14 Settembre 1999Congresso U.M.I. MINISTERO DELLA PUBBLICA ISTRUZIONE DIREZIONE GENERALE DELL' ISTRUZIONE SECONDARIA DI 1° GRADO Insegnamento-apprendimento.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Progetto D.R.A.G.O. Didattica in Rete Applicando i Gruppi On-line
Advertisements

Commissione europea 3 obiettivi principali: QualitàQualità AccessoAccesso Apertura dei sistemi dellistruzione e della formazione al resto del mondoApertura.
Scuola e Università: un laboratorio di ricerca-azione
DIDATTICA LABORATORIALE Matematica. Apprendimenti di
Gli strumenti realizzati e i progetti per il futuro
Direzione Generale per l'Istruzione e formazione tecnica superiore e per i rapporti con i sistemi formativi delle Regioni Le Delivery Unit Delivery Unit.
IL TIROCINIO DISFOR Dipartimento di Scienze della Formazione
L’educazione matematica contribuisce all’educazione dell’individuo in modo da consentirgli di partecipare alla vita sociale con consapevolezza e capacità.
Un esempio di comunicazione: Il “Marketing Territoriale”
PESAV PROGETTO DI EDUCAZIONE ALLA SALUTE AD ALTA VERSATILITA 15 gennaio 2007 Conferenza di presentazione PESAV - DVD.
Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Servizio per lAutomazione Informatica e lInnovazione Tecnologica Direzione Generale per la Formazione.
Convegno Didamatica 2005 Potenza, maggio 2005 Università degli Studi della Basilicata AICA Associazione italiana Per lInformatica ed Il Calcolo Automatico.
Il nuovo portale Unife Intervento per ladeguamento e riorganizzazione del sito unife.it (2 aprile 2007)
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI SIENA FACOLTÀ DI INGEGNERIA.
Gianfranco Garotta - IRRE Liguria PARTENARIATO DI APPRENDIMENTO GRUNDTVIG 2 Family Help and School Success: Adult Continuous Education for Parents and.
I.C. 43° C.D. SMS “S. GAETANO” Napoli
IL PROGETTO I GIOVANI CONTRO LA VIOLENZA. Progetto finanziato dal Fondo Sociale Europeo e realizzato dal Ministero della Pubblica Istruzione, Ricerca.
Giuseppe Marucci RASSEGNA NAZIONALE PROGETTI SeTMINISTERO DELL ISTRUZIONE, DELL UNIVERSITA E DELLA RICERCA SERVIZIO PER L'AUTOMAZIONE INFORMATICA E L'INNOVAZIONE.
Progetto D.R.A.G.O. D idattica in R ete A pplicando i G ruppi O n-line Docenti responsabili Prof. Concetto Gianino (coordinatore) Prof. Nicolantonio Cutuli.
PROGETTO PROMETEO per un curricolo continuo di area scientifico-tecnologica IRRSAE Lombardia.
1 A.I.F. VETRINA DELLE ECCELLENZE SEZIONE RETI FORMATIVE PROVINCIA DI LECCE AGENZIA DI ASSISTENZA TECNICA AGLI ENTI LOCALI Corso di formazione per operatori.
DOCUMENTAZIONE: RISORSA E OPPORTUNITA’ PER LA SCUOLA
Livorno, 5 ottobre 2012 MOODLE&MAPLE: UNA STRUTTURA INTEGRATA AL SERVIZIO DEL PROGETTO MIUR SU PROBLEM POSING AND SOLVING (PP&S100 ) R. Zich (Aica), C.
PROGETTO FINANZIATO DAL BANDO INNOVAZIONE DIDATTICA 2010
La Riforma: obiettivi e strumenti
“Umanesimo tecnologico e formazione degli orientatori
PIANO DI INFORMAZIONE SENSIBILIZZAZIONE SULLE INDAGINI INTERNAZIONALI OCSE-PISA, IEA-TIMSS E IEA-PIRLS 1.
CONFERENZA SERVIZIO DIRIGENTI SCOLASTICI INFANZIA E PRIMO CICLO ROMA 25 SETTEMBRE 2007.
1 UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA PUGLIA DIREZIONE GENERALE PROGETTO DIGITALE SEMINARIO DI AVVIO DELLE ATTIVITA SPERIMENTALI.
0 Il punto di vista di chi deve applicare la Legge Mario Di Domenicantonio Commissione Interministeriale permanente per limpiego delle tecnologie dellinformazione.
Dr.ssa Silvia Rosin Direzione Prevenzione - Regione Veneto SiRVeSS
Progetto Lingue 2000 DIREZIONE DIDATTICA ORVIETO CAPOLUOGO Piazza Marconi n. 3 Tel Fax
MIEL UN PERCORSO PER LE COMPETENZE ICT NELLA FORMAZIONE INIZIALE DEI FUTURI INSEGNANTI Maurizio Berni, SSIS Toscana - sede di Pisa Alessandro Bonsignori,
SICSI - FIM - Università degli Studi di Napoli "Federico II" - a.a. 2002/2003 T ecnologie D idattiche L aboratorio di T ecnologie D idattiche Docenti:
1 t Cosa significa mettere lapprendimento al centro del sistema? Presentazione del toolkit di ESU (European Students Union) ed EI.
Avvio del Centro di Competenza VoIP Microsoft Università degli Studi Roma Tre Dipartimento di Informatica e Automazione 16 settembre 2009.
