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Casa Italia Camera di Commercio Italiana Per il Mediterraneo.

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Presentazione sul tema: "Casa Italia Camera di Commercio Italiana Per il Mediterraneo."— Transcript della presentazione:

1 Casa Italia Camera di Commercio Italiana Per il Mediterraneo

2 Il Progetto nasce per dare modo ad un insieme di medie-piccole imprese produttrici, che operano nellambito del Food ed in particolare della eno-gastronomia regionale, di essere presenti su mercati esteri emergenti. Le imprese per affrontare un nuovo mercato si devono confrontare con investimenti di tempo ed economici tali che spesso portano alla rinuncia del progetto stesso. Lobbiettivo e quello di far aderire in Casa Italia, le imprese non concorrenti tra loro, ma con il comune obbiettivo di allargare i propri mercati e di adottare una politica comune per le strategie di marketing, vendita e distribuzione ottimizzando cosi il piu possibile le risorse economiche. Il principio innovativo di questo progetto e che Casa Italia sara anche un vero e proprio Prodotto e gestito come tale. Casa Italia sara un marchio a cappello di tutti i prodotti delle imprese che aderiscono al progetto. Il prodotto Casa Italia sara sinonimo di Made in Italy garantito da una istituzione come Comedit. Nei mercati emergenti spesso il Made in Iyaly e utilizzato in modo non appropriato dando una immagine non corretta dell Italia. I consumatori non possono contare su un marchio trasversale che ne garatisca qualita e provenienza italiana. Casa Italia intende adottare politiche di qualita, commerciali e di comunicazione per certificare i prodotti commercializzati dando al consumatore la certezza di consumare veri prodotti Italiani. Il Progetto nasce per dare modo ad un insieme di medie-piccole imprese produttrici, che operano nellambito del Food ed in particolare della eno-gastronomia regionale, di essere presenti su mercati esteri emergenti. Le imprese per affrontare un nuovo mercato si devono confrontare con investimenti di tempo ed economici tali che spesso portano alla rinuncia del progetto stesso. Lobbiettivo e quello di far aderire in Casa Italia, le imprese non concorrenti tra loro, ma con il comune obbiettivo di allargare i propri mercati e di adottare una politica comune per le strategie di marketing, vendita e distribuzione ottimizzando cosi il piu possibile le risorse economiche. Il principio innovativo di questo progetto e che Casa Italia sara anche un vero e proprio Prodotto e gestito come tale. Casa Italia sara un marchio a cappello di tutti i prodotti delle imprese che aderiscono al progetto. Il prodotto Casa Italia sara sinonimo di Made in Italy garantito da una istituzione come Comedit. Nei mercati emergenti spesso il Made in Iyaly e utilizzato in modo non appropriato dando una immagine non corretta dell Italia. I consumatori non possono contare su un marchio trasversale che ne garatisca qualita e provenienza italiana. Casa Italia intende adottare politiche di qualita, commerciali e di comunicazione per certificare i prodotti commercializzati dando al consumatore la certezza di consumare veri prodotti Italiani. Perche Casa Italia

3 Alcune aziende per entrare nei mercati con i propri prodotti devono applicare particolari politiche commerciali, ad esempio prezzi competitivi e adattamenti del prodotto stesso, ma se tali prodotti devono essere esportati dall Italia diverrebbero prodotti di nicchia con una scarsa penetrazione, a tale proposito si rende necessario la produzione in loco, anche in questo caso Casa Italia si pone come affidabile partner per seguire tutte le operazioni necessarie alla produzione delocalizzata per ottenere la stessa qualita originaria. Perche Casa Italia

4 Target Casa Italia creare un centro pilota permanente in S.Paolo (Sud America) e a Bucarest ( Est Europa) che interagisce con le reti di distribuzione per la GDO, ristoranti e PV specializzati sviluppare una rete di Casa Italia point nelle aree bersaglio in affiliazione Realizzare la prima Struttura permanente che favorisca la vendita di prodotti di eno-gastronomia italiana ed regionale in aree strategiche internazionali estendere il progetto ad altre aree internazionali

