Trento, aprile 2012. Organizzazione del tempo di lavoro; Controllo delle condizioni di lavoro (autorizzazioni e comunicazioni allispetorato del lavoro);

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I modelli reticolari Rappresentano graficamente le procedure attraverso nodi e linee; 2. Ogni linea rappresenta unattività; 3. Su ogni linea è riportato.
Advertisements

LOFFERTA DI MONETA Le BANCHE CENTRALI 1PROF.COLUCCI DONATO.
IMPRESA E DIRITTO: Licenze e Autorizzazioni per aprire IMPRESA E DIRITTO: Licenze e Autorizzazioni per aprire Licenze e Autorizzazioni per aprire:ACCOMPAGNATORE.
Il mondo di lavoro E una attività economica attraverso la quale le persone soddisfano i loro bisogni. xhenete kopani.
Progetto Meeting Fitness 2011/2012 Progetto di promozione dellattività sportiva dilettantistica attraverso il Fitness.
9X Freedom Opportunità One World One Team For Your Abundance !!
BORSE PER TIROCINI FORMATIVI SCIENTIFICI. IL TIROCINIO FORMATIVO I tirocini rappresentano il momento pratico e teorico della formazione individuale, finalizzata.
Attraverso un piccolo e nobile poema sui soldi Ecco molta fortuna per te, Cosa molto importante per me!!
Scuola primaria Cagliero/Rodari
Scuola Secondaria di 1^ Grado
JavaScript Lezione 5 Tipizzazione ed operazioni tra tipi diversi Istruzioni di input.
E STATO ABOLITO IL DIRITTO SOGGETTIVO DEL DIPENDENTE, A PERMANERE IN SERVIZIO PER IL PERIODO MASSIMO DI UN BIENNIO OLTRE IL RAGGIUNGIMENTO DEI LIMITI.
III Circolo Didattico G. MAZZINI Bari Progetto Euroland.
AEgIS Esperimento approvato al CERN su AD (Antiproton Decelerator) Misura della accelerazione di gravita terrestre su antidrogeno ultrafreddo 2011: Costruzione.
I 7 strumenti della qualità
Fondo per lintegrazione di cittadini paesi terzi UNIONE EUROPEA.
20 novembre 2012 Palazzo Lombardia - Auditorium Regionale Valentina Aprea Assessore allOccupazione e Politiche del Lavoro, allIstruzione Formazione e.
Quando inizia lanno liturgico? LF A. Mercoledì delle ceneri B. 1 Domenica di Avvento C. Festa dellAscensioneD. Carnevale.
Lesclusiva piattaforma pubblicitaria per i partner della campagna!
Imprese con non più di 50 dipendenti e non hanno sviluppato un volume d'affari superiore a 10 milioni di euro, avviate all'interno della zfu dal 01/01/2008.
SVOLTASTUDENTI + ALGOMAS + HEMINGWAY + GRUPPO CORBUCCI con il sostegno finanziario del POLITECNICO DI MILANO hanno il piacere di presentare 1.
Università degli studi di Pavia Facoltà di Economia a.a Sezione addendum Analisi della trasparenza Giovanni Andrea Toselli.
La Polizza di CF Assicurazioni realizzata in esclusiva per gli appartenenti alle Forze dellOrdine e alle Forze Armate…
1 Il DGSS mette in forma Un progetto a favore della promozione del movimento all'interno del Dipartimento di giustizia, sicurezza e sanità Avvio della.
BOLOGNA, 6 settembre 2013 Orientare i consumi: Pink Marketing e PNL come fattori vincenti.
IL MODO MIGLIORE PER INCREMENTARE IL TUO BUSINESS.
CONDIZIONI DI SPETTANZA DEGLI INCENTIVI ALL’ ASSUNZIONE ALLA LUCE DELLE RECENTI NORMATIVE NAZIONALI ED EUROPEE.
SCUOLA DELL’INFANZIA “G. Falcone” Istituto Comprensivo
SCUOLA PRIMARIA Istituto Comprensivo “G. Falcone”
Laurea Magistrale in CHIMICA INDUSTRIALE GUIDA INTERATTIVA ALLISCRIZIONE posizionare correttamente il mouse e premere sulla freccia solo quando compare.
OPPORTUNITA PER Giovani CoppieGiovani Coppie OPPORTUNITA PER Giovani CoppieGiovani Coppie Diritto al Futuro: Fondo Genitori Precari N. 2 TI TROVI IN.
