"Paesi in via di sviluppo" è una definizione prettamente politica, paesi emergenti è quella economico-finanziaria, "terzo mondo" è invece quella più obsoleta,

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
© 2003 IBM Corporation Copyright Uno sguardo al presente futuro: il business on-demand Dario Colosimo Director of Sales Operations IBM Emea Region South.
Advertisements

Copyright © Siemens Medical Solutions. All rights reserved. HEALTHCARE.
Click to edit Master title style Click to edit Master text styles –Second level Third level –Fourth level »Fifth level June 10 th, 2009Event details (title,
TECNOLOGIA ALIMENTARE ARTE O SCIENZA? Franco Antoniazzi < Apertamente Roma, 3 novembre 2004.
Pensare da economista Capitolo 2.
© 2008 Cisco Systems, Inc. All rights reserved.Cisco ConfidentialPresentation_ID 1 Il Tele-lavoro: le nuove tecnologie ed il video come abilitatori del.
Model – View - Controller
Citrix Metaframe. Metaframe è la soluzione client-server prodotta dalla Citrix in grado di rendere disponibili applicazioni e desktop a qualsiasi dispositivo.
FONDAMENTI DI INFORMATICA III WfMC-1. FONDAMENTI DI INFORMATICA III WfMC-2 WFMC Cose WfMC Workflow Management Coalition (WfMC), Brussels, è unorganizzazione.
LOFFERTA DI MONETA Le BANCHE CENTRALI 1PROF.COLUCCI DONATO.
Conquistare un vantaggio competitivo attraverso il monitoraggio delle citazioni online? Conoscere la propria reputazione online per aumentare le possibilità
Presentazione Finale Team 2 1. Decomposizione in sottosistemi 2.
LarioFiere - Erba 29 febbraio Premessa – perché EXPANDERE Anno 2005: alcuni imprenditori associati a CDO, chiedono maggiore spazio alla relazione.
Antonio Torraca
Programma di sviluppo rurale PSR ai sensi del regolamento (CE) n. 1698/2005 Asti 19 marzo 2008.
Biologia a.s Biorisanamento di Castelli Enrico 2i.
Microsoft Access Maschere.
Venezia Confartigianato. Gli ultimi 10 anni Oggi.
Enya Franceschini 3^C RIM
Industrie eco-sostenibili Maggiore rispetto della natura utilizzando nuove fonti rinnovabili Rispetto per la natura Prevenzione inquinamento.
Simucenter 3 N 2009/10. Storia del led Il primo LED è stato sviluppato nel 1962 da Nick Holonyak Jr.. [1][2] Il dispositivo sfrutta le proprietà ottiche.
D U B A I LA GRANDE PAZZIA.
I paesi e il territorio: turismo culturale, crescita della comunità ed economia identitaria Il paese e il territorio: Recite II - Learning Sustainability.
BARCELLONA DOPO IL 92. Il peso che la pratica sportiva ha assunto nella società civile barcellonese ha fatto sì che le associazioni e i gruppi sportivi.
INNOVAZIONE NELLA SCUOLA E T.I.C.
Telemarketing & Market Research Advanced on Line Business Oriented Research Solutions ALBORS.
Scuola di restauro e bioedilizia Proposte per leconomia della conoscenza.
DISPOSITIVI ASIC Application Specific Integrated Circuit De Faveri Martina Classe 3 BET.
CLASSE 2^ A settore chimico - biologico CASARANO (LE) a. s Il campeggio ……in verde! Progetto di Ricerca sulla Macchia mediterranea Realizzazione.
E/webgateway pixel. Cosa è e/webgateway non è solamente un programma che si occupa di aggiornare il sito di commercio elettronico della azienda verso.
Dicembre 2010 I nuovi modelli di business dellindustria dei contenuti.
Melariciclo s.p.a. VIA CARDUCCI POMIGLIANO D'ARCO (NA)
I social commerce [Carpe diem]. I club dacquisto online I social coupon Gli e-tailer tradizionali I facebook shops Esempi di social commerce.
Programma Leonardo da Vinci Un Progetto di Trasferimento di Innovazione.
IL MODO MIGLIORE PER INCREMENTARE IL TUO BUSINESS.
I mille volti della formazione dalle-learning allemployergame Novembre 2012 I mille volti della formazione: dalle-learning allemployergame 4° Release Novembre.
