Www.eurca.com Comune di Corbetta 10 maggio 2011 Promozione dei DISTRETTI DEL COMMERCIO per la competitività e linnovazione del sistema distributivo sul.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Progetto pilota per lintroduzione della Razza Bovina Marchigiana in Albania: Primi risultati Pilot project for the installation of a Marchigiana cattle.
Advertisements

Roma, 16 novembre 2010 SPT – Il sistema di accettazione Gestione centralizzata Dott. Paolo Spadetta.
I modelli reticolari Rappresentano graficamente le procedure attraverso nodi e linee; 2. Ogni linea rappresenta unattività; 3. Su ogni linea è riportato.
STUDIARE E PARTECIPARE?. Investire nella gioventù significa investire nella ricchezza delle nostre società di oggi e di domani da Un nuovo impulso per.
Progetto COMENIUS «L’Histoire parle européen»
Servizio Lavoro e Sociale 07/06/2011 Gep Progetto Gep Green Economy Project Bando: Regione Toscana POR ob – anni Asse V Transnazionalità
Progetto Strutture e personale del Ministero
COMUNE DI VERONA abitanti ( dati 2011) Dipendenti a tempo indeterminato2.250 Dipendenti a tempo determinato 119 Somministrazione lavoro 41 Co.Co.Co.
Il CTS come strumento di supporto allinclusione Roberto Santoni Dirigente scolastico.
Conquistare un vantaggio competitivo attraverso il monitoraggio delle citazioni online? Conoscere la propria reputazione online per aumentare le possibilità
PROGRAMMA LEONARDO DA VINCI Qu.A.Li.T._TOUR. II. PROGRAMMA LEONARDO DA VINCI Il Programma settoriale Leonardo da Vinci è inserito nellambito del più ampio.
I processi auto valutativi e il miglioramento delle azioni della scuola Iseo, 20 novembre 2012 Bruna Baggio.
Progetto Meeting Fitness 2011/2012 Progetto di promozione dellattività sportiva dilettantistica attraverso il Fitness.
Workshop tematico La gestione degli IPR (Diritti di Proprietà Intellettuale) nel 7° Programma Quadro Relatore: Salvatore Amico Roxas FP7 IPR-Helpdesk Commissione.
LarioFiere - Erba 29 febbraio Premessa – perché EXPANDERE Anno 2005: alcuni imprenditori associati a CDO, chiedono maggiore spazio alla relazione.
1 secondo forum pubblico con la cittadinanza F a b r i a n o 30 _settembre_ 2006 L E I D E E P E R I L T E R R I T O R I.
CSV AURORA - CROTONE I Centri di Servizio per il Volontariato sono stati istituiti dalla L. n. 266/91, Legge Quadro sul Volontariato, al fine di sostenere.
EcoCatasto ed EcoFiscalità BARCAMP - FORUM PA ROMA 19 Maggio 2010 Ing.Carlo Cannafoglia.
Knowledge Resources Guide: guida alle buone pratiche di turismo sostenibile La Knowledge Resources Guide: guida alle buone pratiche di turismo sostenibile.
Programma di sviluppo rurale PSR ai sensi del regolamento (CE) n. 1698/2005 Asti 19 marzo 2008.
Il progetto Scuola Digitale – Lavagna Fase 2. Le fasi del progetto Monitoraggio Sperimentazione e coaching (settembre – giugno 2009) Il progetto Scuola.
OPPORTUNITA PER Giovani ImprenditoriGiovani Imprenditori OPPORTUNITA PER Giovani ImprenditoriGiovani Imprenditori Impresa e Programmi UE: Erasmus per giovani.
Comunicazioni Relative al seminario di informazione INVALSI su La valutazione e lo sviluppo della scuola Roma, 28 Novembre 2012 Relatore: Prof. S. Nicastro.
PROGETTO VALEGGIO 5 ENERGIA Servizio Risorse Energetiche.
RIQUALIFICAZIONE ENERGETICA DI UN RUSTICO SITO A VORNO (LU)
Industrie eco-sostenibili Maggiore rispetto della natura utilizzando nuove fonti rinnovabili Rispetto per la natura Prevenzione inquinamento.
ABILMENTE International Classification of Functioning, Health and Desease Poggio Mirteto, 31 gennaio 2012.
COMUNE DI ROMA DIPARTIMENTO RECUPERO DELLE PERIFERIE UFFICIO SVILUPPO LOCALE SOSTENIBILE PARTECIPATO Metodologie partecipative e comunicative nei programmi.
2^CONFERENZA DI VALUTAZIONE Comune di Grandate Piano di Governo del Territorio V.A.S.
Dott. Salvatore de Franco -- Dott.ssa Lina Bianconi
20 novembre 2012 Palazzo Lombardia - Auditorium Regionale Valentina Aprea Assessore allOccupazione e Politiche del Lavoro, allIstruzione Formazione e.
Area 1 – Energy Management
GRUPPO ENERGIA ITALIA (G.E.I.) nasce dalla joint venture tra il Gruppo Autogas Nord e il Gruppo Comat. G.E.I. si occupa della commercializzazione del gas.