Incontro di coordinamento e programmazione eTwinning INDIRE – via Buonarroti 10, Firenze 12 Settembre 2005.
Roma, 27 Settembre 2007 Lifelong Learning Programme nel Programma dazione per lapprendimento permanente Lifelong Learning Programme 1.
Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca Servizio per lAutomazione Informatica e lInnovazione Tecnologica – Ufficio di Statistica -VII.
Apprendimenti di base Matematica Il piano Lucia Ciarrapico Montecatini, 10 gennaio 2007.
Piano pluriennale di formazione POSEIDON materiali per leducazione linguistica Ministero della Pubblica Istruzione Dipartimento per lIstruzione Direzione.
M.C. Zanini - Tiziana Bindo Salerno 28 agosto 2012 Il Progetto nazionale Condivisione e accertamento delle conoscenze, abilità e competenze matematiche.
Piano Nazionale di Formazione sulle Competenze Informatiche e Tecnologiche del Personale della scuola.
Realizzato dal Liceo Artistico ‘A.Caravillani’ in collaborazione con Dipartimento di Matematica Roma Tre Finanziato dal MIUR.
1 Quale e-learning per lintegrazione dei sistemi e lo sviluppo della qualità Marianna Forleo Area Sperimentazione Formativa ISFOL.
Puntoedu ForTIC a.s. 2006/2008 Accesso alla piattaforma:
Torna alla prima pagina Inforscuola, 2/12/99 1 MINISTERO DELLA PUBBLICA ISTRUZIONE DIREZIONE GENERALE DELL' ISTRUZIONE SECONDARIA DI 1° GRADO Progetto:
Indicazioni per il curricolo per la scuola dellinfanzia e del primo ciclo distruzione: Iniziative di accompagnamento a livello regionale Presentazione.
Le tecnologie didattiche nella scuola MENU Le tecnologie didattiche nella scuola Lucia Ferlino, CNR – Istituto per le Tecnologie Didattiche Genova Roma,
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI UDINE Facoltà di Scienze della Formazione PROSPETTO ORARIO 3^ ANNO INDIRETTO: 40 ore di cui 31 in presenza 4 consulenza con il.
Seminario provinciale RISVEGLI MATEMATICI: EMMA ALLA SECONDA(RIA) Faenza, aprile 2012 Ore Liceo Torricelli.
…gemellaggio elettronico delle scuole in Europa e promozione della formazione dei docenti : le azioni in questo campo sosterranno e svilupperanno ulteriormente.
NETTUNONETTUNO. RAI Politecnico di Milano Università di Napoli Federico II Politecnico di Torino IRI CONFINDUSTRIA TELECOM I soci fondatori.
1 Nuovo Obbligo Scolastico: Gli Assi Culturali. 2 Asse dei Linguaggi Asse Matematico Asse Scientifico-Tecnologico Asse Storico Sociale.
Teorema di Euclide altezza proiezione proiezione
relatore: Donatella Nucci - INDIRE
La Comunità di Pratica dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare Seminario sulle esperienze di Comunità di Pratica degli operatori della formazione Scuola.
Piano Regionale di formazione
ASSEMBLEA FINALE E SEMINARIO DI PRODUZIONE 3 luglio 2002 Progetto F.A.R.O. Formazione Autoanalisi Ricerca Output Relazione a cura di Mirella Pezzini.
Sara Di Giorgio Progetto MINERVA 24 giugno 2005 La qualità dei siti web: le prospettive Ministerial NEtwoRk for Valorising Activities in digitisation.
LNF 8 ottobre 2004 Un anno di fisica! Barbara Gallavotti Responsabile Ufficio comunicazione dell’Infn.
Laboratorio di Cooperazione e Apprendimento in rete A.A
Educazione Territorio Cittadinanza ● Un Network cittadino per la passione e l'intelligenza dell'agire sociale ● Ripartire da Persone, Progetti e Strutture.
Matematica e Statistica "dai dati, ai modelli, alle scelte“ I.I.S. “V. Emanuele II – Ruffini”, GE Istituto Tecnico Commerciale “G. Ruffini”, IM Liceo Scientifico.
Dottorato in Informatica. L’Università di Pisa è stata la prima in Italia a istituire un dottorato in Informatica nel Dei 102 studenti che hanno.
PROGETTISTA E RESPONSABILE DELL’EDUCAZIONE PERMANENTE INFORMATICA APPLICATA ALLA DIDATTICA PROGRAMMA A.A Università degli studi di Bologna Dipartimento.
Progetto SIGMA “ dare SIGnificato al fare MAtematica”
PROGETTO GEOMETRANDO SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO DI BUTI ISTITUTO COMPRENSIVO IQBAL MASIH DI BIENTINA E BUTI IN COLLABORAZIONE CON IL LABORATORIO.
Docente diritti a scuola: BROCCA SILVIA COD. POR DS12LE156 TIPO:B MODULO 2 (CLASSI 1^B - 2^B - 3^B)
Seminario conclusivo attività 1999
Transcript della presentazione:

