San Francesco d’Assisi

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
VANGELO SECONDO GIOVANNI.
Advertisements

Misteri della luce Sr.Bernardina.
Preghiera prima di iniziare il lavoro
Una volta un principe di nome Carlo viveva in Spagna, a Barcellona. Lui cercava moglie ogni giorno si presentavano almeno venti ragazze. Ma a lui non.
L’isola di Innsfree.
Le Trasformazioni Chimiche
La mummificazione Ricerca a cura di Sebastiano
Il fantasma e la bambina Testo costruito collettivamente dagli alunni di PRIMA B nel marzo 2002 durante il laboratorio IL MIO LIBRO E UNA SCATOLA condotto.
P R E C I S A Z I O N E Queste NON sono le letture originali della Messa : si tratta di mie rielaborazioni, comunque abbastanza aderenti ai testi. I S.
Il mondo dei Ministranti
DIO JHWH ALLAH Introduzione alle tre religioni monoteiste
Ho sperimentato costantemente nella mia vita la presenza amorosa ed efficace della Madre di Dio; Maria mi accompagna ogni giorno nel compimento della missione.
Ogni Eucarestia è memoriale di Cristo " finché Egli non venga."
Parola di Vita Febbraio 2010 Io sono la porta: se uno entra attraverso di me, sarà salvo; entrerà e uscirà e troverà pascolo (Gv 10,9).
Chi è il più forte Prodotto da....
“Cosa potremmo fare con il computer del futuro?”
Attraverso un piccolo e nobile poema sui soldi Ecco molta fortuna per te, Cosa molto importante per me!!
Esodo
Il 17 aprile noi, alunni delle classi quinte, abbiamo fatto la nostra vita guidata con meta Roma (Colosseo, Fori Imperiali e bioparco). Erano circa le.
Storia dell’Arte Pietro Solari e Giulio Tamburini
Classe terza: un anno di scoperte INSIEME
Ceravate Avanzamento manuale. dedicato a Annalisa ('Nghia) Parisi Bibi Giustizieri Chicca Santucci Stefano Tartaglini Luigi Ranieri Doriana Legge Fabiana.
Dedico questa presentazione a tutti i bambini, perché come San Francesco imparino a vedere in ogni situazione i lati positivi, e comprendano che tutto.
Mentre il vento soffia … Mentre il vento soffia … imparare a stare pronti.
La breve vita di Anna Frank
Laboratorio proposto dal Vivi Padova. Sono stati coinvolti i bambini di 5 anni Il laboratorio si è svolto mercoledì 20 e venerdì 22 novembre dalle
LE IPOTESI DI NESSUNO Può essere il vento. La pagina in bianco. Può essere. Può essere colui che viene cancellato dalla pioggia. Ora ricordo un uomo cieco.
La Boheme C. Aznavour.
Basilica di San Lorenzo con le Cappelle Medicee. Sommario: 1. Presentatione della basilica San Lorenzo 2. Architettura della Basilica 3 Storia della Basilica.
INTRODUZIONE ALL’ARTE GOTICA
Parrocchia Madonna di Loreto – Frati Cappuccini - Chivasso Anno Catechistico Created by Christian San Francesco dAssisi Fondatore dei Tre Ordini.
Leo, un uomo avanti con gli anni, molto fiero, ben vestito, rasato e con i capelli ben pettinati, una mattina trasloca in una casa per anziani. Lo accompagna.
Lasciamoci penetrare dall Agnus Dei del Requiem di Fauré (530) Regina Regina.
Comparativi e Superlativi
MESSAGGIO DI TENEREZZA Autore: don Franco da Anonimo brasiliano
História de Bernardette,
Nohemy LA MIA STORIA DISEGNI AL COMPUTER DISEGNI A PASTELLO CARTA
La Gi.Fra. d’Italia al.
Hai un nuovo messaggio di posta!
Ciao, sono Giorgia e ti rubo solo 30 secondi per rivelarti una cosa… art'idea italia.
Clik manuale Per gustarsi immagine per immagine.
Il Cabaret di Lucio Salis
PROGETTO IN EDMONDO:IL MIO ARTBOX Noi della scuola secondaria di secondo grado insieme al professor Lopes stiamo realizzando un progetto chiamato iTEC.
IO TI OFFRO CON TUTTI I SACERDOTI GESÙ OSTIA E ME STESSA.
Con lImmacolata Torino 8 dicembre 2012 Prima convocazione del MOVIMENTO DELLIMMACOLATA.
Preghiera universale di riparazione per i peccati
Annunciazione 2009 Lanima mia magnifica il Signore…
Questa è la storia di due fratelli che vissero insieme damore e daccordo per molti anni. Vivevano in cascine separate, ma un giorno…
+ Nel nome del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo. Amen.
Cara, dovremmo risparmiare. Se tu imparassi a cucinare potremmo licenziare il cuoco.
LA Bottega di Dio.
Intervista a Ernest Aiyangar, figlio di un grande genio matematico della porta accanto: Ramanujan.
REGALO DI NATALE Disegni realizzati dalle classi terza e quarta.
Supermercato del cielo
E' Natale! Chi se ne accorge?
Parola di Vita Luglio 2010 "Il regno dei cieli è simile a un mercante che va in cerca di perle preziose; trovata una perla di grande valore, va, vende.
Un tizio si reca da un barbiere per farsi tagliare i capelli e radere la barba. Appena.
Ho fatto un sogno Ho fatto un sogno. Entro in un negozio. Un negozio bello, pulito, limpido, come potrebbe essere solo in un sogno. Il commesso, gentile,
Un tizio si reca da un barbiere per farsi tagliare i capelli e radere la barba… Appena il barbiere comincia a lavorare, iniziano ad avere una buona conversazione.
Sognai di entrare in un negozio. A far da commesso cera un angelo. Chiesi: Cosa vendete qui ? Tutto ciò che desidera, rispose langelo.
IN FAMIGLIA CE N'E' PER TUTTI!
Vanzulli Laura IO, INTERNET E IL COMPUTER Didattica della Matematica Prof. Lariccia Giovanni.
Parola di Vita Gennaio 2010.
Il genio della porta accanto
S.FRANCESCO D' ASSISI -IL SANTO
MERRY CHRISTMAS ! BUON NATALE ! Veniva nel mondo la luce vera, quella che illumina ogni uomo. (Gv 1,9) For the Light was coming into the world,the true.
ABBA: THANK YOU FOR THE MUSIC
IL CRISTIANESIMO CHRISTIANISM. IL TERMINE CRISTIANESIMO DERIVA DA CRISTO NATO NEL I° SECOLO D.C. THE WORD CHRISTIANISM DERIVES FROM CHRIST WHO WAS BORN.
La pastorella del Cuore Immacolato di Maria
Francesco d’Assisi: cercatore d’Infinito, costruttore di storia
Transcript della presentazione:

San Francesco d’Assisi

CHI ERA… VITA… STORIA…

San Francesco d’Assisi era un religioso italiano che ha fondato l’ordine dei francescani. Francesco nacque nel 1182 da Pietro Bernardone dei Moriconi e dalla nobile Pica Bourlemont, di origine francese, in una famiglia della borghesia della città di Assisi. Sua madre lo fece battezzare con il nome di Giovanni. Tuttavia il padre decise di cambiargli il nome in Francesco in onore della Francia che aveva fatto la sua fortuna. Dopo la scuola presso i canonici della cattedrale a 14 anni Francesco si dedicò a pieno titolo all'attività del commercio. Egli trascorreva la sua giovinezza tra le liete brigate degli aristocratici assisani e la cura degli affari paterni.

Nel 1203-1204 Francesco partecipò alla Crociata, in seguito raccontò le 2 rivelazioni notturne: nella prima egli scorse un castello pieno d'armi ed udì una voce promettergli che tutto quello sarebbe stato suo. Nella seconda sentì nuovamente la stessa voce chiedergli se gli fosse stato «più utile seguire il servo o il padrone»: alla risposta: «Il padrone», la voce rispose: « Allora perché hai abbandonato il padrone, per seguire il servo? »

Francesco rinunciò così al proprio progetto e tornò ad Assisi Francesco rinunciò così al proprio progetto e tornò ad Assisi. Da allora, egli si ritirava spesso in luoghi solitari a pregare.

Nel 1205 mentre pregava nella chiesa di san Damiano raccontò di aver sentito parlare il crocifisso, che per tre volte gli disse: «Francesco, và e ripara la mia casa, che, come vedi, è tutta in rovina».

Francesco fece incetta di stoffe nel negozio del padre e andò a Foligno a venderle, vendette anche il cavallo, offrì il denaro ricavato al sacerdote di San Damiano perchè riparasse quella chiesina.

COSA HA DETTO… E FATTO DI SIGNIFICATIVO

Il padre lo denunciò ai consoli sperando che il figlio cambiasse atteggiamento. Però Francesco fece ricorso al vescovo, si svolse il processo e tutta Assisi fu presente al giudizio. Quando il padre finì di parlare Francesco gli restituì i suoi abiti e disse : “ Finora ho chiamato te, mio padre sulla terra, d’ora in poi posso dire con tutta sicurezza , Padre Nostro che sei nei cieli, perché in Lui ho riposto ogni mio tesoro e ho collocato tutta la mia fiducia e la mia speranza.”

Il 24 febbraio 1208 dopo aver ascoltato il vangelo di Matteo, Francesco si sentì fermamente convinto di dover portare la parola di DIO per le strade del mondo.

Nel 1209 Francesco insieme ai suoi dodici compagni, si recò a Roma per ottenere l’ autorizzazione della regola di vita per se e per i suoi frati, da parte di papa Innocenzo III. Il Pontefice concesse a Francesco la propria approvazione orale.

La nuova “forma di vita” attirò anche le donne, la prima fu Chiara Scifi che nella notte della domenica delle Palme del 1211 a S. Maria degli angeli chiese a Francesco di poter entrare nel suo ordine. Quando altre ragazze seguirono l’esempio di Chiara, si formò quello che in futuro saranno le Clarisse.

Catari vs S. Francesco In questo periodo si erano sviluppati i catari degli eretici che predicavano un dualismo Bene/Male portato alle estreme conseguenze. Francesco e i suoi discepoli si distinguevano da essi: Essi non mettevano in dubbio la gerarchia della Chiesa Non rinunciavano i cibi rifiutati dai catari (carne, uova, latte) accettavano tutto quello che gli venivano offerti, Davano amore a chiunque anche agli animali ne è testimonianza il cantico delle creature.

Durante la notte di Natale del 1223 a Greccio, Francesco rievocò la nascita di Gesù facendo una rappresentazione vivente di quell’evento. Nacque così la tradizione del presepe.

Il 14/9/1224 mentre si trovava sul monte Verna a pregare, avrebbe visto un Serafino crocifisso. Alla fine della visione gli sarebbero comparse le stigmate. Fino alla sua morte, Francesco cercò di tenere nascoste queste ferite.

San Francesco morì Porziunola il 3 Ottobre 1226 San Francesco morì Porziunola il 3 Ottobre 1226. Il suo corpo venne sepolto nella Chiesa di San Giorgio. Nel 1230 la salma venne spostata nell’attuale basilica.

CANONIZZAZIONE DI SAN FRANCESCO Francesco che è patrono d’Italia, venne canonizzato nel 1228 da papa Gregorio IX.

Ammansì un lupo facendolo diventare più tranquillo di un cane, e tranquillizzò le rondini. MIRACOLI

RELIQUIE

Le reliquie di San Francesco sono: Il calice con Patena I lini di Jacopa dei Settesoli Il corno d’avorio La ricognizione del 1818 La tunica bianca L’autografo con la benedizione La regola francescana

DOCUMENTI E OPERE Tra il 1224 e 1226, malato gravemente agli occhi, compose il cantico delle creature. Scrisse inoltre il cantico dei cantici.

NELL’ARTE E CHIESE Viene sovente rappresentato nell’iconografia tradizionale nell’atto di predicare agli animali o con le stigmate.

Chiesa di S. Domenico - Dipinto raffigurante la Madonna delle Grazie S Chiesa di S. Domenico  -  Dipinto raffigurante la Madonna delle Grazie S. Francesco è rappresentato in questo olio su tela, collocato nel braccio sinistro del transetto della Chiesa, nell'angolo sinistro con le braccia semi aperte e con gli occhi rivolti alla Vergine che allatta il Bambino. Il Santo è raffigurato col saio francescano e a piedi nudi. Completano la scena S. Domenico, gruppi di angeli, gruppi di anime purganti e il busto del committente dell'opera realizzata tra la fine del XVI secolo e l'inizio del XVII secolo da Fabrizio Santafede.

SITOGRAFIA: Wikipedia Associazioni Luci sull’Est Qumran San Francesco d’Assisi You Tube

THE END Lavoro svolto da: Simona, Greta, Sara e Gaia.