Guido Nicolosi – Università di Catania Nuovi media Cosa sono i nuovi media? Cosa sono i nuovi media? Cultura e consumo Cultura e consumo Come cambiano.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
© 2008 Cisco Systems, Inc. All rights reserved.Cisco ConfidentialPresentation_ID 1 Il Tele-lavoro: le nuove tecnologie ed il video come abilitatori del.
Advertisements

Chiara Carlucci - Isfol 15 giugno 2007 CDS Isfols specialised documentation centre.
Synthema TALeP 2006 Pisa Carlo Aliprandi Language and Speech Solutions Manager Synthema srl.
Il trasferimento tecnologico e la rete degli IRC per le strategie di sviluppo locale Dr. Francesco Cappello Consorzio Catania Ricerche Coordinatore Media.
STUDIARE E PARTECIPARE?. Investire nella gioventù significa investire nella ricchezza delle nostre società di oggi e di domani da Un nuovo impulso per.
ULISSE E IL VIAGGIO COME RITORNO
RISK MANAGEMENT Breve overview sullo stato dellarte in Italia.
Un esempio: Registrazione e lettura di dati in un file
1 secondo forum pubblico con la cittadinanza F a b r i a n o 30 _settembre_ 2006 L E I D E E P E R I L T E R R I T O R I.
OBBLIGO DI ISTRUZIONE AUTONOMIA SCOLASTICA PERNO DELLINNOVAZIONE Sperimentazione /ricerca azione.
A cura di Marisa Di Simone C.A.F. CAF C ommon A ssessment F ramework Griglia comune di autovalutazione CAF C ommon A ssessment F ramework Griglia comune.
Sms Arcadia Pertini Questionario di soddisfazione Scuola Media Arcadia Pertini a.s. 2010/2011.
Identità/alterità nelle società umane: corpi e persone 1.I confini del sé 2.Corpi 3.Persone.
C aso di Studio Gruppo9: DAvino,Vetrano,Monda,Papa, Berardini,Schettino.
Piano gestione solventi
…… risparmiare energia e importante. Al fine di migliorare limpatto ambientale della nostra attivita, invitiamo tutti quelli che frequentano il laboratorio.
NOI RAGAZZI DEL PERCORSO FORMAZIONE ANIMAZIONE 2006 ABBIAMO REALIZZATO QUESTA PRESENTAZIONE PER FAR CONOSCERE UNA NUOVA FIGURA AL SERVIZIO DELLA COMUNITA…
III Circolo Didattico G. MAZZINI Bari Progetto Euroland.
Il ruolo dei consumatori nelle esperienze di filiera corta. Filiera corta: canali alternativi di commercializzazione dei prodotti agroalimentari. Il ruolo.
Corso frutto del progetto Socrates-Comenius 2.1 SEDEC – SCIENCE EDUCATION FOR THE DEVELOPMENT OF EUROPEAN CITIZENSHIP destinatari30 partecipanti insegnanti.
QUALI REGOLE? Regole sociali-giuridiche Regole di convivenza
Industrie eco-sostenibili Maggiore rispetto della natura utilizzando nuove fonti rinnovabili Rispetto per la natura Prevenzione inquinamento.
T.4T Technology for Teacher 3 Giorni per la Scuola IX edizione Città della Scienza, Ottobre 2011 Francesco Orciuoli DIEII – Università di Salerno.
Di Michela Fucile Relatore Prof. Paolo Macchia Lo sviluppo del porto di Viareggio: Il cambiamento delle infrastrutture e del tessuto economico sul territorio.
Telemarketing & Market Research Advanced on Line Business Oriented Research Solutions ALBORS.
DISPOSITIVI ASIC Application Specific Integrated Circuit De Faveri Martina Classe 3 BET.
20 novembre 2012 Palazzo Lombardia - Auditorium Regionale Valentina Aprea Assessore allOccupazione e Politiche del Lavoro, allIstruzione Formazione e.
Consumi e comunicazione di massa (e non solo) Guido Nicolosi – Università di Catania.
I Carburanti Autostradali Il Monitoraggio dellOsservatorio Prezzi & Tariffe del Ministero dello Sviluppo Economico -– Dati sperimentali elaborati esclusivamente.
I mille volti della formazione dalle-learning allemployergame Novembre 2012 I mille volti della formazione: dalle-learning allemployergame 4° Release Novembre.
SCOPRIMENFI TerraMareVinoSicilia Un piano integrato di marketing turistico territoriale promosso da SISTEMA VINO.
Napoli, 28/06/ Hotel San Francesco al Monte Presentazione Associazione ITC.
Creare e gestire un sito Web scolastico P.O.N ITIS Marconi Nocera a.s
Struttura Aziendale Arianna Montervino 4° A T.G.A A.S 2009/2010 Stage.
