Immaginando il corpo umano

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Scuola Secondaria di Primo Grado
Advertisements

come funziona - da quali parti è composto di Gaia e Alice
Windham Hill - The first 10 years. Windham Hill - The first 10 years. Tradotto e rielaborato da Laura B
Il corpo umano.
APPARATO SCHELETRICO DI KAREN L. E FEDERICA P..
La traspirazione delle piante 1
PERCORSO SULL’ALIMENTAZIONE
Dalla struttura della materia alle sue trasformazioni … al corpo
Le cellule, come le immagino, come le vedo al microscopio
Istituto Comprensivo “Soprani” Castelfidardo Istituto Comprensivo SOPRANI- Castelfidardo LABORATORIO DI SCIENZE della Scuola Primaria “Cialdini” LABORATORIO.
Viviamo con tutto il cuore! Un approccio ludico didattico. Uniamo contenuti didattici a tecniche di interpretazione teatrale, per riuscire ad ottenere.
L'APPARATO SCHELETRICO
Le classi III di Casalserugo presentano
DI GLORIA COMINATO NOEMI GREATTI E MATTEO PIVETTA
“Per far crescere un bambino ci vuole un intero villaggio”
CLASSI PRIME SCUOLA RODARI
Emozioni «Lucio Battisti»
MAPPIAMOCI! ATTIVITA’ SULLE MAPPE CONCETTUALI “F. Rasetti” a.s
INTERVISTA AL GENIO DELLA PORTA ACCANTO
UNA GIORNATA DA ARTISTI Mercoledì 7 marzo siamo andati alle 9 a Laveno con il pulmino. Eravamo diretti al laboratorio VERA CERAMICA ARTISTICA. Appena.
AL COMPUTER CON “PAINT”
Che piacevole esperienza il gruppo riflessioni degli alunni di quarta A Salsasio a.s
Gli alunni della 3^ A della Scuola Primaria " Alessandro Manzoni"
1 2 Nella nostra scuola è in atto un processo di innovazione tecnologica, che considera la multimedialità come un efficace strumento del processo di.
Scuola dell'Infanzia di Corte Palasio
Incontro Esperienza di continuità
IO E GLI ALTRI CAMPI D’ ESPERIENZA: CORPO E IL MOVIMENTO
"Un sorriso, mille colori"
Scheletro e ossa Lo scheletro è un’ impalcatura formata da ossa, queste ultime all’ esterno sono formate da calcio, una sostanza molto dura; dove all’
LA VITA DELLE FARFALLE Scuola primaria “Edmondo De Amicis” di Latisana
IL SISTEMA SCHELETRICO
MARC CHAGALL E IL MESSAGGIO BIBLICO
Ascoltare storie è sempre divertente e interessante ma, se a raccontarle è la mamma di un nostro compagno e la lingua non è la nostra, allora la cosa si.
1 LABORATORIO SUL CORPO UMANO Anno scolastico 2009/2010 Classe V C Scuola Primaria D. Moro Insegnanti : Agrillo Tarricone.
A cura di Maria Cristina Ciaffi
IO E LA GEOMETRIA.
IO e i NUMERI Dalla scuola dell’infanzia ad oggi
Suonando Cantando In questo anno scolastico ci siamo cimentati con i bambini della Scuola dell’Infanzia di quattro anni, in un viaggio alla scoperta dei.
Apparato locomotore: sostegno e movimento
Apparato locomotore: sostegno e movimento
Le parti del corpo umano
Forza ragazzi, andiamo. Le classi quinte ci aspettano.
Sistema scheletrico.
IL SISTEMA NERVOSO DI GIULIA PASTORE e AMINTA CAVALLOTTI 3°B.
Ecco alcune loro riflessioni sul lavoro svolto.
Un salto nella scienza!!! Spiegazione della gita al museo della Scienza e della Tecnica a Milano.
I muscoli.
Progetto Corpo e Salute
Cellule staminali.
Lo scheletro umano.
Classe quinta a OGGI LEZIONE DI SCIENZE
L'ORGANIZZAZIONE DEL CORPO UMANO
Ettore Fico fu un valente artista del Novecento, nato a Piatto Biellese nel 1917 e morto a Torino nel 2004.
APPARATO DI SOSTEGNO.
SCUOLA PRIMARIA “LUIGI DA PORTO” VICENZA
VIAGGIO NELLE SCIENZE: GLI ANIMALI. Martedì: Attività a gruppi.