UFFICIO ANALISI TECNICA S ELLA A DVICE T RADING Torino, 12 giugno 2004 DALLANALISI TECNICA AL TRADING: Il trading infraday A cura di: Giuliano Sarricchio.
11 PUNTO BLU DELLA RETE ASPI 18 Luglio 2012 Tavolo tecnico.
Mappa concettuale di sintesi
Direzione Provinciale Trento
I CONTRATTI Lezione 2 la formazione e la conclusione del contratto.
La crisi economica europea. Le agenzie di rating Lo spread.
Dr.ssa Michela Floris Oristano, 18 Giugno Programma per la serata Visione di un video del Dr. Attanzio, direttore generale dellAIDAF Identificazione.
GLI STUDI DI SETTORE: UN PROCESSO GRADUALE DI EMERSIONE IN UN CONTESTO DI COMPLIANCE 1.
Il trattamento dei dati e le misure minime di sicurezza nelle aziende Le linee guida del Garante per l'utilizzo sul lavoro della posta elettronica e di.
LAVORO ED ENERGIA L’energia è la capacità di un sistema di compiere lavoro In natura esistono diverse forme di energia e ognuna di esse si trasforma continuamente.
Fonti del diritto del lavoro e rapporto di lavoro
Equivalente meccanico del calore
La formazione del sistema portoghese di diritto del lavoro
Orario di lavoro Disciplina
Introduzione 1 Il Decreto Legislativo 626/94 prescrive le misure finalizzate alla tutela della salute e alla sicurezza dei lavoratori negli ambienti di.
La Sicurezza sul Lavoro in relazione al Rapporto Lavorativo Le Sanzioni La Sicurezza sul Lavoro in relazione al Rapporto Lavorativo Le Sanzioni.
NOVITÀ IN MATERIA DI LAVORO ultimi interventi normativi MASSA CARRARA, 2 dicembre 2013 Direzione Relazioni Industriali.
LA REGOLAZIONE DEL TEMPO DI LAVORO NEL LAVORO SUBORDINATO Le ragioni della limitazione legale del tempo di lavoro –Tutela della salute dei lavoratori (art.
OCCUPAZIONE E POLITICHE DEL LAVORO AVVISO DOTE LAVORO - VOUCHER CONCILIAZIONE SERVIZI ALLA PERSONA 2013.
Contratto Collettivo di Lavoro Nuovo Trasporto Viaggiatori
LA RIFORMA DEL CONTRATTO DI APPRENDISTATO Il nuovo Testo Unico approvato con D. Lgs 14 settembre 2011, n. 167 come modificato dalla L. 28 giugno 2012,
A.s
Rapporti speciali di lavoro
IL LAVORO NELLA COSTITUZIONE ITALIANA SMS ADA NEGRI PLESSO X MAGGIO LODI ANNO SCOLASTICO 2008\2009 CLASSE 2I Docenti: Ivana Tomasetti Adelaide Riganti.
DIRITTO DEL LAVORO E PREVIDENZA SOCIALE Norme dell ordinamento giuridico italiano : norme della Costituzione, di Diritto internazionale, di diritto interno.
ICF e Politiche del Lavoro
Convegno internazionale Laccordo europeo relativo allo stress lavoro-correlato tra le parti sociali: lo sviluppo e limplementazione in Italia Dott.ssa.
Sicurezza ed Igiene sui luoghi di lavoro Test di verifica finale
Ruolo dell’ ispettore del Lavoro Bruno Saddi
LA MOVIMENTAZIONE MANUALE DI CARICHI
Comunicazioni Obbligatorie
Nuovi adempimenti in edilizia
INDAGINE STATISTICA DIPLOMATI 2009/2010 Istituto Professionale di Stato per lIndustria e lArtigianato Giancarlo Vallauri.
System for Card Colf & Addetti alla Compagnia Presentazione.
Ufficio Personale Autori della presentazione: Leone Elena
Milano, dal 30 maggio al 3 giugno 2012 LA FAMIGLIA: IL LAVORO E LA FESTA VII Incontro mondiale delle famiglie LA FAMIGLIA: IL LAVORO E LA FESTA Presentazione.
1 Roma, 18 febbraio 2004 Progetto disabili Telelavoro: La tecnologia come strumento per linserimento dei disabili nel mondo del lavoro.
11 Import Shop Berlin - Präsentation. 22 IMPORT SHOP BERLIN fiera internazionale per l’artigianato La fiera offre tre padiglioni tematici: Natural Living:
Il contratto di lavoro intermittente
Transcript della presentazione:

Trento, aprile 2012

Organizzazione del tempo di lavoro; Controllo delle condizioni di lavoro (autorizzazioni e comunicazioni allispetorato del lavoro); Licenziamento individuale per causa economica; Contrattazione collettiva

Allargamento delle modalità di banca di tempo Retribuzione del lavoro straordinario Vacanze e giorni festivi Riduzione o sospensione dellattività per motivi di crisi aziendale.

1 – Per contratto collettivo, può essere stabilito un regime di banca di tempo (…) 2 – Il periodo normale di lavoro può essere aumentato fino a quattro ore al giorno com il limite di 60 ore alla settimana; le ore in più hanno il limite di duecento al anno. (...) 4 – Il contratto collettivo di lavoro deve disporre su: a) La compensazione del lavoro prestato in eccesso equivalente, in tempo senza lavoro, pagamento in denaro o le due modalità; b) Lanticipo com il quale il datore di lavoro deve comunicare al lavoratore il bisogno di lavorare in più; c) Il periodo in cui la riduzione del tempo di lavoro per compensare il lavoro prestato in eccesso deve essere attuata, per iniziativa del lavoratore o, nella sua mancanza, del datore di lavoro, e ancora lanticipo con cui luno deve informare laltro sullutgilizzazione della riduzione. (...) 4... a) La compensazione del lavoro prestato in più, che può essere fatta almeno in una delle modalità seguenti: Riduzione equivalente del tempo di lavoro; Aumento del periodo di vacanze; Pagamento in denaro. (...)

1. Il regime di banca di tempo può essere stabilito per accordo fra il datore di lavoro e il lavoratore, potendo, in questa ipotesi, il periodo normale de lavoro essere aumentato due ore massimo al giorno e arrivare alle 50 ore settimanali; laumento ha il limite di 150 ore al anno, (…). 2. Laccordo sullo stabilimento della banca di tempo può essere stipulato mediante proposta scritta del datore di lavoro, e laccettazione del lavoratore si presume in caso di non oposizione scritta entro i 14 giorni seguenti.

1. Il contratto collettivo di lavoro che stabilisce il regime di banca di tempo (…) può prevedere la possibilità per il datore di lavoro di applicazione dello stesso regime al insieme dei lavoratori di una squadra, reparto o unità economica, se il 60% dello stesso personale è affiliato nel sindacato firmatario. 2. Nel caso del coma 2 del articolo precedente (stipulazione individuale), se la proposta è accettata da almeno 75% del personale della squadra, reparto o unità economica, il datore di lavoro può applicare lo stesso regime allinsieme dei lavoratori della stessa struttura. 3. Il regime di banca di tempo non è applicabile ai lavoratori nellambito di un contratto collettivo che disponga in senso contrario o affiliati in un sindacato che abbia espresso oposizione.

1 – Quando sia compatibile con la natura dellattività, limprenditore può chiudere lazienda o stabilimento, totalmente o in parte, per vacanze dei lavoratori: (...) 2 – Limprenditore può chiudere lo stabilimento durante cinque giorni lavorativi, nellepoca delle ferie scolastiche di Natale. 1 -[…]. 2 -Limprenditore può chiudere lazienda o stabilimento, totalmente o in parte, per vacanze dei lavoratori: a)Durante cinque giorni lavorativi consecutivi, nell epoca di ferie scolastiche di Natale; b)Un giorno fra un festivo che cade di martedi o giovedi e un giorno di riposo settimanale, (...).