14 Settembre 1999Congresso U.M.I. MINISTERO DELLA PUBBLICA ISTRUZIONE DIREZIONE GENERALE DELL' ISTRUZIONE SECONDARIA DI 1° GRADO Insegnamento-apprendimento della matematica Progetto:"LABORATORIO A DISTANZA" prof. ing. Bruno Fadini Dipartimento Informatica e Sistemistica Università di Napoli "Federico II"

14 Settembre 1999Congresso U.M.I. Progetto Laboratorio a distanza Finalità: Riflessione su una diversa gestione dei programmi dinsegnamento della scuola media. Uso di tecnologie informatiche e telematiche Si pone come laboratorio e si propone di: Realizzare rete telematica per lo scambio di informazioni Proporre/discutere una lista di argomenti, concetti o procedure dei programmi vigenti. Proporre/discutere motivate indicazioni di software o siti internet o prodotti multimediali. Fornire ogni informazione utile al processo di insegnamento/ apprendimento.

14 Settembre 1999Congresso U.M.I. Struttura del Progetto: gruppo di progetto nazionale dieci scuole medie, ciascuna con un comitato di 6 docenti ed un gruppo di lavoro docenti coinvolti da ciascuna scuola (anche di scuole diverse) Finanziamento : 220 ML da D.G. 1° grado, Piano di Sviluppo tecnologie per la formazione. Coordinamento amministrativo: Scuola media Quartararo di Roma. Coordinamento scientifico: prof. Bruno Fadini, Università di Napoli.