Liceo Statale Martin Luther King Viale Pietro Nenni,136 – Favara (AG) Tel sito web: -
"Ricerca-azione triennale sugli OBIETTIVI di SVILUPPO del MILLENNIO condotta attraverso le ICT nella scuola secondaria di II grado" Ipsia Carlo Cattaneo.
# Tre di Picche Marketing Ruolo del marketing
Prospecting & Vendite Padova 25 luglio Ci stanno ipnotizzando Crisi e Ipnosi.
Servizi offerti da Rete Bingo ASCOB (Associazione Concessionari Bingo) Consorzio Nazionale Sale Bingo Connecta Bingo Roma, 26 luglio 2004.
L efficacia della TV e della Radio inStore CSS LAB 12 dicembre 2007.
Ecommerce Day Torino, 12 aprile 2013.
DIREZIONE COMMERCIALE DIREZIONE COMMERCIALE LARTE DELLESPANSIONE IN UN MERCATO IN EVOLUZIONE.
Cosa vuol dire «Embedded»? Valter
Presenta Progetto Web Marketing 3.0. Hyper-code Via Domenico Mercante 6, Verona (VR) – Tel Cell mail.
PROFESSIONALITA PROFESSIONALITA AFFIDABILITA AFFIDABILITA INDIPENDENZA QUALITA QUALITA CREATIVITA CREATIVITA Cliente LAzienda Lintuizione Contatti Attivare.
IDENTITY Unicity è una Multimedia Factory che fornisce servizi integrati e soluzioni ingegnerizzate in un'ottica di innovazione e sviluppo.
DIVARIO DIGITALE E NUOVI MEDIA SILVIA GREGORIO Relatore: Prof. FABIO MUZZIO Correlatore : Prof. MARCO PORTA BARRIERE DACCESSO ALLINFORMAZIONE.
Firenze – Festival della Creatività 2009 Comm.it s.r.l. – Ing. Davide Rogai, Ph.D. – Software >> eyelander tracking semplice con il tuo cellulare.
Istituto degli InnocentiRegione Molise C orso di formazione La comunicazione pubblica La redazione web Campobasso 12/13 Aprile 2004.
Avv. Paolo Vicenzotto Treviso Tecnologia WEB 2.0 Vincoli e opportunità per le aziende 28 giugno 2007 ore Nuove tecnologie nel complesso rapporto.
ECDL Modulo 1 – Il computer nella vita di ogni giorno u.d. 5
GENESOFT Il web multimediale per la terza età Relatore : Marco Casario Genesoft Srl
Gruppo 4: Gelmi Martina, Morelato Francesca, Parisi Elisa La mia scuola ha un sito Web: modelli per la qualità dei siti (Ingegneria del Web)
INTERNET Antonio Papa Classe 2^ beat I.S.I.S. G. Meroni a.s. 2007/2008.
Sviluppo delle Infrastrutture Telematiche: lesperienza della Sardegna Prof. Gianni Vernazza DIBE – Università di Genova 19 Febbraio 2002.
1 Staff Partnership e Relazioni Internazionali Lamezia Terme 30 novembre 2006.
IL LAVORO Art. 1 Costituzione Italiana
Reti territoriali per loccupazione. Rete di imprese Intermediario pubblico o privato autorizzato Figure professionali con caratteristiche di trasversalità
Biblioteca Lazzerini - Prato 19 novembre 2012 Migranti e biblioteche pubbliche: fra nuovi soggetti, pratiche di lettura e strategie di servizio Seconde.
EUSAIR Pilastro 1Obiettivo tematico EU 2020 Risultati attesi Accordo di Partenariato Italiano Adattamento a consumo e produzione efficienti delle risorse.
Cosè FORMISPE FORMISPE Formazione Ispettori del Lavoro è un progetto di formazione ed orientamento, rivolto agli Ispettori del lavoro, al fine di fornire.
ICF e Politiche del Lavoro
Linee e obiettivi delle Politiche sociali regionali LA PARTECIPAZIONE Valorizzare le intelligenze e le risorse presenti; affermare diritti e responsabilità
E S A E Energy Savings for Agriculture and Environment E S A E S.R.L. Energy Savings for Agriculture and Environment S.R.L. Spin-off Università degli Studi.
MARKETING DIGITALE E SOCIAL MEDIA NELLE ATTIVITA Dİ COMUNICAZIONE DEL PALINSESTODEL CANALE TV CIELO: STRATEGIE E METODI Relatore: Prof. Claudio Bellinzona.
Robotica e Futuro Competenze per la Vita Personale, Professionale e Imprenditoriale Alfonso Molina Professor of Technology Strategy, University of Edinburgh.
1 © 2004, Cisco Systems, Inc. All rights reserved. Il ruolo della Rete nella strategia aziendale David Bevilacqua Operations Director Enterprise 29 Settembre.
Sociologia dei processi culturali
Capitalismo mondiale e crisi mondiali ( )
Capitalismo e crisi mondiali ( )
Transcript della presentazione:

Guido Nicolosi – Università di Catania Nuovi media Cosa sono i nuovi media? Cosa sono i nuovi media? Cultura e consumo Cultura e consumo Come cambiano i Nuovi Media il concetto di cultura (fine della cultura di massa?) Come cambiano i Nuovi Media il concetto di cultura (fine della cultura di massa?)

Guido Nicolosi – Università di Catania Nuovi media e consumo Alcuni concetti-chiave: Retroazione (feedback) Retroazione (feedback) Personale (personal) Personale (personal) Intelligente (smart) Intelligente (smart) Flessibile (flex) Flessibile (flex) > >

Guido Nicolosi – Università di Catania Nuovi media e consumo I cambiamenti culturali e tecnologici sostenuti dai nuovi media fondano: Marketing emozionale Marketing emozionale Marketing esperenziale Marketing esperenziale Internet delle cose Internet delle cose

Guido Nicolosi – Università di Catania Internet delle cose (internet of things) Sistema integrato di connessione interattiva tra oggetti (attori non umani) Sistema integrato di connessione interattiva tra oggetti (attori non umani) Blogjects (Bleecker): oggetti che riportano il diario giornaliero delle interazioni con umani e non umani Blogjects (Bleecker): oggetti che riportano il diario giornaliero delle interazioni con umani e non umani Spime (Sterling): Space and Time (il dispenser ci dirà che merendina ha mangiato nostro figlio?) Spime (Sterling): Space and Time (il dispenser ci dirà che merendina ha mangiato nostro figlio?)

Guido Nicolosi – Università di Catania Internet delle cose (internet of things) Computer come metamedium Computer come metamedium Sviluppo di robotica e domotica Sviluppo di robotica e domotica La rete sarà sempre meno umana La rete sarà sempre meno umana

Guido Nicolosi – Università di Catania Internet delle cose (internet of things) Le cose e i servizi utilizzati seguiranno le persone Le cose e i servizi utilizzati seguiranno le persone Sapranno sempre dove e cosa stanno facendo Sapranno sempre dove e cosa stanno facendo Es: un dispenser di bibite conosce i nostri gusti e ci serve un caffè come lo vogliamo Es: un dispenser di bibite conosce i nostri gusti e ci serve un caffè come lo vogliamo Implicazioni politiche ed etiche serie (privacy) Implicazioni politiche ed etiche serie (privacy)

Guido Nicolosi – Università di Catania Fine della comunicazione di massa? Siamo di fronte alla eclissi della comunicazione di massa? Siamo di fronte alla eclissi della comunicazione di massa? E finita lepoca della cultura di massa? E finita lepoca della cultura di massa? Tendenze opposte: frammentazione, ma anche globalizzazione e standardizzazione delle espressioni culturali. Tendenze opposte: frammentazione, ma anche globalizzazione e standardizzazione delle espressioni culturali.

