Lezioni 19-20 Considerazioni conclusive A cura del docente: Prof. Mario Cassetti.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
TECNOLOGIA ALIMENTARE ARTE O SCIENZA? Franco Antoniazzi < Apertamente Roma, 3 novembre 2004.
Advertisements

Lelasticità e le sue applicazioni Capitolo 5.. Harcourt, Inc. items and derived items copyright © 2001 by Harcourt, Inc. Lelasticità è: quanto u la misura.
Pensare da economista Capitolo 2.
Monopolio Capitolo15. Harcourt, Inc. items and derived items copyright © 2001 by Harcourt, Inc. Monopolio u Una sola impresa sul mercato u Assenza di.
© 2008 Cisco Systems, Inc. All rights reserved.Cisco ConfidentialPresentation_ID 1 Il Tele-lavoro: le nuove tecnologie ed il video come abilitatori del.
Il trasferimento tecnologico e la rete degli IRC per le strategie di sviluppo locale Dr. Francesco Cappello Consorzio Catania Ricerche Coordinatore Media.
MIC 2008, Roma Antonio Pistoia Università Politecnica delle Marche MOODLELab Uno strumento per MOODLE per la gestione dei telelaboratori durante i corsi.
I modelli reticolari Rappresentano graficamente le procedure attraverso nodi e linee; 2. Ogni linea rappresenta unattività; 3. Su ogni linea è riportato.
COMUNE DI VERONA abitanti ( dati 2011) Dipendenti a tempo indeterminato2.250 Dipendenti a tempo determinato 119 Somministrazione lavoro 41 Co.Co.Co.
I processi auto valutativi e il miglioramento delle azioni della scuola Iseo, 20 novembre 2012 Bruna Baggio.
OBBLIGO DI ISTRUZIONE AUTONOMIA SCOLASTICA PERNO DELLINNOVAZIONE Sperimentazione /ricerca azione.
Programma di sviluppo rurale PSR ai sensi del regolamento (CE) n. 1698/2005 Asti 19 marzo 2008.
Biologia a.s Biorisanamento di Castelli Enrico 2i.
Lequilibrio dei mercati finanziari Istituzioni di Economia Politica II.
Industrie eco-sostenibili Maggiore rispetto della natura utilizzando nuove fonti rinnovabili Rispetto per la natura Prevenzione inquinamento.
LA DEMOCRAZIA PARTECIPATIVA… OVVERO LA PARTECIPAZIONE DEMOCRATICA Alessandra Valastro Foligno 11 maggio 2013.
La rotazione delle colture
20 novembre 2012 Palazzo Lombardia - Auditorium Regionale Valentina Aprea Assessore allOccupazione e Politiche del Lavoro, allIstruzione Formazione e.
Imprese con non più di 50 dipendenti e non hanno sviluppato un volume d'affari superiore a 10 milioni di euro, avviate all'interno della zfu dal 01/01/2008.
ASSOCIAZIONE CULTURALE ENZO FILIPPONE Progetto: "La nascita di una piazza" Scopo dellopera Raccontare attraverso un cortometraggio la riqualificazione.
La risoluzione determina il dettaglio dell'immagine, quindi le massime dimensioni di stampa che potete raggiungere mantenendo una buona qualità. La fotocamera.
MARX (il Capitale: tendenze e contraddizioni del capitalismo) prof. Michele de Pasquale.
Tipologie di politiche e tipi di gioco nelle politiche Luca Verzichelli Corso di Analisi delle Politiche Pubbliche.
PROF: LUIGI SCALA Progetto lavoro Area4 multimedialità a.s
MANAGEMENT PARTE B a.a. 2012/2013 Docente: Prof.ssa Enrica Pavione
Il Booking Engine Html di HermesHotels è studiato per permettere I-Frame sui siti degli Hotels. Disponibile anche in modalità Pop- Up https, simile.
L’azienda prima dell’intervento:
POINT BREAKBREAK EVENTEVENT Prof. Pietro Samarelli.
I.S.F.I I nternational S chool F ashion & I ndustry CAMPUS S. PELLEGRINO - Misano (RN) Italy.
Individuazione e valutazione delle risorse corporate
Mappa concettuale di sintesi
PER UNA CRITICA DELLE TEORIE ECONOMICHE NEOCLASSICHE DOMINANTI Maggio
17 aprile 2007 AUTOMOTIVE NETWORK TEAM Una Rete per le Reti.
Prof. Cerulli – Dott.ssa Gentili
Tableau de bord Cruscotto di direzione
Assemblea degli azionisti della S.G. spa Report sui risultati ottenuti nel triennio Premessa Gli indicatori economici Il rendimento del capitale.
DSS Identità oggetto Contenuto Modalità di uso Nome oggetto: numero
Gli elementi della valutazione 2 Che cosa contiene un giudizio di valutazione?
Dr.ssa Michela Floris Oristano, 7 Giugno Programma per la giornata Visione di un video del Prof. Bernardo Bertoldi dellUniversità di Torino Identificazione.
Dr.ssa Michela Floris Oristano, 11 Giugno Programma per la serata Visione di un video della Prof.ssa Cristina Castelli dellUniversità Cattolica.
Dr.ssa Michela Floris Oristano, 18 Giugno Programma per la serata Visione di un video del Dr. Attanzio, direttore generale dellAIDAF Identificazione.
Il controllo della tecnologia come strumento abilitante per i servizi innovativi.
Tipologia dotazione informatica Le dotazioni informatiche nelle scuole comprendono soprattutto stampanti,mentre è limitato il numero degli scanner.
La Ricerca/azione. cosè la ricercazione la ricercazione risponde alla necessità, per la sociologia, di un approccio più comprensivo, attento ai fattori.
Macfrut 27 Settembre PREMESSA Lincontro di oggi ha lobiettivo di presentare agli attori del settore in Italia una nuova strategia di produzione.
Perché insegnare statistica a scuola Utilità della Statistica 1.è a fondamento della crescita democratica di un nazione moderna 2.è essenziale per monitorare.
FONDO REGIONALE LEGGE 68/1999 PROGETTO ORO OPPORTUNITÀ REINSERIMENTO OCCUPAZIONALE O R O Opportunità di Reinserimento Occupazionale per persone con disabilità
Francesco Cirillo Gianluca Fiore Reparti: Reparto Elettronica Consolle Reparto audio e video Impianto stereo Computer: informatica Video games Telefonini.
Gli indici di bilancio di Valentina Grison.
Le competenze per loccupazione e la crescita Aviana Bulgarelli.
Gestione delle imprese e marketing (F/O) A.A. 2010/2011 Vladi Finotto.
Prefettura – U.T.G. di Pescara Conferenza Stampa Pescara, 3 marzo 2011.
Equivalente meccanico del calore
Introduzione 1 Il Decreto Legislativo 626/94 prescrive le misure finalizzate alla tutela della salute e alla sicurezza dei lavoratori negli ambienti di.
1 Staff Partnership e Relazioni Internazionali Lamezia Terme 30 novembre 2006.
IL LAVORO Art. 1 Costituzione Italiana
Istituzioni di Economia Politica II
I principi fondamentali della Costituzione. L'art. 1 della Costituzione afferma che l'Italia è una Repubblica democratica. La parola democrazia deriva.
Politica economica classica e socialismo scientifico
Contratti impliciti e salari di efficienza
Biblioteca Lazzerini - Prato 19 novembre 2012 Migranti e biblioteche pubbliche: fra nuovi soggetti, pratiche di lettura e strategie di servizio Seconde.
EUSAIR Pilastro 1Obiettivo tematico EU 2020 Risultati attesi Accordo di Partenariato Italiano Adattamento a consumo e produzione efficienti delle risorse.
Strumenti di contrasto e prevenzione della corruzione per le PMI alla luce delle nuove normative Camera di Commercio di Bergamo 16 ottobre 2013 Strumenti.
DIRITTO DEL LAVORO E PREVIDENZA SOCIALE Norme dell ordinamento giuridico italiano : norme della Costituzione, di Diritto internazionale, di diritto interno.
Cosè FORMISPE FORMISPE Formazione Ispettori del Lavoro è un progetto di formazione ed orientamento, rivolto agli Ispettori del lavoro, al fine di fornire.
Provincia di Ravenna Settore Formazione, Lavoro e Istruzione INDAGINE SUGLI SBOCCHI OCCUPAZIONALI DEI DIPLOMATI IN PROVINCIA DI RAVENNA ottobre 2011.
ICF e Politiche del Lavoro
1 La gestione delle Risorse Umane nel gruppo BMW Performance and remuneration Fonte Information from the BMW Group, 2001,
La Responsabilità Sociale I principi della norma SA 8000 © 2006 Studio Massimo Binelli - -
From: G Johnson and K Scholes, Exploring Corporate Strategy, 4th edition Comprendere la capacità strategica dellorganizzazione (Resources-based View -
Transcript della presentazione:

Lezioni Considerazioni conclusive A cura del docente: Prof. Mario Cassetti

Organizzazione sociale, tecnologia, controllo tecnico e conflitto sul luogo di lavoro (Riassumendo) Ogni processo produttivo capitalistico unisce due elementi: 1) Organizzazione sociale del lavoro e tecnologia di produzione 2) Conflitto tra lavoratori e datori di lavoro

La ricerca del profitto e lo sforzo di estrarre lavoro dai lavoratori determina lorganizzazione sociale del processo produttivo Per migliorare la capacità di estrarre lavoro i ddl adottano sistemi di controllo sul luogo di lavoro Le tecnologie di produzione condizionano le modalità di estrazione di lavoro e sono oggetto di conflitto Sia i ddl che i lavoratori cercano di tutelare i propri interessi su salari, intensità e condizioni di lavoro I lavoratori difendono i propri interessi in modi diversi (es. organizzandosi in sindacati, eludendo i controlli, …) Organizzazione sociale, tecnologia, controllo tecnico e conflitto sul luogo di lavoro

Organizzazione sociale, tecnologia, controllo tecnico e conflitto sul luogo di lavoro I ddl sviluppano strategie per dividere i lavoratori e per rendere i processi produttivi più redditizi (ma non necessariamente più efficienti) La pressione dei mercati (disoccupazione) e le gerarchie si rafforzano a vicenda, sono entrambi necessari per limpresa capitalistica Unalternativa allimpresa capitalistica è limpresa democratica, posseduta dai lavoratori e gestita da rappresentati democraticamente eletti (utopia o futuro possibile?)

Da che cosa dipende il potere sul luogo di lavoro Potere di assumere e licenziare. La presenza di disoccupati fa sì che gli occupati continuino a impegnarsi Investimento/Disinvestimento o chiusura dellimpresa Trasferimento degli impianti (delocalizzazione) in luoghi dove i lavoratori sono più accondiscendenti Frammentazione del processo produttivo in impianti paralleli o seriali (distribuzione della forza lavoro in imprese più piccole) Modalità di organizzazione gerarchica del luogo di lavoro attraverso forme di controllo e di incentivi (premi e sanzioni) Organizzazione dei lavoratori

Forme di controllo Controllo semplice: concentrato sulla direzione personale e diretta da parte dei dirigenti (persuasività, autorevolezza, fascino, lusinghe, minacce, …). Esempio: industria del fast-food (la più grande industria a salari minimi) Controllo tecnico: lo sforzo lavorativo e viene incrementato dal ritmo dei macchinari (f, lefficienza tecnica, determina anche lo sforzo e). Esempio: la catena di montaggio nellindustria automobilistica. La tecnologia detta i ritmi di lavoro. Controllo burocratico: utilizza le promozioni verticali, i premi di anzianità, e incentivi per estrarre lavoro dai dipendenti. Sistema di scale gerarchiche

Tecnologia e processo produttivo f, lefficienza tecnica del lavoro, riflette la tecnologia attualmente in uso Il cambiamento tecnologico può aumentare il tasso di profitto incrementando f Tuttavia una nuova tecnologia che incrementa f può comportare un ritmo di lavoro e maggiore o minore Dunque la necessità dei ddl di estrarre e dai dipendenti può influenzare la direzione del cambiamento tecnologico: saranno favorite le tecnologie di cambiamento tecnologico che favoriscono massimamente laumento di e, e saranno trascurate le altre.

Redditività e efficienza Quanto detto può portare ad una divaricazione tra produttività ed efficienza: non è detto che una tecnologia più redditizia sia anche la più efficiente Redditività: profitto per unità prodotta Efficienza: un processo produttivo è efficiente se non si può aumentare la produzione senza dover usare una quantità maggiore di almeno un input, lasciando invariati gli altri input Una maggior efficienza tecnica può generare maggiore redditività, ma una tecnologia meno efficiente può risultare più redditizia di una più efficiente maggior efficienza maggior redditività

Redditività e efficienza Esempio. Introduzione di una catena di montaggio –la produzione oraria aumenta del 20% –lo sforzo di lavoro aumenta del 30% –salario e ore di lavoro restano immutati La tecnologia della catena di montaggio è più redditizia per limpresa perché ottiene un 20% in più di produzione a parità di costo del lavoro (dato che w non cambia) Tuttavia non sarà più efficiente perché il rapporto tra la produzione oraria e uno degli input, lo sforzo di lavoro, diminuisce, ovvero, a parità di lavoro si produce di meno dopo linnova zione prima dellinnovazione

Redditività e efficienza Poiché e aumenta più di z, lintroduzione della catena di montaggio rappresenta un cambiamento tecnologico inefficiente anche se aumenta la redditività Ciò è possibile perché il ddl paga il tempo di lavoro e non il lavoro effettivamente erogato Se il ddl avesse dovuto pagare il 30% in più per lo sforzo aggiuntivo richiesto la catena di montaggio non sarebbe stata introdotta perché non redditizia

Gli aspetti politici della piena occupazione Supponiamo per ipotesi che un governo keynesiano riesca a raggiungere e a conservare la piena occupazione nelleconomia capitalistica che abbiamo fin qui delineato Quali sarebbero le conseguenze della piena occupazione permanente? Che cosa cambierebbe nel funzionamento del sistema? Quali dinamiche sociali sorgerebbero? Utilizziamo il modello Bowles. Per i lavoratori la piena occupazione abolirebbe, ipso facto, lo spettro della disoccupazione e quindi la paura del licenziamento Il salario di riserva w tenderebbe a raggiungere il salario effettivo w* [vedi simulazione file math]

Gli aspetti politici della piena occupazione Leconomista Michal Kalecki, in un celebre saggio del 1942 «Gli aspetti politici della piena occupazione», ha analizzato le difficoltà politiche del mantenimento di una economia in uno stato di piena occupazione permanente. La sua analisi, fondata sullanalisi macroeconomica, si ricongiunge perfettamente e si completa con lanalisi microeconomica di Bowles e coautori Il mantenimento della piena occupazione è possibile solo attraverso cambiamenti politici e sociali che contemplino nuove istituzioni e nuovi rapporti sociali a salvaguardia della democrazia e della natura Il Capitalismo sregolato del neoliberismo non è compatibile con la democrazia, né tantomeno, con gli ideali di libertà, equaglianza e solidarietà dellera moderna

Andamento della disoccupazione e dellinflazione in Italia. Dati Istat,