Pubblicare i beni culturali [ area beni culturali ] Saperi storici e nuove tecnologie Napoli, 18 febbraio 2003 Gianpaolo Mura grafica Isabella Ferrarin.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Open Document Format for Office Applications Organization for the Advancement of Structured Information Standards Sergio Capone ITP.
Advertisements

WSDL (Web Services Description Language) Laurea Magistrale in Informatica Reti 2 (2006/07) dott. Federico Paoloni
Il filmato digitale Lidia Falomo. Video Filmato: successione di frame.
E Windows SharePoint Services 2.0 Ivan Renesto Overview how to use Windows SharePoint Services.
Un DataBase Management System (DBMS) relazionale client/server.
EJB Enterprise Java Beans B. Pernici. Approccio Java.
Citrix Metaframe. Metaframe è la soluzione client-server prodotta dalla Citrix in grado di rendere disponibili applicazioni e desktop a qualsiasi dispositivo.
© CEFRIEL Cenni su XML in Java Docente: Gabriele Lombardi
FONDAMENTI DI INFORMATICA III WfMC-1. FONDAMENTI DI INFORMATICA III WfMC-2 WFMC Cose WfMC Workflow Management Coalition (WfMC), Brussels, è unorganizzazione.
Componenti dell’architettura Oracle
Protocollo dintesa tra Ufficio Scolastico Regionale del Lazio e CNR Area della Ricerca di Roma II - Tor Vergata 2 Aprile Introduzione sulle tecnologie.
Palermo, may 2010 F.Doumaz, S.Vinci (INGV-CNT- Gruppo di telerilevamento)
Università degli studi di Modena e Reggio Emilia Facoltà di Ingegneria di Modena Corso di Laurea Specialistica in Ingegneria Informatica Analisi e valutazione.
Progetto Il giardino segreto
Un esempio: Registrazione e lettura di dati in un file
Microsoft Access Maschere.
1 Università degli Studi di Messina Facoltà di Ingegneria Visilab – Computer Vision and Image Processing Lab Nanodesktop Software development kit per sistemi.
C aso di Studio Gruppo9: DAvino,Vetrano,Monda,Papa, Berardini,Schettino.
Sistema di gestione, documentazione di convegni, presentazioni multimediali.
JavaScript Lezione 5 Tipizzazione ed operazioni tra tipi diversi Istruzioni di input.
Corso di Elementi di Informatica
La risoluzione determina il dettaglio dell'immagine, quindi le massime dimensioni di stampa che potete raggiungere mantenendo una buona qualità. La fotocamera.
Primi passi con Windows: Gestione del Desktop Barra Applicazioni Menu Avvio ISTITUTO COMPRENSIVO N.7 - VIA VIVALDI - IMOLA Via Vivaldi, Imola.
Dicembre 2010 I nuovi modelli di business dellindustria dei contenuti.
Sito IntergruppoParma.it Nuovo Intergruppo Parma.
Personalizzazioni. Perché personalizzare Radio-Play Personalizzare Radio-Play permette al tuo brand di crescere e di diffondersi in modo gratuito e potenzialmente.
Presentazione del sito gruppofrattura.it Riepilogo dei principali servizi offerti: Registrazione gratuita; Archivio pubblicazioni.
PORTE APERTE SUL WEB L'officina del webmaster: strumenti, materiali, iniziative, fonti di informazione, e poi perché costruire siti scolastici ? Laura.
I.S.M. (Internet Service Management) I.S.M. (Internet Service Management)
Il Booking Engine Html di HermesHotels è studiato per permettere I-Frame sui siti degli Hotels. Disponibile anche in modalità Pop- Up https, simile.
1 Web Design Internet Agency. 2 Web Design Internet Agency Qual è il valore aggiunto che può portare allimpresa ? Perché è fondamentale oggi avere un.
Presenta Progetto Hyper-Club. Hyper-code Via Domenico Mercante 6, Verona (VR) – Tel Cell mail. Chi.
Cosa vuol dire «Embedded»? Valter
Presenta Progetto Web Marketing 3.0. Hyper-code Via Domenico Mercante 6, Verona (VR) – Tel Cell mail.
Soluzione integrata per la gestione delle attività di
