La casa come luogo di lavoro Cause degli infortuni nel lavoro domestico secondo lindagine campionaria effettuata dal Censis nel 2009 (maggiori informazioni.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
The Present Simple Form Use.
Advertisements

Click to edit Master title style Click to edit Master text styles –Second level Third level –Fourth level »Fifth level June 10 th, 2009Event details (title,
E-Learning e sistema universitario Genova, 25 novembre 2005 Massimo Carfagna ________________________ Centro Studi CRUI.
Preghiera prima di iniziare il lavoro
PRESENTA So’ troppo avanti…un mi sta dietro nessuno®
NEL PAESE DI ARCOBALENIA
Laboratorio Creativo a Via Origlia: lavori di gruppo dei bambini di anni Il laboratorio creativo di Via Origlia è nato con l’inizio del servizio.
LarioFiere - Erba 29 febbraio Premessa – perché EXPANDERE Anno 2005: alcuni imprenditori associati a CDO, chiedono maggiore spazio alla relazione.
“Cosa potremmo fare con il computer del futuro?”
La soluzione a molti problemi!. I nostri prodotti N O B ABY N O P ARTY : organizzare feste (carnevale, compleanni...) per bambini compresi nella fascia.
A CURA DI: SIMONE IANNETTI
Abitare a Roma 1. Introduzione 2. Le diverse abitazioni
Il gEOMETRA DELLA pORTA aCCANTO. Il Genio DELLA Porta Accanto A che età hai scoperto l esistenza della geometria? Quando ero bambina, credo alle elementari.
Montaggio strutture metalliche, strip out, manutenzioni industriali
L'energia e' il nostro futuro -Italia –. Il consumo mondiale di energia sta aumentando a dismisura, mentre le riserve di energia stanno rapidamente diminuendo:
Disagio giovanile Indagine sul Estratto del lavoro della classe VM a.s & Liceo Laura Bassi Per scaricare la versione completa, contenente.
PROGETTO "NOI E IL LAVORO" terza B Primaria Pianella
III Circolo Didattico G. MAZZINI Bari Progetto Euroland.
Industrie eco-sostenibili Maggiore rispetto della natura utilizzando nuove fonti rinnovabili Rispetto per la natura Prevenzione inquinamento.
SEZIONE I - CAMPO DI APPLICAZIONE > 2 m SEZIONE II – DISPOSIZIONI DI CARATTERE GENERALE ALLEGATO XVIII VIABILITÀ NEI CANTIERI, PONTEGGI E TRASPORTO.
Imprese con non più di 50 dipendenti e non hanno sviluppato un volume d'affari superiore a 10 milioni di euro, avviate all'interno della zfu dal 01/01/2008.
PROGETTO “NASTRO FERMI”
Il mito della salute mentale Dr. Andrea bariselli.
Il riciclaggio.
CLASSE 2^ A settore chimico - biologico CASARANO (LE) a. s Il campeggio ……in verde! Progetto di Ricerca sulla Macchia mediterranea Realizzazione.
La Polizza di CF Assicurazioni realizzata in esclusiva per gli appartenenti alle Forze dellOrdine e alle Forze Armate…
Pagina 1 Copyright © Scoa – The School of Coaching – all rights reserved SCOA in collaborazione con AIDP - CRORA BOCCONI - FIC presenta I RISULTATI DELLA.
Liceo Statale Martin Luther King Viale Pietro Nenni,136 – Favara (AG) Tel sito web: -
Ciao, sono Giorgia e ti rubo solo 30 secondi per rivelarti una cosa… art'idea italia.
Bassano del Grappa,14 ottobre 1924 Villa S. Giuseppe viene inaugurata come Casa di Esercizi Spirituali Ignaziani.
AUTOVALUTAZIONE D’ISTITUTO
POINT BREAKBREAK EVENTEVENT Prof. Pietro Samarelli.
Assemblea degli azionisti della S.G. spa Report sui risultati ottenuti nel triennio Premessa Gli indicatori economici Il rendimento del capitale.
Relazione sullo stage presso anovo italia spa nel periodo 28/03/11 al 09/04/11: Palomba Enrici Tessa Isufaj.
Analisi del video: Come può essere così difficile? Dopo aver visto il documentario, sul sito
Piattaforma educativa per micro e nanotecnologie ideata per scuole medie, professionali e istituti tecnici Il Lotuseffekt®
Dr.ssa Michela Floris Oristano, 18 Giugno Programma per la serata Visione di un video del Dr. Attanzio, direttore generale dellAIDAF Identificazione.
TAQ Identità oggetto Contenuto Modalità di uso Nome oggetto: numero
Comune di Ronco ScriviaConvenzione Servizio Luce Illuminazione Pubblica.
Perché insegnare statistica a scuola Utilità della Statistica 1.è a fondamento della crescita democratica di un nazione moderna 2.è essenziale per monitorare.
Indagine sulla percezione del rischio degli eventi idrogeologici Indagine per CNR PERUGIA S c – Marzo 2013.
Alcune importanti premesse Senza le quali è inutile andare avanti.
LA Bottega di Dio.
ECDL Modulo 1 – Il computer nella vita di ogni giorno u.d. 5
GENESOFT Il web multimediale per la terza età Relatore : Marco Casario Genesoft Srl
GAUDI Carpi 01 aprile Panoramica Visitatori On-line nuovo sito Visite medie quotidiane: 398 Visite medie quotidiane:
Poli di sviluppo agro-economico per il rafforzamento dell´agricoltura familiare nella regione sud dello Stato di Bahia. Una rete oltre i confini ONG: GVC.
Prefettura – U.T.G. di Pescara Conferenza Stampa Pescara, 3 marzo 2011.
LAVORO ED ENERGIA L’energia è la capacità di un sistema di compiere lavoro In natura esistono diverse forme di energia e ognuna di esse si trasforma continuamente.
NORMATIVA BASE SULLA SICUREZZA NEI LUOGHI DI LAVORO
Maurizio Ambrosini, Università di Milano. Dalla disoccupazione alla precarietà? In Italia, 2,7 mln di lavoratori atipici, di cui 1,5 giovani (under 34)
Introduzione 1 Il Decreto Legislativo 626/94 prescrive le misure finalizzate alla tutela della salute e alla sicurezza dei lavoratori negli ambienti di.
IL LAVORO Art. 1 Costituzione Italiana
Istituzioni di Economia Politica II
OCCUPAZIONE E POLITICHE DEL LAVORO AVVISO DOTE LAVORO - VOUCHER CONCILIAZIONE SERVIZI ALLA PERSONA 2013.
Biblioteca Lazzerini - Prato 19 novembre 2012 Migranti e biblioteche pubbliche: fra nuovi soggetti, pratiche di lettura e strategie di servizio Seconde.
Strumenti di contrasto e prevenzione della corruzione per le PMI alla luce delle nuove normative Camera di Commercio di Bergamo 16 ottobre 2013 Strumenti.
La gestione dei conflitti
Il genio della porta accanto
COMUNE di PERUGIA Servizio di Prevenzione e Protezione Lo stress lavoro-correlato: e dopo la valutazione?
1 PROGETTO DI VALUTAZIONE DEI RISCHI COLLEGATI ALLO STRESS LAVORO- CORRELATO (D. Lgs. 81/08, art. 28 e s.m.i.) febbraio Servizio Prevenzione e Protezione.
Provincia di Ravenna Settore Formazione, Lavoro e Istruzione INDAGINE SUGLI SBOCCHI OCCUPAZIONALI DEI DIPLOMATI IN PROVINCIA DI RAVENNA ottobre 2011.
Sicurezza ed Igiene sui luoghi di lavoro Test di verifica finale
Giancarlo Colferai - CEPAS
INDAGINE STATISTICA DIPLOMATI 2009/2010 Istituto Professionale di Stato per lIndustria e lArtigianato Giancarlo Vallauri.
PROGETTI Perché e Come: Perché e Come: Pensarli Pensarli Descriverli e presentarli Descriverli e presentarli Realizzarli Realizzarli Relazionarli Relazionarli.
È una ricerca IL REDDITO DEGLI IMMIGRATI. È una ricerca QUANTI SONO? STIMA DELLA POPOLAZIONE STRANIERA ALLINIZIO DEL Soggiornanti stranieri.
Aspetti Psicologici della Miastenia Gravis Emilia Ferruzza.
Indagine Nazionale sull Informazione Scientifica del Farmaco in Italia Fonte : Anno
Tavola n Gli infortuni sulla strada
Transcript della presentazione:

La casa come luogo di lavoro Cause degli infortuni nel lavoro domestico secondo lindagine campionaria effettuata dal Censis nel 2009 (maggiori informazioni sul sito del Censis)sito del Censis

Lindagine Censis Lavoratori domestici Campione di 997 lavoratori Numerosità proporzionale alla distribuzione territoriale dei lavoratori domestici Campionamento non casuale Intervista faccia a faccia Questionario standardizzato con risposte chiuse

Lavoratori domestici che hanno dichiarato di avere avuto almeno un incidente sul lavoro Fonte: indagine Censis, 2009

Conseguenze derivanti dall'incidente Fonte: indagine Censis, 2009

Cause degli infortuni Mi sono bruciata (mentre cucinavo, stiravo, etc.) 18,7% Sono scivolata (ad esempio pulendo per terra etc.) 16,1% Sono caduta da una scala 12,2% Sono inciampata 9,5% Ferita utilizzando coltelli,elettrodomestici,utensili 8,6% Ho avuto uno strappo/ contusione 7,6% Ho sbattuto fortemente una parte del corpo 7,1% Mi sono intossicata/ustionata con prodotti per pulire 4,2% Mi è caduto qualcosa addosso/ oggetto che si è rotto 4,0% Ho preso una scossa elettrica 3,6% Sono caduta da un'altra struttura (tetto, sedie, etc.) 2,3% Ho fatto un incidente stradale mentre ero in servizio 2,3% Altro 1,9% Sono stata investito 1,7%

Comportamenti imprudenti e pericolosi Uso di elettrodomestici con mani o piedi bagnati (24,7%), piccole riparazioni elettriche senza staccare la corrente (44,4%) continuare a lavorare anche in situazioni di stanchezza e malessere fisico (67,9%).

Le cause secondo i lavoratori Disattenzione55,7% Imperizia, comportamenti azzardati18,2% Mancata manutenzione oggetti/ambiente10,9% Rottura improvvisa oggetti o strutture9,5% Imperizia/disattenzione altrui7,6% Non conoscevo i rischi derivanti da alcuni comportamenti6,1% Evento imprevisto esterno2,6% (*) Il totale non è uguale a 100 perché erano possibili più risposte Fonte: indagine Censis, 2009

Conclusioni Il lavoro domestico presenta numerosi rischi: oltre 4 su 10 infortunati in un anno Nella maggioranza, conseguenze lievi, ma nel 12%: assenza dal lavoro superiore a 1 settimana Cause endogee: disattenzione, imperizia, Cause esogene: cattiva manutenzione di oggetti o impianti Soggetto debole, pluricommittenza, sicurezza delegata al lavoratore, famiglia negligente e poco informata, scarsa professionalizzazione