Io, Internet e il Computer I-AB-01 Esame di Didattica della matematica Prof. Giovanni Lariccia Studentessa Maria Bonomo, 3810989 Corso di Laurea Scienze.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
TI AUGURO di (Pam Brow)
Advertisements

Caro diario, oggi, primo dicembre 2007, è venuta una bambina con sua madre, aveva in mano un libricino e alcuni sacchetti.
G I O R N A T A d e i d i r i t t i d e i b a m b i n i Le scuole di Miradolo Terme Presentano: " Perche' non siano solo parole." In occasione della: 23.
MUSICOTERAPIA : EDUCAZIONE E RIABILITAZIONE
A cura di Tiziana Cippitelli PIANO DI FORMAZIONE REGIONALE ETWINNING 2011.
IL WIKI COSE E COME FUNZIONA. COSE? Un wiki è uno spazio collettivo virtuale, una specie di sito web, i cui contenuti possono essere visti e modificati.
Tutte le classi seconde della Scuola Primaria di Via don Minzoni hanno aderito al progetto Corpo, Mente e Fantasia.
2.0 Classe 3B scuola primaria
1. 2 LORA DI RELIGIONE Anno scolastico 2004/2005 PERCHÉ SCEGLIERLA? Anno scolastico 2004/2005 PERCHÉ SCEGLIERLA?
LEducazione civica a dimensione europea Roma, 28 settembre 2009 MIUR UNIPAX Protocollo dintesa.
Laboratorio Creativo a Via Origlia: lavori di gruppo dei bambini di anni Il laboratorio creativo di Via Origlia è nato con l’inizio del servizio.
OBBLIGO DI ISTRUZIONE AUTONOMIA SCOLASTICA PERNO DELLINNOVAZIONE Sperimentazione /ricerca azione.
“Cosa potremmo fare con il computer del futuro?”
Attraverso un piccolo e nobile poema sui soldi Ecco molta fortuna per te, Cosa molto importante per me!!
LABORATORI POMERIDIANI danza moderna, flauto, tedesco classi 4^ e 5^ 1° quadrimestre a.s. 2005/2006.
11 FEBBRAIO 2010 ORE 20,30 ISTITUTO COMPRENSIVO MARIA PIAZZOLI RANICA PRESENTAZIONE OFFERTA FORMATIVA a.s
Scuola Primaria MURATORI e MENOTTI Milano
Ripasso Esame #2. Give definite article then change both to the plural 1.problema 2.mano 3.orologio 4.computer 5.matita 6.classe.
Il 17 aprile noi, alunni delle classi quinte, abbiamo fatto la nostra vita guidata con meta Roma (Colosseo, Fori Imperiali e bioparco). Erano circa le.
Il gEOMETRA DELLA pORTA aCCANTO. Il Genio DELLA Porta Accanto A che età hai scoperto l esistenza della geometria? Quando ero bambina, credo alle elementari.
Venezia Confartigianato. Gli ultimi 10 anni Oggi.
I LIBRI Acrostico Sulla parola ALFABETO
La Boheme C. Aznavour.
Le varie fasi del progetto sono state veramente ricche di emozioni e di interrogativi : pensare ad una idonea metodologia per adoperarsi nella comunità
PROGETTO "NOI E IL LAVORO" terza B Primaria Pianella
Corso frutto del progetto Socrates-Comenius 2.1 SEDEC – SCIENCE EDUCATION FOR THE DEVELOPMENT OF EUROPEAN CITIZENSHIP destinatari30 partecipanti insegnanti.
UTILIZZI DIDATTICI DELLA LIM
Alcuni docenti dell’Istituto Comprensivo Trento 6 che hanno avuto l’opportunità di partecipare, alla seconda edizione del corso di aggiornamento: propongono:
Orientamento per il successo scolastico e formativo DAL PERCORSO DI ORIENTAMENTO AL PROCESSO DECISIONALE 1° incontro – seconda parte USR Lombardia.
Gruppo 1 - Microseminario sulle Indicazioni per il Curricolo Sondrio – 8 aprile - 21 aprile – 12 maggio 2008 Il gruppo si è impegnato nellapprofondimento.
YLENIA CAMELIO matricola , a.a. 2011/2012.
ISTITUTO COMPRENSIVO DI LATISANA SCUOLA PRIMARIA di LATISANOTTA A.S
Progetto: "Mi presento...Mi conosci"
MESSAGGIO DI TENEREZZA Autore: don Franco da Anonimo brasiliano
Il riciclaggio.
Nohemy LA MIA STORIA DISEGNI AL COMPUTER DISEGNI A PASTELLO CARTA
IL DIARIO DI BORDO ANNO ACCADEMICO 2009/ 10
Hai un nuovo messaggio di posta!
PROF: LUIGI SCALA Progetto lavoro Area4 multimedialità a.s
P iano dell O fferta F ormativa descrizione dellidentità istituzionale, organizzativa, pedagogica, educativa dellistituzione Scolastica.
Progetto: Il Principe torna a scuola Rispetto alla partecipazione al progetto sono stati intervistati 21 studenti su 26 partecipanti Istituto Professionale.
1 Web Design Internet Agency. 2 Web Design Internet Agency Qual è il valore aggiunto che può portare allimpresa ? Perché è fondamentale oggi avere un.
Ciao, sono Giorgia e ti rubo solo 30 secondi per rivelarti una cosa… art'idea italia.
AUTOVALUTAZIONE D’ISTITUTO
Il Cabaret di Lucio Salis
Analisi del video: Come può essere così difficile? Dopo aver visto il documentario, sul sito
Gli animali Esistono vari tipi di animali: carnivori come la tigre,il lupo o il coccodrillo; fastidiosi come l’ ape;agili come la scimmia e il coniglio;
RAGAZZE, RAGAZZI, AL LAVORO!
Istituto Comprensivo di Cogoleto Scuola secondaria di 1°grado
Chiara Bresciani Io, internet e il computer. Buongiorno Professor Lariccia Mi chiamo Chiara Bresciani, sono una studentessa di Scienze della Formazione.
LA Bottega di Dio.
TRASPORTO PUBBLICO GRATUITO Movimento 5 stelle _sba__.
IO E I NUMERI Francesca Rosso. …È stato verso il mio quarto anno di età, quando decisi che, da grande, avrei voluto fare la commessa di un negozio di.
REGALO DI NATALE Disegni realizzati dalle classi terza e quarta.
IO E LA MATEMATICA Direi che l'immagine possa rappresentare il mio rapporto con la matematica.. UN VERO E PROPRIO CAOS!
Supermercato del cielo
Un tizio si reca da un barbiere per farsi tagliare i capelli e radere la barba. Appena.
Un tizio si reca da un barbiere per farsi tagliare i capelli e radere la barba… Appena il barbiere comincia a lavorare, iniziano ad avere una buona conversazione.
IO, IL COMPUTER E INTERNET. RICORDI: il computer ho cominciato ad usare il computer grazie a mio papà …
Gruppo 4: Gelmi Martina, Morelato Francesca, Parisi Elisa La mia scuola ha un sito Web: modelli per la qualità dei siti (Ingegneria del Web)
Autovalutazione del sistema scolastico
Il computer è uno strumento che ha rivoluzionato il modo di comunicare, di produrre, di vivere dell uomo. E un mezzo sempre più sofisticato e diffuso.
Vanzulli Laura IO, INTERNET E IL COMPUTER Didattica della Matematica Prof. Lariccia Giovanni.
Gli Egizi: webquest.
Computer & Scuola Realizzare la fase dimplementazione delle nuove tecnologie in Europa.
PROGETTO CURRICOLO A cura del gruppo delle Funzioni Strumentali
Il genio della porta accanto
PROGETTI Perché e Come: Perché e Come: Pensarli Pensarli Descriverli e presentarli Descriverli e presentarli Realizzarli Realizzarli Relazionarli Relazionarli.
Che tipo di scuola frequenti? What type of school do you go to? Frequento la scuola Sacro Cuore di Maria, e una scuola cattolica e femminile. Descrivimi.
Transcript della presentazione:

Io, Internet e il Computer I-AB-01 Esame di Didattica della matematica Prof. Giovanni Lariccia Studentessa Maria Bonomo, Corso di Laurea Scienze della Formazione Primaria Università Cattolica del Sacro Cuore

I miei ricordi. Ho iniziato a frequentare la scuola nel 1986, in un piccolo paese di 1000 anime. Allepoca cera un insegnante per classe, tuttologa e, la mia, cattedratica. Le lezioni si fondavano sulla didattica tradizionale del leggere, scrivere e far di conto. Il computer nella didattica non era un optional, non esisteva proprio! Il primo approccio al computer lho avuto in adolescenza, nel periodo della scuola superiore. I professori ci chiedevano di fare delle tesine su argomenti specifici e di scriverle al computer e stamparle.

Ricordo che a me non piaceva scrivere al computer perché ero lentissima nella dattilografia e, per questo, impiegavo tempi molto lunghi e un gran sforzo mentale. Inoltre, a casa mia non avevamo il computer, quindi per fare il lavoro andavo a casa della mia compagna di classe. Lei era molto più brava di me e io la convincevo a fare anche il mio lavoro in cambio di un uno in cui io ero più brava. La scuola superiore che frequentavo era un istituto magistrale e non cera unaula informatica, o meglio, non ne ho ricordo. Non ricordo lezioni specifiche di informatica e neppure luso del computer nella didattica da parte dei professori.