Creare e gestire un sito Web scolastico P.O.N ITIS Marconi Nocera a.s
Benvenuti nel marketplace dei macchinari per la deformazione della lamiera.
# Tre di Picche Marketing Ruolo del marketing
L’azienda prima dell’intervento:
Conto economico e stato patrimoniale
Cosa vuol dire «Embedded»? Valter
Presenta Progetto Web Marketing 3.0. Hyper-code Via Domenico Mercante 6, Verona (VR) – Tel Cell mail.
OBIETTIVO 7 ASSICURARE LA SOSTENIBILITA' AMBIENTALE
DIVARIO DIGITALE E NUOVI MEDIA SILVIA GREGORIO Relatore: Prof. FABIO MUZZIO Correlatore : Prof. MARCO PORTA BARRIERE DACCESSO ALLINFORMAZIONE.
Dr.ssa Michela Floris Oristano, 18 Giugno Programma per la serata Visione di un video del Dr. Attanzio, direttore generale dellAIDAF Identificazione.
TAQ Identità oggetto Contenuto Modalità di uso Nome oggetto: numero
La legalità va rispettata da tutti, perché solo così possiamo vivere felici …
Progetto WIDENS/MEHEN Pisa, 16 Aprile Progetto WIDENS/MEHEN Pisa, 16 Aprile 2005 WIreless DEployable Network System (WIDENS) Meshing European Heterogeneous.
Tipologia dotazione informatica Le dotazioni informatiche nelle scuole comprendono soprattutto stampanti,mentre è limitato il numero degli scanner.
OPPORTUNITA PER I Giovani Artisti ItalianiGiovani Artisti Italiani OPPORTUNITA PER I Giovani Artisti ItalianiGiovani Artisti Italiani Concorso: Arte futura.
Perché insegnare statistica a scuola Utilità della Statistica 1.è a fondamento della crescita democratica di un nazione moderna 2.è essenziale per monitorare.
Alcune importanti premesse Senza le quali è inutile andare avanti.
Gli indici di bilancio di Valentina Grison.
INTERNET Internet è una rete a livello mondiale che permette alle persone di comunicare ed ad accedere a banca dati da qualunque parte del mondo e su qualunque.
LE TELECOMUNICAZIONI LE TELECOMUNICAZIONI Gabriele – 3^A.
GENESOFT Il web multimediale per la terza età Relatore : Marco Casario Genesoft Srl
AgentGroup MEnSA Project - Future work Agent and Pervasive Computing Group Dipartimento di Ingegneria dellInformazione Università degli Studi di Modena.
Gruppo 4: Gelmi Martina, Morelato Francesca, Parisi Elisa La mia scuola ha un sito Web: modelli per la qualità dei siti (Ingegneria del Web)
Andrea Petricca Problematiche di rete nella sperimentazione di file-system distribuiti su WAN per applicazioni di GRID-Computing Rapporto trimestrale attività
Poli di sviluppo agro-economico per il rafforzamento dell´agricoltura familiare nella regione sud dello Stato di Bahia. Una rete oltre i confini ONG: GVC.
Prefettura – U.T.G. di Pescara Conferenza Stampa Pescara, 3 marzo 2011.
Sviluppo delle Infrastrutture Telematiche: lesperienza della Sardegna Prof. Gianni Vernazza DIBE – Università di Genova 19 Febbraio 2002.
IL LAVORO Art. 1 Costituzione Italiana
I principi fondamentali della Costituzione. L'art. 1 della Costituzione afferma che l'Italia è una Repubblica democratica. La parola democrazia deriva.
EUSAIR Pilastro 1Obiettivo tematico EU 2020 Risultati attesi Accordo di Partenariato Italiano Adattamento a consumo e produzione efficienti delle risorse.
ICF e Politiche del Lavoro
©2003 Genesys Telecommunications Laboratories, Inc. Genesys Enterprise Telephony Software (GETS) Stefano Galli Genesys Sales Consultant Stefano Galli Genesys.
1 © 2004, Cisco Systems, Inc. All rights reserved. Il ruolo della Rete nella strategia aziendale David Bevilacqua Operations Director Enterprise 29 Settembre.
soluzioni professionali
Transcript della presentazione:

"Paesi in via di sviluppo" è una definizione prettamente politica, paesi emergenti è quella economico-finanziaria, "terzo mondo" è invece quella più obsoleta, che evoca la realtà in maniera più cruda.

