Copyright BC 20031 Prima Parte: Il commercio tradizionale.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
1 SOCIAL MEDIA PLATFORM FOR MARKETERS. 2 Vitrue è una piattaforma di social marketing (SRM Dashboard) impiegata per aiutare i brand a catturare il vasto.
Advertisements

Progetto VAI Dimensione della Valutazione RISULTATI, ANALISI E MIGLIORAMENTO.
Dimensione della Valutazione Processo Formativo
Lelasticità e le sue applicazioni Capitolo 5.. Harcourt, Inc. items and derived items copyright © 2001 by Harcourt, Inc. Lelasticità è: quanto u la misura.
Lefficienza del mercato Capitolo 7. Harcourt, Inc. items and derived items copyright © 2001 by Harcourt, Inc. Economia del benessere Studia in che modo.
DomainDay, Milano 13/11/20031 spam: esiste una soluzione ideale? Gian Carlo Ariosto Amministratore della lista.
e le strategie di posizionamento
Dalla Libanomanzia ai Modelli ab-Initio
Le tecniche di vendita come fattore di successo
Dal CRM al customer-centric e-business 1 Ottobre 2000 Contact center Noicom La naturale evoluzione nel front-office Max Bulling Direttore Corporate Marketing.
L’attività dell’operatore socio sanitario
Le frontiere della Fisica
Quanto costano veramente le stock option ? Giulio Tagliavini, Università di Parma Milano, 10 ottobre 2003.
IUM20048 lezione 26 marzo LERRORE UMANO. IUM20048 lezione 26 marzo Errore Atto, effetto di allontanarsi dalla verità o dalla norma convenuta.
ARKEMEDIA technologies © 2003 Empowering Content.
Livehelp Messenger 18 giugno CHE COSA E LIVEHELP? Livehelp è un servizio finalizzato alle problematiche di help-desk che consente di costruire e.
Venezia Confartigianato. Gli ultimi 10 anni Oggi.
Dimostrazione delle nuove caratteristiche Presentazione di B2B Del Taglia spa.
E/webgateway pixel. Cosa è e/webgateway non è solamente un programma che si occupa di aggiornare il sito di commercio elettronico della azienda verso.
Dicembre 2010 I nuovi modelli di business dellindustria dei contenuti.
ANAD SERVIZI E NUOVE PROPOSTE. Servizi forniti attualmente da ANAD 1. Consulenze giuslavoristiche 2. Consulenze legali 3. Consulenze amministrative 4.
Custom Apps Development
I social commerce [Carpe diem]. I club dacquisto online I social coupon Gli e-tailer tradizionali I facebook shops Esempi di social commerce.
Personalizzazioni. Perché personalizzare Radio-Play Personalizzare Radio-Play permette al tuo brand di crescere e di diffondersi in modo gratuito e potenzialmente.
IL MODO MIGLIORE PER INCREMENTARE IL TUO BUSINESS.
I mille volti della formazione dalle-learning allemployergame Novembre 2012 I mille volti della formazione: dalle-learning allemployergame 4° Release Novembre.
Sito internet: indirizzo sdcnet.it
1 Web Design Internet Agency. 2 Web Design Internet Agency Qual è il valore aggiunto che può portare allimpresa ? Perché è fondamentale oggi avere un.
Benvenuti nel marketplace dei macchinari per la deformazione della lamiera.
# Tre di Picche Marketing Ruolo del marketing
L’azienda prima dell’intervento:
CdL Magistrale in Marketing a.a. 2010/2011
RE-LAB: START-UP YOUR BUSINESS CALCOLO DEI COSTI
Soft-Naert Mariastraat Izegem - Belgium Tel: +32(0)51/ Fax: +32(0)51/
I.S.F.I I nternational S chool F ashion & I ndustry CAMPUS S. PELLEGRINO - Misano (RN) Italy.
E UNINIZIATIVA COMPUTER DISCOUNT PER LA CLIENTELA BUSINESS Informazioni di Base - Riservato per la stampa - Il noleggio di Computer Discount per i titolari.
L efficacia della TV e della Radio inStore CSS LAB 12 dicembre 2007.
e-commerce promiscuo con pubblicità self-service