1 circolare n° 8 circolare n° 8 6 marzo La direttiva Ministeriale del 27 dicembre 2012 estende a tutti gli studenti in difficoltà il diritto a.
Imprese con non più di 50 dipendenti e non hanno sviluppato un volume d'affari superiore a 10 milioni di euro, avviate all'interno della zfu dal 01/01/2008.
PROGETTO PRACTICE. WP1 Gestione Misure pensate per espandere la partnership locale Consiglio del SEC rinnovato con l' inclusione di nuovi membri Misure.
POR FESR AZIONE 2.2 EFFICIENZA ENERGETICA - IMPRESE MODALITA DI PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE ON LINE.
COMUNE DI MEDOLAGO Regolamento edilizio 2013 Consiglio Comunale del 4 marzo 2013.
IL MODO MIGLIORE PER INCREMENTARE IL TUO BUSINESS.
SCOPRIMENFI TerraMareVinoSicilia Un piano integrato di marketing turistico territoriale promosso da SISTEMA VINO.
ReteComuni La rete dei comuni per condividere strategie e strumenti sui temi: entrate locali, gestione territoriale, tecnologie e sicurezza Marzo 2012.
A. Capitani, F. Librizzi, F. Pratolongo. Gruppo Lavoro O. Di Carlo C. Piancatelli F. Pratolongo C. Vignoli F. Serafini.
Progetto: Il Principe torna a scuola Rispetto alla partecipazione al progetto sono stati intervistati 21 studenti su 26 partecipanti Istituto Professionale.
Struttura Aziendale Arianna Montervino 4° A T.G.A A.S 2009/2010 Stage.
Liceo Statale Martin Luther King Viale Pietro Nenni,136 – Favara (AG) Tel sito web: -
Benvenuti nel marketplace dei macchinari per la deformazione della lamiera.
"Ricerca-azione triennale sugli OBIETTIVI di SVILUPPO del MILLENNIO condotta attraverso le ICT nella scuola secondaria di II grado" Ipsia Carlo Cattaneo.
Presenta Progetto Hyper-Club. Hyper-code Via Domenico Mercante 6, Verona (VR) – Tel Cell mail. Chi.
# Tre di Picche Marketing Ruolo del marketing
7 / 8 Settembre 2013 APRICA 2013 Campionati Italiani Long Campionati Italiani Staffetta FEDERAZIONE ITALIANA SPORT ORIENTAMENTO COMITATO REGIONALE LOMBARDO.
Ecommerce Day Torino, 12 aprile 2013.
Mappa concettuale di sintesi
Presenta Progetto Web Marketing 3.0. Hyper-code Via Domenico Mercante 6, Verona (VR) – Tel Cell mail.
Daremo tutti i suggerimenti per poter compilare al meglio il formulario e partire avvantaggiati! E un occasione piacevole per conoscerci/ritrovarci.
Istituto degli InnocentiRegione Molise C orso di formazione La comunicazione pubblica La redazione web Campobasso 12/13 Aprile 2004.
Comune di Ronco ScriviaConvenzione Servizio Luce Illuminazione Pubblica.
ESSERE DEALER DEALER NEL 2005 NEL La Formazione come strumento di crescita si investe sul fare e si dedica poco tempo agli scenari (ci pare di risparmiare.
Gruppo 4: Gelmi Martina, Morelato Francesca, Parisi Elisa La mia scuola ha un sito Web: modelli per la qualità dei siti (Ingegneria del Web)
Poli di sviluppo agro-economico per il rafforzamento dell´agricoltura familiare nella regione sud dello Stato di Bahia. Una rete oltre i confini ONG: GVC.
A scuola di…SALUTE Piano per il Ben…essere dello studente
Maria Milano Medico di Medicina Generale Pianezza (TO) CSeRMEG
1 Staff Partnership e Relazioni Internazionali Lamezia Terme 30 novembre 2006.
EUSAIR Pilastro 1Obiettivo tematico EU 2020 Risultati attesi Accordo di Partenariato Italiano Adattamento a consumo e produzione efficienti delle risorse.
HSe Housing Sociale Elios. Il Servizio di Housing Sociale della Cooperativa Sociale Elios intende rispondere ai bisogni abitativi di persone con problematiche.
Cosè FORMISPE FORMISPE Formazione Ispettori del Lavoro è un progetto di formazione ed orientamento, rivolto agli Ispettori del lavoro, al fine di fornire.
ICF e Politiche del Lavoro
Comunicazioni Obbligatorie
1 Progettando il futuro Sportello Scuola-Lavoro. 2 LAutonomia L Autonomia organizzativa, didattica e funzionale attribuisce maggiori responsabilità agli.
7 giugno 2012 Presentazione Rete Provinciale Orientamento.
Linee e obiettivi delle Politiche sociali regionali LA PARTECIPAZIONE Valorizzare le intelligenze e le risorse presenti; affermare diritti e responsabilità
Transcript della presentazione:

Comune di Corbetta 10 maggio 2011 Promozione dei DISTRETTI DEL COMMERCIO per la competitività e linnovazione del sistema distributivo sul territorio della Lombardia

Il Distretto

E unopportunità data da RL per valorizzare in maniera integrata uno spazio urbano con presenza di attività commerciali e turistiche, promuovere la competitività e linnovazione delle imprese e sviluppare unoccupazione qualificata Il Distretto può aiutare nella riscoperta dellofferta commerciale quale risorsa per i cittadini, le amministrazioni comunali e la qualità urbana Perché far parte di un Distretto del commercio? Il Distretto del Commercio ha effetti positivi se basato sulla PROMOZIONE di quanto il territorio già offre per favorire lingresso di nuovi utenti sul territorio

Diretti per le imprese: Maggior attrattività per la clientela e potenziamento della competitività Contributi a fondo perduto fino al 50% per lavori di ammodernamento e ristrutturazione esterna Generali per il Distretto: Valorizzazione dellidentità dellarea e sua maggiore attrattività grazie ad eventi ed iniziative (più utenti = più clienti) Avvio di processi di collaborazione tra operatori economici di diversi settori Partecipazione ad un gruppo coeso e in grado di raggiungere risultati positivi in termini di crescita e sviluppo competitivo Avvio di un percorso di pianificazione strategica Finanziamenti ad hoc per i distretti del commercio Raccolta dati sui flussi di clientela per meglio gestire le azioni future del distretto (monitoraggio del distretto) Quali vantaggi per i soggetti aderenti?

Scenario attuale

Il Distretto del Commercio Il Comune di Bareggio, in qualità di capofila, in collaborazione con i Comuni di Corbetta, Cisliano, ASCOM e 38 imprese commerciali, nel corso del 2009 ha aderito al II bando dei Distretti del Commercio, presentando una spesa complessiva di ,54 ed ottenendo un contributo di ,00 (di cui e ,00 assegnati alle imprese) Nel corso dei 18 mesi previsti per la realizzazione degli interventi, è stato possibile realizzare interventi di qualificazione e miglioramento delle aree commerciali, realizzare eventi di richiamo sul territorio come Biciclettando per le vie del Distretto del Commercio e numerosi eventi singoli nei Comuni coinvolti. Attualmente si è verificato un importante avanzo di spesa che il Distretto intende destinare a nuove imprese interessate a realizzare interventi di miglioramento esterno delle strutture commerciali

Stante lavanzo di spesa con la concessione di 18 mesi di proroga sul II bando e lapertura del IV bando, si propongono 2 opportunità: Opportunità 1 – Partecipare al bando aperto dal Distretto Il bando consente alle piccole e medie imprese commerciali, del turismo e dei servizi che hanno già partecipato al II bando e a nuove imprese di realizzare interventi di qualificazione esterna delle proprie attività commerciali. Il bando finanzia il 50% delle spese ammissibili ed è pubblicato e scaricabile sul sito di ogni Comune del Distretto. Si considerano ammissibili le spese effettuate a partire dal 1° aprile 2009 e da realizzarsi entro il 19 ottobre Per partecipare è necessario presentare la richiesta di partecipazione (Allegato 1 del bando) con la procedura a sportello allufficio protocollo del Comune di Bareggio fino ad esaurimento fondi. Cosa vi propone il Distretto

