Layout diapositive (1) I modelli utilizzati nellipertesto sono diversi. Esaminiamo da vicino due di questi modelli: –Titolo e testo su due colonne –Titolo, contenuto e testo
Layout diapositive (2) Scegliendo il layout Titolo e testo su due colonne si può ottenere la struttura per la diapositiva desiderata. In seguito si: –Digiterà il titolo –Si digiteranno i testi –Si inserirà un commento che verrà visualizzato come se fosse un Post-it
Layout diapositive (3) Scegliendo il layout Titolo, contenuto e testo si può ottenere la struttura per la diapositiva desiderata. In seguito si: –Digiterà il titolo –Si digiterà il testo o lo si copierà da Word –Si inserirà il Gif animato
Formattazione (1) Carattere: può essere modificato in tutte le sue caratteristiche con lopzione Carattere del menu Formato. Alcune delle opzioni sono attivabili anche attraverso i pulsanti della barra degli strumenti di formattazione.
Formattazione (2) Per inserire un elenco puntato o numerato basta selezionare la rispettiva icona dalla barra degli strumenti di formattazione. Se, invece è necessario selezionare o modificare il punto elenco o la struttura, bisogna attivare lopzione Elenchi puntati e numerati del menu Formato.
Formattazione (3) Per cambiare lallineamento al testo o a una sua parte, dopo averlo selezionato è necessario richiamare lopzione Allineamento e selezionare quello desiderato. In modo analogo si può agire sui pulsanti presenti nella barra degli strumenti.
Formattazione (4) Proviamo a mettere in pratica quanto visto riferendoci allipertesto. Ipotizziamo di avere a disposizione un testo scritto in Word con le seguenti caratteristiche (Times New Roman, nero, 18, giustificato) e di volerlo collocare in una casella di testo in PowerPoint con le caratteristiche generali dellipertesto. Costruita la casella di testo e copiato il documento occorrerà modificarne le caratteristiche in: –Verdana –Blu –16 –Allineato a sinistra Gli effetti si possono vedere nella diapositiva successiva.
Formattazione (5) I primi a coltivare la pianta di Cacao furono probabilmente i Maya 600 anni prima di Cristo. Questa popolazione preparava una bevanda mescolando la polvere dei semi tostati di cacao, acqua e spezie e secondo alcuni scritti il frutto di questa pianta sarebbe stato utilizzato anche come moneta. Da questi la coltura si diffuse in tutto il centro-america, tramite i Toltechi e successivamente gli Aztechi.
Inserimento di linee e forme (1) Powerpoint mette a disposizione una serie di linee e forme per integrare e completare le presentazioni. Possiamo attivare la barra dei menu contenenti questi strumenti nel seguente modo: –Aprire il menu Inserisci –Selezionare lopzione Immagine –Selezionare Forme
Inserimento di linee e forme (2) Possiamo scegliere tra una vasta gamma di oggetti predefiniti: –Linee –Connettori –Forme –Frecce –Diagrammi di flusso –Stelle e decorazioni –Callout –Pulsanti di azione –Altre forme
Inserimento di una forma con testo Proviamo a verificare praticamente loperazione … –Dalle Frecce si sceglie il Callout freccia in giù e lo si dimensiona opportunamente sulla diapositiva –Da Formato Forme scegliere come colore: nessun riempimento –Si seleziona la Casella di testo e la si posiziona allinterno della freccia –Si digita il testo e lo si formatta adeguatamente (Verdana, 24, grassetto, centrato, rosso) Fai clic
Organigrammi (1) Nella versione 2002 è stata inserita la funzione Inserisci diagramma In una delle icone vi è il disegno dellorganigramma, facendo clic su di esso verrà inserito uno schema base
Organigrammi (2) Proviamo a verificare praticamente loperazione … –Per prima cosa si sceglie un Layout che possa contenere un Organigramma e lo si inserisce nel segnaposto –Poi si eliminano, aggiungono, modificano le caselle seguendo la struttura desiderata –Infine si inseriscono i testi e si modificano i colori PRODUTTORE INTERMEDIARIO GROSSISTA MULTINAZIONAL E DISTRIBUTORE NEGOZIO
Inserimento di una tabella Proviamo a verificare praticamente loperazione … –Per prima cosa si sceglie un Layout che possa contenere una Tabella e la si inserisce nel segnaposto –Si inseriscono i dati nelle caselle –Si sceglie lopportuna formattazione –Si uniscono eventualmente alcune celle usando Unisci celle dalla tendina Tabella SOGGETTOGUADAGNONORD/SUD Commerciante30%Nord Multinazionale60%Nord Intermediario5%Sud Produttore5%Sud Totale guadagno Nord 90% Totale guadagno Sud 10%
Inserimento di grafici Proviamo a verificare praticamente loperazione … –Per prima cosa si sceglie un Layout che possa contenere un Grafico –Facendo doppio clic si apre una porzione di foglio in cui è possibile inserire i propri dati al posto di quelli di default –Si modificano le proprietà del grafico scegliendone il tipo, i colori, le proprietà degli assi, ecc.
Animazione personalizzata Proviamo a verificare praticamente loperazione … –Per prima cosa si sceglie il Layout e si inseriscono le informazioni –Dal menu Presentazione si sceglie Animazione personalizzata –Dai menu che appaiono si sceglie, per ogni oggetto: Leffetto La velocità La modalità di attivazione Ecc.