Progettazione di un impianto mini-idroelettrico; Studio della turbina

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Impianti di cogenerazione
Advertisements

1 UMFVG - OSMER ARPA FVG Corso LSW anno 2005 Esercizio 02 Work part-financed by the European Union Community Initiative INTERREG III B ( ) CADSES.
Le centrali idroelettriche
Il 16 Ottobre la prima B è andata a fare la prima gita a Enna dove hanno notato diversi panorami che gli sono piaciuti molto…
Fermare la privatizzazione dellacqua?? Diciamo SI allabrogazione dellart.23 della legge n°133/2008 perchè: lacqua è un bene comune; riteniamo che non.
La coppia è al centro della famiglia
LA CENTRALE ELETTRICA INTRODUZIONE FORMA SCHEMATICA.
RADICI,FUSTO,FOGLIE.
Il servizio VOIP di ONESAT Srl ONESAT. Speciali apparecchi telefonici sono connessi alla rete internet (invece che alla normale rete telefonica). Attraverso.
IL WIKI COSE E COME FUNZIONA. COSE? Un wiki è uno spazio collettivo virtuale, una specie di sito web, i cui contenuti possono essere visti e modificati.
Presentazione Finale Team 2 1. Decomposizione in sottosistemi 2.
Tutte le classi seconde della Scuola Primaria di Via don Minzoni hanno aderito al progetto Corpo, Mente e Fantasia.
Laboratorio Creativo a Via Origlia: lavori di gruppo dei bambini di anni Il laboratorio creativo di Via Origlia è nato con l’inizio del servizio.
LarioFiere - Erba 29 febbraio Premessa – perché EXPANDERE Anno 2005: alcuni imprenditori associati a CDO, chiedono maggiore spazio alla relazione.
“Cosa potremmo fare con il computer del futuro?”
LABORATORI POMERIDIANI danza moderna, flauto, tedesco classi 4^ e 5^ 1° quadrimestre a.s. 2005/2006.
Classi 3° A B Ins. Alfano Re. Tematizzazione Studiando le civiltà fluviali, specialmente gli Egizi, abbiamo capito che lambiente e la storia sono intimamente.
Biologia a.s Biorisanamento di Castelli Enrico 2i.
A CURA DI: SIMONE IANNETTI
RIQUALIFICAZIONE ENERGETICA DI UN RUSTICO SITO A VORNO (LU)
Il gEOMETRA DELLA pORTA aCCANTO. Il Genio DELLA Porta Accanto A che età hai scoperto l esistenza della geometria? Quando ero bambina, credo alle elementari.
…… risparmiare energia e importante. Al fine di migliorare limpatto ambientale della nostra attivita, invitiamo tutti quelli che frequentano il laboratorio.
Trasferimento Questanno otto classi della Leonardo da Vinci si sono trasferite nella scuola di via Cova a causa della ristrutturazione che la nostra Leonardo.
I grandi elettrodomestici e lilluminazione sono responsabili della metà dei nostri consumi! Ecco perché questa guida contiene consigli pratici sullutilizzo.
Le varie fasi del progetto sono state veramente ricche di emozioni e di interrogativi : pensare ad una idonea metodologia per adoperarsi nella comunità
PRIMA PARTE Lezione 21 dicembre 2008 Luciano Molinari.
Tecnologie per la produzione dell’energia elettrica
Le tecnologie principali
Il Rettangolo Aureo Fonti:
D U B A I LA GRANDE PAZZIA.
una generalizzazione del Modello Media-Varianza
Benvenuti in Ultima rev. 17 Gen 2013.
DISPOSITIVI ASIC Application Specific Integrated Circuit De Faveri Martina Classe 3 BET.
Lesclusiva piattaforma pubblicitaria per i partner della campagna!
