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1 © Azienda Ospedaliero-Universitaria Santa Maria della Misericordia di Udine LA VALUTAZIONE DELLO STRESS LAVORO - CORRELATO una opportunità nella logica HPH M.Robotti Medico del Lavoro C.Carosi Tecnico della Prevenzione

2 stress lavoro-correlato DISEQUILIBRIO STRESS

3 © Azienda Ospedaliero-Universitaria Santa Maria della Misericordia di Udine L a normativa specifica in materia di sicurezza negli ambienti di lavoro, ha introdotto l obbligo di valutazione dello stress lavoro correlato in tutte le aziende. Con l intento di far chiarezza sulle metodologie e sui criteri di applicazione delle stesse la scadenza è stata prorogata al 31 dicembre 2010

4 © Azienda Ospedaliero-Universitaria Santa Maria della Misericordia di Udine la valutazione dello stress lavoro-correlato, nella logica del benessere, è di fatto una revisione dellintero processo di analisi dei rischi aziendali Infatti ricomprende: un'analisi di fattori oggettivi quali lorganizzazione e i processi di lavoro le condizioni e lambiente di lavoro la comunicazione i fattori soggettivi

5 © Azienda Ospedaliero-Universitaria Santa Maria della Misericordia di Udine Presupposti di metodo La valutazione deve essere fondata su parametri oggettivi Deve essere confrontabile nel tempo o con altre aziende assimilabili Deve essere comprensibile ed usabile dallintera azienda Deve essere coerente con altre valutazioni di rischio lavorativo

6 © Azienda Ospedaliero-Universitaria Santa Maria della Misericordia di Udine La commissione consultiva permanente per la salute e sicurezza sul lavoro in data 17 novembre 2010 Ha prodotto indicazioni metodologiche in ordine al corretto adempimento dellobbligo Prevedendo: Indicazioni generali Una valutazione preliminare costituita dalla rilevazione di indicatori: - eventi sentinella - fattori di contenuto del lavoro - fattori di contesto del lavoro Una valutazione approfondita

7 © Azienda Ospedaliero-Universitaria Santa Maria della Misericordia di Udine Lapproccio nella azienda ospedaliera universitaria di Udine ad oggi Ricerca della migliore metodologia Applicabilità alla realtà ospedaliera Confrontabile con la nostra dimensione Individuazione degli indicatori oggettivi Richiesta dei dati Analisi dei dati

8 © Azienda Ospedaliero-Universitaria Santa Maria della Misericordia di Udine Necessità Formazione équipe valutativa Datore di lavoro e dirigenza operativa Medico competente SPP (Responsabile e addetti) Direzione delle Professioni Sanitarie Gestione Risorse umane Formazione URP Sportello Mobbing Lavoratori e Rls eventuali consulenti (psicologo/sociologo, psichiatria, ecc.)

9 © Azienda Ospedaliero-Universitaria Santa Maria della Misericordia di Udine Nelle aziende a maggiore complessità organizzativa è opportuno condurre la valutazione non considerando lazienda nella sua interezza, ma analizzando i dati per partizioni organizzative o per gruppi omogenei di lavoratori

10 © Azienda Ospedaliero-Universitaria Santa Maria della Misericordia di Udine La nostra complessità dipendenti 600 studenti, specializzandi, frequentatori 120 strutture operative complesse 13 dipartimenti

11 © Azienda Ospedaliero-Universitaria Santa Maria della Misericordia di Udine Con questa numerosità e diversificazione Indagine campionaria (almeno 700 soggetti) Studio pilota preliminare Adozione della check list ISPESL percorso di valutazione in tre fasi

12 © Azienda Ospedaliero-Universitaria Santa Maria della Misericordia di Udine A chi ci siamo ispirati

13 L'analisi delle metodologie attualmente in funzione ci ha orientato verso il progetto PRIMA-EF (Psychosocial RisK managegement European Framework) a cui aderisce ISPESL Il modello proposto è contestualizzato nella normativa vigente ed è validato in Italia su 6000 lavoratori di diversi settori produttivi

14 © Azienda Ospedaliero-Universitaria Santa Maria della Misericordia di Udine Vantaggi Rispetto delle previsioni normative Metodologia già testata Coerenza con il documento di valutazione dei rischi aziendale Possibile confronto con altre realtà sanitarie

15 © Azienda Ospedaliero-Universitaria Santa Maria della Misericordia di Udine Svantaggi La valutazione comporta uno sforzo da parte di tutta lazienda Assenza di flussi ufficiali di comunicazione per ricevere i dati necessari Dimensione dellazienda Non chiaramente dedicato ad una realtà ospedaliera

16 © Azienda Ospedaliero-Universitaria Santa Maria della Misericordia di Udine Le fasi dell indagine FASE 1 Inquadramento degli indicatori oggettivi, associabili a condizioni di stress da lavoro, attraverso indicatori verificabili

17 © Azienda Ospedaliero-Universitaria Santa Maria della Misericordia di Udine indicatori oggettivi considerati indici infortunistici, assenze per malattia, ricambio del personale, procedimenti e sanzioni, segnalazioni del medico competente funzione e cultura organizzativa ruolo nellambito dellorganizzazione levoluzione e lo sviluppo di carriera, autonomia decisionale e controllo rapporti interpersonali al lavoro interfaccia casa-lavoro ambiente di lavoro ed attrezzature pianificazione dei compiti carichi, ritmi di lavoro orario di lavoro, turni

18 © Azienda Ospedaliero-Universitaria Santa Maria della Misericordia di Udine FASE 2 Individuazione del livello di rischio stress lavoro-correlato che viene valutato in modo graduale (BASSO, MEDIO, ALTO). In questa fase devono essere già ipotizzate e pianificate azioni di miglioramento.

19 © Azienda Ospedaliero-Universitaria Santa Maria della Misericordia di Udine Qualche esempio Introduzione fra gli obiettivi di budget la fruizione delle ferie Diffusione del sistema di valutazione Analisi degli infortuni e dei quasi infortuni Definizione di procedure Descrizione di compiti professionali Flessibilità dellorario di lavoro

20 © Azienda Ospedaliero-Universitaria Santa Maria della Misericordia di Udine FASE 3 Misura della percezione dello stress dei lavoratori, attraverso lutilizzo di strumenti specifici (focus group) che verranno analizzati in modo aggregato, nel senso che non saranno considerate le singole condizioni di stress occupazionale, bensì quelle dellorganizzazione

21 © Azienda Ospedaliero-Universitaria Santa Maria della Misericordia di Udine In concreto Da parte dellSPP con il dirigente e preposto e la collaborazione dei medici competenti viene compilata la check-list relativa a: Indicatori aziendali (10 indicatori) Contesto del lavoro (6 aree di indicatori) Contenuto del lavoro (4 aree di indicatori)

22 © Azienda Ospedaliero-Universitaria Santa Maria della Misericordia di Udine Indicatori aziendali

23 © Azienda Ospedaliero-Universitaria Santa Maria della Misericordia di Udine Contesto del lavoro 1.Funzione e cultura organizzativa (9 indicatori) 2.Ruolo nellambito dellorganizzazione (4 indicatori) 3.Evoluzione della carriera (6 indicatori) 4.Autonomia decisionale – controllo del lavoro (5 indicatori) 5.Rapporti interpersonali sul lavoro (3 indicatori) 6.Interfaccia casa-lavoro – conciliazione vita/lavoro (3 indicatori)

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28 © Azienda Ospedaliero-Universitaria Santa Maria della Misericordia di Udine Contenuto del lavoro 1.Ambiente di lavoro e attrezzature di lavoro (11 indicatori) 2. Pianificazione dei compiti (5 indicatori) 3.Carico di lavoro – ritmo di lavoro (8 indicatori) 4.Orario di lavoro (8 indicatori)

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33 © Azienda Ospedaliero-Universitaria Santa Maria della Misericordia di Udine Punteggi e Tabelle di lettura Per ognuna delle tre aree: Si attribuisce un punteggio basso/medio/alto ai risultati ottenuti nei rispettivi campi: 1.Indicatori aziendali 2.Contesto del lavoro 3.Contenuto del lavoro Vengono poi attribuiti tre livelli di rischio alla somma raggiunta: Basso (se gli items negativi non superano il 25%) Medio (se gli items negativi variano dal 25 al 50%) Alto (se gli items negativi superano il 50%)

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35 © Azienda Ospedaliero-Universitaria Santa Maria della Misericordia di Udine Stress da valutazione? Take home Non cè nulla che non sia misurabile La peggior misura è quella fatta da soli Lo stress peggiore è fare cose inutili Accanirsi nella diagnostica è spreco Appropriatezza terapeutica organizzativa

36 © Azienda Ospedaliero-Universitaria Santa Maria della Misericordia di Udine Grazie per lattenzione!