Ho avuto il mio primo computer personale dopo i 20 anni. Lho comprato perché tutti ce lo avevano. Ricordo che mio padre mi fece comprare un computer molto sofisticato, di ultima generazione, per quellepoca. Lo portai a casa e per più di due mese non lo accesi neanche. Non sapevo usarlo e non sapevo quale utilità poteva darmi. Dopo qualche tempo, iniziai a fare esercizi di scrittura per familiarizzare con la tastiera. Compilai pagine piene di ricette da cucina! Quello strumento, così utile, importante e necessario per i più, continuava ad essere, per me, inutile, privo di funzionalità e difficile da usare.

Racconti di persone vicine. La maggior parte delle persone che frequento, utilizzano il computer ed Internet da molto tempo prima di me, per diversi motivi: chi per lavoro, chi per studio, chi per interessi personali. Io non avevo nessuno di tali motivi per farlo. Loro parlavano dellimportante contributo che internet offriva loro per approfondire argomenti, per informarsi, per ricercare nuovi metodi per migliorare il proprio lavoro.

Io leggevo i libri per approfondire argomenti, leggevo i giornali per informarmi e non lavoravo, quindi non dovevo migliorare la pratica. I mie amici mi dicevano che dovevo imparare ad utilizzare le nuove tecnologie e con lapprendimento avrei scoperto limportante funzione di questi strumenti nel migliorare la qualità della mia vita. Il computer e Internet facilitano la vita, questo era quello che i miei amici dicevano. Io ero troppo impegnata a leggere e studiare i libri per superare gli esami alluniversità e, pensavo di non avere tempo per impegnarmi in altre cose, e, poi, il computer mi stancava troppo.

Riflessioni e scoperte. Sapevo che prima o poi anche io sarei stata costretta a confrontarmi con il computer e Internet. Le nuove tecnologie ormai investono tutti i campi della vita delle persone e si può far finta che non riguardino te per poco tempo, dopo di che bisogna necessariamente rimboccarsi le maniche ed iniziare ad utilizzarle. Iniziai a lavorare con i bambini a 25 anni, vedevo le mie colleghe che riuscivano a fare dei lavori al computer meravigliosi, i bambini venivano attratti da immagini, suoni, movimenti che li catturava e li incollava allo schermo per molto tempo.

Capii che era giunto il momento di imparare. Viviamo nellera delle immagini, del movimento e dellinterattività in una dimensione globale. La scuola è unimportante agenzia educativa che deve fornire ai bambini, futuri cittadini, le chiavi di lettura per comprendere e interagire con il mondo nei suoi molteplici linguaggi.

Scuola e documenti ufficiali. Nelle Indicazioni Nazionali per il Curricolo si legge che Gli ambienti in cui la scuola è immersa sono più ricchi di stimoli culturali, ma anche contraddittori. Oggi lapprendimento scolastico è solo una delle tante esperienze di formazione che i bambini e gli adolescenti vivono e per acquisire competenze specifiche spesso non vi è bisogno dei contesti scolastici. Ma proprio per questo la scuola non può abdicare al compito di promuovere la capacità degli studenti di dare senso alla varietà delle loro esperienze[…].

In riferimento a quanto riportato dalle Indicazioni Nazionali, Oggi, con maggiore consapevolezza, ritengo che uno strumento fondamentale sia la Lavagna Interattiva Multimediale (LIM). Con la LIM ho avuto poca esperienza, ma tanto è bastato per rendermi conto del suo potenziale didattico. Con la lavagna si ha la possibilità di attuare vari tipi di lezione: quella frontale, con limpiego della multimedialità; quella dialogata, con il coinvolgimento degli alunni; quella costruttivista, per la semplicità nel condividere; quella collaborativa, per la possibilità di lavorare per gruppi.

Si possono vedere e modificare pagine di libri scansionate, scaricare dal web, sentire suoni registrati dal vivo, vedere film, pagine di internet, etc… Nei miei ricordi di studente limmagine, in aula, è il cartellone, il disegno. Immagini statiche che si affiancavano a quelle delle carte geografiche e, rarissime volte, a quelle delle videocassette e delle diapositive.

Qualcuno ha detto che la LIM segna il passaggio dalluso dellimmagine statica a quella dellimmagine in movimento. Molti studiosi mettono in guardia sullutilizzo delle nuove tecnologie, sostenendo che si corre il rischio di sostituire lo sviluppo del pensiero critico e autonomo e della conoscenza, con la conoscenza dei comandi e del reperimento delle informazioni.

Ritengo che chi utilizza il computer ed Internet deve tenere presente questo rischio. Specie nel mondo della scuola, bisogna non perdere di vista che essi costituiscono un insostituibile strumento di mediazione didattica per giungere alla condivisione dei saperi e alla conoscenza del mondo.