Radici nel Fiume cooperativa sociale onlus La storia della cooperativa è strettamente legata a quella dellAnffas Ticino onlus di Somma Lombardo, la cui.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Progetto pilota per lintroduzione della Razza Bovina Marchigiana in Albania: Primi risultati Pilot project for the installation of a Marchigiana cattle.
Advertisements

CORSO PER OPERATORI DI COMUNITA BIENNIO 2004/2005 Vicenza, 19 marzo 2004 Direzione Regionale per i Servizi Sociali Servizio Prevenzione delle Devianze.
STUDIARE E PARTECIPARE?. Investire nella gioventù significa investire nella ricchezza delle nostre società di oggi e di domani da Un nuovo impulso per.
Progetto COMENIUS «L’Histoire parle européen»
La scuola come impresa sociale: responsabilità e rendicontazione
Servizio Lavoro e Sociale 07/06/2011 Gep Progetto Gep Green Economy Project Bando: Regione Toscana POR ob – anni Asse V Transnazionalità
Il CTS come strumento di supporto allinclusione Roberto Santoni Dirigente scolastico.
PROGRAMMA LEONARDO DA VINCI Qu.A.Li.T._TOUR. II. PROGRAMMA LEONARDO DA VINCI Il Programma settoriale Leonardo da Vinci è inserito nellambito del più ampio.
1 Socialità Autorealizzazione Operosità Affettività dott.ssa Ilaria Marchetti Valorizzazione degli anziani e relazioni con la comunità attraverso i risultati.
I processi auto valutativi e il miglioramento delle azioni della scuola Iseo, 20 novembre 2012 Bruna Baggio.
LA COMUNICAZIONE L. 53/03 – prima fase di attuazione Claudio Cassola.
Un pomeriggio insieme per “Raccontare la fatica del prendersi cura”
LACH E MOSSA DA TRE LINEE DI PENSIERO 1.LO SPORT E PASSIONE 2.LO SPORT E EDUCAZIONE E BENESSERE 3.LO SPORT E COMUNITA E ATTENZIONE ALLA PERSONA.
PATTO EDUCATIVO TERRITORIALE ISTITUTO COMPRENSIVO M. GANDHI ROMA Verso un…
Cod Presentazione: arch. Angela Tanania Pisa, 2 marzo 2012 Corso di Alta Formazione Progettazione partecipata per lo sviluppo sostenibile dei territori.
LarioFiere - Erba 29 febbraio Premessa – perché EXPANDERE Anno 2005: alcuni imprenditori associati a CDO, chiedono maggiore spazio alla relazione.
1 secondo forum pubblico con la cittadinanza F a b r i a n o 30 _settembre_ 2006 L E I D E E P E R I L T E R R I T O R I.
OBBLIGO DI ISTRUZIONE AUTONOMIA SCOLASTICA PERNO DELLINNOVAZIONE Sperimentazione /ricerca azione.
EcoCatasto ed EcoFiscalità BARCAMP - FORUM PA ROMA 19 Maggio 2010 Ing.Carlo Cannafoglia.
PAAS N. 118 e N. 243 Monsummano Terme Gestiti da: Cooperativa Giodò Cooperativa Sociale Gli Altri.
Knowledge Resources Guide: guida alle buone pratiche di turismo sostenibile La Knowledge Resources Guide: guida alle buone pratiche di turismo sostenibile.
Scuola Secondaria di 1^ Grado
Le varie fasi del progetto sono state veramente ricche di emozioni e di interrogativi : pensare ad una idonea metodologia per adoperarsi nella comunità
Corso frutto del progetto Socrates-Comenius 2.1 SEDEC – SCIENCE EDUCATION FOR THE DEVELOPMENT OF EUROPEAN CITIZENSHIP destinatari30 partecipanti insegnanti.
promuove la crescita e lo sviluppo individuale e del territorio intende realizzare iniziative di diffusione della cultura e della innovazione, attraverso.
Alcuni docenti dell’Istituto Comprensivo Trento 6 che hanno avuto l’opportunità di partecipare, alla seconda edizione del corso di aggiornamento: propongono:
I paesi e il territorio: turismo culturale, crescita della comunità ed economia identitaria Il paese e il territorio: Recite II - Learning Sustainability.
COMUNE DI ROMA DIPARTIMENTO RECUPERO DELLE PERIFERIE UFFICIO SVILUPPO LOCALE SOSTENIBILE PARTECIPATO Metodologie partecipative e comunicative nei programmi.
Scuola di restauro e bioedilizia Proposte per leconomia della conoscenza.
Italo fiorin- UNA RIVOLUZIONE COPERNICANA Lautonomia più che una riforma può essere considerata una rivoluzione. Il sistema.
20 novembre 2012 Palazzo Lombardia - Auditorium Regionale Valentina Aprea Assessore allOccupazione e Politiche del Lavoro, allIstruzione Formazione e.
1 circolare n° 8 circolare n° 8 6 marzo La direttiva Ministeriale del 27 dicembre 2012 estende a tutti gli studenti in difficoltà il diritto a.
Imprese con non più di 50 dipendenti e non hanno sviluppato un volume d'affari superiore a 10 milioni di euro, avviate all'interno della zfu dal 01/01/2008.
