Di Mattivi Pamela, Giovanazzi Elena e Moser Simone

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PAN ADVERTISING B2D B2D Per la comunicazione locale delle reti di vendita.
Advertisements

Click to edit Master title style Click to edit Master text styles –Second level Third level –Fourth level »Fifth level June 10 th, 2009Event details (title,
Preghiera prima di iniziare il lavoro
NEL PAESE DI ARCOBALENIA
G I O R N A T A d e i d i r i t t i d e i b a m b i n i Le scuole di Miradolo Terme Presentano: " Perche' non siano solo parole." In occasione della: 23.
MUSICOTERAPIA : EDUCAZIONE E RIABILITAZIONE
STUDIARE E PARTECIPARE?. Investire nella gioventù significa investire nella ricchezza delle nostre società di oggi e di domani da Un nuovo impulso per.
Progetto COMENIUS «L’Histoire parle européen»
A cura di Tiziana Cippitelli PIANO DI FORMAZIONE REGIONALE ETWINNING 2011.
IL WIKI COSE E COME FUNZIONA. COSE? Un wiki è uno spazio collettivo virtuale, una specie di sito web, i cui contenuti possono essere visti e modificati.
attraverso la conoscenza di sè stesso.
Tutte le classi seconde della Scuola Primaria di Via don Minzoni hanno aderito al progetto Corpo, Mente e Fantasia.
2.0 Classe 3B scuola primaria
Un fenomeno in crescita …
Il mondo dei Ministranti
Laboratorio Creativo a Via Origlia: lavori di gruppo dei bambini di anni Il laboratorio creativo di Via Origlia è nato con l’inizio del servizio.
LarioFiere - Erba 29 febbraio Premessa – perché EXPANDERE Anno 2005: alcuni imprenditori associati a CDO, chiedono maggiore spazio alla relazione.
Progetto Tokai Songho.
PAAS N. 118 e N. 243 Monsummano Terme Gestiti da: Cooperativa Giodò Cooperativa Sociale Gli Altri.
Attraverso un piccolo e nobile poema sui soldi Ecco molta fortuna per te, Cosa molto importante per me!!
Identità/alterità nelle società umane: corpi e persone 1.I confini del sé 2.Corpi 3.Persone.
Microsoft Access Maschere.
…… risparmiare energia e importante. Al fine di migliorare limpatto ambientale della nostra attivita, invitiamo tutti quelli che frequentano il laboratorio.
Le varie fasi del progetto sono state veramente ricche di emozioni e di interrogativi : pensare ad una idonea metodologia per adoperarsi nella comunità
Corso frutto del progetto Socrates-Comenius 2.1 SEDEC – SCIENCE EDUCATION FOR THE DEVELOPMENT OF EUROPEAN CITIZENSHIP destinatari30 partecipanti insegnanti.
QUALI REGOLE? Regole sociali-giuridiche Regole di convivenza
Industrie eco-sostenibili Maggiore rispetto della natura utilizzando nuove fonti rinnovabili Rispetto per la natura Prevenzione inquinamento.
Alcuni docenti dell’Istituto Comprensivo Trento 6 che hanno avuto l’opportunità di partecipare, alla seconda edizione del corso di aggiornamento: propongono:
Telemarketing & Market Research Advanced on Line Business Oriented Research Solutions ALBORS.
Il mito della salute mentale Dr. Andrea bariselli.
Dicembre 2010 I nuovi modelli di business dellindustria dei contenuti.
SWARMBIT. Ecco cosa vi proponiamo: Maggiore privacy ; Presenza di un doppio profilo: - AGENDA, - BLOG; «Beeschat» Possibilità di interagire con chiunque.
I social commerce [Carpe diem]. I club dacquisto online I social coupon Gli e-tailer tradizionali I facebook shops Esempi di social commerce.
DA NATIVI DIGITALI A INTERNAUTI CONSAPEVOLI
