Expo Riva Schuh è ad oggi la manifestazione internazionale di riferimento per il settore calzaturiero del prodotto di volume, collocato in una fascia di prezzo medio. È la più importante manifestazione in Europa per questo segmento. Expo Riva Schuh è un punto di incontro commerciale a livello internazionale: un appuntamento in cui aziende e buyer da tutto il mondo si incontrano e si confrontano. Presenti aziende italiane ed europee, e sempre più importante si sottolinea la presenza di India, Cina e Brasile, i primi tre produttori mondiali di calzature. EXPO RIVA SCHUH ITALIA: UNA FIERA AL CENTRO DEL MERCATO INTERNAZIONALE
Expo Riva Schuh è il primo appuntamento del calendario fieristico internazionale. Questo consente ai visitatori di avere una preview completa delle proposte e di pianificare gli ordini con largo anticipo. Per gli espositori è il primo test di valutazione delle collezioni e loccasione per meglio indirizzare la produzione. Expo Riva Schuh è anche lultima manifestazione del calendario degli ordini, grazie alla presentazione di collezioni veloci e riassortimenti. Una proposta innovativa, dedicata a quei visitatori, circa il 35%, interessati a un riassortimento o a nuovi modelli per la stagione che sta per iniziare. Una duplice offerta che fa di Expo Riva Schuh un osservatorio privilegiato per delineare le tendenze e i cambiamenti del mercato internazionale, un punto di osservazione che rappresenta un ulteriore valore aggiunto della manifestazione PREVIEW E RIASSORTIMENTI: IL POLSO SUL MERCATO
77° edizione: GENNAIO 2012 ESPOSITORI: espositori, di cui 888 provenienti dallestero e una lunga lista di attesa per partecipare VISITATORI: EDIZIONI LANNO - gennaio e giugno SEDE: Riva del Garda, rinomata località nel Nord Italia, sul Lago di Garda,vicino ai paesi europei (Germania, Austria, Francia) LOCATION: polo espositivo e sedi in centro della città = mq netti totali I NUMERI DELLA FIERA
75° ed. 76° ed 77° ed. Mq netti occupati Nr. espositori Italiani Stranieri Expo Riva Schuh: una fiera che cresce
Le scarpe dellEuropa passano da Expo Riva Schuh In fiera sono presenti espositori internazionali che rappresentano circa 3 miliardi di paia di produzione. 1/5 della produzione mondiale di volume Tra il 50 e il 60% del commercio mondiale in termini di volume è nel segmento medio e medio-basso 60% delle calzature consumate nel mondo non sono prodotte nel paese in cui sono acquistate
Una fiera per il business Expo Riva Schuh è una Piattaforma di business Commercializzazione A Expo Riva Schuh, 75% dei visitatori che entra in stand effettua acquisti Ricerca Sono state effettuate ricerche sulla produzione veloce (Quick Production) e sulla distribuzione in India. Verrà predisposto un Osservatorio dei mercati durante le fiere
Una fiera per il business Marketing per le aziende/paesi sono state pensate soluzioni espositive specifiche per singoli paesi Apertura nuovi mercati (partners delle aziende in India con ERS India e nuovo format fieristico) Il 45% degli espositori utilizza Expo Riva Schuh anche per identificare partner affidabili in aree geografiche lontane
ESPOSITORI Alcune caratteristiche
Espositori che incontrano visitatori e che si confrontano
Tanti prodotti per unofferta ampia
Espositori da tutto il mondo per una manifestazione globale
Espositori dal vecchio continente e dai nuovi mercati
Sempre più internazionali: 4 NUOVI PAESI ESPOSITORI a Gennaio 2012 Lussemburgo Russia Slovacchia Etiopia
Produzione di volume…ma non solo
Anche lEuropa trova il giusto posizionamento a Expo Riva Schuh
VISITATORI Alcune caratteristiche
Tutto il mondo viene a Expo Riva Schuh
Una piattaforma per la grande distribuzione e non solo... VISITATORI EXPO RIVA SCHUH ATTIVITA' PRINCIPALE DEI VISITATORI produttore 15% importatore 15% grossista 14% grande catena 11% rappresentante 10% negozio 8% piccola catena 7% media catena 6% buying office 5% altro 9% Fonte: elab. Diomedea per Expo Riva Schuh- dati questionari visitatori accreditati on line GENNAIO 2012
Una fiera per due stagioni VISITATORI EXPO RIVA SCHUH TIPO DI COLLEZIONE ACQUISTATA IN FIERA Campionature stagione successiva 49% Ordini per stagione successiva 27% Ordini stagione in corso (quick production) 24% Fonte: elab. Diomedea per Expo Riva Schuh - dati questionari visitatori accreditati on line GENNAIO 2012
Quattro giorni di afflusso continuo 67% 76% 65% 41% 21% 0% 10% 20% 30% 40% 50% 60% 70% 80% SABATODOMENICALUNEDI MATTINALUNEDI POMERIGGIOMARTEDI MATTINA DURANTE QUALI GIORNI FREQUENTA LA FIERA? " "Durante quali giorni frequenta la fiera?" (risposte obbligatorie, dati elaborati sulla base delle intenzioni di visita) Fonte: elab. Diomedea per Expo Riva Schuh - dati questionari visitatori accreditati on line fino a GENNAIO 2012
I visitatori si fermano per più giorni NUMERO DI GIORNI UTILIZZATI DAI VISITATORI 0,5 5% 3,5 9% 3 12% 2,5 21% 2 27% 1,5 8% 1 18% "Durante quali giorni frequenta la fiera?" (risposte obbligatorie, dati elaborati sulla base delle intenzioni di visita) Fonte: elab. Diomedea per Expo Riva Schuh - dati questionari visitatori accreditati on line fino a GENNAIO 2012
Irrinunciabili le due edizioni annuali QUANTE VOLTE VIENE A EXPO RIVA SCHUH ? due volte l'anno 76,8% solo a gennaio 7,6% solo a giugno 0,5% quando lo reputo necessario 15,1% "Di solito, quante volte viene ad Expo Riva Schuh, ogni anno?" (risposte obbligatorie, dati elaborati sulla base delle intenzioni di visita) Fonte: elab. Diomedea per Expo Riva Schuh - dati questionari visitatori accreditati on line fino a GENNAIO 2012
Expo Riva Schuh, la fiera internazionale che apre il calendario delle presentazioni. Un piattaforma di business concreto e un osservatorio privilegiato per capire landamento del mercato