Quale che sia la definizione, la realtà è fatta di aree del pianeta afflitte dalla miseria, dalle malattie, dalla sete, dalla fame. Nonostante le difficili condizioni di vita ancora esistenti in questi paesi, la nuova tendenza che si sta diffondendo è quella di incentivare la diffusione dell'informatica nei vari strati della popolazione.

In questo contesto intendiamo analizzare lo sviluppo che la Cina ha compiuto nel campo dellinformatica e delle nuove tecnologie.

Per quanto riguarda le tecnologie informatiche, i cinesi sono partiti in ritardo rispetto al mondo occidentale, anche a causa delle difficoltà derivanti dalla loro lingua scritta, i cui ideogrammi hanno reso il rapporto con l'informatica assai problematico

Internet è stato introdotto ufficialmente in Cina intorno al 1992, e alla diffusione della rete delle reti è seguita un'importante e progressiva crescita nel campo dell'informatica. Data la poca esperienza del popolo cinese in questo campo, si è trattato di una vera e propria sfida!

Tra il 1995 e il 2000 si può parlare di un vero e proprio contagio: infatti nel 1997 si sviluppa notevolmente l'e-commerce (= commercio elettronico), ossia l'insieme delle transazioni per la commercializzazione di beni e servizi tra produttore e consumatore realizzate tramite Internet. Nel 1998 nasce il primo motore di ricerca in lingua cinese, Sohu, sviluppato dalla Sohu.com.

Intorno agli anni 2000/2004 si evidenzia un maggiore controllo sugli investimenti rivolti alla tecnologia e un più massiccio ricorso a servizi di consulenza strategica.

Nel 2004 si osserva una vera e propria diffusione delle applicazioni ICT (Information and Communication Technologies) ovvero le tecnologie dellinformazione e della comunicazione, come per esempio i telefoni cellulari. Il settore dellinformatica nel 2004 è cresciuto del 4,4% rispetto al 2,6% dellanno precedente.

Secondo il Networked Readiness Index siglato NRI ( uno strumento che permette ai vari paesi di valutare la propria situazione in campo tecnologico) la Cina ha conseguito i seguenti risultati: nella classifica del 2002/2003 la Cina si è posizionata al 51° posto; nella classifica del 2004/2005 su 104 paesi la Cina si è posizionata al 41° posto. In particolare, se si guarda solo la categoria di adeguatezza e di utilizzo delle tecnologie, la Cina guadagna posizioni rispetto allindice NRI, occupando rispettivamente il 39° e il 38° posto della graduatoria mondiale. Rispetto al Government Readiness, il paese conquista la 17esima posizione e per quanto concerne il Government Usage (indicatore che valuta il peso dellICT sia in termini di supporto ai processi amministrativi interni al settore pubblico, sia in termini di fornitura di servizi on-line a favore dei cittadini e delle imprese) la Cina si piazza nella 22° posizione.

L'Information Economy Report nel 2000 riporta questo dato emerso dallUnited Nations Conference on Trade And Development (UNCTAD): «Lincredibile crescita economica di alcune importanti nazioni in via di sviluppo tra cui la Cina, lIndia e il Messico sta imprimendo un effetto significativo sulla performance del settore ICT in altri paesi del sud del mondo». Infatti già nel 2004 la Cina ha superato gli USA quale maggior esportatore di beni tecnologici.

Attualmente la Cina vuole riuscire a sostenere una propria tecnologia hi-tech autonoma, ossia costruire lentamente una via cinese all'informatica, copiando e innovando a seconda dei bisogni. È in questo contesto che è nato il progetto di creare un mondo informatico autoctono e autarchico.