CLASSE 2^ A settore chimico - biologico CASARANO (LE) a. s Il campeggio ……in verde! Progetto di Ricerca sulla Macchia mediterranea Realizzazione.
IL DIARIO DI BORDO ANNO ACCADEMICO 2009/ 10
UNAVVENTURA LUNGA 50 ANNI. 31 maggio 1958 NASCITANASCITA NASCITANASCITA.
EUROPEAN YOUTH MEET THE CULTURAL HEREDITAGE WORKSHOP MALTA OTTOBRE 2011.
Concetto Lombardo Governatore Distretto 2110 Sicilia e Malta Commissione Distrettuale Famiglia del Rotary e Nuove Generazioni Carmela Ricciardello.
ReteComuni La rete dei comuni per condividere strategie e strumenti sui temi: entrate locali, gestione territoriale, tecnologie e sicurezza Marzo 2012.
Progetto: Il Principe torna a scuola Rispetto alla partecipazione al progetto sono stati intervistati 21 studenti su 26 partecipanti Istituto Professionale.
PORTE APERTE SUL WEB L'officina del webmaster: strumenti, materiali, iniziative, fonti di informazione, e poi perché costruire siti scolastici ? Laura.
SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO CLASSI III A E III B ISTITUTO COMPRENSIVO T. GULLUNI Colonna (Roma)
Onde Il gruppo di ricerca Approccio metodologico Le scuole in rete Il progetto Gli autori.
ASSOCIAZIONE ONLUS DI VOLONTARIATO SOCIALE. LAssociazione nasce nel 1999 per volontà di alcuni anziani che hanno inteso attivarsi per la realizzazione.
# Tre di Picche Marketing Ruolo del marketing
7 / 8 Settembre 2013 APRICA 2013 Campionati Italiani Long Campionati Italiani Staffetta FEDERAZIONE ITALIANA SPORT ORIENTAMENTO COMITATO REGIONALE LOMBARDO.
Ecommerce Day Torino, 12 aprile 2013.
Strada Provinciale 45 – Villasanta-Vimercate, 1
Concorso indetto dai LIONS CLUB Valle Scrivia a.s.2000/2001 Classe IIC Ist..Comprensivo di Casella sez..Montoggio Insegnanti: proff.. P.Puppo- R.Rosatto.
Aderente a Catania, 25 – 26 novembre 2005 Limpresa sociale: Cosa cambia per noi Logo cooperativa consorzio Gira por la diversidad Cooperativa Glück/ CO.I.S.S.
Daremo tutti i suggerimenti per poter compilare al meglio il formulario e partire avvantaggiati! E un occasione piacevole per conoscerci/ritrovarci.
Piano di Comunicazione PROGRAMMA OPERATIVO NAZIONALE PER LE REGIONI DELLOBIETTIVO 1 Campania, Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia,
FONDO REGIONALE LEGGE 68/1999 PROGETTO ORO OPPORTUNITÀ REINSERIMENTO OCCUPAZIONALE O R O Opportunità di Reinserimento Occupazionale per persone con disabilità
Banca Etica e il microcredito in Italia
Scuola Primaria “Marino Marini”
Autovalutazione del sistema scolastico
Poli di sviluppo agro-economico per il rafforzamento dell´agricoltura familiare nella regione sud dello Stato di Bahia. Una rete oltre i confini ONG: GVC.
Educazione allautoimprenditorialità Attività di intermediazione nel mercato del lavoro Dott. Giovanni Portosi Università degli Studi di Trieste Sportello.
1 Staff Partnership e Relazioni Internazionali Lamezia Terme 30 novembre 2006.
EUSAIR Pilastro 1Obiettivo tematico EU 2020 Risultati attesi Accordo di Partenariato Italiano Adattamento a consumo e produzione efficienti delle risorse.
HSe Housing Sociale Elios. Il Servizio di Housing Sociale della Cooperativa Sociale Elios intende rispondere ai bisogni abitativi di persone con problematiche.
ICF e Politiche del Lavoro
Progetto FSE ob. 3 Multimisura Azioni di Sistema - ID PROGETTO NETWORK sistema per i servizi di cura e assistenza domiciliare Attivazione della.
Formazione, qualificazione e inserimento nel mercato del lavoro formale di giovani residenti in aree svantaggiate di Rio de Janeiro. ONG: FONDAZIONE AVSI.
1 Roma, 18 febbraio 2004 Progetto disabili Telelavoro: La tecnologia come strumento per linserimento dei disabili nel mondo del lavoro.
La Commissione europea, i servizi delloccupazione degli Stati membri e ogni altro eventuale partner nazionale creano una rete europea di servizi denominata.
Linee e obiettivi delle Politiche sociali regionali LA PARTECIPAZIONE Valorizzare le intelligenze e le risorse presenti; affermare diritti e responsabilità
1 © 2004, Cisco Systems, Inc. All rights reserved. Il ruolo della Rete nella strategia aziendale David Bevilacqua Operations Director Enterprise 29 Settembre.
LA RETE RURALE AL SERVIZIO DELLE REGIONI Filippo Diasco Regione Campania Direttore Generale Politiche agricole, alimentari e forestali MILANO, LUNEDÌ 14.
Transcript della presentazione:

Radici nel Fiume cooperativa sociale onlus La storia della cooperativa è strettamente legata a quella dellAnffas Ticino onlus di Somma Lombardo, la cui storia ha inizio tra il 1983 e il 1984, quando una vecchia cascina in disuso – situata all'interno del Parco del Ticino e che tra la fine dell800 e il primo dopoguerra era servita ad ospitare le famiglie operaie del Lanificio di Somma - viene data in comodato dalla famiglia Mosterts, con lo scopo di aprire una comunità alloggio per persone disabili mentali.

Radici nel Fiume cooperativa sociale onlus Grazie alla solidarietà di tantissime persone, concretizzata con donazioni o attività di volontariato, la cascina viene ristrutturata e fatta rivivere. Nel 1987 la Comunità viene aperta ai primi ospiti. Nel 1993 viene attivato un servizio diurno: il Servizio di Formazione allAutonomia Progetto Atlantide

Radici nel Fiume cooperativa sociale onlus Nel corso 2003, Anffas Ticino onlus viene coinvolta nel progetto Azioni di mitigazione attraverso la valorizzazione del paesaggio rurale dellarea di Malpensa promosso da Regione Lombardia, ERSAF e Comunità Europea in collaborazione con il Consorzio Cooperative Sociali di Cardano.

Radici nel Fiume cooperativa sociale onlus Il progetto ha permesso di predisporre allinterno della proprietà dellAnffas un Punto di Sosta per i visitatori del Parco del Ticino e la riapertura di un sentiero di collegamento sia con il fiume Ticino che con i sentieri che lo costeggiano.

Radici nel Fiume cooperativa sociale onlus Questa iniziativa è stata loccasione per considerare lavvio di un nuovo progetto per lo sviluppo, allinterno dellarea verde che ospita la Comunità di Maddalena, di un Punto Parco informativo, ristoro e di attività di animazione ambientale e sociale, con lo scopo di valorizzare ulteriormente le potenzialità ambientali dellarea dei Molini di Mezzo

Radici nel Fiume cooperativa sociale onlus La sua collocazione al centro sia della rete di collegamenti sentieristici lungo e verso il Ticino sia dellantica rete di rogge destinate allirrigazione dei fondi agricoli conferisce al presidio della cascina il ruolo di motore tale processo.

Radici nel Fiume cooperativa sociale onlus Raccolto il parere favorevole del Parco del Ticino, nellestate del 2004 è stata avviata una convenzione con il Parco per il conferimento del lo status di Punto Parco informativo.

Radici nel Fiume cooperativa sociale onlus Successive riflessioni con i responsabili del Consorzio Cooperative Sociali e funzionari dellERSAF e del Parco del Ticino ha permesso di focalizzare la possibilità per Anffas Ticino di trovare nuovi percorsi per lo sviluppo della propria mission istituzionale, attraverso lo sviluppo di un progetto finalizzato a connettere i temi della disabilità con attenzione allambiente, al turismo accessibile e sostenibile, agli stili di vita compatibili, alla socializzazione e inclusione sociale, al rafforzamento del proprio ruolo e della propria presenza sul territorio.