3 – Non è compreso nella nozione di lavoro straordinario: (...) g) Il lavoro eseguito per compensare la chiusura per vacanze prevista nellalinea b) del coma 2 dellart. 242, per decisione dellimprenditore.

1 – Il lavoratore che presta lavoro straordinario in giorno lavorativo, in giorno di riposo settimanale complementare o in giorno festivo ha diritto a riposo compensatorio, corrispondente a 25 % delle ore di lavoro straordinario eseguite (...). 2 – Il riposo compensatorio menzionato nel coma precedente diventa effettivo quando compiuto un numero di ore uguale a quello del periodo normale di lavoro giornaliero e deve essere concretizzato nei 90 giorni successivi. (...) 1 -[Abrogato]. 2 -[Abrogato]. (…)

1 – Sono festivi obbligatori i giorni 1 gennaio, Venerdi Santo, Domenica di Pasqua, 25 aprile, 1 maggio, Corpus Christi, 10 giugno, 15 agosto, 5 ottobre, 1 novembre, 1, 8 e 25 dicembre. 1 -Sono festivi obbligatori i giorni 1 gennaio, Venerdi Santo, Domenica di Pasqua, 25 aprile, 1 maggio, 10 giugno, 1 novembre, 8 e 25 dicembre.

1-Il periodo di ferie annuali ha una durata minima di 22 giorni lavorativi. (...) 3 – La durata del periodo di vacanze è aumentata per il lavoratore senza assenze dal lavoro o con assenze giustificate nel annno precedente nei termini seguenti: a) Tre giorni di vacanze, in caso di un giorni di assenza; b) Due giorni di vacanze, in caso di due giorni di assenza; c) Un giorno di vacanze, in caso di tre giorni di assenza. 1-Il periodo di ferie annuali ha una durata minima di 22 giorni lavorativi. (…) 3 – (Abrogato).

1 – Il lavoro straordinario è retribuito con il valore della retribuzione oraria con le seguenti integrazioni: a) 50 % per la prima ora o frazione e 75 % per ora o frazione successiva, in giorno lavorativo; b) 100 % per ogni ora o frazione, in giorno di riposo settimanale, obbligatorio o complementare, o in giorno festivo. 1 -Il lavoro straordinario è retribuito con il valore della retribuzione oraria con le seguenti integrazioni: a)25 % per la prima ora o frazione e 37,5 % per ora o frazione successiva, in giorno lavorativo; b)50 % per ogni ora o frazione, in giorno di riposo settimanale, obbligatorio o complementare, o in giorno festivo.

1 – Il datore di lavoro può ridurre temporaneamente la durata normale del lavoro o sospendere i contrati di lavoro, per motivi di mercato, strutturali o tecnologici, catastrofi o altri avvenimenti che siano in grado di affettare gravemente lattività normale dellazienda, purchè tale misura sia seja indispensabile per assicurare la viabilità dellazienda e la continuità dei posti di lavoro.

1 – Nei cinque giorni (successivi alla comunicazione iniziale), limprenditore promuove una fase di informazioni e trattative con la struttura rappresentativa dei lavoratori, in vista a un accordo sulle modalità, ambito e durata delle misure da adottare. (…) 3 – Concluso laccordo o, nella sua mancanza, 10 giorni dopo (linizio del processo), limprenditore comunica ad ogni lavoratore, per scritto, la misura che ha deciso di applicare, con menzione espressa del fondamento e delle date dinizio e fine della relativa applicazione. (...) 3 – Concluso laccordo o, nella sua mancanza, 5 giorni dopo (linizio del processo), limprenditore comunica ad ogni lavoratore, per scritto, la misura che ha deciso di applicare, con menzione espressa del fondamento e delle date dinizio e fine della relativa applicazione.