione Nazionale Cartolai 6 5- la gestione degli OL 5- la gestione degli OL comunicazioni in formato testo SMS FAX realizzazione sondaggi filo diretto programmato

IL PROGETTO OPINION LEADER è promosso e patrocinato dalla Federazione Nazionale Cartolai 7 6- I vantaggi delle aziende partecipanti FORNITORI PRIMARI: hanno a disposizione uno strumento autogestibile semplice ed economico per fare marketing territoriale tramite O.P. - inizialmente sono circa 200 distribuiti sul territorio nazionale – e con altri loro clienti RIVENDITORI: sono informati anticipatamente dai Fornitori su nuovi prodotti e servizi hanno la possibilità di avere in anteprima prodotti novità da vendere nel negozio partecipano ad iniziative di web marketing collettivo patrocinate da Federcartolai : Scuola Kit convenienza … la convenienza in cartoleria Scuola Kit personalizzato … la moda in cartoleria Regala un sorriso … in cartoleria e molti altri progetti che saranno programmati di anno in anno.

IL PROGETTO OPINION LEADER è promosso e patrocinato dalla Federazione Nazionale Cartolai 8 7- Cosa deve fare il Fornitore Primario per usufruire dei servizi Opinion Leader Il Fornitore primario deve: 1- registrarsi sul sito 2- compilare on line la richiesta di adesione al progetto 3- ottenere labilitazione al servizio tramite password 4- predisporre autonomamente e senza limitazioni questionari o sondaggi da sottoporre agli Opinion Leader tramite mail, sms, fax 5- ricevere le risposte on line dagli Opinion Leader 6- elaborare i dati ricevuti

IL PROGETTO OPINION LEADER è promosso e patrocinato dalla Federazione Nazionale Cartolai 9 8- Cosa deve fare il Rivenditore per diventare Opinion Leader Il Rivenditore deve: 1- registrarsi sul sito 2- compilare on line la richiesta di adesione al progetto 3- ottenere labilitazione al servizio tramite password 4- rispondere ai questionari ricevuti dai Fornitori convenzionati 5- partecipare ad iniziative collettive che saranno promosse ed organizzate da Federcartolai

IL PROGETTO OPINION LEADER è promosso e patrocinato dalla Federazione Nazionale Cartolai 10 9a- un esempio pratico PROCESSO INFORMATIVO Il colore? Rosso, giallo, blu... la forma? Lunga, larga, tonda... Il costo?... Chiedo consiglio agli OL... Ma quali?... Tutti quelli che operano nel Centro e Sud Italia Gli mando una comunicazione sul mio progetto e li invito a compilare un sondaggio da me preparato per sapere cosa ne pensano. L Azienda produttrice alle prese con un nuovo prodotto:

IL PROGETTO OPINION LEADER è promosso e patrocinato dalla Federazione Nazionale Cartolai 11 9b- un esempio pratico PROCESSO COMUNICATIVO Gli OL interpellati rispondono al sondaggio. Analizzando i dati di risposta emerge che il nuovo prodotto secondo gli OL dovrebbe avere le seguenti caratteristiche: colore blu forma allungata con un bottone rosso prezzo massimo 10 idonea per unutenza prettamente scolastica da abbinare allastuccio classico da vendere in confezione blister ecc.

IL PROGETTO OPINION LEADER è promosso e patrocinato dalla Federazione Nazionale Cartolai 12 9c- un esempio pratico PROCESSO DECISIONALE L imprenditore che riceve direttamente le risposte dagli O.L. fatte le dovute considerazioni decide di produrre il prodotto per venderlo esclusivamente nel canale del dettaglio. Produzione di un prodotto mirato Sicuramente accettato dal canale Sicuramente accettato dal consumatore Non più produzioni invendute Ottimo rapporto tra produttore e dettagliante che può fare scorte di prodotti dal successo garantito

IL PROGETTO OPINION LEADER è promosso e patrocinato dalla Federazione Nazionale Cartolai Da chi è promosso e coordinato il progetto Opinion Leader Il progetto Opinion Leader: è promosso e patrocinato da Federazione Nazionale Cartolai e realizzato in collaborazione con: Gastone CRM

IL PROGETTO OPINION LEADER è promosso e patrocinato dalla Federazione Nazionale Cartolai Come aderire al progetto Opinion Leader Per avere maggiori informazioni gratuitamente e senza alcun impegno contattare: Segreteria Federcartolai – Piazza G.G. Belli, Roma Dr. Alessandro Favaro Telefonando ai numeri Tel Inviare un Fax al numero Inviare una a :