Generare i beni comuni : le politiche locali per il lavoro. Gianni Saonara FSP - Padova 21 febbraio 2009.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Chiara Carlucci - Isfol 15 giugno 2007 CDS Isfols specialised documentation centre.
Advertisements

Progetto pilota per lintroduzione della Razza Bovina Marchigiana in Albania: Primi risultati Pilot project for the installation of a Marchigiana cattle.
CORSO PER OPERATORI DI COMUNITA BIENNIO 2004/2005 Vicenza, 19 marzo 2004 Direzione Regionale per i Servizi Sociali Servizio Prevenzione delle Devianze.
STUDIARE E PARTECIPARE?. Investire nella gioventù significa investire nella ricchezza delle nostre società di oggi e di domani da Un nuovo impulso per.
Servizio Lavoro e Sociale 07/06/2011 Gep Progetto Gep Green Economy Project Bando: Regione Toscana POR ob – anni Asse V Transnazionalità
IMPRESA E DIRITTO: Licenze e Autorizzazioni per aprire IMPRESA E DIRITTO: Licenze e Autorizzazioni per aprire Licenze e Autorizzazioni per aprire:ACCOMPAGNATORE.
Il mondo di lavoro E una attività economica attraverso la quale le persone soddisfano i loro bisogni. xhenete kopani.
DECS-DFP Apprendistato e formazione professionale in Ticino (fonti: UFFT e DFP) Romano Rossi - Varese, 22 febbraio 2008.
1 secondo forum pubblico con la cittadinanza F a b r i a n o 30 _settembre_ 2006 L E I D E E P E R I L T E R R I T O R I.
OBBLIGO DI ISTRUZIONE AUTONOMIA SCOLASTICA PERNO DELLINNOVAZIONE Sperimentazione /ricerca azione.
S.A.P.H. NETWORK S.A.P.H. NETWORK Systeme daccompagnement pour personnes handicapées Codice ACT: 4393.
Realizzato dalla 2^ D. LA REPUBBLICA È COSTITUITA DAI COMUNI, DALLE PROVINCE, DALLE CITTÀ METROPOLITANE, DALLE REGIONI E DALLO STATO LARTICOLO 114 DELLA.
BORSE PER TIROCINI FORMATIVI SCIENTIFICI. IL TIROCINIO FORMATIVO I tirocini rappresentano il momento pratico e teorico della formazione individuale, finalizzata.
Scuola primaria Cagliero/Rodari
Costruzione e analisi degli interventi
ABILMENTE International Classification of Functioning, Health and Desease Poggio Mirteto, 31 gennaio 2012.
Trieste 7 marzo 2013 SVILUPPO DELLE INFRASTRUTTURE ED EFFICIENZA DELLE CATENE LOGISTICHE IN PROVINCIA DI TRIESTE.
MINISTERO DELLA DIFESA Direzione Generale per il Personale Civile TAVOLO TECNICO DEL 2/08/2012 CON LE OO.SS. NAZIONALI DEL MINISTERO DIFESA IN MATERIA.
20 novembre 2012 Palazzo Lombardia - Auditorium Regionale Valentina Aprea Assessore allOccupazione e Politiche del Lavoro, allIstruzione Formazione e.
POF e programma annuale
1 circolare n° 8 circolare n° 8 6 marzo La direttiva Ministeriale del 27 dicembre 2012 estende a tutti gli studenti in difficoltà il diritto a.
Imprese con non più di 50 dipendenti e non hanno sviluppato un volume d'affari superiore a 10 milioni di euro, avviate all'interno della zfu dal 01/01/2008.
Programma Branca RYS 2006/07 La forza di appartenere Incontri Pattuglia-IABZ Incontro con Capi R/S EPPPI (Ross, WE Partenti) La capacità di essere la differenza.
QUADRO NORMATIVO DI RIFERIMENTO PER LE SOCIETÀ COOPERATIVE
Università degli studi di Pavia Facoltà di Economia a.a Sezione addendum Analisi della trasparenza Giovanni Andrea Toselli.
Pagina 1 Copyright © Scoa – The School of Coaching – all rights reserved SCOA in collaborazione con AIDP - CRORA BOCCONI - FIC presenta I RISULTATI DELLA.
COMUNE DI MEDOLAGO Regolamento edilizio 2013 Consiglio Comunale del 4 marzo 2013.
1 Il DGSS mette in forma Un progetto a favore della promozione del movimento all'interno del Dipartimento di giustizia, sicurezza e sanità Avvio della.
I mille volti della formazione dalle-learning allemployergame Novembre 2012 I mille volti della formazione: dalle-learning allemployergame 4° Release Novembre.
ReteComuni La rete dei comuni per condividere strategie e strumenti sui temi: entrate locali, gestione territoriale, tecnologie e sicurezza Marzo 2012.
OPPORTUNITA PER Giovani CoppieGiovani Coppie OPPORTUNITA PER Giovani CoppieGiovani Coppie Diritto al Futuro: Fondo Genitori Precari N. 2 TI TROVI IN.
UFFICIO ANALISI TECNICA S ELLA A DVICE T RADING Torino, 12 giugno 2004 DALLANALISI TECNICA AL TRADING: Il trading infraday A cura di: Giuliano Sarricchio.
Ecommerce Day Torino, 12 aprile 2013.
Il ritaglio delle materie e gli interessi Corte cost., sent. 138/1972 Non si può affermare, dunque, che per la definizione delle materie elencate nell'art.
17 aprile 2007 AUTOMOTIVE NETWORK TEAM Una Rete per le Reti.
Aderente a Catania, 25 – 26 novembre 2005 Limpresa sociale: Cosa cambia per noi Logo cooperativa consorzio Gira por la diversidad Cooperativa Glück/ CO.I.S.S.
Gli elementi della valutazione 2 Che cosa contiene un giudizio di valutazione?
CORSO DI FORMAZIONE PER I LAVORATORI SULLE SALUTE E SICUREZZA
RAGAZZE, RAGAZZI, AL LAVORO!
Perché insegnare statistica a scuola Utilità della Statistica 1.è a fondamento della crescita democratica di un nazione moderna 2.è essenziale per monitorare.
Indagine sulla percezione del rischio degli eventi idrogeologici Indagine per CNR PERUGIA S c – Marzo 2013.
GLI STUDI DI SETTORE: UN PROCESSO GRADUALE DI EMERSIONE IN UN CONTESTO DI COMPLIANCE 1.
COMUNE DI CREVALCORE BILANCIO DI PREVISIONE 2012.
Computer & Scuola Realizzare la fase dimplementazione delle nuove tecnologie in Europa.
Sviluppo delle Infrastrutture Telematiche: lesperienza della Sardegna Prof. Gianni Vernazza DIBE – Università di Genova 19 Febbraio 2002.
1 Centro Culturale Astori e Centro COSPES: SERVIZI DI ORIENTAMENTO PER IL LAVORO (Prof. Severino De Pieri, Direttore COSPES) Mogliano Veneto, 15 aprile.
Educazione allautoimprenditorialità Attività di intermediazione nel mercato del lavoro Dott. Giovanni Portosi Università degli Studi di Trieste Sportello.
I SERVIZI PER L’IMPIEGO
05/12 Il lavoro? Meglio se “sicuro” Il lavoro? Meglio se “sicuro”
La Sicurezza sul Lavoro in relazione al Rapporto Lavorativo Le Sanzioni La Sicurezza sul Lavoro in relazione al Rapporto Lavorativo Le Sanzioni.
NOVITÀ IN MATERIA DI LAVORO ultimi interventi normativi MASSA CARRARA, 2 dicembre 2013 Direzione Relazioni Industriali.
1 Staff Partnership e Relazioni Internazionali Lamezia Terme 30 novembre 2006.
IL LAVORO Art. 1 Costituzione Italiana
Istituzioni di Economia Politica II
Progetto alternanza scuola lavoro A.S – 2013 Classi IV.
Contratto Collettivo di Lavoro Nuovo Trasporto Viaggiatori
Reti territoriali per loccupazione. Rete di imprese Intermediario pubblico o privato autorizzato Figure professionali con caratteristiche di trasversalità
Biblioteca Lazzerini - Prato 19 novembre 2012 Migranti e biblioteche pubbliche: fra nuovi soggetti, pratiche di lettura e strategie di servizio Seconde.
HSe Housing Sociale Elios. Il Servizio di Housing Sociale della Cooperativa Sociale Elios intende rispondere ai bisogni abitativi di persone con problematiche.
Cosè FORMISPE FORMISPE Formazione Ispettori del Lavoro è un progetto di formazione ed orientamento, rivolto agli Ispettori del lavoro, al fine di fornire.
ICF e Politiche del Lavoro
Convegno internazionale Laccordo europeo relativo allo stress lavoro-correlato tra le parti sociali: lo sviluppo e limplementazione in Italia Dott.ssa.
LA SICUREZZA NELLE AZIENDE OSPEDALIERE, ELEMENTI PER ELABORARE UN BILANCIO A ree di eccellenza e bilancio di attività nella prevenzione sul lavoro in azienda.
Comunicazioni Obbligatorie
1 Progettando il futuro Sportello Scuola-Lavoro. 2 LAutonomia L Autonomia organizzativa, didattica e funzionale attribuisce maggiori responsabilità agli.
Formazione, qualificazione e inserimento nel mercato del lavoro formale di giovani residenti in aree svantaggiate di Rio de Janeiro. ONG: FONDAZIONE AVSI.
1 Roma, 18 febbraio 2004 Progetto disabili Telelavoro: La tecnologia come strumento per linserimento dei disabili nel mondo del lavoro.
È una ricerca IL REDDITO DEGLI IMMIGRATI. È una ricerca QUANTI SONO? STIMA DELLA POPOLAZIONE STRANIERA ALLINIZIO DEL Soggiornanti stranieri.
La Commissione europea, i servizi delloccupazione degli Stati membri e ogni altro eventuale partner nazionale creano una rete europea di servizi denominata.
Transcript della presentazione:

Generare i beni comuni : le politiche locali per il lavoro. Gianni Saonara FSP - Padova 21 febbraio 2009.

1.1 Il quadro storico : le basi ( fragili) del modello nazionale delle politiche per il lavoro : strumenti garantisti per la tutela del lavoratore : parziale dergolamentazione : europeizzazione. Testo base per lo studio : P. Graziano, Europeizzazione e politiche pubbliche italiane, Il Mulino

1.2 Le linee di intervento scelte per la Strategia di Lisbona 2000/2010.

1.3 La revisione 2005/2010:

Lisbona in sintesi :

… da inserire nella competizione internazionale

2. Una distinzione fondante.

2.1 Il Decreto Legislativo 276/2003. Attua la legge 30/2003. Delinea il quadro aggiornato degli strumenti pubblici per il lavoro. Delinea il quadro delle competenze.

In particolare : il sistema delle competenze.

Osserviamo gli obiettivi che si intendono cogliere : da ppt Italia Lavoro( 2006)

Lipotesi base della Borsa Continua Nazionale Lavoro ( ppt 2006)

Una tabella su cui riflettere ( ISFOL, 2008)

e lamara constatazione di Avvenire, 17 dicembre Abbiamo provato a cercare lavoro nel sito nazionale: la gran parte delle offerte è scaduta da un anno, I curricula sono vecchi, dal ministero nessuna risposta sullabbandono di uno strumento nato per favorire le occasioni di impiego in maniera trasparente ed efficace

3.1 Una stima comparata sulle risorse utilizzate : OCSE 2006.

3.2 Riepilogo delle Risorse utilizzate ( Governo, Monitoraggio 2008).

3.3 : Per una valutazione sulle retribuzioni, Istat 2 febbraio 2009.

4. Aggiornamenti disponibili Sul sito del Ministero del Lavoro : monitoraggi 2006, 2007, Programmi nazionali per Strategia di Lisbona2008/2010. Welfare to work.

5. La situazione e le politiche in Veneto

6.1 I dati rilevati : Fondazione Nordest, luglio 2008.

6.2 Occupazione femminile : Fondazione Nordest, luglio 2008.

6.3 Occupazione anni, Fondazione Nordest luglio 2008.

6.4 Popolazione e fabbisogno lavoratori, Fondazione Nordest luglio 2008

6.5. Previsioni occupazione rilevate da Uniocamere Veneto, settembre Sulla base dei risultati relativi ai programmi di assunzione delle aziende venete per il 2008, loccupazione dovrebbe continuare a crescere grazie alla maggior domanda di nuovi posti di lavoro soprattutto nei servizi. Crescono le assunzioni stabili a scapito di quelle a tempo determinato,anche se ci sono ancora delle difficoltà nel reperire candidati con adeguata qualifica ed esperienza. Le imprese prevedono di utilizzare il contratto a tempo determinato soprattutto per coprire picchi di attività e testare nuovo personale. In forte calo la domanda di immigrati, compensata però da un aumento di lavoratori stagionali stranieri. Più opportunità per diplomati e laureati con la richiesta di profili professionali altamente qualificati.

6.5 : tabella riepilogativa previsioni 2008, Uniocamere Veneto.

6.6 Dati rilevati da Veneto Lavoro, dicembre Dinamica delle assunzioni.

6.7 Dati rilevati da Veneto Lavoro. Impatto della crisi economica. Dinamica PIL Veneto, novembre 2008.

6.8 Dati rilevati da Veneto Lavoro. Ore di Cassa Integrazione in Veneto nel quadriennio 2005/2008, Gennaio 2009.

7. Alcuni percorsi dentro i dati del Veneto. Utenza dei Centri per limpiego. Caratteristiche della occupazione part-time Caratteristiche occupazione femminile.

7.1 Aziende e Centri per limpiego in Veneto. Le comunicazioni nel Veneto Lavoro, Rapporto 2006.

7.2 Centri per limpiego : lutenza nel 2006, Rapporto Veneto Lavoro 2006.

7.3 Le conclusioni a fine Ai Spi si rivolge un bacino quantitativamente assai rilevante di utenti sia dal lato dei lavoratori che da quello dei datori di lavoro. Per quanto riguarda i primi si osserva che nella loro composizione è predominante la presenza di lavoratori deboli (donne, disabili, lavoratori discontinui) per i quali vi è necessità non solo di semplici servizi di incontro tra domanda ed offerta ma anche di servizi consulenziali e di accompagnamento al lavoro; questa in effetti - in coerenza con quanto previsto nel Masterplan si va rivelando sul campo come la missione distintiva dei Spi

… e le dinamiche rilevate nel monitoraggio nazionale ( Ministero del lavoro, 2006).

7.4 Comparazione occupazione full-time e part -time in Italia, Veneto Lavoro novembre 2008.

7.5. Quota occupazione part time: confronto Europa, Italia, Veneto, VenetoLavoro novembre 2008.

7.6 Assunzioni totali e assunzioni part - time in Veneto 1991/2007, Veneto Lavoro novembre 2008.

7.7 Part time per genere in Veneto 1993/2007, Veneto Lavoro novembre 2008.

7.8 Occupazione femminile : dati Europa/Italia, Eurostat 2006.

7.9 Tasso di attività femminile zone Italia, rielaborazioni Nidil su dati Istat, gennaio 2008.

7.10 Dipendenti a termine per genere Italia , rielaborazioni Nidil su dati Istat, gennaio 2008.

7.11 Dentro i dati del Veneto, Veneto Lavoro giugno Le classi di età.

7.12 Dentro i dati del Veneto, Veneto Lavoro giugno Occupazione e posizione.

8.1 La legislazione della regione Veneto sul lavoro ( la freccia indica il testo più importante). L.R. 6 marzo 1984, n. 9 - Progetto per il settore secondario e il mercato del lavoro L.R. 6 marzo 1984, n. 9 L.R. 23 dicembre 1994, n Interventi a favore delle amministrazioni pubbliche di cui all'articolo 1 decreto legislativo 3 febbraio 1993, n. 29 che impiegano lavoratori in cassa integrazione od in mobilità e disoccupati di lunga durata in opere e servizi socialmente utili. L.R. 23 dicembre 1994, n. 74 L.R. 16 aprile 1998, n Proroga di termini e integrazioni alla legge 23 dicembre 1994, n. 74 in tema di contributi alle amministrazioni pubbliche che impiegano lavoratori in progetti di lavori socialmente utili. L.R. 16 aprile 1998, n. 18 L.R. 16 dicembre 1998, n Norme in materia di politiche attive del lavoro, formazione e servizi allimpiego in attuazione del decreto legislativo 23 dicembre 1997, n L.R. 16 dicembre 1998, n. 31 L.R. 3 agosto 2001, n Norme per il diritto al lavoro delle persone disabili in attuazione della legge 12 marzo 1999, n. 68 e istituzione servizio integrazione lavorativa presso le aziende ULSS. L.R. 3 agosto 2001, n. 16 L.R. 26 novembre 2004, n Norme per lesercizio degli apparecchi di sollevamento e degli automezzi dotati di bracci aerei. L.R. 26 novembre 2004, n. 28 L.R. 18 maggio 2007, n Norme per la promozione della previdenza complementare nel Veneto. L.R. 18 maggio 2007, n. 10

8.2 Attenzione : oltre la legislazione vi è sempre lattività della Giunta, con specifiche Delibere o con provvedimenti inseriti entro le altre leggi. Ad esempio sulla disoccupazione di lunga durata. D.G.R. n. 1725/02; D.G.R. n. 2379/03; D.G.R n.1837/2004

8.3 Una recente iniziativa regionale : il CREL. La Conferenza regionale sulle dinamiche economiche e del lavoro è uno strumento di analisi e di indirizzo sulleconomia e sul lavoro a livello regionale che ha sede presso il Consiglio regionale del VenetoConsiglio regionale del Veneto La Conferenza ha compiti di studio, di analisi, di monitoraggio sistematico delle dinamiche economiche che caratterizzano i fattori della competitività a livello regionale. La Conferenza è stata costituita con la Legge regionale n.11 del 12 agosto 2005Legge regionale n.11 del 12 agosto 2005

8.4 Lapprovazione di un nuovo testo legislativo : febbraio Ddl di attuazione del D.LGS. 276 del 2003 in continuità con quanto già attuato con atti amministrativi Testo unico delle leggi in materia di occupazione e mercato del lavoro Abrogazione LR 10/90 (in parte) Abrogazione LR 31/98 (totale) Resta in vigore LR 16/2001 (disabili) norma di raccordo a livello programmatorio tra lavoro, formazione e istruzione(art. 10)

8.5 La nuova legislazione regionale e il Libro Verde del Governo : la vita buona nella società attiva ( luglio 2008). Il Libro Verde è la base della consultazione pubblica. Al termine della consultazione è prevista la pubblicazione di un Libro Bianco sul futuro del modello sociale italiano

8.6 La nuova legislazione regionale e il modello sociale europeo : sono attese nuove inziative comunitarie per il In tempi di precarietà economica, urge più che mai realizzare nuovi progressi in campo sociale, creando migliori opportunità e possibilità di accesso e accrescere la solidarietà. La Commissione rinnoverà la sua strategia a favore dei giovani per reagire meglio ai problemi cui essi devono far fronte, quali gli altissimi tassi di disoccupazione e labbandono scolastico. Una componente significativa di questo impegno è rappresentato dalliniziativa Nuove competenze per nuovi lavori, per incentivare linserimento dei giovani nel mercato del lavoro

8.7. Per approfondire. LItalia dei Lavori ( Fondazione Nordest, 16 gennaio 2009). La Fondazione Nord Est per Il Sole 24 Ore ha realizzato il primo rapporto nazionale LItalia dei Lavori: un sondaggio sui lavoratori dipendenti, nelle loro diverse forme contrattuali oggi vigenti (tempi indeterminati, determinati, parasubordinati, ecc.). Emerge un esito generale, come si può intuire, differenziato dove a elementi di forte trasformazione, si uniscono aspetti di persistenza e resistenza.

8.8 Per approfondire. Ricerca nazionale CNEL, 2 febbraio "L'Italia è una Repubblica democratica fondata sul lavoro". Nel sessantesimo anniversario della Costituzione, le Presidenze del Senato della Repubblica, della Camera dei Deputati e del Consiglio Nazionale dell'Economia e del Lavoro hanno promosso una iniziativa interistituzionale sul tema "Il lavoro che cambia".