Il cuore di questo progetto è il computer "Sogno del Dragone", Longmeng,frutto del progetto combinato del Jiangsu Menglan Group e del Chinese Institute of Computing Technology, un braccio dell'Accademia delle Scienze cinesi. Il tutto è basato sul processore Loongson, "Figlio del dio", realizzato interamente in Cina partendo dai progetti di un processore MIPS. Il sogno del dragone" è arrivato alla terza generazione e continua la sua lunga marcia verso i 64 bit, con basso consumo e soprattutto basso costo di produzione.

Oltre al Sogno del Dragone cè il Pc desktop a basso consumo, che viene venduto a meno di 300 dollari, e altri prodotti come il portatile Tianhua GX-1C, che ricorda da vicino il Classmate Pc di Intel, e costa circa 250 dollari.

Secondo alcune indiscrezioni del Wall Street Journal il governo cinese potrebbe costringere tutti gli utenti in possesso di un computer a installare Green Dam-Youth Escort, un programma informatico in grado di bloccare l'accesso a determinati siti web censurati (perché considerati dal governo socialmente dannosi), e di schedare lutente inviandone i dati a un ricco database.

Nel maggio 2010 si è tenuto a Ningbo, una città nei pressi di Shanghai, il forum telematico dell'Expo mondiale sul tema informatizzazione e sviluppo urbano, al quale hanno partecipato più di 600 funzionari, esperti e imprenditori dei vari paesi con lo scopo di analizzare lo scenario futuro della vita informatizzata nella città di Shanghai.

Al forum ha partecipato anche Li Yizhong, il ministro cinese dellindustria e dellinformazione, il quale ha affermato che alla fine del marzo scorso gli utenti della telefonia cinese sono diventati un miliardo e 90 milioni, mentre gli internauti sono arrivati a 404 milioni. I prodotti informatici come computer, cellulari, telefoni e televisori a colori sono ampiamente diffusi nel paese. L'informatizzazione ha elevato la qualità della vita dei cinesi e promosso lo sviluppo dell'economia e della società.

Li Yizhong ha affermato che il prossimo passo della Cina sarà: promuovere lo sviluppo delle nuove tecnologie come gli oggetti da e per internet, e l'integrazione delle tre reti (ossia telecomunicazioni, radiotelevisiva e internet); promuovere la costruzione dell'informatizzazione e dell'urbanizzazione; accelerare lo sviluppo delle nuove industrie 3G, il commercio elettronico, i servizi software, l'animazione su internet e il divertimento elettronico; promuovere l'integrazione fra l'informatizzazione e l'industrializzazione, accelerando il passaggio delle tecnologie informatiche ai vari settori. Inoltre ha aggiunto che allurbanizzazione saranno applicate le tecnologie avanzate ad alta praticità ;

Nel 2010 la Cina ha realizzato il computer più veloce al mondo, Tianhe-1A, strappando il primato agli USA. Tianhe-1A è capace di effettuare 2,57 quadrilioni di operazioni al secondo, ed è stato installato al National Supercomputing Center di Tianjin, nella Cina settentrionale.

Tianhe-1A ha un costo stimato di circa 70 milioni di euro ed è stato sviluppato nellUniversità Nazionale di Tecnologia per la difesa. Il supercomputer cinese ha processori americani ma i circuiti di collegamento sono stati sviluppati in Cina. Inoltre al terzo posto dei computer più veloci al mondo, dopo Tianhe-1A e Jaguar (USA), vi e un altro computer cinese, Nebulae.

L'iPad è un lettore di musica, video e libri, in grado di connettersi a internet senza fili, ma, nella versione cinese, non attraverso le reti 3G dei cellulari. Per i cinesi rappresenta uno status symbol del raggiunto benessere, al pari delliPod e delliPhone, e, per quanto siano tutti prodotti assemblati in Cina, i prezzi non sono popolari. Infatti liPad va, a seconda della memoria, dai 450 ai 630 euro, ben oltre lo stipendio di un membro della classe media. Tra i prodotti informatici più desiderati oggi dai cinesi cè liPhone 4. E di questi ultimi giorni la notizia dellassalto a un negozio da parte di una folla sterminata che ne aveva atteso lapertura fin dalle prime luci dellalba.