TAVOLO AGENDA 21 - Qualità della vita e mobilità sostenibile intorno ai plessi scolastici 1 PROVINCIA DI TORINO TAVOLO AGENDA 21 Qualità della vita e mobilità

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
TAV.1 Foto n.1 Foto n.2 SCALINATA DI ACCESSO ALL’EREMO DI SANTA CATERINA DEL SASSO DALLA CORTE DELLE CASCINE DEL QUIQUIO Foto n.3 Foto n.4.
Advertisements

/ fax
1 Pregnana Milanese Assessorato alle Risorse Economiche Bilancio Preventivo P R O P O S T A.
Frontespizio Economia Monetaria Anno Accademico
1 Tavolo del Patto per la crescita intelligente, sostenibile e inclusiva Il ricorso agli ammortizzatori sociali nei territori colpiti dagli eventi sismici.
Dipartimento di Ricerca Sociale - Università del Piemonte Orientale 1 Castelli Aperti giugno 2005 Castello di Camino (AL) IL PUBBLICO DI CASTELLI.
PROGRAMMI DI COOPERAZIONE TERRITORIALE I controlli di primo livello in azione Un caso pratico Programma Interreg IV C Progetto B3 Regions Regione Piemonte.
Ufficio Studi UNIONCAMERE TOSCANA 1 Presentazione di Riccardo Perugi Ufficio Studi UNIONCAMERE TOSCANA Firenze, 19 dicembre 2000.
ETEN – Re-Public – RePublic website 1\5 eTEN Progetto Re-Public – RePublic website Workshop finale Dott. Marco Sentinelli – Galgano International Roma,
Servizio Lavoro e Sociale 07/06/2011 Gep Progetto Gep Green Economy Project Bando: Regione Toscana POR ob – anni Asse V Transnazionalità
Il CTS come strumento di supporto allinclusione Roberto Santoni Dirigente scolastico.
LA COMUNICAZIONE L. 53/03 – prima fase di attuazione Claudio Cassola.
LEducazione civica a dimensione europea Roma, 28 settembre 2009 MIUR UNIPAX Protocollo dintesa.
1 secondo forum pubblico con la cittadinanza F a b r i a n o 30 _settembre_ 2006 L E I D E E P E R I L T E R R I T O R I.
Knowledge Resources Guide: guida alle buone pratiche di turismo sostenibile La Knowledge Resources Guide: guida alle buone pratiche di turismo sostenibile.
Scuola primaria Cagliero/Rodari
Dal rating al processo di miglioramento. Nel rapporto di valutazione emergono CRITICITA con PISTE PER IL MIGLIORAMENTO: I risultati La progettazione.
Comunicazioni Relative al seminario di informazione INVALSI su La valutazione e lo sviluppo della scuola Roma, 28 Novembre 2012 Relatore: Prof. S. Nicastro.
Le varie fasi del progetto sono state veramente ricche di emozioni e di interrogativi : pensare ad una idonea metodologia per adoperarsi nella comunità
ABILMENTE International Classification of Functioning, Health and Desease Poggio Mirteto, 31 gennaio 2012.
I paesi e il territorio: turismo culturale, crescita della comunità ed economia identitaria Il paese e il territorio: Recite II - Learning Sustainability.
Gruppo 1 - Microseminario sulle Indicazioni per il Curricolo Sondrio – 8 aprile - 21 aprile – 12 maggio 2008 Il gruppo si è impegnato nellapprofondimento.
3 ° Circolo Didattico G.Siani Marano A.S.2010/11
1 circolare n° 8 circolare n° 8 6 marzo La direttiva Ministeriale del 27 dicembre 2012 estende a tutti gli studenti in difficoltà il diritto a.
Scuola, famiglia, territorio insieme per linclusione Referente: I.C. Ceresara
Master Eventi Culturali Arti Cinema Spettacolo MEC Master Eventi Culturali Arti Cinema Spettacolo.
PROF: LUIGI SCALA Progetto lavoro Area4 multimedialità a.s
COMUNE DI MEDOLAGO Regolamento edilizio 2013 Consiglio Comunale del 4 marzo 2013.
Progetto: Il Principe torna a scuola Rispetto alla partecipazione al progetto sono stati intervistati 21 studenti su 26 partecipanti Istituto Professionale.
Sistema di comunicazione Per facilitare il cambiamento si è puntato sulle leve della cultura, del comportamento organizzativo e sul sistema informativo:
PORTE APERTE SUL WEB L'officina del webmaster: strumenti, materiali, iniziative, fonti di informazione, e poi perché costruire siti scolastici ? Laura.
1 Web Design Internet Agency. 2 Web Design Internet Agency Qual è il valore aggiunto che può portare allimpresa ? Perché è fondamentale oggi avere un.
SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO CLASSI III A E III B ISTITUTO COMPRENSIVO T. GULLUNI Colonna (Roma)
Onde Il gruppo di ricerca Approccio metodologico Le scuole in rete Il progetto Gli autori.
"Ricerca-azione triennale sugli OBIETTIVI di SVILUPPO del MILLENNIO condotta attraverso le ICT nella scuola secondaria di II grado" Ipsia Carlo Cattaneo.
Istituto degli InnocentiRegione Molise C orso di formazione La comunicazione pubblica Il processo produttivo dei siti web Campobasso 12/13 Aprile 2004.
AUTOVALUTAZIONE D’ISTITUTO
OBIETTIVO 7 ASSICURARE LA SOSTENIBILITA' AMBIENTALE
I.P.S.I.A. GALILEO GALILEI - Castelfranco Veneto (TV) GREEN SCHOOLS COMPETITION Referente di Progetto: prof.ssa Regina Stocco SCUOLA SOSTENIBILE? … SI.
RAGAZZE, RAGAZZI, AL LAVORO!
OBIETTIVI RINNOVARE L A TREGUA OLIMPICA COME STRUMENTO EDUCATIVO SOTTOSCRIZIONE APPELLO: –INFORMAZIONE –SENSIBILIZZAZIONE –FORMAZIONE Giovani europei:
La Ricerca/azione. cosè la ricercazione la ricercazione risponde alla necessità, per la sociologia, di un approccio più comprensivo, attento ai fattori.
Istituto degli InnocentiRegione Molise C orso di formazione La comunicazione pubblica La redazione web Campobasso 12/13 Aprile 2004.
con lo SPORTELLO ANFFAS ONLUS VENETO SULL’INCLUSIONE SCOLASTICA
Gruppo 4: Gelmi Martina, Morelato Francesca, Parisi Elisa La mia scuola ha un sito Web: modelli per la qualità dei siti (Ingegneria del Web)
Sistema Informativo Demanio Idrico marzo Per aumentare lefficienza del servizio abbiamo realizzato un sistema in grado di gestire in modo integrato.
GAUDI Carpi 01 aprile Panoramica Visitatori On-line nuovo sito Visite medie quotidiane: 398 Visite medie quotidiane:
On-line multi modal information
Maria Milano Medico di Medicina Generale Pianezza (TO) CSeRMEG
Progetto alternanza scuola lavoro A.S – 2013 Classi IV.
Biblioteca Lazzerini - Prato 19 novembre 2012 Migranti e biblioteche pubbliche: fra nuovi soggetti, pratiche di lettura e strategie di servizio Seconde.
PROGETTO QUALITÀ NELLE SCUOLE
7 giugno 2012 Presentazione Rete Provinciale Orientamento.
AUTOANALISI dISTITUTO Scuola Secondaria 1°grado a.s QUESTIONARIO DOCENTI Totale docenti 24 Totale docenti Villatora14 Totale docenti Saonara.
PROGETTI Perché e Come: Perché e Come: Pensarli Pensarli Descriverli e presentarli Descriverli e presentarli Realizzarli Realizzarli Relazionarli Relazionarli.
Linee e obiettivi delle Politiche sociali regionali LA PARTECIPAZIONE Valorizzare le intelligenze e le risorse presenti; affermare diritti e responsabilità
Scheda Ente Ente Privato Ente Pubblico. 2ROL - Richieste On Line.
1 Guida per linsegnamento nei corsi per il conseguimento del CERTIFICATO DI IDONEITÀ ALLA GUIDA DEL CICLOMOTORE.
TAVOLO AGENDA 21 - Qualità della vita e mobilità sostenibile intorno ai plessi scolastici 1 PROVINCIA DI TORINO TAVOLO AGENDA 21 Qualità della vita e mobilità
Bando Arti Sceniche. Per poter procedere è indispensabile aprire il testo del Bando 2ROL - Richieste On Line.
1 Questionario di soddisfazione ATA - a. sc. 2008/09 Il questionario è stato somministrato nel mese di aprile Sono stati restituiti 29 questionari.
1101 = x 10 x 10 x x 10 x = CORRISPONDENZE
1 Questionario di soddisfazione Studenti - a. sc. 2008/09 Il questionario è stato somministrato dal mese di aprile al mese di maggio Sono stati restituiti.
Ad opera di: Matteo Donatelli e Maurizio Di Paolo Presentazione su : Elettropneumatica 1.
Bando di Residenza Cap Scheda ENTE 3ROL - Richieste On Line.
1 Guida per linsegnamento nei corsi per il conseguimento del CERTIFICATO DI IDONEITÀ ALLA GUIDA DEL CICLOMOTORE.
Bando Pittori e Scultori in Piemonte alla metà del ‘700
lun mar mer gio ven SAB DOM FEBBRAIO.
IL GIOCO DEL PORTIERE CASISTICA. Caso n. 1 Il portiere nella seguente azione NON commette infrazioni.
Transcript della presentazione:

TAVOLO AGENDA 21 - Qualità della vita e mobilità sostenibile intorno ai plessi scolastici 1 PROVINCIA DI TORINO TAVOLO AGENDA 21 Qualità della vita e mobilità sostenibile intorno ai plessi scolastici SEMINARIO TECNICO DI MONITORAGGIO 21 Maggio 2009 Manuale on-line delle Buone Pratiche: le novità delle schede Arch. Alberto Brasso Consulente Tecnico Provincia di Torino

TAVOLO AGENDA 21 - Qualità della vita e mobilità sostenibile intorno ai plessi scolastici 2 TAVOLO DI AGENDA 21 "QUALITA' DELLA VITA E MOBILITA' SOSTENIBILE INTORNO AI PLESSI SCOLASTICI" Alpignano Avigliana Banchette Borgofranco dIvrea Borgone di Susa Brandizzo Bricherasio Bruino Bussoleno Carignano Carmagnola Chianocco Chieri Chivasso Ciriè Collegno Condove Germagnano Giaveno Grugliasco Comuni partecipanti Anni 2008 e Comuni

TAVOLO AGENDA 21 - Qualità della vita e mobilità sostenibile intorno ai plessi scolastici 3 TAVOLO DI AGENDA 21 "QUALITA' DELLA VITA E MOBILITA' SOSTENIBILE INTORNO AI PLESSI SCOLASTICI" Ivrea Lombriasco Luserna S.Giovanni Montalto Dora Nichelino Orbassano Pavone Canavese Pessinetto Pianezza Pinerolo Pino Torinese Rivalta di Torino Rivoli S.Antonino di Susa Settimo Torinese S.Giorgio Canavese Torre Pellice Vaie Venaria Reale Villastellone Comuni partecipanti Anni 2008 e Comuni

TAVOLO AGENDA 21 - Qualità della vita e mobilità sostenibile intorno ai plessi scolastici 4 TAVOLO DI AGENDA 21 "QUALITA' DELLA VITA E MOBILITA' SOSTENIBILE INTORNO AI PLESSI SCOLASTICI" IL PROCESSO DI LAVORO DEL TAVOLO DI AGENDA 21 Il Tavolo Agenda 21 Lattività nelle scuole Il supporto tecnico ai Comuni Il Manuale on-line delle Buone Pratiche Le realizzazioni degli interventi

TAVOLO AGENDA 21 - Qualità della vita e mobilità sostenibile intorno ai plessi scolastici 5 TAVOLO DI AGENDA 21 "QUALITA' DELLA VITA E MOBILITA' SOSTENIBILE INTORNO AI PLESSI SCOLASTICI" IL PROCESSO DI LAVORO DEL TAVOLO DI AGENDA 21 Il Tavolo Agenda 21 Lattività nelle scuole Il supporto tecnico ai Comuni Il Manuale on-line delle Buone Pratiche Le realizzazioni degli interventi UN APPROCCIO INTEGRATO AL PROBLEMA DELLA MOBILITÀ SOSTENIBILE INTORNO AI PLESSI SCOLASTICI

TAVOLO AGENDA 21 - Qualità della vita e mobilità sostenibile intorno ai plessi scolastici 6 TAVOLO DI AGENDA 21 "QUALITA' DELLA VITA E MOBILITA' SOSTENIBILE INTORNO AI PLESSI SCOLASTICI" IL PROCESSO DI LAVORO DEL TAVOLO DI AGENDA 21 Il Tavolo Agenda 21 Lattività nelle scuole Il supporto tecnico ai Comuni Il Manuale on-line delle Buone Pratiche Le realizzazioni degli interventi

TAVOLO AGENDA 21 - Qualità della vita e mobilità sostenibile intorno ai plessi scolastici 7 IL SUPPORTO TECNICO AI COMUNI GLI OBIETTIVI GENERALI Il supporto tecnico alle Amministrazioni Comunali allinterno del processo di lavoro del Tavolo Agenda 21 è mirato allaccompagnamento tecnico dei Comuni: per l'esame e lanalisi delle proposte emergenti dal lavoro degli Uffici Tecnici Comunali e delle scuole coinvolte nellattività del Tavolo di Agenda 21 nella ricerca e della definizione di indicazioni progettuali per gli ambiti urbani scelti dal progetto, volte alla moderazione del traffico e della velocità degli autoveicoli, miglioramento delle condizioni di circolazione in particolare delle utenze deboli della strada per la realizzazione delle schede e dei materiali da inserire nel Manuale delle Buone Pratiche

TAVOLO AGENDA 21 - Qualità della vita e mobilità sostenibile intorno ai plessi scolastici 8 TAVOLO DI AGENDA 21 "QUALITA' DELLA VITA E MOBILITA' SOSTENIBILE INTORNO AI PLESSI SCOLASTICI" IL PROCESSO DI LAVORO DEL TAVOLO DI AGENDA 21 Il Tavolo Agenda 21 Lattività nelle scuole Il supporto tecnico ai Comuni Il Manuale on-line delle Buone Pratiche Le realizzazioni degli interventi

TAVOLO AGENDA 21 - Qualità della vita e mobilità sostenibile intorno ai plessi scolastici 9 IL MANUALE TECNICO ON-LINE DELLE "BUONE PRATICHE INFORMAZIONI GENERALI Cosè il Manuale delle Buone Pratiche? Vuole essere un concreto strumento operativo per tutte le Amministrazioni Comunali interessate dal percorso del Tavolo di Agenda 21, volto alla raccolta ed alla pubblicazione di schede tecniche dettagliate relative alle possibili azioni di intervento per il miglioramento delle condizioni di sicurezza intorno ai plessi scolastici partecipanti al progetto Perché un manuale on-line? Tale modalità è stata scelta come quella ritenuta più idonea per raggiungere lobiettivo di condividere strategie ed azioni, per agevolare momenti di confronto tra le diverse amministrazioni

TAVOLO AGENDA 21 - Qualità della vita e mobilità sostenibile intorno ai plessi scolastici 10 IL MANUALE TECNICO ON-LINE DELLE "BUONE PRATICHE INFORMAZIONI GENERALI Dove si trova il Manuale delle Buone Pratiche? Il Manuale e le documentazioni ad esso collegate sono reperibili sul sito internet della Provincia di Torino al seguente indirizzo:

TAVOLO AGENDA 21 - Qualità della vita e mobilità sostenibile intorno ai plessi scolastici 11 IL MANUALE TECNICO ON-LINE DELLE "BUONE PRATICHE LE NOVITA DELLE SCHEDE PRESENTI SUL SITO La schede del Manuale sono accessibili cliccando sul nome del Comune che compare sulla mappa generale della Provincia di Torino

TAVOLO AGENDA 21 - Qualità della vita e mobilità sostenibile intorno ai plessi scolastici 12 IL MANUALE TECNICO ON-LINE DELLE "BUONE PRATICHE LE NOVITA DELLE SCHEDE PRESENTI SUL SITO La schede del Manuale sono accessibili dalla mappa generale della Provincia di Torino Se in un Comune vi sono più scuole partecipanti al Tavolo, è stata creata una pagina intermedia che presenta tutte le schede esistenti