I sistemi G.I.S. Una breve panoramica. G Sta per GeographicG Sta per Geographic I GIS hanno a che fare con la cartografiaI GIS hanno a che fare con la.
Copyright © 2005 KENWOOD All rights reserved. May not be copied or reprinted without prior written approval. Il nuovo standard radio DRM (Digital Radio.
PER UNA RILEVAZIONE PRESENZE VELOCE ED EFFICACE. Cosè TO CHECK ? È la prima soluzione firmata Wolters Kluwer per la gestione delle presenzeon-line adattabile.
IDENTITY Unicity è una Multimedia Factory che fornisce servizi integrati e soluzioni ingegnerizzate in un'ottica di innovazione e sviluppo.
TCS Il video digitale Lidia Falomo Dipartimento di Fisica Università di Pavia.
Analisi del video: Come può essere così difficile? Dopo aver visto il documentario, sul sito
Fare clic per modificare lo stile del titolo Fare clic per modificare stili del testo dello schema – Secondo livello Terzo livello – Quarto livello » Quinto.
SALA AUDIO-VIDEO. La Fondazione Christian Cappelluti Onlus ha realizzato allinterno della Biblioteca Multimediale Chris Cappell una sala per la visione.
Firenze – Festival della Creatività 2009 Comm.it s.r.l. – Ing. Davide Rogai, Ph.D. – Software >> eyelander tracking semplice con il tuo cellulare.
TAQ Identità oggetto Contenuto Modalità di uso Nome oggetto: numero
Prof. Reale Nicola Stud. Manola Bauco
Innovazioni versione 4 Bari, 17 ottobre Innovazioni versione 4 Il menù dinamico secondo logica operativa Il ruolo dei Ruoli Facilitare la scelta.
Istituto degli InnocentiRegione Molise C orso di formazione La comunicazione pubblica La redazione web Campobasso 12/13 Aprile 2004.
Marco Gribaudo - thanks to C. Gena e R. Damiano 1 Le basi del linguaggio HTML Marco Gribaudo
CD-Easy Sito per la vendita on-line di CD audio. di Annunziato Tonnara Matr A.A. 2003/2004.
Hot Shots Vendita di alcolici
INTERNET Internet è una rete a livello mondiale che permette alle persone di comunicare ed ad accedere a banca dati da qualunque parte del mondo e su qualunque.
GENESOFT Il web multimediale per la terza età Relatore : Marco Casario Genesoft Srl
Gruppo 4: Gelmi Martina, Morelato Francesca, Parisi Elisa La mia scuola ha un sito Web: modelli per la qualità dei siti (Ingegneria del Web)
Prof. Pietro MASTROPIETRO MODELLO CLIENT-SERVER. prof. Pietro MASTROPIETRO Browser Richiesta pag1.htm INTERNET /INTRANE T SERVER WEB pag1.htm pag2.htm.
Sistema Informativo Demanio Idrico marzo Per aumentare lefficienza del servizio abbiamo realizzato un sistema in grado di gestire in modo integrato.
LE RETI INFORMATICHE.
INTERNET Antonio Papa Classe 2^ beat I.S.I.S. G. Meroni a.s. 2007/2008.
La nascita di internet Luigi Di Chiara Arci Solidarietà Napoli.
Le reti informatiche Modulo 7. Internet Il browser La navigazione Motori di ricerca Raccogliere dati La stampa sommario.
System for Card DOCUMENTO PROGRAMMATICO SULLA SICUREZZA Presentazione del Servizio ASP di System for Card.
AC mobile Versione 1.1 AC mobile Guida per l’utente
LE RETI E IL DDNS.
Attività Formativa Sviluppo di un WORKFLOW ENGINE di Dott. Riccardo Gasperoni Alessandro Caricato Gabriele Trabucco in collaborazione con Progesi S.p.A.
Copyright © 2009 Aton S.p.A. All Rights Reserved.
Corso di Web Services A A Domenico Rosaci Patterns di E-Business D. RosaciPatterns per l'e-Business.
Sistemi di elaborazione dell’informazione Modulo 3 -Protocolli applicativi Unità didattica 4 - Protocolli del Web Ernesto Damiani Lezione 3 – Esempi HTTP.
JDBC Java DataBase Connectivity SISTEMI ITIS B. CASTELLI Anno Scolastico
H T M L Hyper Text Markup Language L' HTML è un linguaggio di markup usato per la creazione di documenti ipertestuali sotto forma di pagine web.
Corso per Webmaster base
Transcript della presentazione:

Pubblicare i beni culturali [ area beni culturali ] Saperi storici e nuove tecnologie Napoli, 18 febbraio 2003 Gianpaolo Mura grafica Isabella Ferrarin

Informatica e Beni Culturali Scopi Catalogare Relazionare Pubblicare Competenze Archivistiche Umanistiche Informatiche Canali Internet è un canale privilegiato

Internet una rete di reti Internet è una rete formata da altre reti che parlano tra di loro tramite protocolli Il Web è un modo di accedere a Internet tramite Http

Internet comunicazione Il client è un programma che formula delle richieste ad un server utilizzando un protocollo di comunicazione accetta le risposte in uno o più formati le visualizza Il server è un programma che accetta le richieste da un client le interpreta prepara le risposte (interrogando anche altri server) le invia al client in uno o più formati

Internet Comunicazione client Server Classica Il Client chiede al Server dei contenuti Browser Web Server: e la più semplice e comune per il Web. Il browser è un Thin Client Oltre ad http può utilizzare: ftp (scambio file), smtp (mail),… Peer to peer è unalternativa: ogni nodo ha uguale responsabilità

Internet & C. multicanalità Multicanalità: gli stessi contenuti possono essere distribuiti verso client differenti usando rappresentazioni differenti Ogni client capisce uno o più protocolli ed uno o più linguaggi Banca: via web, mail, sms, wap, umts, telefono, … i contenuti sono gli stessi Multimedialità: gli stessi contenuti anche con differenti rappresentazioni

Internet i client: Browser 1/2 Il client più importante del web Interpreta il linguaggio Html oltre a CSS e Javascript. Con i plug-in supporta audio, video, animazioni,…

Internet i client: Browser 2/2 Permette di fruire di contenuti multimediali sincronizzati Problema: standard non sempre supportati pienamente

Internet & C. i client: Wap Supportato da alcuni dispositivi mobili che integrano un browser Wap (Wireless Application Protocol): telefonini, palmari,… Interpreta il linguaggio Wml (Wireless Markup Language) Potenzialità ridotte rispetto ad un browser web Tratto da GsmWorldGsmWorld Internet & C. i client: Wap

Internet & C. i client: Umts Sistema mobile di terza generazione Permette l'integrazione di testo, voce, video, multimedia, su terminali mobili Servizi come video-conferenze, video streaming on demand, integrazione tra voce e dati, possono essere fruiti anche dal cellulare In ritardo anche per i costi esorbitanti delle licenze pagati dagli operatori Tratto da UmtsAreaUmtsArea

I formati testuali Tutti i dispositivi (tranne quelli solo vocali) sono in grado di rappresentare informazioni testuali Il formato più semplice è un banale Txt Alcuni formati contengono anche le informazioni per la visualizzazione dei dati che contengono (Html, Wml, Pdf,…) Altri formati contengono i dati in forma strutturata (Xml e altri derivati da Sgml) ed è necessaria una trasformazione prima di poterli visualizzare

I formati testuali: Xml 1/2 Utilizzato per descrivere qualsiasi base di dati in forma gerarchica (ad albero) Viene spesso usato anche come formato di scambio Applicandogli lopportuno Xsl è possibile trasformarlo in qualunque altro formato non solo testuale (VoiceXml, Svg) Vedi W3 ConsortiumW3 Consortium

I formati testuali: Xml 2/2 Ad esempio si può trasformare Xml in Html Vedi W3 ConsortiumW3 Consortium xml xsl html xml xsl

I formati le immagini Le immagini di tipo bit-mapped contengono una mappa con i colori da rappresentare, generalmente sono in formato compresso. Sono direttamente supportate dai browser Le immagini vettoriali contengono le istruzioni per il client che deve visualizzarle. Generalmente richiedono un plug-in La maggior parte delle immagini in internet sono bit-mapped e appartengono ai formati grafici Jpeg e Gif. Entrambi sono formati compressi.