Guido Nicolosi – Università di Catania Indicatori della fine della comunicazione di massa Spostamento da allocuzione a consultazione, registrazione, conversazione Spostamento da allocuzione a consultazione, registrazione, conversazione Espansione della comunicazione situata allincrocio tra pubblico e privato Espansione della comunicazione situata allincrocio tra pubblico e privato

Guido Nicolosi – Università di Catania Caratteristiche della comunicazione di massa Pubblica (A) Pubblica (A) Monodirezionale (B) Monodirezionale (B) Verso un vasto pubblico (altro generalizzato) (C) Verso un vasto pubblico (altro generalizzato) (C)

Guido Nicolosi – Università di Catania Cosa avviene? (A) La comunicazione pur se ancora pubblica diviene frammentata da nette segmentazioni: proliferazione di nuovi media e canali tematici (A) La comunicazione pur se ancora pubblica diviene frammentata da nette segmentazioni: proliferazione di nuovi media e canali tematici (B) Bi o Multi-direzionalità (B) Bi o Multi-direzionalità (C) Frammentazione ma ampiezza dei frammenti su scala mondiale (C) Frammentazione ma ampiezza dei frammenti su scala mondiale

Guido Nicolosi – Università di Catania Tendenze opposte nel campo della comunicazione di massa Categorie Tendenze di estensione di scala Tendenze di riduzione di scala Scala geografica GlobalizzazioneLocalizzazione Produttori/mit tenti IntegrazioneDifferenziazione Consumatori/r iceventi MassificazioneSegmentazione Prodotti/serviz i GeneralizzazioneSpecializzazione

Guido Nicolosi – Università di Catania Riduzione ed estensione La riduzione di scala (targeting e comunicazioni locali: , tv private locali, ecc.) è resa possibile grazie allestensione di scala per infrastrutture, mercato, programmazione: media di telefonia e broadcasting si concentrano e si espandono sul mercato internazionale La riduzione di scala (targeting e comunicazioni locali: , tv private locali, ecc.) è resa possibile grazie allestensione di scala per infrastrutture, mercato, programmazione: media di telefonia e broadcasting si concentrano e si espandono sul mercato internazionale

Guido Nicolosi – Università di Catania Scala geografica Localizzazione convive con massiccia internazionalizzazione Localizzazione convive con massiccia internazionalizzazione Nell800 i media locali si trasformano in nazionali. Nell800 i media locali si trasformano in nazionali. Il ritorno al broadcasting locale e alle reti di pc è accompagnato da un cambiamento opposto verso la tv satellitare e stampa internazionale, ecc. Il ritorno al broadcasting locale e alle reti di pc è accompagnato da un cambiamento opposto verso la tv satellitare e stampa internazionale, ecc.

Guido Nicolosi – Università di Catania Produttori/mittenti Integrazione/differenziazione Integrazione/differenziazione Attività su scala locale moltiplicate e diversificate ma concentrate in enormi imprese mediali (vedi Murdoch, Berlusconi, Kirch, ecc.) Attività su scala locale moltiplicate e diversificate ma concentrate in enormi imprese mediali (vedi Murdoch, Berlusconi, Kirch, ecc.) Aumentano i prodotti per pubblico globale, ma distribuiti su scala locale (format, ecc.) Aumentano i prodotti per pubblico globale, ma distribuiti su scala locale (format, ecc.)

Guido Nicolosi – Università di Catania Consumatori/riceventi Segmentazione ma non permanente del pubblico: aggregazioni costantemente mutevoli che si accavallano su comune denominatore (ad esempio prime time) Segmentazione ma non permanente del pubblico: aggregazioni costantemente mutevoli che si accavallano su comune denominatore (ad esempio prime time) Riceventi non seguono gli stessi canali, ma i format sono simili (standardizzazione non scompare) Riceventi non seguono gli stessi canali, ma i format sono simili (standardizzazione non scompare)

Guido Nicolosi – Università di Catania Prodotti/servizi Prodotti mediali più differenziati, ma anche più generali (caso della musica etnica) Prodotti mediali più differenziati, ma anche più generali (caso della musica etnica)

Guido Nicolosi – Università di Catania La massa è oggi: Meno monolitica: componenti di massa diffuse non più piccole della massa originale Meno monolitica: componenti di massa diffuse non più piccole della massa originale Meno anonima: Marketing, targeting, ecc. Meno anonima: Marketing, targeting, ecc. Meno passiva: interattività crescente Meno passiva: interattività crescente Meno frazionata definitivamente Meno frazionata definitivamente

Guido Nicolosi – Università di Catania Confusione nelle sfere di vita Perdita di confini tra i livelli micro, macro e meso della vita sociale; sfera pubblica e privata; tra sfera di studio, lavoro, viaggio, ricreazione, ecc. a causa delluso multifunzionale degli spazi e del tempo Perdita di confini tra i livelli micro, macro e meso della vita sociale; sfera pubblica e privata; tra sfera di studio, lavoro, viaggio, ricreazione, ecc. a causa delluso multifunzionale degli spazi e del tempo

