Layout diapositive (1) I modelli utilizzati nellipertesto sono diversi. Esaminiamo da vicino due di questi modelli: –Titolo e testo su due colonne –Titolo,

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Microsoft PowerPoint: appunti di base OPERAZIONI DI BASE
Advertisements

Microsoft PowerPoint: appunti di base OPERAZIONI DI BASE
Power Point Lezione breve.
STRUMENTI DI PRESENTAZIONE
CONOSCIAMO IL WINDOWS '95.
Corso Informatica ECDL
Modulo 4 – terza ed ultima parte Foglio Elettronico Definire la funzionalità di un software per gestire un foglio elettronico Utilizzare le operazioni.
STRUMENTI DI PRESENTAZIONE
Benvenuto nella presentazione “esercitazione” di Power Point.
Come creare una presentazione in Power Point
Laboratorio di Informatica AA 2009/2010
Informatica di Base – A.A
Laboratorio di Informatica AA 2008/2009
Parte Quarta Luigi Di Chiara Arci Solidarietà Napoli
Fine Salvato dal sito: A cura di Eliana Argenti 1 Microsoft Word 2000 Tutto.
Prof. Salvatore Riegler
Power Point Dispensa web scaricata da Internet.
In che formato devo salvare la mia presentazione di PowerPoint se voglio che sia “eseguibile” cioè che parta facendo un doppio “click” sul file? Presentazione.
Inserimento dei dati Il contenuto di una cella può essere: –Un valore numerico –Una formula o funzione –Una stringa alfanumerica –Una data In questo caso.
Strumenti di Presentazione di M. PowerPoint
Introduzione a PowerPoint
Informatica Parte applicativa Elaborazione testi – concetti di base
Applicativo Power Point
11 Power Point prima lezione.
M. Nanni – E. Del Fante – M. Savioli
Realizzazione: Marta Nanni
Corso Informatica di Base Primi passi con MS Word:
1 Se seleziono le colonne da A – F e modifico con il mouse la larghezza della colonna C, cosa succede alle altre colonne selezionate? 1.Assumono tutte.
Programma applicativo office
Elenchi puntati e numerati
Strumenti di Presentazione (Microsoft PowerPoint 2000)
Strumenti di Presentazione (Microsoft PowerPoint 2000)
Sommario Funzioni principali di un foglio elettronico
Le Toolbar di default Quando avviamo Writer vengono visualizzate di default due toolbar o barre degli strumenti La toolbar superiore è definita Standard.
Report federica scarrione 18/05/09. Definizione I rapporti o report sono lo strumento informatico per la presentazione di un insieme di dati memorizzati.
Scienze e tecniche psicologiche
Informatica Parte applicativa Strumenti di presentazione (PowerPoint)
Utilizzare gli schemi stampati j quindi premere F5 o fare clic su Presentazione > Dall'inizio per iniziare il corso. Sulla barra dei messaggi fare clic.
Modulo 6 Test di verifica
La presentazione PowerPoint
POWER POINT.
Microsoft Word Interfaccia grafica
FONDAMENTI DI INFORMATICA
Modulo 6 Strumenti di Presentazione
Word: Gli strumenti di formattazione
Corso di Introduzione all’Informatica
Word: gli strumenti di formattazione
Clicca e vai..buona navigazione. Conoscere Mind Manager Per iniziare La barra della mappa La barra della formattazione Mappa della formattazione avanzata.
Lezione 23 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' Lavorare con gli strumenti.
Tecnologie informatiche. PowerPoint CREA UNA PRESENTAZIONE.
Prof. Giuseppe Boncoddo
Lezione 11 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' Excel.
1 Corso di idoneità informatica Autore: G. Lorusso URL: Università del Piemonte Orientale.
Lezione 19 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' Access.
Lezione 20 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' PowerPoint.
ELABORAZIONE TESTI MICROSOFT WORD EM 09.
9 Word terza lezione.
Tecnologie informatiche. PowerPoint CREA UNA PRESENTAZIONE.
Lezione 8 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' Word: gli strumenti di.
MICROSOFT POWERPOINT.
Lezione 16 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' Excel: strumenti per creare.
Cloud Tecno V. Percorso didattico per l’apprendimento di Microsoft Access 4 - Le maschere.
Lezione 7 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' Word:gli strumenti di formattazione.
Lezione 5. Per iniziare Foglio elettronico Un insieme di fogli di carte sovrapposti Ciascun foglio è diviso in righe e colonne Le righe sono indicate.
PowerPoint Idoneità di Informatica Prof. Filippo Petroni.
Planet HT – Genova - Elisa Delvai
Presentazioni in PowerPoint. Concetti generali Ogni presentazione è composta da una serie di diapositive che possono contenere testi, immagini, grafici,
Microsoft Word Idoneità Informatica. Inserire simboli Clic su Inserisci, nella Barra dei menu. Clic su Simbolo. Nella finestra Simbolo, vengono visualizzati.
ITT-LSA “T. SARROCCHI” Corso Microsoft PowerPoint SAPER APRIRE L’APPLICAZIONE POWERPOINT Sequenza comandi 1)Posizionarsi con il mouse sul pulsante della.
Transcript della presentazione:

Layout diapositive (1) I modelli utilizzati nellipertesto sono diversi. Esaminiamo da vicino due di questi modelli: –Titolo e testo su due colonne –Titolo, contenuto e testo

