Gli Egizi: webquest.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
G I O R N A T A d e i d i r i t t i d e i b a m b i n i Le scuole di Miradolo Terme Presentano: " Perche' non siano solo parole." In occasione della: 23.
Advertisements

Noi ……….. ARTISTI DEL NEOLITICO !
Roma, 16 novembre 2010 SPT – Il sistema di accettazione Gestione centralizzata Dott. Paolo Spadetta.
STUDIARE E PARTECIPARE?. Investire nella gioventù significa investire nella ricchezza delle nostre società di oggi e di domani da Un nuovo impulso per.
Individuo ed organizzazione Dal punto di vista soggettivo ciascuno aspira ad essere riconosciuto, in modo positivo, per il contributo reale che riesce.
2.0 Classe 3B scuola primaria
Ritrovando le radici Webquest sui diritti e i doveri degli italiani allestero Studenti di italiano LS in Argentina. Livello A2 A cura di Ángela Gómez.
Laboratorio Creativo a Via Origlia: lavori di gruppo dei bambini di anni Il laboratorio creativo di Via Origlia è nato con l’inizio del servizio.
Professional Users. Per poter lavorare sul Dizionario, bisogna registrarsi come Utente Professionale – Professional User (solo.
Parola di Vita Febbraio 2010 Io sono la porta: se uno entra attraverso di me, sarà salvo; entrerà e uscirà e troverà pascolo (Gv 10,9).
PAAS N. 118 e N. 243 Monsummano Terme Gestiti da: Cooperativa Giodò Cooperativa Sociale Gli Altri.
Esodo
Competenze Abilità Conoscenze Spirito di collaborazione Gratificazione.
A CURA DI: SIMONE IANNETTI
Microsoft Access Maschere.
C aso di Studio Gruppo9: DAvino,Vetrano,Monda,Papa, Berardini,Schettino.
Lambiente operativo. 2 Per avviare e poter utilizzare il computer è necessario un particolare programma che si chiama sistema operativo. Windows è un.
PRIMI DISEGNI CON CABRI Realizzato da Daniel Bulgarini e Matteo Co CLASSE 2°C LICEO PASCAL MANERBIO.
Laboratorio proposto dal Vivi Padova. Sono stati coinvolti i bambini di 5 anni Il laboratorio si è svolto mercoledì 20 e venerdì 22 novembre dalle
Benvenuti al Corso sulla Multimedialità Istituto Tecnico Commerciale docente: Massimiliano Canale A.S. 1999/2000.
I.P.S.S.C.T.P.DE PACE. ALTERNANZA SCUOLA LAVORO che cos'è Se hai compiuto quindici anni,la tua scuola, attuando il D.L. 77 del 15 aprile 2005, ti dà l'opportunità
ISTITUTO COMPRENSIVO DI LATISANA SCUOLA PRIMARIA di LATISANOTTA A.S
Il riciclaggio.
CLASSE 2^ A settore chimico - biologico CASARANO (LE) a. s Il campeggio ……in verde! Progetto di Ricerca sulla Macchia mediterranea Realizzazione.
Primi passi con Windows: Gestione del Desktop Barra Applicazioni Menu Avvio ISTITUTO COMPRENSIVO N.7 - VIA VIVALDI - IMOLA Via Vivaldi, Imola.
Alcune problematiche di replicazione dati in unorganizzazione geograficamente distribuita Collaborazione CASPUR - ENEA Silvia Eccher - CASPUR Franco Iannone.
EUROPEAN YOUTH MEET THE CULTURAL HEREDITAGE WORKSHOP MALTA OTTOBRE 2011.
ASSEMBLEA CLASSE PRIMA a.s
PROF: LUIGI SCALA Progetto lavoro Area4 multimedialità a.s
C OME CREARE I FRAME. Dal pannello File fai doppio clic sul file default.html per aprire la pagina (figura 1.1). Figura 1.1 Il file default.html.
SWARMBIT. Ecco cosa vi proponiamo: Maggiore privacy ; Presenza di un doppio profilo: - AGENDA, - BLOG; «Beeschat» Possibilità di interagire con chiunque.
Melariciclo s.p.a. VIA CARDUCCI POMIGLIANO D'ARCO (NA)
Scuola Secondaria di Primo Grado “Donato Bramante”
Personalizzazioni. Perché personalizzare Radio-Play Personalizzare Radio-Play permette al tuo brand di crescere e di diffondersi in modo gratuito e potenzialmente.
METODOLOGIA PER RICERCHE ON LINE
DA NATIVI DIGITALI A INTERNAUTI CONSAPEVOLI
A. Capitani, F. Librizzi, F. Pratolongo. Gruppo Lavoro O. Di Carlo C. Piancatelli F. Pratolongo C. Vignoli F. Serafini.
