MUSICA POPOLARE RUSSA I.I.S. V. Bachelet A S 2011/2012

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Simple Past A cura di Mara Cruciani.
Advertisements

Preghiera prima di iniziare il lavoro
Il primo fresco di settembre invita a cercare spazi aperti;
Caro diario, oggi, primo dicembre 2007, è venuta una bambina con sua madre, aveva in mano un libricino e alcuni sacchetti.
PRESENTA So’ troppo avanti…un mi sta dietro nessuno®
Le Trasformazioni Chimiche
G I O R N A T A d e i d i r i t t i d e i b a m b i n i Le scuole di Miradolo Terme Presentano: " Perche' non siano solo parole." In occasione della: 23.
RADICI,FUSTO,FOGLIE.
Delizia! The epic history of the Italians and their food Il capitolo 14 Liselotte Pelle.
Presentazione Finale Team 2 1. Decomposizione in sottosistemi 2.
Tutte le classi seconde della Scuola Primaria di Via don Minzoni hanno aderito al progetto Corpo, Mente e Fantasia.
Il fantasma e la bambina Testo costruito collettivamente dagli alunni di PRIMA B nel marzo 2002 durante il laboratorio IL MIO LIBRO E UNA SCATOLA condotto.
1. 2 LORA DI RELIGIONE Anno scolastico 2004/2005 PERCHÉ SCEGLIERLA? Anno scolastico 2004/2005 PERCHÉ SCEGLIERLA?
Il mondo dei Ministranti
Ho sperimentato costantemente nella mia vita la presenza amorosa ed efficace della Madre di Dio; Maria mi accompagna ogni giorno nel compimento della missione.
Ogni Eucarestia è memoriale di Cristo " finché Egli non venga."
Parola di Vita Febbraio 2010 Io sono la porta: se uno entra attraverso di me, sarà salvo; entrerà e uscirà e troverà pascolo (Gv 10,9).
LABORATORI POMERIDIANI danza moderna, flauto, tedesco classi 4^ e 5^ 1° quadrimestre a.s. 2005/2006.
Esodo
Abitare a Roma 1. Introduzione 2. Le diverse abitazioni
Il 17 aprile noi, alunni delle classi quinte, abbiamo fatto la nostra vita guidata con meta Roma (Colosseo, Fori Imperiali e bioparco). Erano circa le.
Gli Assiri Scuola primaria Vittorino da Feltre
JavaScript Lezione 5 Tipizzazione ed operazioni tra tipi diversi Istruzioni di input.
NOI RAGAZZI DEL PERCORSO FORMAZIONE ANIMAZIONE 2006 ABBIAMO REALIZZATO QUESTA PRESENTAZIONE PER FAR CONOSCERE UNA NUOVA FIGURA AL SERVIZIO DELLA COMUNITA…
Trasferimento Questanno otto classi della Leonardo da Vinci si sono trasferite nella scuola di via Cova a causa della ristrutturazione che la nostra Leonardo.
I LIBRI Acrostico Sulla parola ALFABETO
Mentre il vento soffia … Mentre il vento soffia … imparare a stare pronti.
La breve vita di Anna Frank
Dal profeta di Kahlil gibran E un vecchio sacerdote disse: Parlaci della Religione. E lui rispose:
LE IPOTESI DI NESSUNO Può essere il vento. La pagina in bianco. Può essere. Può essere colui che viene cancellato dalla pioggia. Ora ricordo un uomo cieco.
La Boheme C. Aznavour.
Basilica di San Lorenzo con le Cappelle Medicee. Sommario: 1. Presentatione della basilica San Lorenzo 2. Architettura della Basilica 3 Storia della Basilica.
KALINKA – Musica popolare russa Sincro Nessuno sarà a casa solo, la sera. Il solo giorno invernale,
QUALI REGOLE? Regole sociali-giuridiche Regole di convivenza
La città ideale Una nuova concezione nelluso e nella composizione di forme geometriche Un chiaro riferimento alle opere dellantichità classica, di cui.
Simucenter 3 N 2009/10. Storia del led Il primo LED è stato sviluppato nel 1962 da Nick Holonyak Jr.. [1][2] Il dispositivo sfrutta le proprietà ottiche.
A cura di Lavinia Pederiva
La forma passiva Questa mattina quella banca è stata rapinata da 3 uomini armati e mascherati. -Nella forma attiva il soggetto del verbo è l’agente della.
Leo, un uomo avanti con gli anni, molto fiero, ben vestito, rasato e con i capelli ben pettinati, una mattina trasloca in una casa per anziani. Lo accompagna.
+ di Roshane Campbell La Vita Bohème negli Stati Uniti.
Pronomi relativi.
LA FERRERO IN INDIA Porro Giulia 3°C RIM – a.s. 2012/2014.
História de Bernardette,
Il riciclaggio.
Nohemy LA MIA STORIA DISEGNI AL COMPUTER DISEGNI A PASTELLO CARTA
TOLOMEO.
Hai un nuovo messaggio di posta!
Le idee di DOMOD prendono forma a partire dagli oggetti, spesso abbandonati e trovati per puro caso, magari sono porzioni di radici o di rami che cambiano.
I social commerce [Carpe diem]. I club dacquisto online I social coupon Gli e-tailer tradizionali I facebook shops Esempi di social commerce.
Ciao, sono Giorgia e ti rubo solo 30 secondi per rivelarti una cosa… art'idea italia.
AUTOVALUTAZIONE D’ISTITUTO
Relazione di: Rosario Maugeri Francesca Marcellino Oriana Guerreri
I CONTRATTI Lezione 2 la formazione e la conclusione del contratto.
Analisi del video: Come può essere così difficile? Dopo aver visto il documentario, sul sito
SALA AUDIO-VIDEO. La Fondazione Christian Cappelluti Onlus ha realizzato allinterno della Biblioteca Multimediale Chris Cappell una sala per la visione.
IO TI OFFRO CON TUTTI I SACERDOTI GESÙ OSTIA E ME STESSA.
Moduli o Form I Moduli permettono all'utente di immettere informazioni...
Annunciazione 2009 Lanima mia magnifica il Signore…
Questa è la storia di due fratelli che vissero insieme damore e daccordo per molti anni. Vivevano in cascine separate, ma un giorno…
Qualità Italiana…. In questo negozio abbiamo deciso di tenere due sole marche dal nome e produzione tutto Italiano Per garantire una qualità e una garanzia.
LA Bottega di Dio.
IO E I NUMERI Francesca Rosso. …È stato verso il mio quarto anno di età, quando decisi che, da grande, avrei voluto fare la commessa di un negozio di.
REGALO DI NATALE Disegni realizzati dalle classi terza e quarta.
Supermercato del cielo
Un tizio si reca da un barbiere per farsi tagliare i capelli e radere la barba… Appena il barbiere comincia a lavorare, iniziano ad avere una buona conversazione.
IN FAMIGLIA CE N'E' PER TUTTI!
Parliamo di Logica Matematica.
Che tipo di scuola frequenti? What type of school do you go to? Frequento la scuola Sacro Cuore di Maria, e una scuola cattolica e femminile. Descrivimi.
A Casa e all’ Estero Higher Level
ABBA: THANK YOU FOR THE MUSIC
Transcript della presentazione:

MUSICA POPOLARE RUSSA I.I.S. V. Bachelet A S 2011/2012 Prof.ssa A. Marfia Alunna Strazzeri Alessandra

La Musica Popolare Con il termine musica popolare si intende la musica scritta con il linguaggio del popolo e pensata per il popolo, includendo comunemente, ma impropriamente, all'interno di questa dicitura anche la musica folclorica, ossia quella musica proveniente dal popolo le cui origini si perdono nella notte dei tempi, in particolar modo per quanto riguarda il canto di tradizione orale. Spesso la musica popolare trae ispirazione dalla musica folclorica assumendone stilemi e linguaggi. Si usa spesso anche il termine proveniente dall'inglese musica folk, o semplicemente folk.

Canzone Popolare Russa: Korobeiniki Korobeiniki, nota anche come Korobushka, è una canzone popolare russa. Nasce nel 1861, quando il poeta Nikolaj Nekrasov pubblica l'omonima lirica nella rivista letteraria Sovremennik. Ne viene tratto un brano musicale dal tipico tempo variato che, nella tradizione russa, alterna accelerazioni e rallentamenti. Per il suo carattere ballabile e trascinante, nel Novecento Korobeiniki viene sfruttata e resa celebre in tutto il mondo, principalmente dal cinema. La massima popolarità si deve però al videogioco Tetris, del russo Aleksej Pažitnov. Korobeiniki era infatti uno dei temi (Music A) che accompagnavano la discesa dei tetramini nella console Game Boy. Si trattava dell'immancabile "pezzo caratteristico" che nelle varie versioni del gioco era rappresentato da un brano russo: di volta in volta Kalinka, la Danza della fata confetto, Korobuška.

Ой полным полна моя коробушка есть и ситец и парча Ой полным полна моя коробушка есть и ситец и парча. Пожалей, душа-зазнобушка, молодецкого плеча. Выйду, выйду в рожь высокую, там до ночки погожу. Как завижу черноокую все товары разложу. Цены сам платил немалые, не торгуйся, не скупись, подставляй-ка губки алые, ближе к молодцу садись. Вот уж пала ночь туманная, ждёт удалый молодец. Чу, идёт!, пришла желанная, продаёт товар купец. Катя бережно торгуется, всё боится передать. Парень с девицей целуется, просит цены набавлять. Знает только ночь глубокая, как поладили они. Распрямись ты, рожь высокая, тайну свято сохрани. Testo in Russo

