MERCATO DELLAUTO USATA E FISCO IL CASO DELLIVA Bologna 1 aprile 2011 Massimiliano Amati.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Secret of success.
Advertisements

Il mercato dei carburanti in Italia
DR. ENERGY PROGETTO Vol. 1 « RIFLESSIONI SULL’ENERGIA E L’AMBIENTE »
Convegno AUTO USATA: MERCATO DIMENTICATO Bologna 25 marzo 2010 Massimiliano Amati.
Ufficio Studi Liberare leconomia per tornare a crescere (una nota sulle spese obbligate) MARIANO BELLA DIRETTORE UFFICIO STUDI CONFCOMMERCIO ROMA, 20 settembre.
Offerta, domanda e politica economica
Lezione 4 IL MERCATO DEI BENI
Mercati finanziari e aspettative
Produzione, tasso di interesse e tasso di cambio
Il mercato dei beni in economia aperta
ECONOMIA INDUSTRIALE (MERCATO, CONCORRENZA, REGOLE) LEZ 9
I mercati dei beni e delle attività finanziarie: il modello IS-LM
Revisione del modello macroeconomico : il lungo periodo Prodotto aggregato nel lungo periodo La domanda aggregata in economia aperta.Equilibro domanda.
Corso di laurea in Scienze internazionali e diplomatiche corso di POLITICA ECONOMICA Docente SAVERIA CAPELLARI Gorizia, a.a
Corso di laurea in Scienze internazionali e diplomatiche corso di POLITICA ECONOMICA a.a SAVERIA CAPELLARI La domanda aggregata nel lungo periodo.
Corso di laurea in Scienze internazionali e diplomatiche corso di POLITICA ECONOMICA Prof. SAVERIA CAPELLARI Domanda aggregata: modello a prezzi fissi.
1 Riunione plenaria dei Direttori Roma, 5 marzo 2009.
Risparmio e Investimento
INCENTIVI AUTO E NUOVE ALIMENTAZIONI
CAPITOLO 4 Il Mercato Si Vendica.
Traslazione e incidenza delle imposte
Motori ad alto rendimento ed inverter Situazione generale
Il Rendiconto del 2008 Area Attività di Supporto Provincia di Piacenza.
L’uso degli antibiotici in un’Unità Operativa di Geriatria
ESERCITAZIONE.
ESERCITAZIONE 2.
Produzione, tasso di interesse e tasso di cambio
Piccola Cogenerazione e combustibili rinnovabili Milano, 23 novembre 2006.
Il Gruppo Autoveicoli e Ricambi Confcommercio Udine Gruppo Autoveicoli e Ricambi Confcommercio Udine.
neocolonialismo Alla fine della seconda guerra mondiale
Progetto miscele metano/idrogeno della Regione Lombardia Roberto Canobio Workshop immissioni ed emissioni Milano 16 dicembre 2008.
Aproccio al mercato di Gas Natural: situazione e contrattualistica
Beni pubblici e risorse comuni
Il caso Caratc, ovvero il car sharing a Bologna. I dati (medie) Clienti 2012, circa in lieve calo 44 auto 30 parcheggi Circa km (2011) Circa.
Corso di Economia Politica 2009/10
Elezioni 2013 mai più IT-Alieni. Il lavoro al tempo di Ryanair dallo stage alla pensione Il lavoro al tempo di Ryanair dallo stage alla pensione.
Provincia di Bergamo, 18 settembre 2012 Relatore: ing. A. FORNAROLI Provincia di Bergamo, 18 settembre 2012 Relatore: ing. A. FORNAROLI : Incontro Mobility.
Confronto Noleggio L/Termine, Proprietà e Leasing Finanziario.
1 Leditoria quotata nel 2010 e nel 1° trimestre 2011 a cura del Centro Studi Fieg.
Il cambio e i mercati finanziari in economia aperta
Gianluca Cagiano - CEO Apparound, Inc.
La struttura della domanda aggregata
Corso di Finanza Aziendale
L’azienda prima dell’intervento:
1 TARGET CLIENTI: costituita prevalentemente aziende private di grandi e medi, per cataloghi e riviste periodiche. FATTURATO: 12,8 milioni di euro Margine.
1 Fiepet 21 giugno 2010 I pubblici esercizi A cura dell’Ufficio Economico Confesercenti.
I mercati dei beni e i mercati finanziari: il modello IS-LM
No Smog Mobility Palermo, 4 ottobre UNRAE: chi siamo UNRAE è l’Associazione delle Case automobilistiche estere che operano in Italia nella distribuzione,
Capitolo III. Il mercato dei beni.
CORSO DI ECONOMIA POLITICA MACROECONOMIA Docente: Prof.ssa M. Bevolo
Gli stili di vita dei Nuovi Senior
CORSO DI ECONOMIA POLITICA MACROECONOMIA Docente: Prof.ssa M. Bevolo
Comparazione Acquisto – Leasing – Noleggio Lungo Termine
 2001 – Inizio crescita esponenziale dell’uso dei canali web  2003 – Inizia l’uso diffuso del commercio su internet (e-commerce)  2005 – In Italia.
Osservatorio congiunturale: il settore delle costruzioni Bologna, 21 novembre 2013 Giovanna Altieri.
Obiettivi e struttura della lezione Obiettivo della lezione Approfondire le scelte di prezzo e le politiche promozionali Struttura della lezione - politica.
Congiuntura economica e consumi di Natale MARIANO BELLA DIRETTORE UFFICIO STUDI CONFCOMMERCIO Roma, 6 dicembre 2012 ELABORAZIONI, STIME E PREVISIONI UFFICIO.
5 introduzione alla CONTABILITÀ NAZIONALE (segue) L’argomento: misurazione delle variabili macroeconomiche Oggi parleremo di: (d) misurazione del PIL con.
La politica economica in economia aperta
UNA NOTA SUGLI ESITI DELLA POSSIBILE MANOVRA FISCALE “ DA IRPEF A IVA ” 22 GIUGNO 2011 MARIANO BELLA DIRETTORE UFFICIO STUDI CONFCOMMERCIO.
LA PRESSIONE TRIBUTARIA, LA PRESSIONE SOCIALE, LA PRESSIONE FISCALE E LA PRESSIONE FINANZIARIA (A) IL PRELIEVO TRIBUTARIO SOTTRAE UNA QUANTITÀ DI REDDITO.
Abbiamo visto occupandoci di crescita e produttività che lavoro e capitale sono le principali determinanti della produzione nel lungo periodo. Questa parte.
1 Maggio 2012 Forum P.A. I GIOVANI E L’AMBIENTE Valori, green economy, green society, prospettive e comportamenti nel segmento giovanile.
Verificare la preparazione Introduzione e ripasso di Microeconomia Cabral cap. 2.
San Valentino, maggio 2016 Macroeconomia - Esercitazione n. 02.
Transcript della presentazione:

MERCATO DELLAUTO USATA E FISCO IL CASO DELLIVA Bologna 1 aprile 2011 Massimiliano Amati

+1.6 % +0.7 % Dove eravamo rimasti Un anno senza incentivi che effetto ha avuto sulle quotazioni? Valore residuo percentuale Mercato totale anno Anzianità dellauto

Andamento della svalutazione dellusato Svalutazione quotazioni in percentuale -1.1 % -1.7 %

Quindi tutto come prima? Un anno di svalutazione dellusato % % %

Leffetto per il consumatore Lassenza di incentivi porta il consumatore privato verso lusato La mancanza di prodotto in funzione della domanda aumenta i prezzi La percezione di un prodotto più conveniente sposta la domanda (esempio chilometri 0)

Ma è realmente conveniente lusato Ventaglio di proposte (usato tra privati, usato da dealer, usato certificato da una casa) Internet (catalogo globale) Ma soprattutto ………

Percezione della svalutazioni di un auto esempio svalutazioni segmento B

Quindi usato Vs. nuovo attenzione senza nuovo non esiste neppure lusato usato era un nuovo però il nuovo deve pensare di più che diventerà usato, anche perché oggi i listini servono confondere il consumatore

listini e quotazioni dispersione alla prima quotazione (6 mesi) dei valori residui percentuali per prezzo di listino Prezzo listino Valore residuo percentuale

Il mercato dellusato come un mercato ricco e voluttuario Quindi lauto e ora lauto usato sono un mercato ricco? Il mercato dellauto è quindi da frenare con una politica fiscale restrittiva? Il paese non ha bisogno di sviluppo? La mobilità personale non necessità dellauto? Il parco auto circolante non ha bisogno di mantenersi aggiornato tecnologicamente?

Che la fiscalità incida sul mercato è un dato di fatto. Ma è equa e orientata allo sviluppo? QUATTRORUOTE Luglio 2008 Limposta più iniqua che cè Nel caso in cui si acquistino vetture nuove, indipendentemente dal loro costo o dalla loro cilindrata o dalla loro potenza, l'Ipt è fissa e compresa, secondo le province, tra 151 e 196 euro. Giusto (si fa per dire): l'iscrizione al Pra è un atto amministrativo (burocratico), che non dipende né dal costo né dalla cilindrata nè dalla potenza dell'auto acquistata. Misteriosamente, però, se la macchina che si compra è usata l'imposta cambia natura. E chissà perché per la stessa formalità amministrativa (per vetture oltre 53 kW) si paga in funzione della potenza. La morale? Se, per esempio, compraste, con 5000 euro, una comune Golf usata del 2000, la 1.9 TDI 5 porte 110 CV (81 kW), paghereste, di Ipt, 284 euro. Se invece decideste di acquistare, chessò, una Maybach 62 Guard (405 kW) nuova da 626 mila euro, l'auto dal prezzo di listino più alto tra quelli pubblicati da «Quattroruote», paghereste, sempre di Ipt, 151 euro, praticamente la metà. Mario Rossi

Oppure no? IVA e auto aziendale altro esempio di fiscalità iniqua, ma attenzione a non risolve il problema scaricando su altri il costo. Lo si sposta solamente Incentivi che portano verso listeria il mercato

Conclusioni Mercato dellusato con valori stabili, ma ancora in una situazione macroeconomica non positiva Incertezza del consumatore. Il consumatore ritarda ad acquistare compro solo quando mi serve, il suo usato non è disponibile Mancanza di motivazioni allacquisto, compro solo se colgo unofferta! Non perché considero lauto che vado ad acquistare un investimento che mi fa risparmiare fin da subito Fiscalità punitiva allingresso sia sul nuovo che, soprattutto, sullusato, vero tappo del mercato, riduce anche il gettito fiscale

Dati di Analisi di Mercato QUATTRORUOTE Quotazioni Quattroruote Valori previsivi InfocarPREVIEW Grazie per lattenzione