5 Plus Casa Italia Impresa Italia Consumatori Aggredire un nuovo mercato Condividere linvestimento con altre aziende non concorrenti Essere supportati direttamente da una struttura radicata nel mercato locale Presentare i propri prodotti sotto un marchio a cappello di garanzia quale Casa Italia Avere un canale di vendita e comunicazione dedicato rappresentato dai corner e punti vendita Casa Italia Point Certezza di acquistare veri prodotti italiani Qualità Prezzi adeguati al prodotto Supporto allacquisto Regioni Divulgazione dei prodotti tipici locali Possibilita di avere sub-aree nel progetto Casa Italia

6 Casa Italia Supporto amministrativo Casa Italia seguira in prima persona tutte le pratiche amministrative locali per la commercializzazione dei prodotti Forza vendita La sede locale sara strutturata con una propria forza vendita, perfezionata con il supporto formativo delle aziende consorziate Verra creato un piano di incentivazione compatibile a tutti i marchi rappresentati da Casa Italia. Sara un sicuro vantaggio che i venditori si potranno confrontare con i Bayer avendo in dote un pacchetto di prodotti a marchio Garantito e supportato da una realtà istituzionale come Comedit. Comunicazione I mercati esteri, in particolare quelli emergenti a oggi subiscono un uso indiscriminato del Made in Italy, Casa Italia deve rafforzare limmagine dellItalia e capitalizzare il piu possibile il percepito del prodotto Italiano. A questo scopo ogni sede locale avra al suo interno un Showroom dei propri prodotti e cercherà di creare dei corner o Point Center a marchio Casa Italia, curerà in prima persona tutta la comunicazione sui media locali, si confronterà con le istituzioni e parteciperà ad eventi utili alla divulgazione del marchio Supporto amministrativo Casa Italia seguira in prima persona tutte le pratiche amministrative locali per la commercializzazione dei prodotti Forza vendita La sede locale sara strutturata con una propria forza vendita, perfezionata con il supporto formativo delle aziende consorziate Verra creato un piano di incentivazione compatibile a tutti i marchi rappresentati da Casa Italia. Sara un sicuro vantaggio che i venditori si potranno confrontare con i Bayer avendo in dote un pacchetto di prodotti a marchio Garantito e supportato da una realtà istituzionale come Comedit. Comunicazione I mercati esteri, in particolare quelli emergenti a oggi subiscono un uso indiscriminato del Made in Italy, Casa Italia deve rafforzare limmagine dellItalia e capitalizzare il piu possibile il percepito del prodotto Italiano. A questo scopo ogni sede locale avra al suo interno un Showroom dei propri prodotti e cercherà di creare dei corner o Point Center a marchio Casa Italia, curerà in prima persona tutta la comunicazione sui media locali, si confronterà con le istituzioni e parteciperà ad eventi utili alla divulgazione del marchio

7 Casa Italia Marketing Il marketing avra due principali linee operative: Il marchio Casa Italia Verra creata una politica di marketing a supporto del marchio Casa Italia I singoli prodotti dei rappresentati Verranno studiate delle strategie specifiche rivolte ai singoli settori propri dei consorziati miscelando le particolarità del mercato locale e lesperienza acquisita nella commercializzazione in Italia I prodotti presentati al pubblico saranno sempre accompagnati dal marchio Casa Italia. Logistica Nella prima fase la sede locale stringerà dei partneriati con entità locali che si occuperanno di logistica e distribuzione, ma successivamente se sara opportuno, si creerà una piattaforma comune. Marketing Il marketing avra due principali linee operative: Il marchio Casa Italia Verra creata una politica di marketing a supporto del marchio Casa Italia I singoli prodotti dei rappresentati Verranno studiate delle strategie specifiche rivolte ai singoli settori propri dei consorziati miscelando le particolarità del mercato locale e lesperienza acquisita nella commercializzazione in Italia I prodotti presentati al pubblico saranno sempre accompagnati dal marchio Casa Italia. Logistica Nella prima fase la sede locale stringerà dei partneriati con entità locali che si occuperanno di logistica e distribuzione, ma successivamente se sara opportuno, si creerà una piattaforma comune.

