Italiani e percezione della leadership RICERCA SULLA CRESCITA PERSONALE E SULLA LEADERSHIP 30 maggio 2012 Ricerca n. 136-01-2012.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Indagine su “Gli italiani e la liturgia tradizionale”
Advertisements

Territorio: provincia di Pordenone
Job 12434IZ01 Ipsos Indagine sulle attese riguardo al ruolo del Non Profit in Italia Realizzata in occasione della Giornata della Fondazione 2007 Indagine.
Dipartimento di Ingegneria Idraulica e Ambientale - Universita di Pavia 1 Caduta non guidata di un corpo rettangolare in un serbatoio Velocità e rotazione.
Monitor Alimentare DOXA Prima Edizione - Primavera 2001 Roma, 21 giugno 2001 – Sala Giunta - Confindustria – Assemblea Federalimentare.
ISPO RAPPORTO DI RICERCA: Sanità Pubblica e Privata: gli atteggiamenti degli italiani Maggio2008.
La sicurezza civile offerta dai Vigili del Fuoco
1 MeDeC - Centro Demoscopico Metropolitano Provincia di Bologna - per Valutazione su alcuni servizi erogati nel.
TAV.1 Foto n.1 Foto n.2 SCALINATA DI ACCESSO ALL’EREMO DI SANTA CATERINA DEL SASSO DALLA CORTE DELLE CASCINE DEL QUIQUIO Foto n.3 Foto n.4.
scuola del fare - Sondaggio genitori - alunni
/ fax
3 febbraio 2005 Job 8159IZ01-Presentazione- SONDAGGIO DI OPINIONE qualità della PA qualità della vita SONDAGGIO DI OPINIONE qualità della PA qualità della.
1 Pregnana Milanese Assessorato alle Risorse Economiche Bilancio Preventivo P R O P O S T A.
GIOVANI MILANESI E FUMO (giovani di anni) Sintesi dei risultati Maggio 2009 S. 9085/C Indagine effettuata per conto della Sezione di Milano della.
Monitor Alimentare DOXA Terza Edizione Primavera 2002 Parma, 9 maggio 2002.
Monitor Alimentare DOXA Seconda Edizione Autunno 2001 Roma, 5 dicembre 2001 per Federalimentare.
Frontespizio Economia Monetaria Anno Accademico
1 la competenza alfabetica della popolazione italiana CEDE distribuzione percentuale per livelli.
1 Tavolo del Patto per la crescita intelligente, sostenibile e inclusiva Il ricorso agli ammortizzatori sociali nei territori colpiti dagli eventi sismici.
Progetto Andromede Giovani e Alcol nella Provincia di Campobasso Prof. Enrico Tempesta Campobasso, 29 maggio 2007.
Gli italiani e il loro patrimonio culturale Roma, 24 giugno 2003 Analisi dei risultati.
LE OPPORTUNITA’ IN TEMPO DI CRISI
I MATEMATICI E IL MONDO DEL LAVORO
ELEZIONI REGIONALI 2010 PRIMI RISULTATI E SCENARI 14 aprile 2010.
CAMERA DI COMMERCIO INDUSTRIA ARTIGIANATO E AGRICOLTURA DI BRESCIA - UFFICIO STUDI 10 MAGGIO 2004.
Ufficio Studi UNIONCAMERE TOSCANA 1 Presentazione di Riccardo Perugi Ufficio Studi UNIONCAMERE TOSCANA Firenze, 19 dicembre 2000.
Roma, 9 Maggio 2011 DIGITALIZZAZIONE E PA. IL PUNTO DI VISTA DEI CITTADINI ITALIANI.
Gli italiani e il marketing di relazione: promozioni, direct marketing, digital marketing UNA RICERCA QUANTITATIVA SVOLTA DA ASTRA RICERCHE PER ASSOCOMUNICAZIONE.
I lavoratori italiani e la formazione UNA RICERCA QUANTITATIVA SVOLTA DA ASTRA, IN COLLABORAZIONE CON DOXA, PER ANES (febbraio 2005)
La partita è molto combattuta perché le due squadre tentano di vincere fino all'ultimo minuto. Era l'ultima giornata del campionato e il risultato era.
Indagine sugli italiani e la sessualità oggi
CALCIO SKY 2007 – 2008 PROFILO DI ASCOLTO. 2 INDICE DEGLI ARGOMENTI Profilo di ascolto CALCIO SERIE A 2007 – 2008 Totale campionato (tutte le partite)……………………………………………….