Traslitterazione del testo Oj polnym polna moja korobuška est' i sitec i parča. Požalej, duša-zaznobuška, molodeckogo pleča. Vyjdu, vyjdu v rož' vysokuju, tam do nočki pogožu. Kak zavižu černookuju vse tovary razložu. Ceny sam platil nemalyje, ne torgujsja, ne skupis', podstavljaj-ka gubki alyje, bliže k molodcu sadis'. Vot už pala noč' tumannaja, ždët udalyj molodec. Ču, idët!, prišla želannaja, prodaët tovar kupec. Katja berežno torguetsja, vsë boitsja peredat'. Paren' s devicej celuetsja, prosit ceny nabavljat'. Znaet tol'ko noč' glubokaja, kak poladili oni. Rasprjamis' ty, rož' vysokaja, tajnu svjato sohrani. Traslitterazione del testo

Traduzione in Italiano Oh, la mia cassetta è piena piena di chintz e broccati. Abbi compassione, dolcezza, delle mie spalle valenti. Uscirò, uscirò fra l'alta segale, e lì aspetterò fino a notte. Appena scorgerò la ragazza dagli occhi neri le esporrò tutti i miei beni. Ho pagato anche prezzi non modici, non essere avara, non mercanteggiare, posa qui le tue labbra vermiglie, siedi più vicino al tuo amato. Qui è già scesa una notte nebbiosa, un giovane audace aspetta. Ascolta, arriva!, viene l'amata, il mercante sta vendendo i suoi beni. Katja cotratta con cautela, timorosa di pagare troppo. Il ragazzo bacia la ragazza chiedendole di alzare il prezzo. Sa soltanto la notte profonda in che modo si sono accordati. Risollevati, alta segale, e mantieni sacro il segreto.

Tipico Strumento Russo: Balalaika La Balalaika è uno strumento musicale di origini russa che consiste di tre corde. Si tratta di un particolare tipo di liuto con cassa a forma triangolare con diverse dimensioni. I tipi di balalaika sono 5, a seconda di come sono accordate le relative corde: 1. mi-mi-la 2. la-la-re 3. mi-mi-la (Alto) 4. mi-la-re (Basso) 5. mi-la-re (Contrabbasso) Gli intervalli tra le corde dei diversi tipi di balalaika sono comunque costanti: due corde all’unisono e una alla quarta superiore.

La Cucina Russa La cucina russa rispecchia e riunisce le vecchie tradizioni dell'epoca degli zar, le pietanze dei banchetti nelle case nobili di allora e i piatti poveri, più semplici, ma non meno saporiti. Nei tempi di Ivano il Terribile il menu delle cene reali includeva fino a 500 piatti diversi. Nello stesso tempo il re di Francia poteva vantarsi solo di una cinquantina di piatti proposti da i cuochi di corte. Le zuppe dominano da sempre la gastronomia Russa.

Piatto Tipico: Bortsch Bortsch (zuppa di barbabietole e carne): la zuppa russa più famosa, è composta da carne di manzo cotta con cipolla, carote, rape, viene poi aggiunta barbabietola, cavolo bianco, prezzemolo, aneto,aceto e zucchero. È un piatto di provenienza ucraina.

Piatto Tipico: Blinis Blinis: una specie di crepes, ma più spesse, consumate con contorni dolci o salati. Classicamente vengono consumati con panna acida o con il caviale.

La Matrioska La matrioska è un oggetto d’arte e di cultura che affonda le sue radici nella storia antica. Le origini del «souvenir» più famoso del mondo risalgono al periodo tra il XIX e il XX secolo, quando Savva Mamontov la ideò. Si diche che Mamontov, collezionista, importava giocattoli provenienti da tutto il mondo per venderli nel suo negozio per bambini. Nell’isola giapponese Honsu, Mamontov trovò un oggetto di legno, raffigurante il buddista Fukurokuju, che conteneva quattro statuine. Gli isolani sostenevano che fu un monaco russo a costruire la prima figura di questo tipo: pare, quindi, che sia stato questo fatto a ispirare la costruzione delle matrioske.

La prima, vera matrioska si dice sia stata costruita dal mastro russo Vassiliy Zvezdochkin e decorata da Maliutin, un illustratore di libri per l’infanzia. Quest’ultimo la dipinse con gli abiti tradizionali locali femminili. La chiamò «Matrena», nome che ricorda il latino «mater», «madre». Quindi possiamo pensare che la matrioska sia una raffigurazione della madre e delle sue caratteristiche, specialmente fertilità e generosità. Otto parti componevano la prima matrioska, e rappresentavano le fasi della vita umana, da una madre (la figura più grande), a una ragazza, poi un ragazzo, una bambina…fino ad arrivare all’ultima, la più piccola, raffigurante un neonato.

Proverbio Russo Без кота мышам раздолье. Translitterazione: Bez kota myšam razdol'e. Traduzione: Senza un gatto i topi non hanno limitazioni. Equivalente italiano: Quando il gatto non c'è i topi ballano.

FINE