8 Casa Italia Merchandising Sara di responsabilità della sede locale la gestione e controllo del merchandising. Casa Italia avra una politica comune di campagne promozionali per il marchio a cappello Casa Italia, e comunque studierà momenti promozionali da attivare nei vari canali della distribuzione in riferimento alle necessità dei singoli consorziati A tutte le aziende partecipanti al progetto avranno a disposizione tutti gli strumenti di controllo anche da remoto. Merchandising Sara di responsabilità della sede locale la gestione e controllo del merchandising. Casa Italia avra una politica comune di campagne promozionali per il marchio a cappello Casa Italia, e comunque studierà momenti promozionali da attivare nei vari canali della distribuzione in riferimento alle necessità dei singoli consorziati A tutte le aziende partecipanti al progetto avranno a disposizione tutti gli strumenti di controllo anche da remoto.

9 Struttura Casa Italia Casa Italia Direzionali GDO Grossisti - P.V. – Hotel - Ristoranti Visione mercato globale Contratto Buyer Locali (Agenzia) Gen. Trader Partnership locali

10 I servizi di Casa Italia Utilizzo del marchio Casa Italia Partecipazione in tutte le attività di comunicazione di Comedit per il progetto Casa Italia Ricerche di mercato dedicate al mercato di riferimento Supporto nello espletamento di tutte le pratiche amministrative dedicate allexport nel paese di riferimento Inserimento dei prodotti nel catalogo Casa Italia per la commercializzazione Supporto logistico per lexport e locale Supporto distributivo locale Supporto Marketing dedicato al mercato di riferimento Attivita di merchandising e controllo espositivo Analisi costante del mercato in relazione hai prodotti commercializzati Supporto nella evventuale delocalizzazione Casa Italia parteciperà ad eventi locali per la promozione dei prodotti alimentari Italiani Presenza dei prodotti a listino nei Showroom che verranno creati da Comedit Utilizzo del marchio Casa Italia Partecipazione in tutte le attività di comunicazione di Comedit per il progetto Casa Italia Ricerche di mercato dedicate al mercato di riferimento Supporto nello espletamento di tutte le pratiche amministrative dedicate allexport nel paese di riferimento Inserimento dei prodotti nel catalogo Casa Italia per la commercializzazione Supporto logistico per lexport e locale Supporto distributivo locale Supporto Marketing dedicato al mercato di riferimento Attivita di merchandising e controllo espositivo Analisi costante del mercato in relazione hai prodotti commercializzati Supporto nella evventuale delocalizzazione Casa Italia parteciperà ad eventi locali per la promozione dei prodotti alimentari Italiani Presenza dei prodotti a listino nei Showroom che verranno creati da Comedit

11 Modalita per la adesione a Casa Italia Iscrizione a Casa Italia che comprende liscrizione a Comedit Canone annuo che comprende Mandato in esclusiva per il mercato di riferimento Utilizzo del marchio Casa Italia Partecipazione in tutte le attività di comunicazione di Comedit per il progetto Casa Italia Ricerche di mercato dedicate al mercato di riferimento Supporto nello espletamento di tutte le pratiche amministrative dedicate allexport nel paese di riferimento Adesione per i singoli servizi Iscrizione a Casa Italia che comprende liscrizione a Comedit Canone annuo che comprende Mandato in esclusiva per il mercato di riferimento Utilizzo del marchio Casa Italia Partecipazione in tutte le attività di comunicazione di Comedit per il progetto Casa Italia Ricerche di mercato dedicate al mercato di riferimento Supporto nello espletamento di tutte le pratiche amministrative dedicate allexport nel paese di riferimento Adesione per i singoli servizi


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