SINTESI GRAFICA S. 7953C Milano, 6 Febbraio 2007 Opportunità e rischi legati alluso di nuove tecnologie da parte dei giovani di 10-17 anni Indagine basata.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Anthony Cecil Wright Presidente Roma, 15 giugno 2011 Indagine sui sistemi di pagamento mediante carte di credito e debito.
Advertisements

Job 12434IZ01 Ipsos Indagine sulle attese riguardo al ruolo del Non Profit in Italia Realizzata in occasione della Giornata della Fondazione 2007 Indagine.
LE PAURE DEGLI ITALIANI
1 Donne, Scienza e Società Unindagine di Observa-Science in Society per lOsservatorio Nazionale sulla Salute della Donna Roma, 6 febbraio 2006.
Monitor Alimentare DOXA Prima Edizione - Primavera 2001 Roma, 21 giugno 2001 – Sala Giunta - Confindustria – Assemblea Federalimentare.
CALENDARIO FORMAZIONE LISEM 2004/2005 Labirinto, test sul potenziale imprenditoriale 01/10/2004 (ven) h – Tecniche creative e pensiero propositivo.
II° Circolo Orta Nova (FG)
Presentano e. Comune di Lissone Per una maggiore sicurezza nelluso delle nuove tecnologie Per evitare la diffusione di contenuti illegali e dannosi.
3 febbraio 2005 Job 8159IZ01-Presentazione- SONDAGGIO DI OPINIONE qualità della PA qualità della vita SONDAGGIO DI OPINIONE qualità della PA qualità della.
Progetto Qua.ser Indagine di customer satisfaction: Cambio di indirizzo Firenze, 30 giugno 2011.
GIOVANI MILANESI E FUMO (giovani di anni) Sintesi dei risultati Maggio 2009 S. 9085/C Indagine effettuata per conto della Sezione di Milano della.
Report Sentiment Questo materiale è di proprietà intellettuale di Ricerche Valdani Vicari S.r.l. Non può essere utilizzato né riprodotto senza autorizzazione.
Monitor Alimentare DOXA Terza Edizione Primavera 2002 Parma, 9 maggio 2002.
Monitor Alimentare DOXA Seconda Edizione Autunno 2001 Roma, 5 dicembre 2001 per Federalimentare.
Frontespizio Economia Monetaria Anno Accademico
1 la competenza alfabetica della popolazione italiana CEDE distribuzione percentuale per livelli.
Rapporto dei consumi delle famiglie residenti in Abruzzo primi sei mesi del 2009 e delle famiglie Italiane nel complesso dellanno 2007 Indagine di opinione.
1 Tavolo del Patto per la crescita intelligente, sostenibile e inclusiva Il ricorso agli ammortizzatori sociali nei territori colpiti dagli eventi sismici.
COESIS RESEARCH Srl - Via Milano, Cologno Monzese (MI) - Tel.: 02/ FAX: 02/ P.IVA a cura di Alessandro Amadori.
Progetto Andromede Giovani e Alcol nella Provincia di Campobasso Prof. Enrico Tempesta Campobasso, 29 maggio 2007.
I DELEGATI ALLASSEMBLEA COSTITUENTE NAZIONALE DEL PARTITO DEMOCRATICO Milano, 27 ottobre 2007 A cura di L. Fasano, P. Natale, N. Pasini, P. Segatti, C.
Arcipelago Mazzini Insieme per la coesione sociale Centro Di Atene Studi e Ricerche sulla Famiglia Università cattolica del Sacro Cuore di Milano Largo.
Facebook e gli adulti Borneo Francesco, Cavina Filippo, Minghetti Giorgia, Musta Borina, Tomba Camilla.
Gli italiani e il loro patrimonio culturale Roma, 24 giugno 2003 Analisi dei risultati.
PROGRAMMI DI COOPERAZIONE TERRITORIALE I controlli di primo livello in azione Un caso pratico Programma Interreg IV C Progetto B3 Regions Regione Piemonte.
Roma, 17 Novembre 2010 Nuovi scenari dai dati 2010 dellOsservatorio Contenuti Digitali Claudia Baroni: Targeting&Segmentation Manager Nielsen Italia.
