MONITORAGGIO REMOTO DI UN IMPIANTO DI DEPURAZIONE

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
P. L. C. (Programmable Logic Controller)
Advertisements

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PARMA
Progetto e realizzazione del software "Solar Data Manager"
Università degli studi di Modena e Reggio Emilia Progetto e realizzazione di un tool di sincronizzazione database server – palmare per il controllo del.
SINCRONIZZAZIONE E TRASFERIMENTO VIA WEB DI IMMAGINI E DATI MULTIMEDIALI CON INFORMAZIONI GEOGRAFICHE E RAPPRESENTAZIONI CARTOGRAFICHE Laureando: Mitja.
Tesi di Laurea Triennale in Ingegneria Elettronica Applicata
Di Piero Zuppelli CdL Ing Elettronica Applicata (Triennale)
Università degli Studi di Trieste
Università degli Studi di Trieste
Università degli studi di Trieste
Realizzazione di un robot mobile controllato mediante comandi labiali
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI TRIESTE FACOLTA’ DI INGEGNERIA CORSO DI LAUREA IN INGEGNERIA ELETTRONICA A.A / 2005 Tesi di Laurea Triennale SVILUPPO.
TESI DI LAUREA Ingegneria Elettronica Applicata
Presentazione corsi classe L-8 Piano degli studi: 3° anno Esami obbligatori: - Matematica Discreta - Elettronica Analogica - Reti di Telecomunicazioni.
Controllo remoto di un robot mobile realizzato con Lego Mindstorms
Controllo remoto di un robot mobile realizzato con Lego Mindstorms
PLC E FIELDBUS PER APPLICAZIONI INDUSTRIALI IN LUOGHI PERICOLOSI
Perugia 27 aprile 2000 Anno Accademico 1998/1999
Life testing di componenti fotonici. Metodologie e strumentazione.
Guida alla presentazione della tesi di laurea
Università degli Studi di Roma La Sapienza
DATA PROCESSING UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI ROMA “LA SAPIENZA”
UNIVERSITA` DEGLI STUDI di LECCE
Fiore Serena Fiore Serena Classe III B Classe III B A.s A.s
AREA DI PROGETTO CANTELLI MARCO V A/EN ITIS E. MATTEI URBINO
Università degli Studi di Perugia - Dipartimento di Ingegneria Industriale Prof. Francesco Castellani -
Semplice regolazione digitale di velocità di un motore in c. c
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PISA Facoltà di Ingegneria Corso di Laurea in Ingegneria Informatica ACQUISIZIONE DATI IN AMBIENTE REAL TIME E MONITORAGGIO VIA.
Politecnico di Torino I Facoltà di Ingegneria
Università degli Studi di Cagliari
Home climate control Automatizzare il sistema di raffreddamento e riscaldamento di casa, con la possibilità di gestione da remoto attraverso un’interfaccia.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MODENA E REGGIO EMILIA FACOLTÀ DI INGEGNERIA DI MODENA Corso di Laurea Specialistica in Ingegneria Informatica PROGETTO E REALIZZAZIONE.
SENSORI ANTI INTRUSIONE CONTROLLO DELLA TEMPERATURA SISTEMA SAFECAM.
By Cabeca S.r.l. Si tratta di un servizio web che consente di visualizzare in tempo reale ogni movimento dei propri veicoli da qualsiasi pc o cellulare.
MICROIT s.n.c di Pivanti Vanni e Cavallini Luca Elettronica di misurazione e regolazione. Via Statale 12, N° 116. Cap: Medolla (MO). P.iva
P. L. C. (Programmable Logic Controller)
Relatore Tesi di laurea di
Gestimp IV Il pacchetto software GESTIMP© di Isea S.r.l., di seguito indicato con GESTIMP©, permette di gestire la supervisione e la telegestione di impianti.
Tools di supporto alla configurazione e alla manutenzione degli apparati fail safe. Sviluppo di moduli di software residenti su piattaforme standard (es.
Sistemi per il recupero dell’ acqua piovana RewaSystem.
SOLUZIONI E PRODOTTI CODING SOLUTIONS. Coding Solutions progetta e realizza sistemi informatici per il controllo e lautomazione dei processi produttivi,
Ischia, giugno 2006Riunione Annuale GE 2006 Sistema di rilevamento di incendi in rete wireless per il monitoraggio ambientale Sistema di rilevamento.
Company Profile PROFESSIONAL TELEMETRY AND AUTOMATION SOLUTIONS.
Jennifer Vannucci Artimino, 28/10/2008
Relatore Candidato Prof. Alessandro De Luca Daniele De Simone
Servizi Grid ed agenti mobili : un ambiente di sviluppo e delivering
Un motion planner per guide multimediali interattive
PROGETTO DI UN CIRCUITO PER L'ALIMENTAZIONE E LA PROTEZIONE
Elaborato di Laurea di Alessandro LAZZARINI BARNABEI
Università degli Studi di Perugia - Dipartimento di Ingegneria Industriale Prof. Francesco Castellani -
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PADOVA FACOLTA’ DI INGEGNERIA
UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI MILANO Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali Corso di Laurea in Informatica Analisi, progettazione e realizzazione.
Universita’ degli Studi Roma Tre
LABVIEW Sommario Che cosa è uno strumento virtuale (VI) creato con LABVIEW Parti di un VI: pannello frontale diagramma a blocchi Confronto tra il principio.
07/10/20031 ClimaTroni cs. 07/10/20032ClimaTronics Di Angrilli Ing. Davide Via Bormida n.39 – Spoltore (PE) Tel-Fax:
Scuola di Ingegneria Industriale e dell'Informazione
Tecnologie Informatiche ed Elettroniche per le Produzioni Animali (corso TIE) CORSO LAUREA MAGISTRALE IN SCIENZE E TECNOLOGIE DELLE PRODUZIONI ANIMALI.
Temp Sentry: un sistema di rilevazione dati ambientali Guerra Alberto INFN-Sezione di Roma, P.le Aldo Moro, 2, I Roma, Italy Introduzione Il sistema.
VIEW Conference 2007 Torino, 6 novembre Le competenze accademiche Ing. Andrea Sanna Politecnico di Torino – DAUIN name, company.
Titolo tesi: PROGETTAZIONE E SVILUPPO DI SCRIPTS PER IL MONITORAGGIO DI DEVICES MOBILI ATTRAVERSO L’UTILIZZO DEL SOFTWARE DEVICE-ANYWHERE™ DI MOBILE COMPLETE.
D.I.Me.Ca. – D.I.Me.Ca. – Università degli Studi di Cagliari Facoltà di Ingegneria Dipartimento di Ingegneria.
UNIVERSITÀ DI BERGAMO FACOLTÀ DI INGEGNERIA UNIVERSITÀ DI BERGAMO FACOLTÀ DI INGEGNERIA UNIVERSITÀ DI BERGAMO FACOLTÀ DI INGEGNERIA Dispositivi per il.
Concetti di base Computer, HW e SW
Corso di laurea in Ingegneria Energetica
Progettiamo Soluzioni Realizziamo Software Risolviamo Problemi.
APPLIED RESEARCH AND DEVELOPMENT. Microlaben s.r.l. Microlaben S.r.l. nasce nel 2004 come spin-off del gruppo di Elettronica Applicata del Politecnico.
MasterClass: monitoraggio dei telescopi 2.0 D. De Gruttola Centro Fermi Roma.
DALLA FONTE AL RUBINETTO Leonardo © De Agostini Scuola.
Impianti / Bacini di Laminazione - Volano Geom. Fiorenzo Menegaldo – Responsabile Divisione Impianti Pircher SpA.
Transcript della presentazione:

MONITORAGGIO REMOTO DI UN IMPIANTO DI DEPURAZIONE Università degli Studi di Perugia Facoltà di Ingegneria Corso di Laurea in Ingegneria Informatica e delle Telecomunicazioni TESI DI LAUREA MONITORAGGIO REMOTO DI UN IMPIANTO DI DEPURAZIONE Buongiorno Titolo tesi Azienda collaboratrice Candidato Gabriele Gasperoni Relatore Ing. Andrea Zanobini A.A. 2007-2008

Sommario Obiettivo della tesi Specifiche di progetto Il sistema progettato Visione d’insieme Dettaglio su ogni parte Simulazione di funzionamento Conclusioni Possibili sviluppi futuri

Obiettivo della tesi Progettare il sistema di monitoraggio remoto di un processo, sviluppandone gli aspetti essenziali 3

Specifiche di progetto Il sistema deve monitorare tutti i parametri fondamentali per il corretto funzionamento di un impianto di depurazione di acque reflue. 4

Specifiche di progetto In particolare, il sistema deve: Misurare le grandezze analogiche Acquisire i segnali digitali Visualizzare i dati su uno schermo Controllare i parametri acquisiti e segnalare eventuali allarmi Permettere il monitoraggio remoto 5

Il sistema progettato Componenti del sistema Funzionamento in breve del sistema La scheda acquisisce i segnali dai sensori presenti nell’impianto di depurazione Li elabora e, se necessario, interviene agendo con dei controlli automatici Dopodiché invia i segnali al computer tramite porta seriale Nel PC è installato uno strumento virtuale realizzato con LabView per visualizzare i dati in maniera semplice ed immediata Nel Pc è installato anche LogMeIn per il monitoraggio remoto Con LogMeIn è possibile vedere lo schermo del Pc dell’impianto da qualsiasi altro dispositivo in grado di visualizzare pagine web Pc con LabView e LogMeIn Pc o altro strumento con browser Web Impianto di depurazione RS 232 Scheda acquisizione Internet