Guido Nicolosi – Università di Catania Cultura digitale Grandi nuove potenzialità creative, ma solo per chi ha mezzi e capacità tecnologiche Grandi nuove potenzialità creative, ma solo per chi ha mezzi e capacità tecnologiche Cambia il concetto di creatività: rielaborazione del già creato Cambia il concetto di creatività: rielaborazione del già creato La modernità ha sottratto lopera darte allartista per metterla nelle mani del consumatore (Benjamin) La modernità ha sottratto lopera darte allartista per metterla nelle mani del consumatore (Benjamin) La tarda modernità ci consente di creare opere con frammenti del patrimonio culturale esistente La tarda modernità ci consente di creare opere con frammenti del patrimonio culturale esistente

Guido Nicolosi – Università di Catania Cultura digitale Pre-programmazione: mezzi di produzione (new media) incorporano intermediazioni maggiori che in passato (pre-programmati e parzialmente automatici) Pre-programmazione: mezzi di produzione (new media) incorporano intermediazioni maggiori che in passato (pre-programmati e parzialmente automatici) Le opzioni sembrano infinite, ma limitate da scelte predefinite (menu, ipertesto, ecc.) Le opzioni sembrano infinite, ma limitate da scelte predefinite (menu, ipertesto, ecc.) Digitalizzazione provoca divisione tecnicadi fonti analogiche in bit (vedi musica): frammenti e livelli separati e ricomponibili (collage) Digitalizzazione provoca divisione tecnicadi fonti analogiche in bit (vedi musica): frammenti e livelli separati e ricomponibili (collage) Anche i testi sono con struttura puntuale, frutto di composizione per blocchi (taglia e incolla) Anche i testi sono con struttura puntuale, frutto di composizione per blocchi (taglia e incolla)

Guido Nicolosi – Università di Catania Cultura digitale Accelerazione della produzione, diffusione e consumo dellinformazione Accelerazione della produzione, diffusione e consumo dellinformazione Obsolescenza rapida dellhardware Obsolescenza rapida dellhardware Si afferma cultura della velocità; invecchiamento precoce delle espressioni culturali Si afferma cultura della velocità; invecchiamento precoce delle espressioni culturali Linguaggio è abbreviato e brusco Linguaggio è abbreviato e brusco

Guido Nicolosi – Università di Catania Cultura digitale Trionfo delle immagini e centralità degli schermi Trionfo delle immagini e centralità degli schermi Schermi multifunzionali (dati, testi, immagini, ecc.) Schermi multifunzionali (dati, testi, immagini, ecc.) Essi non sono più finestra sul mondo (tv), ma seconda porta dingresso Essi non sono più finestra sul mondo (tv), ma seconda porta dingresso Erosione degli ambiti di esperienza diretta e società dello spettacolo (Debord) Erosione degli ambiti di esperienza diretta e società dello spettacolo (Debord) Riduzione del confronto sociale sulle immagini consumate individualmente Riduzione del confronto sociale sulle immagini consumate individualmente

Guido Nicolosi – Università di Catania Information Overload Aumento annuo dell8-10% dellofferta Aumento annuo dell8-10% dellofferta Aumento annuo del 3% della domanda Aumento annuo del 3% della domanda Aumenta più linformazione che la conoscenza Aumenta più linformazione che la conoscenza Aumenta linfo per le stesse decisioni Aumenta linfo per le stesse decisioni Aumenta la complessità sociale Aumenta la complessità sociale

Guido Nicolosi – Università di Catania Information Overload Troppa info no info Troppa info no info Linformazione non risponde a domande reali, ma a quelle non ancora formulate (genera domande) Linformazione non risponde a domande reali, ma a quelle non ancora formulate (genera domande) Autonomizzazione della produzione delle informazioni Autonomizzazione della produzione delle informazioni Non è fonte di potere ma ridondante: produce stress e rifiuto (ignoranza) Non è fonte di potere ma ridondante: produce stress e rifiuto (ignoranza)

Guido Nicolosi – Università di Catania Information Overload Importanza degli agenti informativi (motori di ricerca, filtri, ecc.) Importanza degli agenti informativi (motori di ricerca, filtri, ecc.) Ma rischiamo una prigione informativa Ma rischiamo una prigione informativa Si evitano contatti, nuove impressioni, contaminazioni, nuove inaspettate scoperte (serendipity) Si evitano contatti, nuove impressioni, contaminazioni, nuove inaspettate scoperte (serendipity)