UNIVERSITÀ POLITECNICA DELLE MARCHE

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Informazioni di base sul funzionamento
Advertisements

Gennaio Lo scenario Basilea 2 entrerà in vigore il , ma già entro il Banca dItalia vorrà conoscere la rischiosità degli impieghi.
Facoltà di Scienze della Formazione Corso di laurea in Scienze dellEducazione Facoltà di Scienze della Formazione Corso di laurea in Scienze dellEducazione.
ERREsoft1 Applicazioni Pierluigi Ridolfi Università di Roma La Sapienza 15 marzo 2000.
CORSO DI SICUREZZA SU RETI II PROF. A. DE SANTIS ANNO 2006/07 Informatica granata Gruppo 2 ISP Gruppo 3 ISP.
Suap on line Limpresa si fa in rete La piattaforma telematica Suap FE Martedì 10 maggio 2011.
Socket Java Alberto Ferrari.
PHP.
Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia Facoltà di Ingegneria – Sede di Modena Corso di Laurea in Ingegneria Informatica – Nuovo Ordinamento Relatore:
UNIVERSITA DEGLI STUDI DI MODENA E REGGIO EMILIA Facoltà di Ingegneria – sede Modena Corso di Laurea in Ingegneria Informatica Progetto e sviluppo di un.
Televisione Digitale Terrestre Aspetti Tecnici
Roma, Presentazione del sistema ClicLavoro.
SINCRONIZZAZIONE E TRASFERIMENTO VIA WEB DI IMMAGINI E DATI MULTIMEDIALI CON INFORMAZIONI GEOGRAFICHE E RAPPRESENTAZIONI CARTOGRAFICHE Laureando: Mitja.
Database nel Web Modulo Didattico: Francesca Platania
1 Reti di Calcolatori Esercitazione 5 Implementazione del TFTP tramite RPC Copyright © by D. Romagnoli & C. Salati Alma Mater Studiorum - Universita'
OO.1 Marco Ronchetti - Java Sql package.
Università Degli Studi Di Perugia Sicurezza Informatica A.A. 2011/2012
La vendita online b2c. PROBLEMATICHE (I) 1.Le caratteristiche del prodotto è adatto alla vendita online? 2.Il mercato in cui si opera come avviene la.
1 Itis Gastaldi-Giorgi Genova SOMMARIO 50 anni di Tv Tv: grande strumento mediatico Tv interattiva La Tv con la tastiera Confronto tecnologie televisive:
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI BOLOGNA
Gioco di Ruolo Sicurezza su Reti II /07 Commessa – Ufficiale Pagatore Gruppo 1 - NIC Albano Pietro Castiglione Arcangelo Rossomando Enrico Tortora.
Commercio Elettronico e Transazioni Commerciali in Internet Betty BronziniCorso di Sicurezza 2003.
Scenari DTT e IPTV Giuseppe Castagneri CITEC VOICE
JDBC(TM) Database Access
Progettazione e Realizzazione di un Portale sul Digitale Terrestre per lazienda A.S.U.R. Zona 7.
PROGETTAZIONE E REALIZZAZIONE DI UN MIDDLEWARE CLIENT-SERVER
TESI DI LAUREA DI: Guido Lappa RELATORE: Prof. Aldo Franco Dragoni
Sfruttamento diritti principali
Programmazione in Java (9) Mauro Lorenzutti. 30/09/2005Corso Java - Mauro Lorenzutti2 Scaletta I/O Evoluto Serializzazione Comunicazioni via socket JUnit.
UNIVERSITA’ POLITECNICA DELLE MARCHE
L’Ordine Diretto di Acquisto sul Mercato elettronico
Ottobre 2007 Predisposizione e presentazione della domanda di nullaosta.
Modulo 7 – reti informatiche u.d. 2 (syllabus – )
Primo accesso Dimenticato la password? Navigare in piattaforma Come accedere a un corso.
Ottobre 2006 – Pag. 1
I servizi telematici dell’Agenzia
Company: Uno strumento per la finanza agevolata Relatore: Ing. Marco Fumasi – BBS Software.
Internet Keyed Payment Protocol Pietro Montanari & Cosimo Basile.
Centro di Assistenza Multicanale (C.A.M.) di Cagliari