Creare e gestire un sito Web scolastico P.O.N ITIS Marconi Nocera a.s
Il Booking Engine Html di HermesHotels è studiato per permettere I-Frame sui siti degli Hotels. Disponibile anche in modalità Pop- Up https, simile.
Liceo Statale Martin Luther King Viale Pietro Nenni,136 – Favara (AG) Tel sito web: -
Benvenuti nel marketplace dei macchinari per la deformazione della lamiera.
SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO CLASSI III A E III B ISTITUTO COMPRENSIVO T. GULLUNI Colonna (Roma)
Presenta Progetto Hyper-Club. Hyper-code Via Domenico Mercante 6, Verona (VR) – Tel Cell mail. Chi.
Per avviare la presentazione interattiva premi il pulsante CONTINUA
Questo documento illustra informazioni relative alla creazione dellassociazione Trasporti Roma Ultimo aggiornamento 11/04/2011 Progetto Associazione Trasporti.
11 PUNTO BLU DELLA RETE ASPI 18 Luglio 2012 Tavolo tecnico.
Presenta Progetto Web Marketing 3.0. Hyper-code Via Domenico Mercante 6, Verona (VR) – Tel Cell mail.
Analisi del video: Come può essere così difficile? Dopo aver visto il documentario, sul sito
Aderente a Catania, 25 – 26 novembre 2005 Limpresa sociale: Cosa cambia per noi Logo cooperativa consorzio Gira por la diversidad Cooperativa Glück/ CO.I.S.S.
RAGAZZE, RAGAZZI, AL LAVORO!
Tipologia dotazione informatica Le dotazioni informatiche nelle scuole comprendono soprattutto stampanti,mentre è limitato il numero degli scanner.
Progetto Scuola Innovazione Classe 2° Sez. A A.S. 2008/09
Alcune importanti premesse Senza le quali è inutile andare avanti.
TRASPORTO PUBBLICO GRATUITO Movimento 5 stelle _sba__.
ECDL Modulo 1 – Il computer nella vita di ogni giorno u.d. 5
Un tizio si reca da un barbiere per farsi tagliare i capelli e radere la barba… Appena il barbiere comincia a lavorare, iniziano ad avere una buona conversazione.
INTERNET Internet è una rete a livello mondiale che permette alle persone di comunicare ed ad accedere a banca dati da qualunque parte del mondo e su qualunque.
Riflettiamo un po’ insieme……..
Verità, annuncio e autenticità di vita nellera digitale Messaggio del Papa Benedetto XVI per la 45 a Giornata delle Comunicazioni Sociali 5 giugno 2011.
GENESOFT Il web multimediale per la terza età Relatore : Marco Casario Genesoft Srl
Reti dei calcolatori.
LE RETI INFORMATICHE.
Vanzulli Laura IO, INTERNET E IL COMPUTER Didattica della Matematica Prof. Lariccia Giovanni.
Riccardo Ridi - Università Ca Foscari, Venezia Giornata di aggiornamento Le nuove frontiere dei mestieri del libro Venezia - 28 Ottobre 2013.
La nascita di internet Luigi Di Chiara Arci Solidarietà Napoli.
Computer & Scuola Realizzare la fase dimplementazione delle nuove tecnologie in Europa.
Quando un computer diventa pericoloso? Se nella posta o in una chat line qualcuno che non conosci ti manda un file o un messaggio, NON APRIRLO.
Giochi educativi on line e off line Come programmarne limpiego in classe.
IL LAVORO Art. 1 Costituzione Italiana
ICF e Politiche del Lavoro
Attività Formativa Sviluppo di un WORKFLOW ENGINE di Dott. Riccardo Gasperoni Alessandro Caricato Gabriele Trabucco in collaborazione con Progesi S.p.A.
1 Il rapporto con lo spazio esterno The relationship with outdoor spaces Storken – Trollhattan 24/05/2009 – 06/06/2009 Erica Catelli educatrice Nido d’Infanzia.
Regole di sopravvivenza
Transcript della presentazione:

Di Mattivi Pamela, Giovanazzi Elena e Moser Simone AFFETTIVITÀ, EMOZIONI E PASSIONI NELL’ERA DIGITALE Di Mattivi Pamela, Giovanazzi Elena e Moser Simone

INDICE Disagi emotivi Le dipendenze Dipendenza da internet Perché ci si nasconde dietro una maschera virtuale? Le realtà virtuali: second life Nativi digitali Il cyber bullismo

DISAGI EMOTIVI La maggior parte dei giovani di oggi viene trattata male dagli adulti (genitori, insegnanti..) e questo provoca in loro un senso di solitudine e timidezza, non permettendogli di conoscere le proprie emozioni. I giovani hanno queste difficoltà emotive perché non hanno un modello da seguire e molti di loro si sfogano utilizzando la rete Internet. Ma sfortunatamente non sono solo loro a cadere nella “trappola della dipendenza”.

LE DIPENDENZE Le New Addictions (Dipendenza da Comportamento) sono le droghe dei nostri tempi. Giocare alle slot-machine, navigare in internet, chattare fino a notte fonda, fare sesso con chiunque nonostante i rischi ed i sensi di colpa, lavorare tanto da non ricordare neppure che faccia abbiano i tuoi figli. Non sono vizi o capricci ma sono le Nuove Dipendenze che colpiscono sempre più persone che non riescono a smettere.

DIPENDENZA DA INTERNET Significa essere intrappolati nella rete, isolati nelle chat erotiche o nei giochi di ruolo dove si perdono i riferimenti spazio-temporali e si fugge dalla realtà rifugiandosi in un mondo inefficace ed illusorio.

Tipi di dipendenza online Dipendenza cibersessuale (o dal sesso virtuale) Dipendenza ciber-relazionale (o dalle relazioni virtuali) Net Gaming: la dipendenza dai giochi in rete  Sovraccarico cognitivo: la ricchezza dei dati disponibili sul World Wide Web ha creato un nuovo tipo di comportamento compulsivo per quanto riguarda la navigazione e l'utilizzo dei database sul Web. Gioco al computer

PERCHÉ CI SI NASCONDE DIETRO UNA MASCHERA VIRTUALE? Per fingere di essere un'altra persona, per svagarsi o per vedere cosa si prova ad “indossare” altri abiti che nella vita reale non si avrebbe il coraggio di compiere. Poi utilizzando internet è più semplice perché davanti al monitor del computer chiunque può descriversi in maniera totalmente diversa da com’è nella realtà, senza essere scoperto da chi c'è dall'altra parte. Un esempio di persone che si nascondono dietro una maschera virtuale si possono trovare in SECOND LIFE.

LE REALTÀ VIRTUALI: SECOND LIFE Permette agli utenti, rappresentati da avatar, di interagire gli uni con gli altri, possono esplorare, socializzare, incontrare altri residenti e gestire attività di gruppo o individuali, possono sposarsi e realizzare progetti o viaggiare. Con Second Life è anche possibile guadagnare soldi veri e addirittura c’è chi ha lasciato il lavoro reale per dedicarsi solo a quello virtuale.

Statistiche di Second Life Sono 22 mila gli italiani che abitualmente frequentano il Second Life e in tutto il mondo circa 13 milioni di utenti sono registrati.  Dalle statistiche emerge che gli utenti compresi nelle fasce 25-34 e 34-44 anni sono quelli che usano maggiormente Second Life. A grande sorpresa gli under 24 non sono grandi frequentatori dell'universo 3D. 

NATIVI DIGITALI Chi sono questi famigerati “nativi digitali”, nati e cresciuti a rivoluzione internet compiuta? .NOI. Il nativo digitale è un’espressione che viene applicata ad una persona che è cresciuta con le tecnologie digitali come i computer, internet e telefoni cellulari.

IL CYBER BULLISMO Il cyber bullismo  (bullismo online) è il termine che indica atti di bullismo e di molestia effettuati tramite mezzi elettronici come l'e-mail, la messaggeria istantanea, i blog, i telefoni cellulari, i cerca-persone e/o i siti web. http://www.youtube.com/watch?v=AX7noLn4AXA

Confronto tra cyber bullismo e bullismo Rispetto al bullismo tradizionale nella vita reale, l'uso dei mezzi elettronici conferisce al cyber bullismo alcune caratteristiche proprie: - Anonimato del molestatore: per la vittima è difficile risalire da sola al molestatore. - Difficile reperibilità - Indebolimento dei principi morali: spesso la gente fa e dice online cose che non farebbe o direbbe nella vita reale. - Assenza di limiti spaziotemporali: mentre il bullismo tradizionale avviene di solito in luoghi e momenti specifici, il cyber bullismo investe la vittima ogni volta che si collega al mezzo elettronico utilizzato dal cyber bullo.

FINE Informazioni tratte dall’incontro con la dottoressa Serena Valorzi, avvenuto l’8 febbraio per la giornata del SAFER INTERNET DAY 2011