L’impianto di depurazione Serbatoio di arrivo Calce Ossigeno Cloro Vasca di ossigenazione Serbatoio di uscita Fognatura Griglie di filtraggio Impianto di depurazione ipotizzato per la progettazione (intero impianto sarebbe stato fuori dagli obiettivi della tesi) Impianto costituito da tre vasche Gli scarichi provenienti dalle fogne vengono filtrate con delle griglie e poi arrivano nella prima vasca, il serbatoio di arrivo Solitamente le acque reflue sono acide. Nella prima vasca vengono quindi neutralizzate aggiungendo una sostanza basica, la calce Dopodichè i liquidi vengono rilanciati (gergo tecnico) alla seconda vasca, la vasca di ossigenazione Qui le acque vengono depurate dalle sostanze organiche tramite dei batteri detti fanghi attivi Questi batteri necessitano di una certa quantità di ossigeno per rimanere in vita e svolgere l’attività di depurazione. Infine i liquidi vengono inviati alla terza vasca, il serbatoio di uscita. Qui vengono disinfettati mediante l’aggiunta di cloro e resi disponibili come acque per l’irrigazione all’interno delle tre vasche sono presenti… Acque per irrigazione All’interno delle tre vasche sono presenti: Sensori (analogici) e rilevatori (digitali) per estrarre i parametri da monitorare Pompe per il circolo dei liquidi tra le vasche Pompe per la depurazione Interruttori comandati per l’accensione e lo spegnimento delle pompe

La scheda di acquisizione Come anticipato i dati vengono acquisiti da una scheda di acquisizione. Essa è stata progettata dall’azienda collaboratrice È dotata di ingressi e uscite analogiche e digitali. Ha un clock interno con un oscillatore al quarzo, una porta seriale per comunicare con il pc ed un microprocessore Il microprocessore è il cervello elettronico di tutto il sistema progettato. È stato programmato in linguaggio basic tramite la porta di programmazione, che consente di accedere al microprocessore senza togliere l’alimentazione dalla scheda

La scheda di acquisizione Il microprocessore è stato programmato per controllare automaticamente Acidità delle acque nel serbatoio di arrivo Concentrazione dell’ossigeno nella vasca di ossigenazione Livello della vasca di ossigenazione Concentrazione del cloro nel serbatoio di uscita Il controllo automatico avviene comandando attraverso le uscite digitali della scheda (dotate di un relé) l’accensione o lo spegnimento dei motori appropriati

Lo strumento virtuale realizzato Come anticipato è stato sviluppato uno strumento virtuale con LabView per visualizzare i dati sullo schermo di un pc LabView è un ambiente di sviluppo integrato. Il suo nome è l’acronimo in italiano di banco da lavoro di strumentazione virtuale per ingegneria. È un programma molto versatile e semplice da utilizzare, grazie al quale è possibile creare strumenti virtuali simili a quelli reali. La programmazione è di tipo grafico e avviene semplicemente collegando dei blocchetti (funzioni) con dei fili, anziché scrivere linee e linee di codice. Ogni programma realizzato con LabView è costituito da un’interfaccia utente, il front panel, e da uno schema a blocchi, il block diagram. Descrizione del front panel È possibile consultare tutti i parametri monitorati con un solo colpo d’occhio

Lo strumento virtuale realizzato Descrizione del block diagram, che contiene il codice di programmazione degli elementi presenti nel front panel Parentesi su come funziona la comunicazione tra scheda e pc

Il monitoraggio remoto Viene effettuato con il programma LogMeIn (shareware) Per mettere in pratica il monitoraggio remoto si è utilizzata il programma shareware LogMeIn Grazie al servizio di controllo remoto offerto da questo programma è possibile visualizzare lo schermo del pc dell’impianto da qualsiasi altro dispositivo in grado di aprire pagine web Il tutto avviene in tutta sicurezza semplicemente accedendo al sito internet dell’azienda americana produttrice del programma Descrizione figure

Simulazione di funzionamento Si vedranno varie possibili situazioni: Tutti i parametri monitorati sono nella norma Il livello della vasca di ossigenazione è basso Il livello del pH è troppo alto, la concentrazione dell’ossigeno è troppo bassa e quella del cloro è vicina al limite I serbatoi di calce e cloro sono in esaurimento Si accende l’interruttore termico di un motore

Simulazione di funzionamento Tutti i parametri monitorati sono nella norma

Simulazione di funzionamento Il livello della vasca di ossigenazione è basso

Simulazione di funzionamento Il livello del pH è troppo alto, la concentrazione dell’ossigeno è troppo bassa e quella del cloro è vicina al limite

Simulazione di funzionamento I serbatoi di calce e cloro sono in esaurimento

Simulazione di funzionamento Si accende l’interruttore termico di un motore

Conclusioni Le specifiche richieste sono state tutte soddisfatte Si è progettato un sistema per un processo reale, lasciando valide molte procedure anche per il monitoraggio di altri processi Grazie all’utilizzo di hardware economico e software evoluti, il sistema progettato è affine a quelli realmente utilizzati a livello industriale

Possibili sviluppi futuri Ampliamento del sistema progettato all’intero impianto di depurazione Segnalazione allarmi via posta elettronica o SMS Monitoraggio via web di più impianti di depurazione