Layout diapositive (2) Scegliendo il layout Titolo e testo su due colonne si può ottenere la struttura per la diapositiva desiderata. In seguito si: –Digiterà il titolo –Si digiteranno i testi –Si inserirà un commento che verrà visualizzato come se fosse un Post-it

Layout diapositive (3) Scegliendo il layout Titolo, contenuto e testo si può ottenere la struttura per la diapositiva desiderata. In seguito si: –Digiterà il titolo –Si digiterà il testo o lo si copierà da Word –Si inserirà il Gif animato

Formattazione (1) Carattere: può essere modificato in tutte le sue caratteristiche con lopzione Carattere del menu Formato. Alcune delle opzioni sono attivabili anche attraverso i pulsanti della barra degli strumenti di formattazione.

Formattazione (2) Per inserire un elenco puntato o numerato basta selezionare la rispettiva icona dalla barra degli strumenti di formattazione. Se, invece è necessario selezionare o modificare il punto elenco o la struttura, bisogna attivare lopzione Elenchi puntati e numerati del menu Formato.

Formattazione (3) Per cambiare lallineamento al testo o a una sua parte, dopo averlo selezionato è necessario richiamare lopzione Allineamento e selezionare quello desiderato. In modo analogo si può agire sui pulsanti presenti nella barra degli strumenti.

Formattazione (4) Proviamo a mettere in pratica quanto visto riferendoci allipertesto. Ipotizziamo di avere a disposizione un testo scritto in Word con le seguenti caratteristiche (Times New Roman, nero, 18, giustificato) e di volerlo collocare in una casella di testo in PowerPoint con le caratteristiche generali dellipertesto. Costruita la casella di testo e copiato il documento occorrerà modificarne le caratteristiche in: –Verdana –Blu –16 –Allineato a sinistra Gli effetti si possono vedere nella diapositiva successiva.

Formattazione (5) I primi a coltivare la pianta di Cacao furono probabilmente i Maya 600 anni prima di Cristo. Questa popolazione preparava una bevanda mescolando la polvere dei semi tostati di cacao, acqua e spezie e secondo alcuni scritti il frutto di questa pianta sarebbe stato utilizzato anche come moneta. Da questi la coltura si diffuse in tutto il centro-america, tramite i Toltechi e successivamente gli Aztechi.

Inserimento di linee e forme (1) Powerpoint mette a disposizione una serie di linee e forme per integrare e completare le presentazioni. Possiamo attivare la barra dei menu contenenti questi strumenti nel seguente modo: –Aprire il menu Inserisci –Selezionare lopzione Immagine –Selezionare Forme

Inserimento di linee e forme (2) Possiamo scegliere tra una vasta gamma di oggetti predefiniti: –Linee –Connettori –Forme –Frecce –Diagrammi di flusso –Stelle e decorazioni –Callout –Pulsanti di azione –Altre forme

Inserimento di una forma con testo Proviamo a verificare praticamente loperazione … –Dalle Frecce si sceglie il Callout freccia in giù e lo si dimensiona opportunamente sulla diapositiva –Da Formato Forme scegliere come colore: nessun riempimento –Si seleziona la Casella di testo e la si posiziona allinterno della freccia –Si digita il testo e lo si formatta adeguatamente (Verdana, 24, grassetto, centrato, rosso) Fai clic

Organigrammi (1) Nella versione 2002 è stata inserita la funzione Inserisci diagramma In una delle icone vi è il disegno dellorganigramma, facendo clic su di esso verrà inserito uno schema base

Organigrammi (2) Proviamo a verificare praticamente loperazione … –Per prima cosa si sceglie un Layout che possa contenere un Organigramma e lo si inserisce nel segnaposto –Poi si eliminano, aggiungono, modificano le caselle seguendo la struttura desiderata –Infine si inseriscono i testi e si modificano i colori PRODUTTORE INTERMEDIARIO GROSSISTA MULTINAZIONAL E DISTRIBUTORE NEGOZIO

Inserimento di una tabella Proviamo a verificare praticamente loperazione … –Per prima cosa si sceglie un Layout che possa contenere una Tabella e la si inserisce nel segnaposto –Si inseriscono i dati nelle caselle –Si sceglie lopportuna formattazione –Si uniscono eventualmente alcune celle usando Unisci celle dalla tendina Tabella SOGGETTOGUADAGNONORD/SUD Commerciante30%Nord Multinazionale60%Nord Intermediario5%Sud Produttore5%Sud Totale guadagno Nord 90% Totale guadagno Sud 10%

Inserimento di grafici Proviamo a verificare praticamente loperazione … –Per prima cosa si sceglie un Layout che possa contenere un Grafico –Facendo doppio clic si apre una porzione di foglio in cui è possibile inserire i propri dati al posto di quelli di default –Si modificano le proprietà del grafico scegliendone il tipo, i colori, le proprietà degli assi, ecc.

Animazione personalizzata Proviamo a verificare praticamente loperazione … –Per prima cosa si sceglie il Layout e si inseriscono le informazioni –Dal menu Presentazione si sceglie Animazione personalizzata –Dai menu che appaiono si sceglie, per ogni oggetto: Leffetto La velocità La modalità di attivazione Ecc.