1 Web Design Internet Agency. 2 Web Design Internet Agency Qual è il valore aggiunto che può portare allimpresa ? Perché è fondamentale oggi avere un.
CI SIAMO! LA LAUREA SI AVVICINA DA DOVE COMINCIO? A cura del Servizio Tesi di Facoltà
Benvenuti nel marketplace dei macchinari per la deformazione della lamiera.
Una metodologia didattica di ricerca sul web
# Tre di Picche Marketing Ruolo del marketing
Presenta Progetto Web Marketing 3.0. Hyper-code Via Domenico Mercante 6, Verona (VR) – Tel Cell mail.
Comune di Salice Salentino Provincia di Lecce In collaborazione con Organizza Un Corso di ALFABETIZZAZIONE INFORMATICA GRATUITO per TUTTI i ragazzi di.
OBIETTIVO 7 ASSICURARE LA SOSTENIBILITA' AMBIENTALE
I.P.S.I.A. GALILEO GALILEI - Castelfranco Veneto (TV) GREEN SCHOOLS COMPETITION Referente di Progetto: prof.ssa Regina Stocco SCUOLA SOSTENIBILE? … SI.
Tutorial relativo al Mio EBSCOhost. Benvenuti al tutorial dedicato a Mio EBSCOhost, verranno fornite le istruzioni per la configurazione e lutilizzo ottimizzato.
PROGETTO IN EDMONDO:IL MIO ARTBOX Noi della scuola secondaria di secondo grado insieme al professor Lopes stiamo realizzando un progetto chiamato iTEC.
Daremo tutti i suggerimenti per poter compilare al meglio il formulario e partire avvantaggiati! E un occasione piacevole per conoscerci/ritrovarci.
Modulo 1 bis Menù Incolla Esercitazione Un computer è quasi umano, a parte il fatto che non attribuisce i propri errori a un altro computer. (Anonimo)
RAGAZZE, RAGAZZI, AL LAVORO!
Istituto degli InnocentiRegione Molise C orso di formazione La comunicazione pubblica La redazione web Campobasso 12/13 Aprile 2004.
OPPORTUNITA PER I Giovani Artisti ItalianiGiovani Artisti Italiani OPPORTUNITA PER I Giovani Artisti ItalianiGiovani Artisti Italiani Concorso: Arte futura.
Progetto Scuola Innovazione Classe 2° Sez. A A.S. 2008/09
MERCATINI NATALE Eccoci di nuovo qui è in arrivo il Natale e con esso e con le sue luci noi ritorniamo puntualmente per presentare tutti i nostri.
INTERNET Internet è una rete a livello mondiale che permette alle persone di comunicare ed ad accedere a banca dati da qualunque parte del mondo e su qualunque.
Autori Matteo Tofacchi & Giovanni Rossi. INDICE 1. Arpanet 2. Da Arpanet a Internet 3. Nascita del World Wide Web 4. Sicurezza 5. Privacy 6. Copyright.
Gruppo 4: Gelmi Martina, Morelato Francesca, Parisi Elisa La mia scuola ha un sito Web: modelli per la qualità dei siti (Ingegneria del Web)
INTERNET Antonio Papa Classe 2^ beat I.S.I.S. G. Meroni a.s. 2007/2008.
WEBQUEST LA DISCRIMINAZIONE RAZZIALE discipline coinvolte: Pedagogia, Sociologia, Storia, Diritto Copyright © 2013 CLITT Roma Questo file è una estensione.
Il progetto Giordania prende avvio dopo un incontro presso il ministero dell'istruzione dell'università della ricerca FINALITa': Lavorare SULL'INTERCULTURA.
La ricerca nel web a cura di Patrizia Vayola. La ricerca nel web a cura di Patrizia Vayola Giornata di studio su Le leggi antiebraiche in Italia,
IL LAVORO Art. 1 Costituzione Italiana
RI-LEGGERE UN LIBRO A CHI? COSA? STUDENTI E STUDENTESSE
La gestione dei conflitti
A.S. 2012/2013 ATTIVITA DI CONTINUITA Plesso di ROVIANO (RM) CONTINUITA PRIMARIA/SECONDARIA La storia Medievale, la nascita dei mestieri: lincontro con.
PROGETTO CURRICOLO A cura del gruppo delle Funzioni Strumentali
1 Internet come strumento di lavoro Esercitazioni di Meteorologia da satellite Vittorio Villasmunta.
PROGETTI Perché e Come: Perché e Come: Pensarli Pensarli Descriverli e presentarli Descriverli e presentarli Realizzarli Realizzarli Relazionarli Relazionarli.
Transcript della presentazione:

Gli Egizi: webquest

Introduzione La webquest è un modo di fare ricerche divertenti e molto istruttive. E’ una parola inglese composta da web, che vorrebbe dire “ragnatela” ma viene anche usata per definire internet, e quest che significa appunto “ricerca”. Dunque la webquest è una ricerca fatta su/con l’utilizzo di internet. Può anche essere definita una specie di caccia al tesoro, ed è per questo che è molto divertente!

Compito Ebbene sì, ragazzi! Non ci crederete ma siamo stati selezionati per realizzare un ipertesto sulla civiltà egizia! E’ un lavoraccio! Cioè, un lavoro molto grande... Per realizzarlo è necessario l’impegno di tutti e di ognuno di noi. Quindi ci divideremo in piccoli gruppi: ognuno avrà un compito specifico da portare a termine. A conclusione, uniremo tutti i lavori prodotti che dovranno andare a formare un ipertesto davvero chiaro ed esauriente, nonché piacevole da visionare. Compito

Procedimento Le fasi del lavoro saranno le seguenti: Suddivisione in sei gruppi e sorteggio dei compiti. Lettura attenta del compito assegnato ad ogni gruppo. Visione dei siti elencati in sitografia e lettura/ascolto/visione delle informazioni utili. Trascrizione in file di Word, ovvero copia/incolla, delle informazioni ritenute utili. Salvataggio dei vari files nella propria pen-drive, dentro l’apposita cartella (webquest Egitto). Stampa dei files, rilettura dei testi scritti, eliminazione delle ripetizioni e riscrittura coerente delle informazioni restanti. Correzione del testo definitivo al computer. Ricerca di immagini adeguate tramite sitografia fornita + eventuale ulteriore ricerca personale su Google immagini. Salvataggio di tutte le immagini trovate nella propria pen-drive, nella cartella webquest Egitto, in una sottocartella di nome “Immagini” Selezione delle immagini migliori e inserimento nel file di word. Salvataggio del lavoro svolto e consegna entro e non oltre venerdì 10 febbraio alle ore 10.30

Risorse Qui di seguito trovate una sitografia dove reperire immagini e informazioni. Attenzione! Non perdete tempo inutilmente a “girovagare” per internet! Il tempo stringe e non bisogna mai perdere di vista il proprio scopo: portare a termine il compito nel migliore dei modi!

Sitografia

Valutazione Vi seguirò in tutte le fasi del lavoro e valuterò non solo che il prodotto finale risponda alle richieste di chiarezza e completezza, ma anche la qualità del lavoro di gruppo e di collaborazione. Al termine, ognuno di voi riceverà quindi 4 valutazioni: 1- storia: verrà valutata la coerenza con il compito assegnato (informazioni pertinenti, chiare e complete) 2- informatica: uso autonomo del pc, dei suoi strumenti, software, funzioni, uso CONSAPEVOLE di internet. 3- italiano: correttezza ortografica, grammaticale e sintattica; uso di un lessico appropriato. 4-comportamento: collaborazione nel gruppo, sfruttamento adeguato del tempo messo a disposizione.

Last but not least Alla consegna dei lavori portati a termine dai singoli gruppi, insieme, provvederemo all’assemblaggio e alla trasformazione del testo in ipertesto, ovvero arricchito da animazioni, pulsanti d’azione, suoni, ecc..

Buon lavoro!

I gruppi: 1: Michele – Luca – Giacomo M.

I gruppi: 2: Claudio – Mirko - Irene

I gruppi: 3: Stefania - Simone

I gruppi: 4: Noemi - Alessandro

I gruppi: 5: Rebecca – Debora - Viola

I gruppi: 6: Luigi – Giacomo L.

Gli argomenti L’ambiente e la storia Le attività economiche L’organizzazione politica e sociale La vita quotidiana La religione La vita dopo la morte