Agenzia delle Entrate Entrate … in classe
Il fumo di sigaretta in Provincia di Trento
Ruoli di genere e conciliazione dei tempi della vita e del lavoro
P IANIFICARE E VALUTARE SERVIZI DI QUALITA Parma, 20 e 21 aprile
Introduzione ; Piano attuativo ; Obiettivi Risultati ; Grafici ; Fonte dati Strumenti Conclusioni Confronto.
Prof Luciano Marchino Dott.ssa Patrizia Marforio
19 Lezione 21/5/04 Composizione dell'immagine 1 COMPOSIZIONE DELLIMMAGINE.
U.O. Statistica ASCOLTARE I CITTADINI: MONITOR SULLA SODDISFAZIONE DEI SERVIZI DELLA CITTA DI FERRARA SERVIZIO ATTIVITA PRODUTTIVE - COMMERCIO.
Progetto Qua.ser Indagine di customer satisfaction: URP Firenze, 30 Giugno 2011.
Febbraio L'intelletto cerca, il cuore trova. George Sand clipartmicrosoft 30 Gen Lun 31 Gen Mar 1 Feb Mer 2 Feb Gio 3 Feb Ven.
Dai Nativi Digitali ai Mobile Born
Famiglia, Scuola e Politiche Sociali Settore Politiche della Famiglia
QUANDO IL BULLISMO ENTRA IN CLASSE
I residenti in Emilia-Romagna e la donazione degli organi UNA RICERCA QUANTITATIVA SVOLTA DA ASTRARICERCHE PER LA SEZIONE EMILIANO-ROMAGNOLA DI AIDO (agosto.
Marketing Pubblicità Segrate, Novembre 2013.
Nobodys Unpredictable ATTEGGIAMENTI E ORIENTAMENTI POLITICI in Trentino 21 settembre 2013.
POLITICHE URBANE E MOBILITÀ SOSTENIBILE: LE PROSPETTIVE PER ROMA CAPITALE Qualità dei servizi pubblici a Roma: focus sul trasporto locale Roma, 20 settembre.
COESIS RESEARCH Srl - Via Milano, Cologno Monzese (MI) - Tel.: 02/ FAX: 02/ P.IVA Rapporto C Agosto.
3°E La PEDOFILIA Lavoro di : BEATRICE AMO LAURA BRUNASSO
Scheda Ente Ente Privato Ente Pubblico. 2ROL - Richieste On Line.
Bando Arti Sceniche. Per poter procedere è indispensabile aprire il testo del Bando 2ROL - Richieste On Line.
1101 = x 10 x 10 x x 10 x = CORRISPONDENZE
PRIORITA, VALUTAZIONI E ATTESE DEI CITTADINI DI CREMONA – confronto 2006/2007 – Nobodys Unpredictable Cosa vediamo?
GLI OBIETTIVI DELLA RICERCA
Anno scolastico Autovalutazione di Istituto Scuola Primaria Classi quinte.
Bando di Residenza Cap Scheda ENTE 3ROL - Richieste On Line.
Pippo.
La Rete siamo noi Iniziative per un uso sicuro
Gli italiani e la caccia (ricerca quantitativa – luglio 2013)
Quale tra le seguenti attività è quella maggiormente svolta dai tuoi familiari quando sono a casa? Lettura, ascoltare la musica, giocare con i videogiochi,
Bando Pittori e Scultori in Piemonte alla metà del ‘700
L’agenda delle priorità per i pensionati italiani Dati banca dati Ipsos e sondaggio febbraio 2014 per.
lun mar mer gio ven SAB DOM FEBBRAIO.
Ricerca sugli stili di vita
Dinamiche demografiche, familiari, sociali e ricadute educative
Nobody’s Unpredictable Presentazione dei risultati Gli italiani, il turismo, gli animali e la caccia Sondaggio realizzato per il Ministero del Turismo.
Le famiglie di origine dei minorenni allontanati Samantha Tedesco SOS VILLAGGI DEI BAMBINI Onlus.
IL GIOCO DEL PORTIERE CASISTICA. Caso n. 1 Il portiere nella seguente azione NON commette infrazioni.
INDAGINE SULL’UTILIZZO DI INTERNET E DEI SOCIAL NETWORK
Come affrontare la sicurezza Internet quando l’utente è uno studente o un figlio Sergio Venturino School Day Milano, 19 ottobre 2010.
Istituto Comprensivo “F. De Pisis” di Ferrara I B 2.0.
Indagine sui diritti e la discriminazione tra i giovani Presentazione dei risultati BOLOGNA, 6 Marzo 2007.
Transcript della presentazione:

SINTESI GRAFICA S. 7953C Milano, 6 Febbraio 2007 Opportunità e rischi legati alluso di nuove tecnologie da parte dei giovani di anni Indagine basata su interviste ad un campione nazionale di genitori e di figli fra 10 e 17 anni realizzata per:

2 7953/CFebbraio 2007 I dati presentati sono stati raccolti fra il 25 ed il 28 gennaio 2007 per mezzo di interviste telefoniche (CATI), fatte ad un campione nazionale di 861 genitori (nel 31% dei casi il padre e nel 69% dei casi la madre) e ad un campione di 424 figli, fra 10 e 17 anni. In quasi metà delle famiglie è stato intervistato il padre o la madre ed anche un giovane di anni (il figlio più giovane, nelle famiglie con due o più figli/e). Le famiglie sono state selezionate dagli elenchi telefonici, in 383 comuni di tutte le regioni italiane. Introduzione

3 7953/CFebbraio 2007 Interviste ad un campione di genitori Ai genitori sono state fatte 13 domande sui comportamenti dei figli nelle famiglie, per ciò che riguarda luso di Internet e di telefoni cellulari e sulle opinioni in merito allutilizzo di Internet e di cellulari (giudizi sullutilità ed i rischi associati alle nuove tecnologie e sulla possibilità di ridurre i rischi con uninformazione più completa sullargomento). Interviste ad un campione di giovani di anni Ai figli sono state fatte 10 domande molto simili a quelle rivolte ai genitori, per ottenere dati di confronto fra le risposte dei genitori e quelle dei giovani sugli stessi argomenti (soprattutto sugli aspetti positivi e negativi delluso di Internet e dei telefoni cellulari).

4 7953/CFebbraio 2007 Valori % Quanti giovani di anni usano Internet secondo classi di età dei ragazzi/e Risposte dei genitori per figli/e di: Risposte dei figli che hanno:

5 7953/CFebbraio 2007 Valori % Possesso di un telefono cellulare personale Tutti i giovani di anni e secondo età

6 7953/CFebbraio 2007 Valori % Giudizi sullutilità del cellulare per i giovani che sono stati dati dai genitori Genitori con figli di:

7 7953/CFebbraio 2007 Valori % Giudizi sullutilità di Internet per i giovani che sono stati dati dai genitori e dai figli Genitori con figli di: Figli che hanno:

8 7953/CFebbraio 2007 Valori % Problemi e rischi associati alluso di Internet dai genitori che hanno Internet e da quelli che non hanno Internet in casa

9 7953/CFebbraio 2007 Valori % Problemi e rischi associati alluso di Internet dai genitori e dai figli Genitori con figli di: Figli che hanno:

/CFebbraio 2007 Valori % Problemi e rischi associati alluso del cellulare dai genitori e dai figli Genitori con figli di: Figli che hanno:

/CFebbraio 2007 Valori % Giudizi sulle forme di utilizzo di Internet e dei cellulari da parte dei giovani che sono stati dati dai genitori nelle famiglie con figli di anni

/CFebbraio 2007 Possibili aspetti negativi e rischi delluso di Internet e delluso di telefono cellulari indicati dai genitori InternetCellulari Possibili contatti con adulti che vogliono conoscere e avvicinare bambini o ragazzi 9062 Videogiochi violenti e diseducativi8251 Pubblicità ingannevoli8060 Scorrette informazioni su ricerche scolastiche, diete, ecc.5332 Scarico di musica o film coperti da diritti dautore4937 Infettare il pc/cellulare con virus informatici7348 Rischio di essere molestato o maltrattato da coetanei6559 Uso eccessivo di internet/cellulare6873

/CFebbraio 2007 Possibili aspetti negativi e rischi delluso di Internet e delluso di telefono cellulari indicati dai giovani InternetCellulari Possibili contatti con adulti che vogliono conoscere, avvicinare bambini o ragazzi 8564 Videogiochi violenti e diseducativi6144 Pubblicità ingannevoli7458 Scorrette informazioni su ricerche scolastiche, diete, ecc.5032 Scarico di musica o film coperti da diritti dautore4335 Infettare il pc/cellulare con virus informatici8766 Rischio di essere molestato o maltrattato da coetanei6966 Uso eccessivo di internet/cellulare6065

/CFebbraio 2007 Valori % Opinioni dei genitori sullopportunità di informare le famiglie sui rischi legati alluso di Internet e di cellulari da parte dei ragazzi di anni – chi deve informare Figli di 10-13a Figli di 14-17a 37,332,2 29,420,4 15,215,9 7,97,3 5,06,4 21,923,9 5,78,3

/CFebbraio 2007 Chi dovrebbe informare i giovani sui problemi ed i rischi di Internet e dei telefoni cellulari secondo età dei ragazzi InternetCellulari TOT10-13 anni14-17 anniTOT10-13 anni14-17 anni Famiglia Scuola Istituzione Amici Produttori cellulari Siti Internet Non so, nessuna

/CFebbraio 2007 Valori % Quanti giovani pensano di poter affrontare/evitare i rischi legati alluso di Internet e dei cellulari secondo età dei ragazzi/e Possibilità di evitare I rischi di Internet Possibilità di evitare I rischi dei cellulari: