Dreamradiostream La web radio dellIstituto Professionale Commerciale e Turistico di Cupra Marittima
La storia La radio nasce da un progetto del 2000: grazie alla vincita del Premio del Concorso 100 Scuole indetto dal San Paolo di Torino abbiamo i primi finanziamenti e col contributo del Comune di Cupra Marittima realizziamo la sede della radio: nel giugno del 2004 la radio viene inaugurata ufficialmente. E la prima web radio realizzata in Italia da una scuola superiore.
Il funzionamento della nostra web radio La nostra web radio trasmette non con le tradizionali vie delletere ma attraverso Internet con modalità IP streaming, E possibile ascoltare le trasmissioni in onda in quel momento ma anche e soprattutto selezionare e scaricare (su un qualsiasi lettore MP3) qualsiasi tramissione presente in archivio. Il palinsesto consiste in programmi dedicati alla musica, alle problematiche giovanili e scolastiche, allambiente, alla salute e comunque alla cultura nelle sue molteplici espressioni.
STRUTTURA DELLA RADIO La struttura hardware della radio è così un computer (server) che contiene fisicamente i file delle un computer (web-server) che effettua fisicamente lo streaming, cioè linvio dei file audio nella computer di redazione per la stesura dei pezzi e il montaggio audio Studi della radio Redazione Sala trasmissione e registrazione server web server
La produzione La redazione si riunisce settimanalmente. Alunni e professori decidono i temi da trattare, scrivono testi come in una redazione giornalistica, registrano, puliscono i pezzi e montano con la musica. Periodicamente ospitiamo nella nostra radio, alunni delle scuole medie, gruppi musicali, amanti del teatro che registrano e sperimentano con noi.