La rete dei medici di famiglia

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Team di Progetto: Cristiana Armaroli Ettore Turra Andrea Vielmetti
Advertisements

Il caso del turismo sanitario sull’Isola di Ischia
BENVENUTI ALLA 1a CONFERENZA AZIENDALE ANNUALE IN E. a. S
Progetto Sperimentale Home Care
Sistema per la Negoziazione Prezzi
Sistema per la gestione del
Parma, 15 aprile 2009 Relatore : Giuseppina Rossi
Pandemia Influenzale da virus A1 H1
“Le reti di Internet per comunicare in sanità, salute e assitenza
Corso di formazione per Operatore Socio Sanitario
LA COMUNICAZIONE TRA MEDICO MEDICINA GENERALE E MEDICO DEU
Deliberazione Giunta Regionale Toscana n. 716 del 3 agosto 2009
La gestione informatizzata e integrata dei dati clinici nell’Azienda Ospedaliero Universitaria di Ferrara Dott. Roberto Bentivegna Direzione Medica di.
Il PUNTO di VALUTAZIONE FISIOTERAPICA
©2004, Athos Srl Sperimentazione di percorsi di integrazione nei Nuclei di Cure Primarie di Scandiano 21 novembre 2005.
LA COMUNICAZIONE TRA PROFESSIONISTI E TRA SERVIZI
LA RIABILITAZIONE COME PROCESSO DI INTEGRAZIONE
Piano Strategico pagina 1 PIANO STRATEGICO : PERCORSO E PRIME PROPOSTE Piacenza, 3 giugno 2008.
LA SANITA' ELETTRONICA Sicurezza, privacy e gestione dei dati Roma, 5 dicembre 2005 Angelo Rossi Mori, Unità Sanità Elettronica Istituto.
Parma, 20 marzo 2003 Francesco Schinaia Firma Digitale e strumenti di accesso ai servizi
Il percorso ospedale territorio del paz ortopedico traumatologico
1° Congresso AIPO di Telemedicina e Applicazioni Medico Informatiche Bari –Hotel Palace – Ottobre 2004 Il ruolo del Medico di Famiglia: Il Doctor.
Dal documento cartaceo al documento digitale:
LE PRESTAZIONI SANITARIE
Legge provinciale 23 luglio 2010, n. 16
La Carta Regionale dei Servizi e i suoi molteplici usi, dalla Sanità ai servizi degli Enti Locali Presidente Alberto Daprà Convegno AICA 20 settembre 2007.
Stato dell’arte di AMPERE
1 UIL Pensionati, Roma LAURA PELLEGRINI Agenzia per i Servizi Sanitari Regionali Livelli Essenziali di Assistenza DIRITTO ALLA SALUTE. NOI CI CREDIAMO.
1Forum PA-sanità-sociale,. 2Forum PA-sanità-sociale, livelli essenziali di assistenza I livelli essenziali di assistenza sono stati definiti in correlazione.
Agenda Contesto di riferimento Obiettivi progettuali e benefici attesi
Il progetto Tessera Sanitaria
REGIONE LOMBARDIA (Qualche Dato)
Guida alla versione 19° del sistema DRG
“Osservare per Conoscere”: un’indagine sullo stato di salute della
MEDICI DI MEDICINA GENERALE E PEDIATRI DI LIBERA SCELTA
L’esperienza della Regione Lombardia
Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca Servizio per lAutomazione Informatica e lInnovazione Tecnologica – Ufficio di Statistica -VII.
by Innomed Srl
La dimissione del paziente: aspetti e problematiche
MEDIR L’innovazione in Sanità: i servizi in rete per i MMG/PLS.
Integrazione e Territorio
Ferrara Accordo Integrativo Regionale Accordo Integrativo Locale
Progetto per il servizio triennale
1 ACCORDO REGIONALE MG 2006 NCP MODELLO ORGANIZZATIVO promosso in Emilia – Romagna a cura di Ester Spinozzi Rimini 21 ottobre 2006 DIREZIONE GENERALE SANITA.
1 CUP 2000 polo tecnologico di Internet per la sanità e il welfare in Emilia-Romagna 9 aprile 2008 Visita del Ministro Pierluigi Bersani a CUP 2000 S.p.A.
NCP : OPPORTUNITA O CONDANNA ? Bologna 28 febbraio 2010.
D.ssa Maria Pompea Bernardi Commissario Straordinario
Convegno Regole di sistema o elementi di riforma sanitaria“ "Regole di sistema o elementi di riforma sanitaria“ Giovedì 27 febbraio 2014 Sala Ticozzi ore.
Valori e innovazione per il miglioramento della qualità e della sostenibilità del sistema sociale e sanitario regionale Assistenza Primaria: Le trasformazioni.
Medicina di Comunità Presentazione del Corso
UNIVERSITA’ DI MODENA E REGGIO EMILIA Medicina di Comunità Prof. Maria Angela Becchi Medicina gestionale di Comunità CdL in Medicina e Chirurgia 5° anno.
UNIVERSITA’ DI MODENA E REGGIO EMILIA Medicina di Comunità Prof. Maria Angela Becchi Dipartimento di Medicine e Specialità Mediche.
Carta Regionale dei Servizi
UNIVERSITA’ DI MODENA E REGGIO EMILIA Prof. Maria Angela Becchi Medicina di Comunità Premesse CdL in Medicina e Chirurgia 5° anno a.a
Lucia Lispi Ministero della salute
Palazzo Patrizi. Siena, 20 settembre 2008 M I T O. S I Modulo Interconnessione Territorio – Ospedale SIena.
Medicina di Comunità Aspetti Culturali
Patient file Anagrafe persone fisicheAnagrafe sanitaria Anagrafe dei professionisti sanitari La utilizzazione di dati clinici (patient file) Modelli di.
Incontri e confronti con i professionisti della sanità regionale
Progetto Interattività
Il Progetto MATRICE: risultati Federsanità ANCI - ROMA 15 dicembre 2014 AGENAS Mariadonata Bellentani.
Consultazione Referti Medici
Di fronte all’epidemia di Patologie Croniche: un nuovo modello di Cure Primarie Piero Grilli.
Agenda digitale un cambiamento di paradigma Intervento su “progetto agenda sanitaria digitale in FVG” Gilberto BRAGONZI – esperto organizzazione sanitaria.
La Carta Regionale dei Servizi e i suoi molteplici usi, dalla Sanità ai Servizi degli Enti Locali.
Innovazione tecnologica e gestionale In Sanità Elettronica Tonino Pedicini Direttore Generale Agenzia Regionale Sanità - Campania ICAR – NAPOLI.
UNIVERSITA’ DI MODENA E REGGIO EMILIA Scuola di Specializzazione in Medicina di Comunità Direttore Prof. Maria Angela Becchi La Specializzazione in Medicina.
SOLE – Consenso centralizzato Rete integrata ospedale territorio nelle Aziende della Regione Emilia Romagna I Medici di Medicina Generale, i Pediatri di.
Strategia per il riordino ospedaliero Bologna – 29 novembre 2013 Eugenio Di Ruscio.
Finalità Riforma del sistema socio-sanitario e agenda digitale in FVG Servizi più accessibili per i cittadini Udine – 16 giugno 2015 Direzione centrale.
Transcript della presentazione:

La rete dei medici di famiglia 27 Febbraio 2010 Progetto SOLE Sanità On LinE La rete dei medici di famiglia dell’Emilia-Romagna Alessia Orsi – Regione Emilia-Romagna aorsi@regione.emilia-romagna.it Elisa Bertocchi – Regione Emilia-Romagna ebertocchi@regione.emilia-romagna.it

Sistema Sanitario Regionale 4.300.000 Cittadini 59.491 Personale Dipendente 3.208 Medici di Medicina Generale (MMG) 590 Pediatri di Libera Scelta (PLS) 7.634 Personale Medico Ospedaliero 28 Presidi Ospedalieri 17 Aziende Sanitarie (di cui 11 AUSL e 6 AOSP) 109 Strutture di Ricovero Pubbliche o Private 7/8 Miliardi di euro di budget per la sanità pubblica 2

Quadro sintetico Tappe progetto: progettazione: 2003 Costo Il Progetto SOLE è la rete per il percorso clinico individuale informatizzato di 4,3 milioni di cittadini che collega i Medici di Medicina Generale e i Pediatri di Libera Scelta con tutte le strutture sanitarie della Regione Emilia-Romagna e realizza il Fascicolo Sanitario Elettronico (FSE) del cittadino. Tappe progetto: progettazione: 2003 sperimentazione: 2005 deployment: 2006 inizio gestione: 2010 Costo Investimenti e attivazione: 34 milioni di Euro Gestione a regime: 8 milioni di Euro Costo annuo per cittadino: € 2,00

I servizi attivi (1/3) Ricezione degli aggiornamenti anagrafici degli assistiti, notifiche di revoca/scelta, garantendo un subset di dati propri del MMG/PLS Invio delle prescrizioni elettroniche da parte dei MMG/PLS, previo consenso dell’assistito e ricezione del referto elettronico, che viene automaticamente registrato nella cartella clinica informatizzata del MMG/PLS Acquisizione automatica di tutti i dati della ricetta tramite il recupero delle prescrizioni elettroniche dal CUP e dalle accettazioni, con riduzione dei tempi di prenotazione e di possibilità di errore Invio ai MMG/PLS degli eventi di ricovero e dimissione e successiva lettera di dimissione dei propri assistiti Ricezione del referto di pronto soccorso Tutti servizi sono erogabili in interoperabilità tra i sistemi SOLE delle Aziende 4

I servizi attivi (2/3) Assistenza integrata Diabete MMG - Centro Diabetologico: il MMG e lo specialista scambiandosi in tempo reale informazioni, creano il fascicolo diabetologico del paziente Pubblicazione dei rapporti di fine campagna Vaccinazioni (antinfluenzale, antipneumococcica e Virus A/H1N1) con inserimento dei dati da parte dei vaccinatori Accesso, in ambiente protetto e sicuro sul Portale SOLE, al modulo del compenso mensile da parte del MMG/PLS Gestione informatizzata del modulo per la richiesta di esami con contrasto 5

I servizi attivi (3/3) Gestione del processo amministrativo ADI (Assistenza Domiciliare Integrata) grazie alla condivisione del piano di avvio della presa in carico Gestione del processo amministrativo PPIP (Prestazioni di Particolare Impegno Professionale) con inserimento dei dati da parte dei MMG/PLS e gestione da parte degli amministrativi nelle aziende di pertinenza Realizzazione del Fascicolo Sanitario Elettronico del cittadino che consente di visualizzare on-line la sua storia clinica. 6

Il flusso SOLE Sist.Refertante Ospedale CUP/Accettaz. Az.B Invio Referto Ospedale Accettazione Dimissione Prenotazione SOLE CUP/Accettaz. Az.B Referto Invio Referto Ricovero Recupero Prescrizione Dimissione Lettera Dimissione Notifica Sist.Refertante Referto Pronto Soccorso Recupero Prenotazione Referto Notifica SOLE Invio Referto Az.A IREC » Evento Nodo Regionale Prescrizione Notifica/Recupero Referto Patient Summary Rete Orizzontale MMG/PLS 7

Indice Regionale degli Eventi Clinici Ogni evento clinico, gestito dal sistema SOLE, è ‘indicizzato’ nell’Indice Regionale Eventi Clinici (IREC). Ad ogni cittadino della regione, che abbia espresso il proprio consenso, sono associati puntatori agli eventi clinici. I dati relativi ai diversi eventi (es. referti) risiedono presso l’Azienda Sanitaria che li ha prodotti ed i puntatori ne permettono il recupero. L’architettura SOLE è distribuita: esiste un sistema SOLE per ogni azienda coinvolta, su cui risiedono i dati. 8

Nuclei delle Cure Primarie e Reti Orizzontali La Rete Orizzontale è il collegamento paritetico virtuale di tutte le sedi ambulatoriali dei MMG/PLS, appartenenti ad uno stesso NCP, con piena visibilità delle rispettive cartelle cliniche ambulatoriali laddove consentito dagli assistiti. Per migliorare l’integrazione e la visibilità dei dati presenti nelle cartelle, la rete orizzontale viene realizzata laddove c’è omogeneità di cartella clinica all’interno di uno stesso nucleo. Prossimi obiettivi, per migliorare la continuità assistenziale, sono: - la realizzazione del Patient Summary - l’attivazione di postazioni SOLE h12 presso le sedi di nucleo 9

Autorizzazione e Autenticazione Le funzioni di autenticazione dell’utente vengono svolte dal canale di accesso: La Porta di Dominio si occupa delle funzioni di autenticazione tramite certificati digitali e smart card ed è utilizzata per tutte le comunicazioni applicative provenienti dall’esterno del dominio di sicurezza aziendale Gli applicativi interni all’azienda hanno proprie modalità di autenticazione degli utenti Le interfacce WEB utilizzano un sistema di autenticazione basato su username/password o smart card In tutti i casi l’identità dell’utente e il profilo associato vengono veicolati ai servizi applicativi SOLE, che si occupano delle funzioni di autorizzazione 10

MMG/PLS attivi nella rete SOLE 11

MMG/PLS attivi in rete orizzontale SOLE 12

Documenti nella rete SOLE 13

Documenti nella rete SOLE 14

La gestione centralizzata del consenso Gestione del consenso La gestione centralizzata del consenso una tantum memorizzato centralmente in anagrafe sanitaria assistiti e propagato tramite l’infrastruttura SOLE tra i soggetti titolari coinvolti nel processo di cura Consenso di primo livello: tra i professionisti sanitari e le aziende del servizio sanitario regionali che l’avranno in cura; Consenso di secondo livello: tra il MMG/ PLS/ medico specialista richiedente e i professionisti sanitari dell’azienda che eroga la prestazione e viceversa. 15

Catalogo regionale SOLE Fornisce una codifica regionale univoca per le prescrizioni di specialistica ambulatoriale, facilitando le prenotazioni CUP, l’accettazione diretta ed il ritorno dei dati dai sistemi refertanti. Circa 2.900 prestazioni di specialistica ambulatoriale Valenza regionale per prescrizioni, prenotazioni e referti Congruenza con il Nomenclatore Tariffario Regionale NTR (ogni prestazione ha una corrispondenza con un codice del Nomenclatore Regionale) Ogni prestazione presenta dettaglio maggiore rispetto NTR (base + attributo) Massima compatibilità con i cataloghi aziendali esistenti ad esso allineati. Unitarietà di accesso alle prestazioni per l’assistito 16

Catalogo regionale SOLE - struttura 17

Patient Summary: sperimentazione in Emilia-Romagna Avvio della sperimentazione: fine 2008 Aziende coinvolte: Piacenza, Cesena, Bologna In attesa della definizione finale del dataset sui tavoli ministeriali, la Regione ha deciso di utilizzare quanto fornito dalla cartella clinica dei MMG appartenenti ai nuclei di cure primarie scelti. Lo scopo del Patient Summary è quello di favorire la continuità di cura, permettendo un rapido inquadramento del paziente al momento di un contatto non predeterminato, per esempio, in situazioni di emergenza e di pronto soccorso. Attraverso il PaS, il Medico di Famiglia fornisce una veloce ed universale presentazione del paziente sintetizzando tutti e soli i dati che ritiene rilevanti e li rende disponibili a tutti i possibili operatori sanitari autorizzati alla consultazione.

Il Patient Summary: architettura sperimentazione SOLE Attraverso un concentratore presente sul nodo regionale, sono messe a disposizione delle strutture sanitarie, in modalità Internet sicura e solo per la consultazione, le informazioni presenti nei PaS generati. Si può così condividere il percorso di cura con vari operatori, tra i quali: Pronto Soccorso Guardie Mediche Reparti di Degenza Specialisti Per l’utilizzo è sufficiente aver installato sulla postazione di lavoro un browser Internet e collegarsi ad uno specifico indirizzo (URL).

Patient Summary: i numeri della sperimentazione in Emilia-Romagna Riferimenti Piacenza Bologna Cesena Territorio coinvolto dalla sperimentazione Fiorenzuola D’arda Val di Setta Cesenatico MMG coinvolti 7 16 17 MMG sperimentatori in rete orizzontale Si Cittadini assistiti dai MMG sperimentatori 10.000 16.000 22.000 Patient Summary inviati dai MMG 9.500 7.000 20.530 Personale medico aziendale coinvolto per la consultazione del PaS 25 93 -Medici di Pronto Soccorso _ 28 -Personale del 118 21 -Medici di guardia medica 18 10 8 -Medici specialisti di urologia -Medici specialisti di nefrologia 6 -Medici specialisti di medicina interna 13 -Altro personale   5 PaS recuperati e visualizzati 77 122 Comunicazione da continuità assistenziale a MMG 2 20

Fascicolo Sanitario Elettronico Avvio della sperimentazione: Dicembre 2009 su Rimini, Imola, Modena e Bologna Modalità di Accesso: Smart card (CNS e CIE) userID/password con riconoscimento de visu Prossimi passi: - sistema che permetta l’accesso per mezzo di diversi metodi di autenticazione - sistema di profilazione e gestione del ruolo che permetta l’identificazione di CHI sta accedendo al sistema (MMG/PLS, cittadino, specialista, …) https://www.fascicolo-sanitario.it 21

Fascicolo Sanitario Elettronico: I numeri della sperimentazione in atto da dic. 2009 22

Fascicolo Sanitario Elettronico https://www.fascicolo-sanitario.it

Il contributo delle Regioni al Tavolo Nazionale sul Fascicolo Sanitario Elettronico Il Fascicolo Sanitario Elettronico è l’insieme dei dati e documenti digitali di tipo sanitario e sociosanitario generati da eventi clinici presenti e trascorsi, riguardanti l’assistito. Il Fascicolo Sanitario Elettronico è alimentato in maniera continuativa dai soggetti di tutto il territorio nazionale che prendono in cura l’assistito nell’ambito del Servizio sanitario nazionale e dei servizi socio-sanitari regionali. Il Fascicolo Sanitario Elettronico è istituito, previo consenso dell’assistito, dalle Regioni e Province Autonome per le finalità di prevenzione, diagnosi, cura e riabilitazione. 24

Il contributo delle Regioni al Tavolo Nazionale sul Fascicolo Sanitario Elettronico Nucleo minimo dei documenti Referti Verbali Pronto Soccorso Lettere di dimissione Patient Summary o Profilo Sanitario Sintetico Altri documenti Prescrizioni (specialistiche, farmaceutiche, ecc..) Cartelle cliniche di ricovero (ordinario e day hospital) Bilanci di Salute Assistenza Domiciliare: scheda, programma e cartella clinica Piani terapeutici Assistenza residenziale e semiresidenziale: scheda multidimensionale di valutazione Erogazione farmaci 25

Il contributo delle Regioni al Tavolo Nazionale sul Patient Summary (1/2) dati anagrafici di paziente e medico contatti di persone e familiari di riferimento per l’assistito gruppo sanguigno parametri vitali: Altezza, peso, ultima rilevazione di pressione allergie, intolleranze e reazioni avverse ai farmaci, ai mezzi di contrasto o ad altre sostanze patologie croniche organi mancanti vaccinazioni 26

Il contributo delle Regioni al Tavolo Nazionale sul Patient Summary (2/2) trattamenti e procedure terapeutiche, chirurgiche, diagnostiche pertinenti riguardo alla storia clinica del paziente assenso/dissenso donatore d’organi (ai sensi dell’art.23 comma 3 L.91/99 se è dichiarata al MMG/PLS) stato corrente del paziente (es. se trapiantato o espiantato, capacità motoria, stato mentale, autosufficienza), incluse indicazioni socio-assistenziali utili, in particolare, in fase di dimissione del paziente dalla struttura al fine di attivare adeguati percorsi assistenziali fattori di rischio (es. fumatore, dipendenza da stupefacenti o da alcool, esposizione a sostanze tossiche) protesi, impianti, ausili, in particolare se portatore di dispositivi permanenti e impiantabili terapie in corso: si tratta di farmaci somministrati in maniera continuativa oltre a quelli riferiti 27