TAVOLO AGENDA 21 - Qualità della vita e mobilità sostenibile intorno ai plessi scolastici 13 IL MANUALE TECNICO ON-LINE DELLE "BUONE PRATICHE I CONTENUTI DELLE SCHEDE Le schede relative alle proposte di intervento tecnico nelle aree limitrofe ai plessi scolastici sono state oggetto di nuova organizzazione e contengono oggi cinque parti principali: Parte 1 INFORMAZIONI GENERALI SUL PLESSO SCOLASTICO Parte 2 STATO DELLA CIRCOLAZIONE PRECEDENTE ALLINTERVENTO Parte 3 PROPOSTE DEL PERCORSO PARTECIPATO DEL TAVOLO DI AGENDA 21 Parte 4 INDICAZIONI PROGETTUALI Parte 5 STATO DI ATTUAZIONE DEGLI INTERVENTI

TAVOLO AGENDA 21 - Qualità della vita e mobilità sostenibile intorno ai plessi scolastici 14 IL MANUALE TECNICO ON-LINE DELLE "BUONE PRATICHE I NUOVI CONTENUTI DELLE SCHEDE Le schede relative alle proposte di intervento tecnico nelle aree limitrofe ai plessi scolastici sono state oggetto di nuova organizzazione e contengono oggi cinque parti principali:

TAVOLO AGENDA 21 - Qualità della vita e mobilità sostenibile intorno ai plessi scolastici 15 IL MANUALE TECNICO ON-LINE DELLE "BUONE PRATICHE I NUOVI CONTENUTI DELLE SCHEDE: PARTE 1 CONTENUTI PARTE 1 INFORMAZIONI GENERALI SUL PLESSO SCOLASTICO 1.1 INFORMAZIONI GENERALI ED INQUADRAMENTO AMBIENTALE DEL PLESSO SCOLASTICO 1.2 INQUADRAMENTO URBANISTICO CONTENUTI PARTE 1 INFORMAZIONI GENERALI SUL PLESSO SCOLASTICO 1.1 INFORMAZIONI GENERALI ED INQUADRAMENTO AMBIENTALE DEL PLESSO SCOLASTICO 1.2 INQUADRAMENTO URBANISTICO

TAVOLO AGENDA 21 - Qualità della vita e mobilità sostenibile intorno ai plessi scolastici 16 IL MANUALE TECNICO ON-LINE DELLE "BUONE PRATICHE I NUOVI CONTENUTI DELLE SCHEDE: PARTE 1

TAVOLO AGENDA 21 - Qualità della vita e mobilità sostenibile intorno ai plessi scolastici 17 IL MANUALE TECNICO ON-LINE DELLE "BUONE PRATICHE I NUOVI CONTENUTI DELLE SCHEDE: PARTE 2 CONTENUTI PARTE 2 STATO DELLA CIRCOLAZIONE PRECEDENTE ALLINTERVENTO 2.1 INFORMAZIONI SULLE CONDIZIONI DELLA CIRCOLAZIONE E SICUREZZA STRADALE 2.2 MAPPA DELLO STATO DI FATTO PRECEDENTE ALLINTERVENTO 2.3 EVIDENZE IN ORDINA ALLACCESSO DELLA SCUOLA CONTENUTI PARTE 2 STATO DELLA CIRCOLAZIONE PRECEDENTE ALLINTERVENTO 2.1 INFORMAZIONI SULLE CONDIZIONI DELLA CIRCOLAZIONE E SICUREZZA STRADALE 2.2 MAPPA DELLO STATO DI FATTO PRECEDENTE ALLINTERVENTO 2.3 EVIDENZE IN ORDINA ALLACCESSO DELLA SCUOLA

TAVOLO AGENDA 21 - Qualità della vita e mobilità sostenibile intorno ai plessi scolastici 18 IL MANUALE TECNICO ON-LINE DELLE "BUONE PRATICHE I NUOVI CONTENUTI DELLE SCHEDE: PARTE 2