14 Settembre 1999Congresso U.M.I. Convegni-seminari 2 Seminari nazionali (iniziale e conclusivo). 10 Seminari territoriali, uno per scuola

14 Settembre 1999Congresso U.M.I. 1° seminario nazionale Formia, marzo Partecipanti: 30 docenti delegati dai gruppi territoriali. Risultati: Verifica sul primo stadio di avanzamento e definizione dei compiti

14 Settembre 1999Congresso U.M.I. Seminari territoriali 1° gruppo: Maggio 2° gruppo: Settembre-Ottobre Risultati: Verifica e coordinamento locale Produzione di materiale

14 Settembre 1999Congresso U.M.I. Risultati (parziali): Note e commenti su argomenti di insegnamento Ricerche su siti INTERNET Dibattiti sui temi del progetto Una Antologia di temi di Matematica …. il tutto sul sito del progetto matmedia.ing.unina.it

14 Settembre 1999Congresso U.M.I. Il sito Internet Realizzato grazie ad una convenzione stipulata con il DIS Università Federico II Comprende 97 pagine Cresce e si aggiorna dinamicamente In prospettiva è uno strumento di servizio: la vetrina di un negozio che mostra i suoi oggetti nella fase della progettazione, realizzazione, esposizione, rielaborazione.

14 Settembre 1999Congresso U.M.I. HOME PAGE

14 Settembre 1999Congresso U.M.I. ANTOLOGIA

14 Settembre 1999Congresso U.M.I. FORUM

14 Settembre 1999Congresso U.M.I. LE SCUOLE

14 Settembre 1999Congresso U.M.I. Geometria piana Parallelismo e perpendicolarità (Ferrara) Equiscomponibilità di triangolo/rettangolo, Isoperimetria (Trieste) 1° Teorema di Euclide, Teorema di Talete (Lignano) Relazione pitagorica (Roma) Omotetie (Prato) Coordinate Coordinate di un punto, Distanza fra 2 punti, Figure poligonali (Latina) Leggi di proporzionalità (Roma) Rappresentazioni di funzioni empiriche (Caserta)

14 Settembre 1999Congresso U.M.I. Insiemi numerici Sistemi di numerazione, Ordini di grandezza e approssimazioni (Barletta) Numeri e quadrati magici (Formia) Frazioni (numeri razionali) (Caserta) Scomposizione in fattori primi (Lamezia) Proporzioni (Lignano) Statistica e probabilità Media, mediana, moda, Rappresentazioni grafiche (Ferrara, Formia)

14 Settembre 1999Congresso U.M.I. Risultati…. Coinvolgimento docenti: 16 ore x 300 docenti+ 70 ore x 60 docenti Notevole interesse,( novità dellesperienza e del sentirsi protagonisti). Si colloca in unottica diversa da quelle di altri progetti ministeriali Usa la tecnologia come mezzo per comunicare e fornire un servizio per il lavoro dei docenti. La metodologia adottata incentiva il lavoro cooperativo, la riflessione pedagogica ed una apertura verso esperienze internazionali Il sito realizza ciò che sempre si è auspicato: la possibilità per il docente di porsi nella condizione di essere utile agli altri e di avere un riferimento per il suo lavoro.

14 Settembre 1999Congresso U.M.I. …e Prospettive Realizzazione di un CD Mantenimento del sito oltre la chiusura del progetto (31/12/99) Prosecuzione del progetto con lobiettivo di: diventare un "servizio per linsegnamento/apprendimento della; matematica; (responsabile del servizio, gruppo redazionale, …); estendere i temi e gli argomenti affrontati; estendersi alla scuola secondaria superiore; estendersi alla collaborazione delle Associazioni professionali e delle Università; prevedere incontri seminariali territoriali e nazionali;