Conto economico e stato patrimoniale
DIREZIONE COMMERCIALE DIREZIONE COMMERCIALE LARTE DELLESPANSIONE IN UN MERCATO IN EVOLUZIONE.
Cosa vuol dire «Embedded»? Valter
Il trade agroalimentare. 1. Il commercio allingrosso.
SOFTWARE PER LA PROGETTAZIONE VISUALE DEGLI SPAZI ESPOSITIVI E LA GENERAZIONE DEL PLANOGRAMMA.
17 aprile 2007 AUTOMOTIVE NETWORK TEAM Una Rete per le Reti.
Confidential & Proprietary Copyright © 2009 The Nielsen Company Piccoli e grandi a confronto MONICA MANZOTTI Responsabile Bookscan The Nielsen Company.
Gestione semplice ed efficace delle attività tipiche di un rivenditore ceramico. Efficienza nel servizio ai clienti. Precisione nei rapporti coi fornitori.
IDENTITY Unicity è una Multimedia Factory che fornisce servizi integrati e soluzioni ingegnerizzate in un'ottica di innovazione e sviluppo.
DIVARIO DIGITALE E NUOVI MEDIA SILVIA GREGORIO Relatore: Prof. FABIO MUZZIO Correlatore : Prof. MARCO PORTA BARRIERE DACCESSO ALLINFORMAZIONE.
Capecod ® Case History Terminal Video Italia & LeonardoCRM.
E il nuovo prodotto ACI, celebrativo del centenario Il pacchetto di servizi è più ricco e completo Può essere venduto anche senza la funzione di carta.
DIMMI COSA COMPRI... E TI DIRÒ CHI SEI - 12 marzo 2008 – Casa dei Popoli. Settimo Torinese La crescita del commercio equo in Italia Dal 1988 (anno di fondazione.
CD-Easy Sito per la vendita on-line di CD audio. di Annunziato Tonnara Matr A.A. 2003/2004.
Francesco Cirillo Gianluca Fiore Reparti: Reparto Elettronica Consolle Reparto audio e video Impianto stereo Computer: informatica Video games Telefonini.
TRASPORTO PUBBLICO GRATUITO Movimento 5 stelle _sba__.
ECDL Modulo 1 – Il computer nella vita di ogni giorno u.d. 5
Gruppo 4: Gelmi Martina, Morelato Francesca, Parisi Elisa La mia scuola ha un sito Web: modelli per la qualità dei siti (Ingegneria del Web)
GAUDI Carpi 01 aprile Panoramica Visitatori On-line nuovo sito Visite medie quotidiane: 398 Visite medie quotidiane:
Assistenza, trasporto e accompagnamento anziani e disabili Fenomeno invecchiamento della popolazione Carenza dei servizi territoriali.
INTERNET Antonio Papa Classe 2^ beat I.S.I.S. G. Meroni a.s. 2007/2008.
Programma Cloud Partner Cloud Essentials Pack: Attivazione passo per passo Cloud Accelerate: Attivazione passo per passo Cloud Partner: Modello di Business.
Due sigle simili, due sistemi diversi, squisitamente DIGITALI
Programma Cloud Partner Cloud Essentials Pack: Attivazione passo per passo Cloud Accelerate: Attivazione passo per passo Cloud Partner: Modello di Business.
Internet e Posta elettronica Corsi UMTS 26 marzo Corso di formazione Università Bocconi Milano U.F.C. Internet Esplorazione pagine WEB Ricerca Posta.
From: G Johnson and K Scholes, Exploring Corporate Strategy, 4th edition Comprendere la capacità strategica dellorganizzazione (Resources-based View -
“ La qualità in diabetologia “
soluzioni professionali
11 Import Shop Berlin - Präsentation. 22 IMPORT SHOP BERLIN fiera internazionale per l’artigianato La fiera offre tre padiglioni tematici: Natural Living:
Do not put content on the brand signature area Misurabilità e direct response nell’era del cliente multiscreen Paolo Giambertone Head of Digital Channels,
Nella terra di Georgios Maniakes ….
Copyright BC Webcams! Tutto quello che avreste voluto sapere e non avete mai osato chiedere! “Telecamera per Web”
Transcript della presentazione:

Copyright BC Prima Parte: Il commercio tradizionale

Copyright BC Seconda Parte: Il commercio elettronico

Copyright BC Commercio Elettronicoooo!

