MERCATO DELLAUTO USATA E FISCO IL CASO DELLIVA Bologna 1 aprile 2011 Massimiliano Amati
+1.6 % +0.7 % Dove eravamo rimasti Un anno senza incentivi che effetto ha avuto sulle quotazioni? Valore residuo percentuale Mercato totale anno Anzianità dellauto
Andamento della svalutazione dellusato Svalutazione quotazioni in percentuale -1.1 % -1.7 %
Quindi tutto come prima? Un anno di svalutazione dellusato % % %
Leffetto per il consumatore Lassenza di incentivi porta il consumatore privato verso lusato La mancanza di prodotto in funzione della domanda aumenta i prezzi La percezione di un prodotto più conveniente sposta la domanda (esempio chilometri 0)
Ma è realmente conveniente lusato Ventaglio di proposte (usato tra privati, usato da dealer, usato certificato da una casa) Internet (catalogo globale) Ma soprattutto ………
Percezione della svalutazioni di un auto esempio svalutazioni segmento B
Quindi usato Vs. nuovo attenzione senza nuovo non esiste neppure lusato usato era un nuovo però il nuovo deve pensare di più che diventerà usato, anche perché oggi i listini servono confondere il consumatore
listini e quotazioni dispersione alla prima quotazione (6 mesi) dei valori residui percentuali per prezzo di listino Prezzo listino Valore residuo percentuale
Il mercato dellusato come un mercato ricco e voluttuario Quindi lauto e ora lauto usato sono un mercato ricco? Il mercato dellauto è quindi da frenare con una politica fiscale restrittiva? Il paese non ha bisogno di sviluppo? La mobilità personale non necessità dellauto? Il parco auto circolante non ha bisogno di mantenersi aggiornato tecnologicamente?
Che la fiscalità incida sul mercato è un dato di fatto. Ma è equa e orientata allo sviluppo? QUATTRORUOTE Luglio 2008 Limposta più iniqua che cè Nel caso in cui si acquistino vetture nuove, indipendentemente dal loro costo o dalla loro cilindrata o dalla loro potenza, l'Ipt è fissa e compresa, secondo le province, tra 151 e 196 euro. Giusto (si fa per dire): l'iscrizione al Pra è un atto amministrativo (burocratico), che non dipende né dal costo né dalla cilindrata nè dalla potenza dell'auto acquistata. Misteriosamente, però, se la macchina che si compra è usata l'imposta cambia natura. E chissà perché per la stessa formalità amministrativa (per vetture oltre 53 kW) si paga in funzione della potenza. La morale? Se, per esempio, compraste, con 5000 euro, una comune Golf usata del 2000, la 1.9 TDI 5 porte 110 CV (81 kW), paghereste, di Ipt, 284 euro. Se invece decideste di acquistare, chessò, una Maybach 62 Guard (405 kW) nuova da 626 mila euro, l'auto dal prezzo di listino più alto tra quelli pubblicati da «Quattroruote», paghereste, sempre di Ipt, 151 euro, praticamente la metà. Mario Rossi
Oppure no? IVA e auto aziendale altro esempio di fiscalità iniqua, ma attenzione a non risolve il problema scaricando su altri il costo. Lo si sposta solamente Incentivi che portano verso listeria il mercato
Conclusioni Mercato dellusato con valori stabili, ma ancora in una situazione macroeconomica non positiva Incertezza del consumatore. Il consumatore ritarda ad acquistare compro solo quando mi serve, il suo usato non è disponibile Mancanza di motivazioni allacquisto, compro solo se colgo unofferta! Non perché considero lauto che vado ad acquistare un investimento che mi fa risparmiare fin da subito Fiscalità punitiva allingresso sia sul nuovo che, soprattutto, sullusato, vero tappo del mercato, riduce anche il gettito fiscale
Dati di Analisi di Mercato QUATTRORUOTE Quotazioni Quattroruote Valori previsivi InfocarPREVIEW Grazie per lattenzione