Incontri di prossimità In collaborazione con. LE CARTE DI PAGAMENTO: COSA SONO E A COSA SERVONO Le chiamiamo genericamente carte di credito, ma in circolazione.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MODENA E REGGIO EMILIA Facoltà di Ingegneria “Enzo Ferrari” – Sede di Modena Corso di Laurea Specialistica in Ingegneria Informatica.
I PRINCIPALI SERVIZI on line
Chipknip.
SISTEMA INOLTRO TELEMATICO ISTANZE DECRETO FLUSSI 2010
Basi di Dati e Sistemi Informativi SQL per Applicazioni Home page del corso:
Everywhere Takeaway Progetto di SSCSWeb A.A. 2011/2012.
Everywhere Takeaway Progetto di SSCSWeb A.A. 2011/2012 V. Costamagna, F. Dotta, F. Barbano, L. Violanti, Oltikuka.
SERVER DI POSTA ELETTRONICA INTRANET
LOrdine Diretto in Convenzione Aprile Per procedere con la predisposizione di un Ordine Diretto di Acqusito in Convenzione è necessario inserire.
Predisposizione, presentazione e trattamento della domanda di emersione dal lavoro irregolare per extracomunitari addetti al lavoro domestico 2009.
Sistemi di Pagamento on line
BravoBus – A.N.M. Gennaio 2008 Portale Acquisti A.N.M. – Manuale Fornitori.
1 Università della Tuscia - Facoltà di Scienze Politiche.Informatica 2 - a.a Prof. Francesco Donini Accesso a basi di dati con ASP.
SIARL ARCHITETTURA DEL SISTEMA E GESTIONE DELLA SICUREZZA Milano, 5 novembre 2003 Struttura Sistemi Informativi e Semplificazione.
Carta Regionale dei Servizi
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PAVIA Dipartimenti di Scienze Politiche e Sociali, Studi Umanistici, Giurisprudenza, Ingegneria Industriale e dell’Informazione,
Laboratorio di Progettazione A cura di: Arosio Cattaneo Prandi
Registrazione degli ospiti INFN e gestione del database via web M.Corosu, A.Brunengo INFN Sezione di Genova Linguaggio di programmazione: perl Web server:
Lista di Nozze OnLine Programma per l’offerta e la gestione delle liste nozze online.
GUIDA ALL’UTILIZZO DEL
Facoltà di Informatica Laboratorio Base dati II Prof. Flavio Fontana Simone Silvestri Anno Accademico 2003/2004 Matr Mail :
Altri mezzi di pagamento. Mappe per il ripasso La funzione monetaria Consiste nella creazione di: monta cartacea: ……………… ……………… e ………… ………… (composti.
Postecom B.U. CA e Sicurezza Offerta Sicurezza Scenario di servizi ed integrazioni di “Certificazione”
Le banche online. Che cosa sono le banche online? Si tratta di banche, denominate anche banche virtuali o digitali, che offrono servizi esclusivamente.
Milano, 18 febbraio 2013 IMPRESA FORMATIVA SIMULATA LEGGE 28 marzo 2003, n.53 Art. 4. (Alternanza Scuola-Lavoro) UNA MODALITA’ DI ATTUAZIONE DELL’ALTERNANZA.
Phishing Il phishing è un tipo di truffa effettuata su Internet attraverso la quale un malintenzionato cerca di ingannare la vittima convincendola a fornire.
La Carta Regionale dei Servizi e i suoi molteplici usi, dalla Sanità ai Servizi degli Enti Locali.
Guida per l’accesso al Processo Civile Telematico Collegarsi al sito ed effettuarehttp://portalearchteramo.visura.it.
Progetto: Communicate "global"- Consume "local". Le produzioni agroalimentari tipiche nel web. L’e-commerce Prof. Antonio Iazzi ANALISI SETTORIALE E GESTIONE.
LA GESTIONE TELEMATICA DEI CERTIFICATI DI ORIGINE presentazione WebCO IBSsas.
Transcript della presentazione:

UNIVERSITÀ POLITECNICA DELLE MARCHE Facoltà di Ingegneria Corso di Laurea in Ingegneria Elettronica Tesi di Laurea SISTEMI DI PAGAMENTO DIGITALE SULLA PIATTAFORMA DELLA TV DIGITALE TERRESTRE Candidato: Matteo Traù Reletore: Prof. Aldo Franco Dragoni Anno Accademico 2007/2008

Obiettivi valutare la realizzabilità di servizi di commercio elettronico su TV digitale terrestre realizzare un’applicazione che dimostri le potenzialità del t-commerce valutare l’adeguatezza della piattaforma al commercio elettronico individuare i punti deboli o quelli di forza, gli svantaggi e i vantaggi

TV digitale terrestre Televisione DVB-T e MHP set-top-box - comunicazione incisiva e completa - larga diffusione tra la popolazione DVB-T e MHP - multiplazione: aumento dei canali - applicazioni: pagine interattive - sicurezza: informazioni criptate - codifica MPEG: qualità migliorata set-top-box - collegabile al televisore - programmabile con Java - più economico di un PC, ma sicuramente più limitato - ricezione applicazioni via etere, comunicazione con i server via cavo telefonico - lettore di smart card integrato

e-commerce: il funzionamento CLIENTE NEGOZIO BANCA

e-commerce: il funzionamento CLIENTE OK CARELLO NEGOZIO BANCA

e-commerce: il funzionamento CLIENTE INIZIO TRANSAZIONE DI PAGAMENTO NEGOZIO BANCA

e-commerce: il funzionamento CLIENTE CONSEGNA DEL TOKEN PER LA SESSIONE DI PAGAMENTO NEGOZIO BANCA

e-commerce: il funzionamento COORDINATE DI PAGAMENTO CLIENTE NEGOZIO BANCA

e-commerce: il funzionamento DATI DI PAGAMENTO CLIENTE NEGOZIO BANCA

e-commerce: il funzionamento CLIENTE CONFERMA PAGAMENTO MERCE SELEZIONATA NEGOZIO BANCA

e-commerce: il funzionamento CLIENTE CONFERMA RICEZIONE DELL’AVVENUTO PAGAMENTO NEGOZIO BANCA

e-commerce: il funzionamento RINVIO AL NEGOZIO CLIENTE NEGOZIO BANCA

digital divide

digital divide

digital divide

t-commerce: un nuovo schema CLIENTE EMITTENTE TV CENTRO SERVIZI NEGOZIO BANCA

t-commerce: un nuovo schema xlet trasmissione televisiva CLIENTE EMITTENTE TV xlet aggiornamento catalogo CENTRO SERVIZI NEGOZIO BANCA

t-commerce: un nuovo schema xlet trasmissione televisiva CLIENTE EMITTENTE TV dati applicazione xlet Canale di ritorno dati pagamento aggiornamento catalogo sessione di pagamento CENTRO SERVIZI NEGOZIO BANCA

t-commerce: un nuovo schema xlet trasmissione televisiva CLIENTE EMITTENTE TV dati applicazione xlet Canale di ritorno dati pagamento aggiornamento catalogo sessione di pagamento CENTRO SERVIZI pagamento merce NEGOZIO BANCA

t-commerce possibilità di effettuare transazioni finanziarie tramite set-top-box acquisto di merci esposte in “vetrine televisive” pagamenti per la pubblica amministrazione e servizi socio- sanitari riversare l’esperienza del e-commerce sul t-commerce in termini di : - sicurezza delle transazioni - fiducia dell’utente - modalità di pagamento

t-commerce: aspetti tecnici linguaggio di programmazione: - client: Java (versione ridotta nei STB) - server: a scelta del programmatore canale trasmissivo: - canale broadcast televisivo per il download delle applicazioni - canale di ritorno telefonico per comunicare con il server no browser ma solo applicazioni Java

t-commerce: aspetti tecnici schermo TV: - risoluzione, nitidezza, area visiva inferiori rispetto al monitor di un PC - possibilità di mostrare la merce con filmati illustrando anche funzionalità e modi di utilizzo dei prodotti capacità di input: - non ci sono tastiera e mouse, ma solo il telecomando - necessità di limitare i dati che l’utente deve inserire

applicazione Scopi: pagamento ticket sanitario tramite piattaforma della televisione digitale terrestre dimostrazione dello scenario al fine di individuare vantaggi e svantaggi invio dei dati su canale sicuro SSL raccolta dei dati in un database

applicazione Linee guida: compatibilità con MHP usabilità dell’interfaccia tramite alcune regole da noi studiate e codificate connessione al canale di ritorno del STB riservatezza dei dati (SSL) dati per ogni tipo di pagamento salvati in modo diverso (futura integrazione con veri istituti finanziari)

applicazione: la struttura Scelta Metodi di pagamento Account ASUR PayPal Carta di credito SERVER SERVER SERVER Termina Esito Esito Esito

applicazione: la struttura modularità: ciascuna pagina è un oggetto a sé stante un oggetto Navigatore carica le pagine quando necessario una pagina può essere modificata, sostituita o aggiunta modificando i riferimenti sul Navigatore ciascuna pagina ha un suo gestore degli eventi scena, sfondo e context creati dalla xlet iniziale vengono passati alle pagine tramite il Navigatore Costruttore della classe PaginaScegli public PaginaScegli(Hscene scene, Sfondo sfondo, XletContext context) { this.scene = scene; this.sfondo = sfondo; this.context = context; } Costruttore della classe Navigatore public Navigatore(Hscene scene, Sfondo sfondo, XletContext context) { this.scene = scene; this.sfondo = sfondo; this.context = context; }