Copyright BC Commercio e E-Commerce (Commercio elettronico)

Copyright BC Commercio: una definizione Lo scambio o lacquisto e la vendita di beni o servizi su larga scala con trasporto da posto a posto. Compratori Venditori Dettaglianti Distributori/grossisti Produttori

Copyright BC Commercio Prodotto o Servizio Luogo di vendita (negozio) Attirare i clienti (marketing) (posizione, pubblicità …) Ricezione ordini (cassa… Postalmarket?) Pagamenti: come? Spedizione e consegna Garanzia, Restituzione? (soddisfatti o rimborsati) Customer service e supporto.

Copyright BC Commercio Catena del valore Rappresentanti fra produttore/importatore e grossisti Rappresentanti fra Grossisti e dettaglianti Spese di marketing/trasporto fra ogni livello

Copyright BC Vendita per corrispondenza/catalogo Nata nel 1800 in america mail order catalog Come funziona? La base, Vestro, Misco, D-mail … Somiglia alle-commerce Ordini via telefono, fax, posta etc.

Copyright BC Il primoCatalogo del 1872 (una pagina!) Aaron Montgomery Ward Già nel 1904, venivano spediti tre milioni di cataloghi di 2 Kg luno La Montgomery ward, dopo avere aperto oltre 500 negozi è fallita recentemente (37000 licenziamenti)

Copyright BC E-commerce Commercio che avviene per vie elettroniche B2B e B2C (e C2C) Più un acquisto è complicato e tedioso più ci si rivolge alle-commerce Beni materiali, solitamente confezionati, identici (scadenza?) Beni immateriali (musica viaggi, biglietti, scommesse, tasse…) Convergenza digitale ed e-commerce

Copyright BC Esempi di beni e servizi per e- commerce Articoli per computer, Giocattoli, Giochi Libri, Programmi Musica, Polizze Servizi finanziari, Divertimento Elettronica di consumo Doni e fiori, viaggi Biglietti, la spesa (alimentari etc) Informazioni, Consulenze

Copyright BC Perché Le-commerce? Costi (-personale, -affitti negozi, -catena distributiva…) +automazione processi (ordine, assistenza etc.) Si compra di più? Configurazione automatica, più scelta. Timidezza? (chat?) Tempo risparmiato? Denaro? Prezzo? Servizi impossibili in un negozio fisico (vedi amazon (what others think, bought. Etc.) si compra di più

Copyright BC Perché e-commerce? Integrazione con consegne (order tracking) Shopping in pantofole/pigiama Shopping a pezzettini (più giorni…) Configurazione prodotti complessi (PC, stereo, etc Confronto prezzi fra fornitori diversi Cataloghi enormi ricercabili con semplicità (amazon aveva oltre 3 milioni di titoli, pensate ad un catalogo cartaceo o a una libreria così!) Migliore rapporto col cliente Catalogo dinamico, prezzi dinamici

Copyright BC E-commerce: svantaggi Aspetti sociali dello shopping fisico, Non si può toccare il prodotto Non cè la consegna istantanea (dipende …) Serve una rete di consegna efficiente... Gratificazione istantanea? (esempio delle bici giapponesi) Articoli su misura? Impulsività

Copyright BC Attori in Italia e allestero Amazon.com (web) Dell (telefono poi web) CHL ACI, Genertel, Directline Aste online (ebay) Esperya.com Ducati Ferrovie Fiat... e mille altri

Copyright BC E-commerce: quanto? Da 1,5 a 3% delle vendite al dettaglio in USA Anni fa non esisteva per libri, musica, video, elettronica, computers, e giocattoli, lonline cuba fino al 23% delle vendite. Crescita del 30%-40% allanno negli U.S. Il commercio tradizionale al dettaglio cresce del 4%

Copyright BC E-commerce: elementi Il prodotto/servizio Il sito web La consegna e il pagamento postvendita

Copyright BC Amazon: 12.8 B$ di capitalizzazione E-bay nata B$ E-bay: Intermediazione Jeff Bezos (38) e Pierre Omidyar (32) Programmatore, due Multimiliardari (in dollari) cip: STORIE cip: STORIE

Copyright BC B$ di vendite/anno Inizialmente libri … poi … books, music, DVD/video, toys, electronics, software and home products. Gestisce anche Toys "R" Us, Circuit City, e Target.

Copyright BC Fallita! Perché?

Copyright BC Ingredienti per il successo Lo Strumento (Internet) LIdea (ricordi le Killer applications?) Arrivare Primi Finanze solide Non commettere errori La Fortuna Non avere la Microsoft Contro

Copyright BC E-commerce per beni/servizi immateriali (bits) Una pacchia! Napster (e figli) e la musica Blockbuster e i film I libri (e-book) …. Convergenza digitale, Ogni cosa riconducibile ad informazione numerica può viaggiare via internet Disintermediazione

Copyright BC Una azienda completamente virtuale outsourcing) Si concepisce il bene/servizio Lo si fa progettare da terzi specializzati Lo si fa costruire da altri Si delega la logistica della vendita e supporto ad altri ancora Basta lidea!

Copyright BC E-commerce per chi ha già (ancora) una rete di concessionari/franchisees Cautela Prezzi Riconoscimento Margine Consegna? cip: ohi ohi... cip: ohi ohi...

Copyright BC E-commerce: la tecnologia web Il browser Ssl etc.(cifratura) Cookies Multimedia Download Dispositivi Anticopia

Copyright BC E-commerce: come funziona Ordine: elettronico (web) Pagamento: Contrassegno o Carta di credito, bonifico … Consegna: Logistica (poste o spedizioniere o Internet)

Copyright BC E-commerce Perché e cosa comprare Oggetti rari/poco comuni Introvabili Novità, esotici/tipici Differenze di prezzo! Elettronica di consumo Media (libri, dischi, films) Hardware e software Polizze … Medicine, Lenti a contatto Risparmio di tempo e denaro

Copyright BC Micropagamenti Micropagamenti: simili ai pagamenti con monetine Niente intermediario Alternativa agli abbonamenti (subscriptions) es: giornali, musica,... cip: tecnologia in evoluzione cip: tecnologia in evoluzione

Copyright BC Micropagamenti Possibilità di effettuare pagamenti anche di un millesimo di, Indicati per beni immateriali (p.es. ogni pagina visitata) Passaggio diretto di denaro dal borsellino (wallet) nel PC al fornitore di servizio (ricarica da Carta di Credito) es: giornali, musica,... cip: tecnologia in evoluzione cip: tecnologia in evoluzione

Copyright BC E-commerce: acquisti allestero Attenzione! Al prezzo vanno aggiunti... –Cambio, Dogana –IVA –Spedizione (e fattore di rischio) A volte il venditore non esporta Garanzia? Rischi (attenzione a standards vari, 110V, NTSC, Zone dei DVD, istruzioni solo in cinese.....

Copyright BC E-commerce: cosa vendere Commercio Person to Person (P2P) o Consumer to Consumer (C2C) Di tutto Foto, sinergie fra annuncio elettronico, e- mail etc. Mercato potenziale molto più vasto (massa critica raggiunta) Acquirenti-navigatori più evoluti, danarosi

Copyright BC E-commerce: il prof... Libri, DVD su Amazon Hardware su Outpost, CHL, e-plaza, Misco etc etc Moto su motousata motociclismo etc Bollo su ACI Assicurazioni Software, Foto Abbonamenti (*) Biglietti treno Bandiere cip: troppo bello! cip: troppo bello!

Copyright BC In conclusione: Commercio tradizionale …più... Comunicazione elettronica (Internet) = Commercio Elettronico Vantaggi enormi, qualche inconveniente (psicologico?) Potenziale Immenso B2B, B2C, C2C Materiale ed Immateriale Micropagamenti Convergenza digitale--->Boom

Copyright BC E-commerce: due conti Assicurazioni online: tre veicoli per 8 anni: risparmio di circa il 50% pari a milioni (lire) Cofanetto DVD % in meno Libri ed Elettronica varia… -20/30% Servizi vari, risparmio di tempo e quindi denaro ….