Indagini di classe Computer
Italiano per stranieri- L2 Lezione 3
Scheletro ossa e articolazioni
Sistema muscolare.
L'APPARATO SCHELETRICO
Le cellule Tutti gli esseri viventi hanno dentro delle piccole unità invisibili a occhio nudo : le cellule . Tutte le cellule nascono , si nutrono, crescono,
Apparato locomotore: sostegno e movimento
Dalla cellula all'organismo
1. A cosa servono e come sono fatte le ossa 2
D UE MATTINATE ALLE E LEMENTARI A.S. 2013/14 CONTINUITA’ Classe2.0.
Paola Gentile-Flora Olivieri A.R.I.A.C.- Associazione Ricerca Italiana Apprendimento Cooperativo 7° SEMINARIO ANNUALE Con il Patrocinio Università degli.
GIOCHIAMO CON CHICCO E CHICCA
GLI AUTORI IL CORPO UMANO.
Transcript della presentazione:

Immaginando il corpo umano La classe 5^A presenta Immaginando il corpo umano

Come ci vediamo noi

Per fare questo lavoro ci siamo divisi in cinque gruppi.

Un componente del gruppo si è sdraiato su un grande foglio bianco e abbiamo ricavato la sagoma del corpo umano.

Abbiamo ripassato i contorni e poi, secondo le nostre conoscenze abbiamo riempito il corpo con gli organi , le ossa, le vene e le arterie che conoscevamo.

Per capire come erano messe le ossa dentro di noi abbiamo dovuto toccare le nostre braccia, mani, gambe…

Abbiamo scoperto che il sangue entra in ogni cellula del nostro corpo. La quantità di sangue che circola dentro di noi è di circa 5 , 6 litri.

Durante questo lavoro abbiamo scoperto come i nostri compagni vedevano le cose dentro il loro corpo, la maestra ci ha raccomandato di non cancellare niente a parte le stupidaggini. A proposito di stupidaggini …un membro di questo lavoro ha fatto il cuore, tanto per scherzare, come lo disegnano i bambini più piccoli, anche sapendo che non era così.

Il cuore è un organo molto importante ed è protetto dalla gabbia toracica. Il cuore non è come te lo aspetti ma ha una forma diversa. Infatti nelle foto che ho salvato c’è il cuore come l’abbiamo noi dentro e come voi ve lo aspettate.

Abbiamo scoperto che le cellule possono essere di diversi tipi: staminali, nervose, riproduttive, batteriche, sanguigne, ecc…

Le cellule sono piccolissime particelle che formano gli esseri viventi Le cellule sono piccolissime particelle che formano gli esseri viventi. Le cellule nascono si riproducono e muoiono, come tanti esseri viventi. Ecco come le abbiamo viste noi, attraverso i libri, le immagini su internet, al microscopio…

Ecco come è fatta dentro una cellula:

Il cervello è un organo speciale. E’ quello che ci fa ragionare… ma, non solo… Il cervello comanda ogni nostra azione, è la mente ed il motore del nostro corpo. eh…sì, anche le emozioni del cuore…

Anche la pelle è un organo importantissimo del nostro corpo Anche la pelle è un organo importantissimo del nostro corpo. Anzi è l’organo più esteso …misura circa 2 metri quadrati e protegge tutti i nostri tessuti e apparati. Ci sono cose che ci rovinano la pelle, come tatuaggi, piercing… come quelli che vedete in questa immagine.

Il cranio è formato da 8 ossa piatte, una sola è mobile ed è la mandibola, che ci permette di masticare, parlare, aprire e chiudere la bocca…

Guardiamoci dentro… Ecco come è fatta dentro la nostra mano.

Anche nel laboratorio di scienze ci sono modelli di corpo con gli organi mobili, per capire come sono sistemati all’interno del nostro corpo.

Abbiamo utilizzato tutti gli spazi possibili e tutte le tecnologie a nostra disposizione…

E poi…nel laboratorio di informatica a registrare tutte le nostre attività…

Momenti di ricerca…di elaborazione, di montaggio e …tanta collaborazione.

Questo lavoro ci è piaciuto molto, abbiamo imparato molte cose e ci siamo anche divertiti. Grazie maestra Rosetta!!! the end