Radici nel Fiume cooperativa sociale onlus Unulteriore occasione per rinforzare questo processo di sviluppo si è presentato grazie allopportunità di adesione al progetto europeo Equal 2, presentato per tramite del Consorzio Cooperative Sociali di Cardano e validato nello agosto 2004 con lattribuzione di un contributo per lo start-up di una nuova impresa sociale

Radici nel Fiume cooperativa sociale onlus La finalità della nuova impresa sarà quella di sviluppare le potenzialità del contesto ambientale e sociale della cascina in modo da offrire opportunità di integrazione sociale ed inserimento lavorativo, oltre che di tirocinio e borse lavoro, a persone svantaggiate.

Radici nel Fiume cooperativa sociale onlus La cooperativa Radici nel fiume nasce a fine ottobre 2005 con lo scopo di sviluppare e gestire attività e servizi tesi a favorire la qualificazione, laddestramento professionale e linserimento delle persone con disabilità o in situazione di svantaggio sociale nel mondo del lavoro e, più in generale, nel tessuto sociale.

Radici nel Fiume cooperativa sociale onlus La cooperativa ha iniziato la propria attività a metà novembre La cooperativa ha sede a Somma Lombardo, allinterno di alcuni locali messi a disposizione dallAnffas Ticino onlus allinterno della cascina sede dellassociazione. A gennaio sono stati assunti i primi 3 dipendenti con contratto a tempo pieno e indeterminato. Ad aprile 2006 sono state assunti 2 dipendenti in situazione di svantaggio sociale con contratto nazionale Anffas a tempo ridotto e indeterminato.

Radici nel Fiume cooperativa sociale onlus ipotesi progettuali – volontà di presidiare il territorio con la proposta di valori etici e solidali, – offerta di servizi educativi e turistici con attenzione allambiente e agli stili di vita sostenibili e compatibili – valorizzazione degli aspetti sociali e ambientali del sito a partire dal recupero di alcune parti dellantico sistema irrigativo di canali rogge – progetto pilota risorse energetiche alternative: ricerca di sponsor per linstallazione di sistemi energetici

Radici nel Fiume cooperativa sociale onlus ipotesi progettuali –rapporto stretto con le Istituzioni, le realtà sociali ed il territorio: # dal 2005 partecipazione tavoli provinciale di AGENDA 21: turismo sostenibile e stili di vita compatibili # approvazione in AG. 21 del progetto per la realizzazione di un sentiero accessibile alle carrozzine e di uno spazio daccoglienza attrezzato per persone con disabilità # partecipazione al DES (distretto economia solidale) e costruzione rete GAS # attività di animazione sociale (PANE AL PANE, MANUALMENTE, BUONO E GIUSTO)

Radici nel Fiume cooperativa sociale onlus ipotesi progettuali - incremento e consolidamento attività imprenditoriali # realizzazione sentiero accessibile e spazio daccoglienza # incremento attività educazione ambientale con le scuole # apertura negozio apertura chiosco # rapporti più stretti con Parco del Ticino: possibilità di diventare Centro Parco

Radici nel Fiume cooperativa sociale onlus Cosa rende sostenibile il progetto –Da oltre 20 anni ANFFAS Ticino riveste un ruolo di presidio del territorio –Le nostre iniziative hanno una risposta mediamente alta in termini di partecipazione –Grande attenzione alla costruzione di reti formali e informali: rete nazionale e regionale ANFFAS, comune, Provincia, Agenda 21, ASL, DES, Parco del Ticino, cooperazione sociale, associazioni, servizi per disabili, mondo della scuola, musei, ecc. –Sostegno di volontari –Apertura al territorio –Disponibilità a coinvolgere e a farsi coinvolgere in progetti di senso e sinergici –Riconoscimento del ruolo sociale svolto –Credibilità

Radici nel Fiume cooperativa sociale onlus Cosa serve ancora? -Regione Lombardia deve approvare la revisione della mappatura del Parco del Ticino che permetterebbe di ampliarci e realizzare spazi daccoglienza -Consolidare rapporti col Parco del Ticino per una maggiore sinergia e progettualità -Risorse per finanziare la realizzazione del sentiero e dello spazio daccoglienza -Acquisire esperienza imprenditoriale