applicazione Prima pagina pagamento del ticket on-line pagamento del ticket allo sportello e chiusura dell’applicazione

applicazione Metodi di pagamento carta di credito account PayPal account ASUR

applicazione: carta di credito Dati richiesti nome e cognome numero della carta di credito scadenza della carta numero di verifica CVV2

applicazione: PayPal Dati richiesti nome utente dell’account PayPal password dell’account PayPal

applicazione: account ASUR Funzionamento: account legato ad un conto prepagato dell’utente autenticazione con nome utente e password verificata l’identità dell’utente il pagamento avviene automaticamente Motivazioni della scelta: facilità di utilizzo minimizza l’inserimento dati (firmando i dati inviati con la CNS si è certi della identità dell’utente e della sua presenza)

applicazione: account ASUR Autenticazione dell’utente String username = dati[1]; String password = dati[2]; Class.forName("sun.jdbc.odbc.JdbcOdbcDriver"); String filename = "Asur7.mdb"; String database = "jdbc:odbc:Driver={Microsoft Access Driver (*.mdb)};DBQ="; database+= filename.trim() + ";DriverID=22;READONLY=true Connection con = DriverManager.getConnection( database ,"",""); Statement s = con.createStatement(); s.execute("SELECT password FROM utenti WHERE username ='"+username+"'"); ResultSet rs = s.getResultSet(); if (rs != null) {// if rs == null, then there is no ResultSet to view while ( rs.next()){ if (rs.getString(1).equals(password)) return true; else return false; } s.close(); con.close();

applicazione: SSL Caricamento del certificato Connessione al server try { char[] storepass = STOREPASS.toCharArray(); ctx = SSLContext.getInstance(“SSL”); kmf = KeyManagerFactory.getInstance(“SunX509”); ks = KeyStore.getInstance(“JKS”); ks.load(new FileInputStream(STORENAME), storepass); kmf.init(kmf.getKeyManagers(), null, null); factory = ctx.getSocketFactory(); } catch (Exception e) { e.printStackTrace(); } Connessione al server // OTTIENE IL SOCKET SSL socket = (SSLSocket)factory.createSocket(host, port); // STREAM DI BYTE DA PASSARE AL SOCKET os = new DataOutputStream(socket.getOutputStream()); is = new BufferedReader(new InputStreamReader(socket.getInputStream())); // SCRIVE SUL CANALE IN USCITA DAL SOCKET os.writeBytes(s + ‘\n’); // RICEVE DAL SERVER L’ESITO DELL’OPERAZIONE rispostaClient = is.readLine().toString();

applicazione: la tastiera virtuale inserimento dati: alternative: - tastierino numerico del telecomando - tastiera virtuale i motivi della scelta: - ottimizza il livello attenzione utente - minimo tasso di errore - no QWERTY

conclusioni trasportabilità di caratteristiche e servizi da e-commerce a t-commerce possibilità di sfruttare le potenzialità del mezzo televisivo inadeguatezza dell’interfaccia (telecomado) opportunità da non perdere - prossimo switch-off (2012) - commercio elettronico in crescita - pagamenti per PA e sanità offerti a popolazione adesso esclusa da servizi di rete

fine Grazie per l’attenzione

t-commerce: un nuovo attore Problema della proprietà e del controllo delle applicazioni: banca: in modo che nessuno possa venire a conoscenza del sistema per le transazioni o interferire con le operazioni emittente TV: ospita le applicazioni sui propri server e le controlla

e-commerce: la situazione svolgimento di attività commerciali e di transazioni per via elettronica commercializzazione di beni e servizi fisici e digitali siti di commercio elettronico - consultazione catalogo prodotti/servizi - ordine - pagamento on-line per l’ottavo anno consecutivo il settore ha avuto una crescita a due cifre

micropagamenti PayPal operazione o servizio di pagamento che consente il trasferimento di piccole quantità di denaro in forma elettronica vantaggiosi quando, per le piccole somme, i tradizionali metodi di pagamento sono poco pratici o troppo costosi gli operatori accumulano una sequenza di micropagamenti virtualizzati su un’unica transazione di accredito tradizionale PayPal nato come alternativa alla carta di credito per le aste on-line grande diffusione (privati e piccole aziende) si appoggia su una carta di credito non vengono inviate informazioni riguardanti la carta di credito