I formati le immagini : Jpeg 1/2 Apporta una compressione di tipo lossy allimmagine originale per ridurne le dimensioni Lalgoritmo è progettato per eliminare linformazione visiva non percepibile dallocchio umano Indicato per foto, non è indicato per loghi e scritte semplici poiché i bordi possono essere sfumati dalla compressione Si può scegliere la qualità della compressione e quindi la sua dimensione Non è indicato per loghi e scritte semplici poiché i bordi possono essere sfumati dalla compressione Nuove specifiche: Jpeg 2000 Vedi Jpeg.orgJpeg.org

I formati le immagini : Jpeg 2/2 Vedi Jpeg.orgJpeg.org Bassa compressione 237 KB Alta compressione 11 KB

I formati le immagini : Gif Apporta una compressione di tipo lossless allimmagine usando lalgoritmo brevettato LZW Indicato per immagini con pochi e distinti colori (solo 256) come linee e piccoli testi Supporta la trasparenza Supporta le animazioni E interallacciato: limmagine intera viene caricata gradualmente.

I formati le immagini : Png Nato per superare i problemi di licenza del formato Gif Apporta una compressione di tipo lossless Compressione maggiore rispetto a Gif Supporta lopacità Non supporta le animazioni E supportato dai browser più diffusi ma non da tutti Vedi BurnAllGifsBurnAllGifs

I formati le immagini : Tiff Progettato per favorire l'interscambio di dati digitali Diffuso nel mondo dell'editoria Largamente supportato Supporta più tipi di compressione o anche nessuna Consente di mettere più immagini nello stesso file Consigliato per originali ad alta risoluzione Vedi AdobeAdobe

I formati le immagini : Svg E un formato vettoriale E un vero e proprio linguaggio che descrive le immagini in Xml Il ridimensionamento delle immagini non ne modifica la qualità I browser più diffusi non lo supportano direttamente Interessante per creare o modificare dinamicamente immagini Vedi W3 ConsortiumW3 Consortium

I formati Flash E un contenitore di documenti multimediali Permette di integrare in un file testo, audiovisivi, immagini e di interagire con lutente E ormai un diffusissimo standard de facto per il web Permette di superare le differenze di interpretazione tra diversi browser Richiede un plug-in E un formato proprietario di Macromedia Vedi MacromediaMacromedia

I formati audiovisivi Babele di formati Tecnologie e conoscenze del mondo televisivo si incontrano e scontrano con quelle del mondo internet Gli standard più largamente utilizzati per gli audiovisivi digitali sono definiti dal gruppo di lavoro Mpeg fondato da Leonardo Chiariglione nel 1988 Altri formati per internet sono definiti dalle case produttrici (Microsoft, Real e Apple)

I formati audiovisivi: Mpeg – gruppo di lavoro Mpeg è un gruppo di lavoro dellISO Si occupa di definire standard per i formati audiovisivi Una volta definite le specifiche limplementazione dei codec è effettuata da terze parti Mpeg ha rilasciato più standard: Mpeg-1 per video CD e MP3 Mpeg-2 per la tv digitale e DVD Mpeg-4 per le reti Mpeg-7 per la descrizione e la ricerca Mpeg-21 per l'interoperabilità (in divenire) Vedi MpegMpeg

I formati audiovisivi: Mpeg - formato I formati aderenti alle specifiche Mpeg utilizzano un sistema di compressione di tipo lossy In breve: si cerca di immagazzinare solo le informazioni che cambiano rispetto ad alcuni punti fissati allinterno del file. Linformazione è poi encodata utilizzando la tecnica Dct Vengono rimosse le informazioni che si suppone locchio e lorecchio umano non siano in grado di percepire La concorrenza tra produttori di codec (hardware e software) è incentrata sulla qualità del risultato e sulla percentuale di compressione Vedi MpegMpeg