Gli italiani e il marketing di relazione: promozioni, direct marketing, digital marketing UNA RICERCA QUANTITATIVA SVOLTA DA ASTRA RICERCHE PER ASSOCOMUNICAZIONE.
Gli italiani e la questione sullo smaltimento dei rifiuti Istituto per gli Studi sulla Pubblica Opinione Settembre 2002.
Settimana: 3-7 marzo Orariolunedimartedi Mercoledi 5 Giovedi 6 Venerdi lezione intro alla fis mod DR lezione intro alla fis mod DR.
2 3 4 RISERVATEZZA INTEGRITA DISPONIBILITA 5 6.
Melfi, 1 aprile 2011 – MediaShow 1 Social Network: possibilità di uso consapevole nella didattica Uso, consapevolezza, opportunità, proposte Caterina Policaro.
QUANDO IL BULLISMO ENTRA IN CLASSE
I risultati di un sondaggio ai partecipanti al motor show Dicembre 2007.
Pregare con i Salmi.
Q UESTIONI ETICHE E BIOETICHE DELLA DIFESA DELLA VITA NELL AGIRE SANITARIO 1 Casa di Cura Villa San Giuseppe Ascoli Piceno 12 e 13 dicembre 2011.
ISTITUTO COMPRENSIVO TORREGROTTA REPORT DATI QUESTIONARIO Alunni Scuola Primaria Classe V A.S.2012/2013.
Blue economy Blue economy Maggio Universo di riferimento Popolazione italiana Numerosità campionaria cittadini, disaggregati per sesso,
Maggio 2007 Le liberalizzazioni e le Authority nella percezione degli italiani RICERCA SULLA POPOLAZIONE.
1 Negozi Nuove idee realizzate per. 2 Negozi 3 4.
SINS - Seminario Istruzione Nuovi Soci - 22 Settembre Cesare Andrisano Presidente Sottocommissione Web Social Network Distretto 2070.
POLITICHE URBANE E MOBILITÀ SOSTENIBILE: LE PROSPETTIVE PER ROMA CAPITALE Qualità dei servizi pubblici a Roma: focus sul trasporto locale Roma, 20 settembre.
Scheda Ente Ente Privato Ente Pubblico. 2ROL - Richieste On Line.
1 Guida per linsegnamento nei corsi per il conseguimento del CERTIFICATO DI IDONEITÀ ALLA GUIDA DEL CICLOMOTORE.
ISTITUTO COMPRENSIVO “G. BATTAGLINI” MARTINA FRANCA (TA)
Bando Arti Sceniche. Per poter procedere è indispensabile aprire il testo del Bando 2ROL - Richieste On Line.
Gli internauti italiani e il consumo di informazioni tramite media classici e new media UNA RICERCA QUANTITATIVA SVOLTA DA ASTRA RICERCHE PER LORDINE DEI.
LE SAI LE TABELLINE? Mettiti alla prova!.
1 Questionario di soddisfazione del servizio scolastico Anno scolastico 2011/2012 Istogramma- risposte famiglie.
Un trucchetto di Moltiplicazione per il calcolo mentale
1101 = x 10 x 10 x x 10 x = CORRISPONDENZE
1 Questionario di soddisfazione Studenti - a. sc. 2008/09 Il questionario è stato somministrato dal mese di aprile al mese di maggio Sono stati restituiti.
PRIORITA, VALUTAZIONI E ATTESE DEI CITTADINI DI CREMONA – confronto 2006/2007 – Nobodys Unpredictable Cosa vediamo?
GLI OBIETTIVI DELLA RICERCA
Rilassati... Ascolta... Osserva... Ammira..
Nobodys Unpredictable Analisi desk e sondaggio di opinione SINTESI DEI RISULTATI I cattolici dopo le elezioni del 2009 Settembre 2009.
Area ricerche Sondaggio Il Municipio Riformista 04/09//2011.
RITUALITÀ LA COMUNICAZIONE È DETERMINATA DA REGOLE SOCIALMENTE STABILITE PER OGNI PARTICOLARE SITUAZIONE. IN CERTE.
NO WASTE Progetto continuità scuola primaria scuola secondaria Salorno a.s. 2013_
Mercato del lavoro e condizione giovanile: la crisi si acuisce
Dove siamo L’ Italia: una crisi nella crisi Vladimiro Giacché (presidente Centro Europa Ricerche) 20 giugno 2014.
lun mar mer gio ven SAB DOM FEBBRAIO.
Bes 2014 Relazione a cura di Anna Nisivoccia per Cittadini5StelleSalerno.
IL GIOCO DEL PORTIERE CASISTICA. Caso n. 1 Il portiere nella seguente azione NON commette infrazioni.
Transcript della presentazione:

Italiani e percezione della leadership RICERCA SULLA CRESCITA PERSONALE E SULLA LEADERSHIP 30 maggio 2012 Ricerca n

2 Premessa Il sondaggio di seguito presentato illustra i risultati di una ricerca sulla formazione incentrata sulla Crescita Personale e sulla Leadership. Il sondaggio è stato realizzato mediante 501 interviste CAWI ( COMPUTER ASSISTED WEB INTERVIEWS ) a un campione di 18-59enni, rappresentativi della popolazione nazionale per sesso età macro-area geografica di residenza. Le interviste sono state realizzate tra martedì 22 maggio e giovedì 24 maggio 2012.

RISULTATI

4 Stare bene con sé stessi Pensa ai momenti della tua giornata nella quale hai la sensazione di stare bene con te stesso. In generale, a quali tra i seguenti comportamenti associ questa sensazione? (max. 3 risposte) Base: 501 casi STARE A CASA, INSIEME ALLA FAMIGLIA 46% USCIRE IN COMPAGNIA (APERITIVO, CENA) 43% NAVIGARE IN INTERNET, FACEBOOK, ECC 40% FARE PASSEGGIATE 36% FARE SPORT 32% LEGGERE UN LIBRO 29% FARE SHOPPING 22% GUARDARE LA TELEVISIONE 18% LAVORARE 15%

5 FINO A % FINO A % FINO A % OLTRE % Crescita personale: quanto vale? I corsi di Crescita Personale si propongono di sfruttare al meglio il potenziale di ognuno di noi per migliorare la qualità della vita, evitando di farsi sopraffare dallo stress, dalla paura, dalla frustrazione. Tu prenderesti in considerazione lidea di frequentare un corso di Crescita Personale? Base: 501 casi Sono propensi a frequentare un corso di Crescita Personale: 77% (solo a chi è propenso a frequentare un corso di Crescita Personale) Quanto potresti spendere per frequentare un corso di Crescita Personale?

6 Crescita personale: per cosa? Pensi che un corso di Crescita Personale potrebbe servirti soprattutto a … (max. 3 risposte) Base: 387 casi (propensi) CAPIRE MEGLIO TE STESSO 57% MIGLIORARE LA RELAZIONE CON ALTRI 49% CRESCERE 36% AFFERMARTI NEL LAVORO 25% MIGLIORARE LA VITA DELLA COPPIA 17% LAVORARE MENO E GUADAGNARE DI PIÙ 14% CAPIRE MEGLIO TE STESSO Donne: 62%; Giovani (18-34): 61%; di Istruzione Superiore: 61%.

7 Crescita personale, crescita interiore Per quanto riguarda in particolare i miglioramenti interiori, su quale aspetto pensi che un corso simile possa soprattutto agire? Base: 387 casi (propensi) FIDUCIA IN TE STESSO 35% ENERGIA (POSITIVITÀ VERSO LA VITA) 34% LEADERSHIP PERSONALE * 14% GESTIONE DELLEMOTIVITÀ 10% FELICITÀ 7% * Leadership personale, cioè capacità di gestirsi per raggiungere i propri obiettivi LEADERSHIP PERSONALE Uomini: 18%; Giovani (18-34): 17%; Laureati: 16%.

