INTERESSE DEL CORTILE Uno spazio per esporre la propria fede e ragionare insieme ad altri Il dialogo deve essere radicato in una ricerca sincera e reciproca.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
P.I.M.E. Pontificio Istituto Missioni Estere
Advertisements

gong 5.
Ritardo S C I E N Z A DAL LATINO “ SCIRE “ = CONOSCERE.
Inizio aprile – dicembre 2001 Il portale giovanile è nato nel 2001 come decisione del capitolo ispettoriale. I lavori sono partiti laprile.
Programma di Insegnamento della Religione Cattolica nella Scuola Media
Corso di alta formazione per gli animatori della comunicazione e dellacultura Corso di alta formazione per gli animatori della comunicazione e della cultura.
Comunicanimo Educhiamoci con i media Educhiamoci… a comunicare di Francesco Zanotti Cesena,12 novembre 2008.
Teorie e tecniche del giornalismo scientifico Rossella Castelnuovo Università di Tor Vergata – Anno accademico
CARITAS IN VERITATE . ENCICLICA SOCIALE . BENEDETTO XVI
Firenze 13/gennaio/2004 La nuova evangelizzazione richiede uno sforzo lucido, serio e ordinato per evangelizzare la cultura (Ecclesia in America, n°70)
Dialoghi Progetto per la cultura e la comunicazione in Parrocchia Diocesi Molfetta, Ruvo, Giovinazzo, Terlizzi Idea di fondo Occorre offrire prospettive.
di Roberto Giannatelli, Professore dell’UPS e Presidente del MED
UnAC che comunica… con il web Stand A-2 Convegno nazionale delle Presidenze diocesane di AC Roma, 30 aprile - 2 maggio 2004.
È LORA DELLA MISSIONE!. Schema della presentazione 1. Come il Padre ha mandato me… 2. …anchio mando voi. 3. Una pastorale giovanile missionaria.
LA PASTORALE GIOVANILE NELLA CHIESA ITALIANA PER UNA VISIONE DINSIEME.
Un Associazione di giovani: per i giovani a bassa scolarità, lavoratori, disoccupati, studenti di Centri di formazione professionale.
Pass-wor(l)d Percorso formativo per gruppi adulti Giornate di presentazione dellanno.
Bene comune Il bene comune è un principio base della Dottrina Sociale della Chiesa. Il bene comune: l’insieme delle condizioni della vita sociale con le.
Il percorso del Sinodo Diocesano Il cammino è scandito in TRE TAPPE: 1.Anno : conoscere la situazione socio-culturale del territorio e cogliervi.
Comunicatore della salvezza
Spiritualità e mondo digitale Centro culturale CHICERCATROVA 29 gennaio 2011.
EDUCARE CON UN PROGETTO Gli itinerari educativi
La comunicazione della fede
Impegnati per il bene comune Spunti dal discernimento delle quindici Diocesi.
PROGETTO NAZARETH Azione Cattolica Italiana Percorso formativo
Corso formativo Volontario nella comunità Tema Percorso di rinascita Aspetti affrontati e relativi approfondimenti.
Pergusa 26, 27 e 28 Agosto 2011 Ritiro GRUPPO FAMIGLIE LA MISSIONE DEL GRUPPO FAMIGLIE.
Azione cattolica italiana
per conoscere e servire meglio
ASSEMBLEA DIOCESANA Sant’Andrea di Conza 22 giugno 2013.
Ospitiamo le migliori aziende! Inserendo la tua azienda in questo sito verrai visitato da più di utenti.
Mons.Pittau: «unenciclopedia della teologia e pastorale delle vocazioni»
presbitero Il ruolo del presbitero in relazione alla sala della comunità. originale compimento del ministero. Come in questa esperienza culturale si ritrovi.
Programma di cooperazione transfrontaliera Italia/Francia "Marittimo"
Primo annuncio, e media Don Domenico Pompili
ignore Dio, benedetto sii per nostra sorella stampa che è pane dell'intelligenza e luce dell'anima. Ti preghiamo, Signore per tutti i giornalisti del.
A cura del Servizio diocesano di Pastorale Giovanile Scuola di formazione teologica e pastorale Auditorium Benedetto XVI Alessano, 11 novembre 2013.
Luogo dincontro dei cattolici in rete. Partecipa anche tu a questopera! Catholic.net è uno strumento per raccontare tutto ciò che di bello accade nella.
Abitare la rete: fatica da cristiani Pinerolo - 14 luglio 2011.
7.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell Angelus dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella II a domenica del Tempo.
Martedì 26 giugno 2012 Auditorium Regina Pacis Molfetta Presentazione del Progetto A cura dellUfficio diocesano Comunicazioni Sociali.
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell Angelus dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella III a domenica di Quaresima.
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell Angelus dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro nella XXIX a domenica del Tempo.
Incontro annuale IdR 20 maggio 2010
In dialogo con la cultura Spunti dal discernimento delle quindici Diocesi.
La nuova evangelizzazione
Catechesi e Parola di Dio
Parola di Vita Aprile 2012.
Il percorso della consapevolezza
New media e Parola di Dio Hacker dell’e-Vangelo.
La famiglia cristiana educante nella società 23-gennaio-2011 GRUPPO FAMIGLIE CALOLZIO.
Indicazioni per la progettazione didattica
Progettazione e Comunicazione di EVENTI CULTURALI
Convegno nazionale Incaricati Missio-ragazzi Roma, febbraio 2012.
Parola di Vita Maggio 2014.
Quale identità di Caritas desideriamo trasmettere attraverso il nostro Centro di Ascolto? 24 settembre 2014 – Luca Gabbi CARITAS DIOCESANA IMOLA.
TEMI TEOLOGICI NELLE INDICAZIONI NAZIONALI IRC
9.00 Vidérunt omnes fines terræ I confini della terra hanno veduto salutáre Dei nostri: la salvezza del nostro Dio: iubiláte Deo, omnis terra. ogni.
Parola di Vita Maggio 2012.
Diocesi di Cremona Ufficio per la pastorale familiare
Papa Francesco ha introdotto la preghiera mariana dell’Angelus dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro nella Festa della Dedicazione della.
SCUSATE...AVREI UN IMPEGNO
nella comunità ecclesiale
La missione dell’artista cristiano Nella prospettiva del magistero della Chiesa By don Mimmo Iervolino.
11 Febbraio Città del Vaticano – Roma: Papa Benedetto XVI si dimette dal pontificato «Lascio per il bene della Chiesa… Le forze e l'età avanzata.
1 LA CHIESA E I MASS MEDIA. 2 LA STAMPA 1400=APPROCCIO REPRESSIVO SISTO IV  Repressione verso chi stampa, vende, acquista, legge scritti contrari alla.
Educare e comunicare la fede oggi l’impegno catechistico in Italia. dal Documento Base a Verona Intervento di Luciano MEDDI – Caserta 24 settembre.
19.00 La Famiglia Benedictus qui venit in nomine Domini Benedetto colui che viene nel nome del Signore.
I mass media. Un altro nome è mezzo di communicazione di massa.
IL DISCERNIMENTO Adattamento de “Il discernimento. Una comunità cristiana di fronte alla storia e al suo territorio” di don Paolo DONI (Docente di Dottrina.
Transcript della presentazione:

INTERESSE DEL CORTILE Uno spazio per esporre la propria fede e ragionare insieme ad altri Il dialogo deve essere radicato in una ricerca sincera e reciproca della verità (Benedetto XVI, Giornata Mondiale delle Comunicazioni Sociali 24.I.2009).

AREE CULTURALI E AREOPAGHI MODERNI L'impegno nei mass media, tuttavia, non ha solo lo scopo di moltiplicare l'annunzio: si tratta di un fatto più profondo, perché l'evangelizzazione stessa della cultura moderna dipende in gran parte dal loro influsso. Non basta, quindi, usarli per diffondere il messaggio cristiano e magistero della chiesa, ma occorre integrare il messaggio stesso in questa «nuova cultura» creata dalla comunicazione moderna. È un problema complesso, poiché questa cultura nasce, prima ancora che dai contenuti, dal fatto stesso che esistono nuovi modi di comunicare con nuovi linguaggi, nuove tecniche e nuovi atteggiamenti psicologici. Il mio predecessore Paolo VI diceva che «la rottura fra il vangelo e la cultura è senza dubbio il dramma della nostra epoca». (Giovanni Paolo II, Redemptoris missio,n. 37, 1990).

Cortile mediatico dei gentili Ambito globale di discussione: notizie, intrattenimento, cultura, sport, musica. Mercati specializzati: Televisione, radio, stampa, riviste. Il ruolo di internet. Temi di dibattito: temi periferici e temi essenziali. La capacità di dare una cornice ai temi di dibattito: aspetti antropologici, culturali e filosofici come preparazione al messaggio del Vangelo. Mezzi che influiscono non soltanto con contenuti: sviluppano atteggiamenti intellettuali (Carr, Christakis), reti.

Quale sarebbe il mio ruolo nel cortile? Come singolo: Utente dei media Come collaboratore attivo In gruppo Associazioni Aziende e gruppi dinteresse Come educatore Sacerdote Docente Padre di famiglia

CHI PARTICIPA AL DIALOGO? ESSERCI-DIALOGARE-PERSUADERE Media: dinamiche aziendali Giornalisti: dinamiche lavorative Pubblici: il ruolo del singolo come audience o come soggetto attivo nel dibattito Educatori e opinion leader Istituzioni: partiti politici, associazioni in difesa della famiglia, non-profit Temi di discussione e Agenda setting: opinione pubblica e opinione pubblicata.

LATTRAZIONE DEL VANGELO Serie di TV con successo: Che Dio ci aiuti (19.I.2012, vince con telespettatori); Don Matteo (1.XII.2011: più di 8 milioni), Padre Pio. La Chiesa come fonte di notizie: Nazionali: viaggio Papa in Germania e Inghilterra Locali: feste religiose e processioni (Santa Rosa) Siti web: vatican.va; arguments; GMG; siti diocesani e delle conferenze episcopali. Giornali cattolici: Avvenire, Il Messaggero di SantAntonio, Famiglia Cristiana, giornali regionali e parrocchiali.

DIMENSIONE COMUNICATIVA ORDINARIA Contesto mediatico globale come parte della vita ordinaria Educare alluso dei media Esercitare le virtù umane nel contesto mediatico: Facebook, Internet, uso e contenuti. I mezzi sono mezzi e aiutano a collegare le persone: riscoprire la dimensione personale Lapertura alla trascendenza come elemento essenziale che percorre i rapporti, anche comunicativi e mediatici Il rumore e il silenzio

SFIDE PER IL DIALOGO NEL CORTILE Avere un messaggio rilevante da comunicare Preparazione intellettuale: filosofica e teologica Sviluppo di criteri di selezione nellutilizzo dei media e le virtù umane come cornice di alcuni contenuti mediatici: fedeltà, amicizia, amore. Formazione mediatica: Capacità per adattare il messaggio al contesto senza snaturare il contenuto: la forza dellidentità nel dibattito delle idee.

BARRIERE E PREGIUDIZI La dimensione personale dei rapporti Preconcetti e atteggiamenti nellapproccio alla trascendenza. I pregiudizi e le notizie sulla Chiesa Qualità della comunicazione Ritornare alla realtà per far saltare le barriere

La verità del Vangelo esige sempre di incarnarsi nel mondo reale e in rapporto ai volti concreti dei fratelli e delle sorelle con cui condividiamo la vita quotidiana. Benedetto XVI: Giornata Mondiale delle Comunicazioni Sociali, 24.I.2011