I formati audiovisivi: streaming E una tecnica che permette la fruizione di un documento remoto senza riceverlo tutto preventivamente ma scaricandolo mano a mano I documenti devono possedere la capacità di eseresrotolati come un nastro Attualmente per la trasmissione in internet di documenti audiovisivi sono utilizzate principalmente tre piattaforme con I relativi formati principali: Real, Windows Media, QuickTime Real ed Apple stanno rilasciando dei prodotti open source Le tipologie di file sono quasi sempre proprietarie quindi tralasciamo i particolari tecnici Vedi StreamingMagStreamingMag

Gestire e pubblicare architetture lato server Integrare server diversi

Gestire e pubblicare streaming 1/2

Gestire e pubblicare streaming 2/2 Attualmente per la creazione trasmissione in internet di documenti audiovisivi sono utilizzate principalmente tre piattaforme con i relativi formati principali: Real Windows Media QuickTime Le piattaforme si compongono di un encoder per codificare i contenuti, un server per distribuirli, un player per vederli Vedi StreamingMagStreamingMag

Gestire e pubblicare database: generalità Contenitori di informazioni e relazioni Db relazionali – i più diffusi Db ad oggetti Db Xml Db gerarchici Db multimediali – i più innovativi

Gestire e pubblicare database relazionali Linformazione è strutturata in tabelle bidimensionali Le tabelle contengono dati logicamente correlati I più diffusi per il mondo internet sono Oracle, MySql, PostgreSql, Sql Server MySql e PostgreSql sono due progetti open source che si stanno imponendo anche presso grossi clienti In particolar modo MySql esiste per i più diffusi sistemi operativi ed è paragonabile ad Oracle per prestazioni Vedi MySqlMySql

Gestire e pubblicare database multimediali Permettono di gestire immagini ed audiovisivi Ad ogni documento si associano dei metadati che lo descrivono e che non necessariamente sono di tipo testuale Ad esempio possiamo effettuare una ricerca su un archivio musicale impostando come query un brano fischiettato Possono essere costruiti a partire da un database tradizionale oppure essere unapplicazione stand-alone

Gestire e pubblicare web server Accetta e serve le richieste degli utenti web Interpreta e serve direttamente solo le richieste di contenuti statici: pagine html, immagini, altri tipi di file Se la richiesta necessita di un elaborazione (ad esempio un semplice accesso a database) viene passata allApplication Server Spesso è lunico componente che colloquia direttamente con internet Il più diffuso è il prodotto open source Apache Vedi ApacheApache

Gestire e pubblicare application Server 1/3 E lambiente nel quale vengono eseguiti i programmi di gestione delle informazioni Genera quelli che sono detti contenuti dinamici Esempio: vogliamo permettere ad un utente di visualizzare tutte le opere di un autore immettendone il nome: si prepara una pagina html per ogni autore, oppure si memorizzano le informazioni in un database, le si estrae su richiesta e si compone dinamicamente la pagina con le informazioni reperite La seconda ipotesi richiede lutilizzo di un ambiente e di un linguaggio di programmazione

Gestire e pubblicare application Server 2/3 Prima ancora di scegliere lApplication Server si deve decidere la tecnologia, le più diffuse sono: Java Php Asp e.Net Per Java si può scegliere sia il sistema operativo che lAs Per Php si può scegliere il sistema operativo ma si è legati al Web Server Apache Per Asp e.Net si è vincolati alla piattaforma Windows + Intel Vedi ApacheApache

Gestire e pubblicare application Server 3/3: Java Tecnologia molto diffusa per medi e grandi sistemi, probabilmente è anche la più difficile da padroneggiare Beneficia di una vastissima comunità di sviluppatori e di moltissime componenti open source Scalabile e portabile Gli AS più diffusi sono Bea WebLogic e Ibm WebSphere Un altro AS sempre più usato pur non essendo completo come gli altri è il prodotto open source Tomcat Vedi TomcatTomcat

Creare linformazione content manager 1/2 Consento di aggregare contenuti di diversi tipi, di relazionarli e di pubblicarli Una delle caratteristiche principali che devono avere è di essere utilizzabili anche da personale non tecnico I più sofisticati, i Media Asset Manager, gestiscono anche i metadati dei contenuti multimediali; tipicamente sono usati negli studi televisivi

Creare linformazione content manager 2/2: edit(o)

Esempio georeferenziazione