TAVOLO AGENDA 21 - Qualità della vita e mobilità sostenibile intorno ai plessi scolastici 19 IL MANUALE TECNICO ON-LINE DELLE "BUONE PRATICHE I NUOVI CONTENUTI DELLE SCHEDE: PARTE 3 CONTENUTI PARTE 3 PROPOSTE DEL PERCORSO PARTECIPATO DEL TAVOLO DI AGENDA IL PERCORSO PARTECIPATO DEL TAVOLO DI AGENDA OSSERVAZIONI E PROPOSTE DALL'UTENZA (INSEGNANTI, SCOLARI, GENITORI) PROGETTO STRADE PIÙ BELLE E SICURE 3.3 OSSERVAZIONI E PROPOSTE DELLAMMINISTRAZIONE COM.LE - PERCORSO DI ACCOMPAGNAMENTO TECNICO CONTENUTI PARTE 3 PROPOSTE DEL PERCORSO PARTECIPATO DEL TAVOLO DI AGENDA IL PERCORSO PARTECIPATO DEL TAVOLO DI AGENDA OSSERVAZIONI E PROPOSTE DALL'UTENZA (INSEGNANTI, SCOLARI, GENITORI) PROGETTO STRADE PIÙ BELLE E SICURE 3.3 OSSERVAZIONI E PROPOSTE DELLAMMINISTRAZIONE COM.LE - PERCORSO DI ACCOMPAGNAMENTO TECNICO

TAVOLO AGENDA 21 - Qualità della vita e mobilità sostenibile intorno ai plessi scolastici 20 Indicazioni e proposte del gruppo di lavoro del Tavolo di A21 Le indicazioni emerse dal lavoro di supporto tecnico con i Referenti Tecnici delle Amministrazioni per larea intorno alla scuola riguardano la messa in sicurezza delle aree di ingresso del plesso e la creazione di percorsi più sicuri per laccesso pedonale degli alunni, di percorsi ciclo-pedonali protetti, di creazione di zone 30, eccetera IL MANUALE TECNICO ON-LINE DELLE "BUONE PRATICHE I NUOVI CONTENUTI DELLE SCHEDE: PARTE 3

TAVOLO AGENDA 21 - Qualità della vita e mobilità sostenibile intorno ai plessi scolastici 21 Osservazioni e proposte dallutenza (insegnanti, scolari, genitori) Per descrivere i risultati del lavoro fatto con le classi Osservazioni e proposte dellAmministrazione Comunale I ragionamenti generali e le strategie di intervento del Comune IL MANUALE TECNICO ON-LINE DELLE "BUONE PRATICHE I NUOVI CONTENUTI DELLE SCHEDE: PARTE 3

TAVOLO AGENDA 21 - Qualità della vita e mobilità sostenibile intorno ai plessi scolastici 22 IL MANUALE TECNICO ON-LINE DELLE "BUONE PRATICHE I NUOVI CONTENUTI DELLE SCHEDE: PARTE 4 CONTENUTI PARTE 4 INDICAZIONI PROGETTUALI 4.1 INDICAZIONI DEL GRUPPO DI LAVORO TECNICO 4.2 RISULTATI ATTESI 4.3 ELEMENTI TECNICO-COSTRUTTIVI DELL'INTERVENTO 4.4 MAPPA DELLA SOLUZIONE PROGETTUALE (mappa generale e mappe di dettaglio) CONTENUTI PARTE 4 INDICAZIONI PROGETTUALI 4.1 INDICAZIONI DEL GRUPPO DI LAVORO TECNICO 4.2 RISULTATI ATTESI 4.3 ELEMENTI TECNICO-COSTRUTTIVI DELL'INTERVENTO 4.4 MAPPA DELLA SOLUZIONE PROGETTUALE (mappa generale e mappe di dettaglio)

TAVOLO AGENDA 21 - Qualità della vita e mobilità sostenibile intorno ai plessi scolastici 23 La soluzione progettuale Le indicazioni emerse dal processo di accompagnamento tecnico si tramutano in indicazioni progettuali, a livello di studio di fattibilità, per il plesso scolastico. IL MANUALE TECNICO ON-LINE DELLE "BUONE PRATICHE I NUOVI CONTENUTI DELLE SCHEDE: PARTE 4

TAVOLO AGENDA 21 - Qualità della vita e mobilità sostenibile intorno ai plessi scolastici 24 La soluzione progettuale - Mappa della soluzione generale La soluzione progettuale è formata dalla mappa della soluzione generale e da una serie di dettagli. Scopo della mappa della soluzione generale è di mettere in evidenza la fattibilità complessiva del progetto, con particolare riferimento agli aspetti di inquadramento del contesto locale (percorsi protetti, aree di sosta, zone 30, zone a traffico limitato, eccetera). IL MANUALE TECNICO ON-LINE DELLE "BUONE PRATICHE I NUOVI CONTENUTI DELLE SCHEDE: PARTE 4

TAVOLO AGENDA 21 - Qualità della vita e mobilità sostenibile intorno ai plessi scolastici 25 La soluzione progettuale – Mappe di dettaglio Le mappe di dettaglio derivano dalla soluzione progettuale generale; il loro obiettivo è quello di analizzare in modo approfondito i punti del progetto che presentano maggiori criticità, individuando per ciascuno di essi gli elementi progettuali più importanti e le soluzioni tecniche adottabili IL MANUALE TECNICO ON-LINE DELLE "BUONE PRATICHE I NUOVI CONTENUTI DELLE SCHEDE: PARTE 4

TAVOLO AGENDA 21 - Qualità della vita e mobilità sostenibile intorno ai plessi scolastici 26 IL MANUALE TECNICO ON-LINE DELLE "BUONE PRATICHE I NUOVI CONTENUTI DELLE SCHEDE: PARTE 4 Dalle mappe di dettaglio è possibile consultare direttamente le schede degli elementi tecnico-costruttivi dellintervento

TAVOLO AGENDA 21 - Qualità della vita e mobilità sostenibile intorno ai plessi scolastici 27 IL MANUALE TECNICO ON-LINE DELLE "BUONE PRATICHE I NUOVI CONTENUTI DELLE SCHEDE: PARTE 5 CONTENUTI PARTE 5 STATO DI ATTUAZIONE DEGLI INTERVENTI 5.1 STATO DI AVANZAMENTO LAVORI RELATIVO AGLI INTERVENTI 5.2 GALLERIA DOCUMENTALE 5.3 CONFRONTO TRA LE SITUAZIONI PRECEDENTI E SUCCESSIVE ALL'INTERVENTO REALIZZATO CONTENUTI PARTE 5 STATO DI ATTUAZIONE DEGLI INTERVENTI 5.1 STATO DI AVANZAMENTO LAVORI RELATIVO AGLI INTERVENTI 5.2 GALLERIA DOCUMENTALE 5.3 CONFRONTO TRA LE SITUAZIONI PRECEDENTI E SUCCESSIVE ALL'INTERVENTO REALIZZATO

TAVOLO AGENDA 21 - Qualità della vita e mobilità sostenibile intorno ai plessi scolastici 28 CHIANOCCO IL MANUALE TECNICO ON-LINE DELLE "BUONE PRATICHE I NUOVI CONTENUTI DELLE SCHEDE: PARTE 5

TAVOLO AGENDA 21 - Qualità della vita e mobilità sostenibile intorno ai plessi scolastici 29 Necessità di monitorare lavanzamento delle realizzazioni dei Comuni IL MANUALE TECNICO ON-LINE DELLE "BUONE PRATICHE I NUOVI CONTENUTI DELLE SCHEDE: PARTE 5 Necessità di tenere traccia di tutti i documenti sia dello stato di pre-intervento che dellintervento (fotografie, elaborati delle scuole, documenti dellAmministrazione Com.le, progetti, eccetera)

TAVOLO AGENDA 21 - Qualità della vita e mobilità sostenibile intorno ai plessi scolastici 30 Necessità di confronto (visivo e diretto) tra le situazioni precedenti allintervento e quelle ottenute grazie alle realizzazioni dei Comuni IL MANUALE TECNICO ON-LINE DELLE "BUONE PRATICHE I NUOVI CONTENUTI DELLE SCHEDE: PARTE 5

TAVOLO AGENDA 21 - Qualità della vita e mobilità sostenibile intorno ai plessi scolastici 31 Necessità di confronto (visivo e diretto) tra le situazioni precedenti allintervento e quelle ottenute grazie alle realizzazioni dei Comuni IL MANUALE TECNICO ON-LINE DELLE "BUONE PRATICHE I NUOVI CONTENUTI DELLE SCHEDE: PARTE 5

TAVOLO AGENDA 21 - Qualità della vita e mobilità sostenibile intorno ai plessi scolastici 32 RIFERIMENTI ACCOMPAGNAMENTO TECNICO AI COMUNI DEL TAVOLO DI AGENDA 21 DELLA PROVINCIA DI TORINO Arch. Alberto BRASSO Tel Cell