8 E nelle aziende? Nellazienda in cui lavori o in quelle in cui hai lavorato, quali corsi di formazione hai fatto o ti hanno fatto fare? Base: 501 casi SPECIFICI, RELATIVI ALLATTIVITÀ SVOLTA 40% INFORMATICA 27% LINGUE 21% CRESCITA PERSONALE 9% NON HO MAI FATTO NESSUN CORSO 40% NON HANNO MAI FREQUENTATO ALCUN CORSO ATTRAVERSO LAZIENDA Donne: 50%; di Istruzione Inferiore: 50%; residenti nel Nordest e nel Sud: 43%.

9 Investire in formazione /1 È opinione comune che in una società come quella in cui viviamo, che cambia sempre più velocemente e che ci richiede sempre di più, sia importante investire nella propria formazione. Per te stesso, su quale tipo di formazione investiresti, in questa società e in questi tempi? Base: 501 casi SVILUPPO RISORSE * (CRESCITA PERSONALE) 40% LAUREA/MASTER TECNICO/SCIENTIFICO 30% LAUREA/MASTER UMANISTICO 9% LA FORMAZIONE NON SERVE IN QUESTO MOMENTO DI CRISI 21% * Corso di alta formazione sullo sviluppo delle proprie risorse (crescita personale) BENESSERE PSICOFISICO 41% COMUNICAZIONE EFFICACE 19% LEADERSHIP PERSONALE 14% GESTIONE DEL TEMPO 13% PNL 8% PUBLIC SPEAKING 5% (solo a chi investirebbe su un corso sullo sviluppo delle risorse /Crescita Personale) Tra questi corsi, quale sceglieresti?

10 Investire in formazione /2 Se fossi sicuro che investendo in un corso di formazione sullo sviluppo delle proprie risorse (Crescita Personale) avresti più opportunità di trovare lavoro o di migliorare la tua posizione lavorativa, tra le cose che ti interessano su cosa risparmieresti? (max. 3 risposte) Base: 501 casi SULLA TECNOLOGIA (SMARTPHONE, TABLET) 36% SUI VESTITI, SULLABBIGLIAMENTO 35% SULLE USCITE (APERITIVO, CENA) 32% SULLE VACANZE 28% SULLAUTOMOBILE 27% SULLA PALESTRA 27% SULLA CULTURA (CINEMA, TEATRO) 20% SULLA CASA 17% NON RISPARMIEREI PER LA FORMAZIONE 11%

11 UN COACH 27% UN FORMATORE 27% UN IMPRENDITORE 17% UNO PSICOLOGO 12% UN INSEGNANTE 9% UN SANTONE 5% UN GURU 3% Roberto Re, leader di sé stesso Roberto Re è uno dei principali formatori italiani. Lobiettivo dei suoi corsi è lo sviluppo delle risorse della persona. Il suo libro più famoso si intitola Leader di te stesso e ha venduto oltre copie. Hai mai sentito parlare di Roberto Re? Base: 501 casi (solo a chi conosce Roberto Re) Secondo te, Roberto Re è soprattutto …

12 Leadership nella politica e nelleconomia Pensando ai protagonisti del mondo politico ed economico italiano, quali tra questi secondo te hanno maggiori capacità di Leadership? (max. 3 risposte) Base: 501 casi BEPPE GRILLO 46% SILVIO BERLUSCONI 31% LUCA MONTEZEMOLO 25% MARIO MONTI 22% MATTEO RENZI 17% SERGIO MARCHIONNE 16% EMMA MARCEGAGLIA 15% SUSANNA CAMUSSO 10% ELSA FORNERO 5% TRA LE DONNE EMMA MARCEGAGLIA 27% SUSANNA CAMUSSO 9% ELSA FORNERO 6%