I.P.S.S.C.T.P.DE PACE. ALTERNANZA SCUOLA LAVORO che cos'è Se hai compiuto quindici anni,la tua scuola, attuando il D.L. 77 del 15 aprile 2005, ti dà l'opportunità
ISTITUTO COMPRENSIVO DI LATISANA SCUOLA PRIMARIA di LATISANOTTA A.S
Il riciclaggio.
CLASSE 2^ A settore chimico - biologico CASARANO (LE) a. s Il campeggio ……in verde! Progetto di Ricerca sulla Macchia mediterranea Realizzazione.
UST Varese e Como Formazione ICT
I mille volti della formazione dalle-learning allemployergame Novembre 2012 I mille volti della formazione: dalle-learning allemployergame 4° Release Novembre.
Il Booking Engine Html di HermesHotels è studiato per permettere I-Frame sui siti degli Hotels. Disponibile anche in modalità Pop- Up https, simile.
Benvenuti nel marketplace dei macchinari per la deformazione della lamiera.
AUTOVALUTAZIONE D’ISTITUTO
Strada Provinciale 45 – Villasanta-Vimercate, 1
Presenta Progetto Web Marketing 3.0. Hyper-code Via Domenico Mercante 6, Verona (VR) – Tel Cell mail.
OBIETTIVO 7 ASSICURARE LA SOSTENIBILITA' AMBIENTALE
El Kaouam Reda Clemente Vincenzo
I.P.S.I.A. GALILEO GALILEI - Castelfranco Veneto (TV) GREEN SCHOOLS COMPETITION Referente di Progetto: prof.ssa Regina Stocco SCUOLA SOSTENIBILE? … SI.
ESERCITAZIONI PRATICHE. INTRODUZIONE GENERALE: 1)TUTTI I VIDEO SONO REDATTI DIRETTAMENTE DALLO STAFF DI M & M SPORT LAB 2)SONO ESEGUITI DA SQUADRE CHE.
Modulo 1 bis Menù Incolla Esercitazione Un computer è quasi umano, a parte il fatto che non attribuisce i propri errori a un altro computer. (Anonimo)
Tipologia dotazione informatica Le dotazioni informatiche nelle scuole comprendono soprattutto stampanti,mentre è limitato il numero degli scanner.
MSI ITALIA POLICY RMA.
Riva del Garda Fierecongressi Richiesta di parere per impianto destinzione automatico a pioggia. Si tratta dellampliamento di un impianto esistente, inferiore.
Che cosè lenergia? Esistono vari tipi di energia? Quali? Lenergia può trasformarsi? Gli alimenti producono energia? Luomo di quanta energia ha bisogno?
Perché insegnare statistica a scuola Utilità della Statistica 1.è a fondamento della crescita democratica di un nazione moderna 2.è essenziale per monitorare.
Alcune importanti premesse Senza le quali è inutile andare avanti.
Qualità Italiana…. In questo negozio abbiamo deciso di tenere due sole marche dal nome e produzione tutto Italiano Per garantire una qualità e una garanzia.
Sistema Informativo Demanio Idrico marzo Per aumentare lefficienza del servizio abbiamo realizzato un sistema in grado di gestire in modo integrato.
Gli esseri viventi e non viventi
LAVORO ED ENERGIA L’energia è la capacità di un sistema di compiere lavoro In natura esistono diverse forme di energia e ognuna di esse si trasforma continuamente.
Equivalente meccanico del calore
Istituzioni di Economia Politica II
Il genio della porta accanto
PROGETTI Perché e Come: Perché e Come: Pensarli Pensarli Descriverli e presentarli Descriverli e presentarli Realizzarli Realizzarli Relazionarli Relazionarli.
GRADO DI ADIABATICITA’ DEI COMBUSTORI
Centrali idroelettriche a salto
Triangoli di velocità Stadio di una turbina assiale
LA CENTRALE IDROELETTRICA
2 – Motori primi Per macchine di grande potenza si utilizzano:
Transcript della presentazione:

Progettazione di un impianto mini-idroelettrico; Studio della turbina Area progetto a.s. 2010/2011 Progettazione di un impianto mini-idroelettrico; Studio della turbina

Che cosa sono le turbine? A cosa servono? Le turbine sono macchine idrauliche che utilizzano direttamente l’energia cinetica del fluido derivata indirettamente dal dislivello geodetico naturale o creato artificialmente che conferisce alla massa liquida una energia potenziale di posizione. Esse hanno quindi il compito di trasformare l’energia cinetica dell’acqua in energia meccanica che sarà poi trasformata in energia elettrica da un alternatore.

Analizziamo i concetti di: Potenza Rendimento Numero di giri caratteristico

La potenza Il rendimento 𝜂= 𝜂 𝑖 ∗ 𝜂 𝑣 ∗ 𝜂 𝑚 𝑊 𝑑 =𝛾𝑄𝐻 (𝑘𝑔𝑚/𝑠) La potenza disponibile in una macchina idraulica viene calcolata mediante la seguente formula: 𝑊 𝑑 =𝛾𝑄𝐻 (𝑘𝑔𝑚/𝑠) Il rendimento Il rendimento di una macchina idraulica è dato dalla moltiplicazione dei vari rendimenti della macchina (idraulico, volumetrico, meccanico) ed è dato dalla formula: 𝜂= 𝜂 𝑖 ∗ 𝜂 𝑣 ∗ 𝜂 𝑚

Il numero di giri caratteristico Il numero di giri caratteristico è un parametro che fornisce le condizioni di similitudine di funzionamento per due macchine dello stesso tipo ma di dimensionamento diverso. Esso è dato dalla seguente formula: 𝑛 𝑐 = 𝑛 𝑃 𝐻 5 4

Numero di giri caratteristico nc Turbine a elica e Kaplan   Tipo di turbina Numero di giri caratteristico nc Dislivello H (m) Pelton 1 getto 17 - 30 300 - 2000 2 getti 17 - 42 4 getti 24 - 60 Francis Lenta 60 - 100 400 - 240 normale 100 - 200 240 - 90 veloce 200 - 300 300 - 400 90 - 50 50 - 40 Turbine a elica e Kaplan 400 - 600 30 - 18 600 - 800 18 - 10 800 - 1000 10 - 5

La ruota Pelton

Le turbine PELTON sfruttano salti elevati e portate d’acqua anche piccole; orientativamente H=300 – 2000m e Q< 20m³/s La girante: è formata da una serie di palettature a doppio cucchiaio, ogni pala è dotata di un coltello centrale che ha il compito di dividere il getto in due correnti che lambiscono le superfici interne della pala. Il distributore: chiamato spina double è formato da spina a sezione variabile sistemata nel centro dell’ugello.

La girante

La spina double

Turbina Francis

Caratteristiche fondamentali la turbina Francis è una turbina a reazione è impiegata per salti medi e bassi e portate più elevate della Pelton il distributore circonda la girante ed è formato da palette inclinabili assialmente collegate fra loro in modo da poterle comandare con un unico comando e in maniera sincronizzata.

Il distributore

Turbina Kaplan

Caratteristiche fondamentali turbina a reazione utilizzata per bassi salti e portate elevate numero di giri caratteristico molto alto metodo di regolazione analogo alla Francis però nelle Kaplan si possono inclinare anche le palette della girante così da avere una regolazione più ampia.

Il distributore

Dimensionamento della turbina Premessa: Al momento della scelta della turbina abbiamo optato per una Kaplan ad asse verticale dal momento che abbiamo disponibile un salto utile (distanza dal pelo libero dell’acqua all’asse della turbina) molto basso, dettato dal fatto che il nostro progetto è realizzato per un impianto mini-idroelettrico; di conseguenza avremo anche una portata limitata e molto variabile, dal momento che è caratteristica nota dei torrenti presenti sul nostro territorio.

Parametri scelti: Numero di giri della turbina n: 250 [ 𝑔 1′ ] Portata massima 𝑸 𝒎𝒂𝒙 : 2[ 𝑚³ 𝑠 ] Portata media 𝑸 𝒎𝒆𝒅 : 1,5[ 𝑚³ 𝑠 ] Salto utile h: 3,7 [m]

Grafico delle portate annuali

Conclusioni e ringraziamenti La difficoltà principale incontrata in questa area di progetto è stata il reperimento di un libro dove fosse descritto il dimensionamento della turbina Kaplan, dal momento che la maggioranza dei libri in commercio non lo tratta o ne parla in maniera superficiale, approfondendo di più le turbine Pelton e Francis. Il materiale è stato reperito in internet e su libri di testo. Il progetto mi è servito per capire l’importanza dell’ idroelettrico sul nostro territorio, il quale non è, come dimostrato, sfruttato come si dovrebbe dal momento che ci sono innumerevoli siti adatti a questo tipo di energia rinnovabile non sfruttati. Vorrei ringraziare soprattutto il prof. Pesavento Fabio che mi ha aiutato nel capire il procedimento per il dimensionamento della turbina ed è sempre stato molto disponibile. I miei ringraziamenti vanno anche a tutti i docenti della nostra classe che sono sempre stati disponibili per qualsiasi chiarimento ed aiuto.