Opportunità 2 – Partecipare al IV bando dei Distretti del Commercio (nuovo bando di RL) Il bando è rivolto alle piccole e medie imprese del settore del commercio, del turismo e dei servizi che NON hanno aderito al precedente bando per la realizzazione di interventi di miglioramento delle strutture esterne delle attività commerciali. Il bando finanzia fino ad un massimo del 50% delle spese ammissibili. Per partecipare al bando è necessario presentare la propria richiesta di partecipazione (che verrà messa a disposizione in seguito) entro il 18 maggio 2011 presso lufficio protocollo del Comune di Bareggio. Cosa vi propone il Distretto

Il IV bando

Cosa è possibile fare in concreto? Azioni attivabili dalle Imprese attraverso bandi ad hoc secondo le linee di interventi ammissibili Il bando permette di attivare linee di azione differenti per Imprese e Comune/Associazione Comune/Associazione Piano di comunicazione del Distretto Eventi che attraggano utenti sul territorio Riqualificazione urbana Accessibilità e mobilità Sicurezza Interventi per la sostenibilità energetica Formazione

Qualificazione estetica degli immobili e degli spazi destinati al commercio in sede fissa Azione 1 >> Interventi strutturali esterni Alcuni esempi concreti: Posa insegne, rifacimento vetrine (NO allestimento interno), posa cartelloni promozionali (fuori dal proprio negozio) Posa di strutture dehors, chioschi rimovibili, tende da sole, tavoli e sedie per esterno, ombrelloni, sistemi di riscaldamento per esterno rimovibili Lavori ed opere edili per la sistemazione di facciate e fronti strada pertinenti ad attività commerciali Illuminazione esterna, fioriere Ringhiere esterne per delimitare le aree e migliorare i livelli di sicurezza

Azione 2 >> Interventi per la sostenibilità energetica Adozione di interventi per favorire la minore emissione di sostanze inquinanti; Riduzione dei consumi e risparmio energetico Alcuni esempi concreti: Cappotto isolante facciata Sostituzione serramenti (solo fronte strada) Acquisto e posa solare termico (NO impianto) Illuminazione a basso consumo Utilizzo di materiali a basso impatto ambientale Ideazione di iniziative per il recupero di materiale plastico e carta, recuperabili

Azione 3 >> Interventi per la sicurezza Adozione di interventi per favorire la sicurezza dei locali, delle merci e delle persone Alcuni esempi concreti: Impianto di videosorveglianza e allarme Vetrine antisfondamento Sistemi di anti-taccheggio

Quali sono le spese NON ammissibili? Acquisto di materiali e di attrezzature usate Acquisto di terreni e/o immobili Materiali di consumo (tovaglie, piatti, stampati, …) e contratti di manutenzione Spese per riqualificazione interna degli edifici N.B.: NON SONO AMMESSI PAGAMENTI SOSTENUTI IN CONTANTI O MEDIANTE ASSEGNO CIRCOLARE

A quanto ammontano i contributi? Contributo a fondo perduto fino ad un massimo del 50% delle spese ammissibili Il contributo massimo disponibile per lintero Distretto (parte comunale e imprese) potrà ammontare ad un massimo di ,00 NB: sono ammesse le spese sostenute a partire dal 1 marzo 2011 e che saranno realizzate entro 18 mesi dalla graduatoria regionale di assegnazione (indicativamente i lavori dovranno terminare entro marzo 2013)

Quali sono i prossimi passi? Consegna della scheda progettuale che vi è stata consegnata entro la data del 18 maggio 2011 – data IMPROROGABILE - La candidatura della domanda prevede: valutazione della proposta progettuale compilazione della modulistica prevista dal bando Le proposte progettuali saranno esaminate congiuntamente da ASCOM e dai Comuni coinvolti, con il supporto della società di consulenza che predisporrà il programma di distretto. La valutazione riguarderà la coerenza delle proposte rispetto ai contenuti del bando e rispetto alla strategia di sviluppo del distretto stesso.

Contatti Le schede progettuali devono essere consegnate allufficio commercio del proprio Comune IMPROROGABILMENTE entro la data del 17 maggio 2011 Per informazioni sugli interventi ammessi potete fare riferimento: eur&ca srl – dr.ssa Valentina Vitale – Tel: mail: