Lo sfruttamento del Lavoro minorile.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Nel decennio si calcola che siano stati uccisi in guerra 2 milioni di bambini. Oltre trecentomila minori combattono attivamente in più di trenta.
Advertisements

Non basta un giocattolo per farli sorridere…
Liberdade de ser como queres. Agenda Timmagini Onlus: chi siamo Liberdade de ser como queres: attività e obiettivi Allegati.
S I M M A C OSRL M A N A G E M E N T C O N S U L T I N G
11 MILIONI bambini orfani nell’Africa subsahariana
Risorse: la condivisione dei beni della terra Tutti coloro che erano diventati credenti stavano insieme e tenevano ogni cosa in comune (At 2,44) La distribuzione.
I HAVE A DREAM LE VIE DEL SOTTOSVILUPPO ITC “E. BELTRAMI” CREMONA
CRESCITA: I FATTI PRINCIPALI
Art 19. Gli stati parti hanno il
RICCHEZZA E POVERTA’ NEL MONDO
RICCHEZZA E POVERTA’ NEL MONDO
A cura di DEMME VALENTINA e con la partecipazione straordinaria di ALLEGRO FEDERICA e FIORELLA VERONICA.
COMMERCIO EQUO E SOLIDALE
I DIRITTI NEGATI AI BAMBINI NEL SUD ITALIA
2 milioni di bambine mutilate ogni anno
I DIRITTI DEI MINORI Docente: Monica Giarritiello
Cos'è la tratta dei Negri?
L'INFANZIA NEGATA Maddalena gennari 3c 05/06.
Progetto co-finanziato dall'Unione Europea Ministero dell'Interno Dipartimento per le libertà Civili e l'Immigrazione Direzione Centrale per le Politiche.
S.M.S. DUCA DAOSTA – NOVARA a.s. 2009/2010 CLASSE 2 L VERIFICA FORMATIVA – Progetto Imparare la democrazia… Jasmine e Nasar, sorella e fratello, abitano.
Le vie del sottosviluppo
Bimbo schiavo in una fabbrica di mattoni del Pakistan
L’importanza della tutela dell’infanzia
LA GLOBALIZZAZIONE DELLE FABBRICHE
Dallo SFRUTTAMENTO ... all’ISTRUZIONE.
Anno scolastico 2000/2001 Classi V.
Limpatto del commercio di armi sullo sviluppo e sulla povertà Limpatto del commercio di armi sullo sviluppo e sulla povertà Sabato 12 Febbraio 2005 Il.
IL PIL..
Fatto da Francesco Regis 3^E
LA GUERRA NON ESISTE UNA GUERRA GIUSTA, NE’ UNA GUERRA UTILE.
Scuola Secondaria di I grado A. Angelucci – Subiaco (rm)
Come va il mondo? /1 I paesi poveri il 68% I paesi poveri il 20%
PÉ NO CHÃO.
GIORNATA DEI DIRITTI DELL’ INFANZIA
Sfruttamento minorile.
La schiavitù ai nostri tempi A cura di: Davide Albano,
L'INDIA NELL'ERA DELLA GLOBALIZZAZIONE
Crescita, sviluppo e sottosviluppo economico
LAVORO MINORILE Sfruttamento e Schiavitù.
PE’ NO CHAO.
Squilibri e solidarietà.
Che cos’è la globalizzazione? globalizzazione dell’informazione grazie ai nuovi mezzi di comunicazione, le notizie possono viaggiare più velocemente.
Sfruttamento minorile: una battaglia da vincere
I BAMBINI DI FRONTE ALLA VIOLENZA
GLOBALIZZAZIONE Flavia Giattini.
LE REGIONI ECONOMICHE.
GLOBALIZZAZIONE.
Armi Contro Sviluppo Parrocchia della Trasfigurazione 19 marzo 2005 KOINONIA – Umberto De Matteis.
Il film racconta due storie : una vera e l’altra di invenzione. La storia vera è quella del lungo viaggio di YAGUINE e FODE’, due adolescenti guineani.
LA DELOCALIZZAZIONE E LE SUE CONSEGUENZE
Statistica infortuni sul lavoro Realizzato da: Cav. Rag. MARCELLO SANTOPIETRO Funzionario Vigilanza Ispettiva I.N.A.I.L. – Caserta
Le ragioni di un fenomeno
Le ondate della globalizzazione
Sfruttamento minorile
LO SFRUTTAMENTO MINORILE.
SFRUTTAMENTO DELLE COLONIE
Classe 2^ L - S.M.S I.C. Anna Frank – Sesto S. Giovanni
La globalizzazione Pepe Giorgia 1M Definizione di globalizzazione
2,5 milioni nei paesi industrializzati 2,4 milioni nell’est Europa ed ex-URSS 127,3 milioni in Asia e Oceania 17,4 milioni in America Latina e Carabi 48.
RICCHEZZA E POVERTA’ NEL MONDO
Le cause della Povertà.
I principi internazionali di riferimento Bambini: un mestiere difficile Cos’è il lavoro minorile? In quali settori lavorano i bambini Italia: quale situazione?
ISTITUTO COMPRENSIVO «G. ARCOLEO»
ALBERO DEI DIRITTI DEI BAMBINI Unicef Plesso S. Francesco – Classe 2^B
I bambini soldato.
La Globalizzazione.
LO SFRUTTAMENTO MINORILE
Transcript della presentazione:

Lo sfruttamento del Lavoro minorile

CHE COS’ E’ In tutto il mondo 250 milioni di bambini al di sotto dei 14 anni sono costretti a lavorare; fra questi, secondo l'Organizzazione Internazionale del Lavoro, sono 120 milioni i bambini tra i 5 e i 14 anni che lavorano a tempo pieno. Molti vengono usati da imprenditori senza scrupoli per produrre articoli che noi stessi usiamo per il tempo libero e lo sport: scarpe, palloni, abbigliamento con famosi marchi sportivi, che in nome della globalizzazione sono prodotti dove il lavoro costa poco o pochissimo e non ci sono diritti civili e sociali da rispettare. Fra questi, 171 milioni svolgono un lavoro pericoloso, e 8 milioni sono vittime delle peggiori forme di sfruttamento (lavoro forzato, ossia una forma di schiavitù, prostituzione e per non parlare poi dell'arruolamento nei conflitti armati).

DOVE Le aree principalmente interessate dal lavoro minorile sono i paesi in via di sviluppo o non sviluppati, quali: Asia, Oceania, Europa dell'Est, (soprattutto i paesi dell'estremo est dell'Europa), Africa e America del Sud, ma soprattutto Colombia e Brasile. Non sono però esclusi dal fenomeno Stati Uniti ed Europa. Pur essendo presente in tutto il mondo, soprattutto nei Paesi in via di sviluppo si presentano determinate condizioni che favoriscono questo fenomeno. Il lavoro infantile si presenta dunque anche in regioni ricche di risorse e con un’economia florida, in cui però il reddito pro capite è molto basso.

NEL MONDO Il fenomeno del lavoro minorile riguarda non solo i paesi in via di sviluppo ma anche l'occidente industrializzato. I lavori riservati ai bambini si possono dividere in due categorie: settore produttivo (agricoltura, industria e pesca) e settore urbano. In agricoltura i bambini vengono impiegati nei piccoli orti familiari, oppure dalle multinazionali nelle agricolture di piantagione come braccianti. Nell'industria invece i ragazzi, generalmente fra i 7 e i 15 anni, vengono impiegati per produrre oggetti tessili, tappeti ecc... Oppure per fare palloni o scarpe. La responsabilità del lavoro minorile va attribuita in primo luogo alla povertà: nella maggior parte dei casi i bambini devono lavorare per costruire palloni, scarpe o per cucire abiti. In alcuni casi svolgendo attività lavorative, un bambino non avrà la possibilità di frequentare in modo completo neppure la scuola elementare, rimanendo in una condizione di analfabetismo, a causa della quale non potrà difendere i propri diritti, anche da lavoratore adulto.

ALCUNI ESEMPI: Un importante esempio è la storia vera di Iqbal, un ragazzo pakistano diventato in tutto il mondo il simbolo contro lo sfruttamento del lavoro minorile. Iqbal fu costretto a lavorare incatenato a un telaio in condizioni disumane.

IMMAGINI:

The and