Contratto Collettivo di Lavoro Nuovo Trasporto Viaggiatori

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
MP/RU 1 Dicembre 2011 ALLEGATO TECNICO Evoluzioni organizzative: organico a tendere - ricollocazioni - Orari TSC.
Advertisements

ETEN – Re-Public – RePublic website 1\5 eTEN Progetto Re-Public – RePublic website Workshop finale Dott. Marco Sentinelli – Galgano International Roma,
VERTENZA SANITA REGIONE MARCHE Fossombrone,
CORSO PER OPERATORI DI COMUNITA BIENNIO 2004/2005 Vicenza, 19 marzo 2004 Direzione Regionale per i Servizi Sociali Servizio Prevenzione delle Devianze.
I modelli reticolari Rappresentano graficamente le procedure attraverso nodi e linee; 2. Ogni linea rappresenta unattività; 3. Su ogni linea è riportato.
La scuola come impresa sociale: responsabilità e rendicontazione
Servizio Lavoro e Sociale 07/06/2011 Gep Progetto Gep Green Economy Project Bando: Regione Toscana POR ob – anni Asse V Transnazionalità
COMUNE DI VERONA abitanti ( dati 2011) Dipendenti a tempo indeterminato2.250 Dipendenti a tempo determinato 119 Somministrazione lavoro 41 Co.Co.Co.
Test di valutazione funzionale
PROGRAMMA LEONARDO DA VINCI Qu.A.Li.T._TOUR. II. PROGRAMMA LEONARDO DA VINCI Il Programma settoriale Leonardo da Vinci è inserito nellambito del più ampio.
Il mondo di lavoro E una attività economica attraverso la quale le persone soddisfano i loro bisogni. xhenete kopani.
Progetto Meeting Fitness 2011/2012 Progetto di promozione dellattività sportiva dilettantistica attraverso il Fitness.
1 secondo forum pubblico con la cittadinanza F a b r i a n o 30 _settembre_ 2006 L E I D E E P E R I L T E R R I T O R I.
OBBLIGO DI ISTRUZIONE AUTONOMIA SCOLASTICA PERNO DELLINNOVAZIONE Sperimentazione /ricerca azione.
PERCORSI DI SVILUPPO ORGANIZZATIVO E DI VALORIZZAZIONE DELLE PERSONE NELLA PROVINCIA DI NAPOLI.
Ristrutturazione aziendale e ruolo dei patti per loccupazione e la competitività: il caso dellindustria automobilistica europea Volker Telljohann Istituto.
Scuola primaria Cagliero/Rodari
GE.CO. Gestione per competenze. Introduzione a GE.CO. Orienta nella scelta di nuovi modelli organizzativi. Elabora modelli concettuali ed operativi. Introduce.
WELFARE Guida alla lettura della Legge 24 Dicembre 2007 n. 247, di attuazione del Protocollo del 23 Luglio 2007 tra Governo e Parti Sociali a cura di Tommaso.
AEgIS Esperimento approvato al CERN su AD (Antiproton Decelerator) Misura della accelerazione di gravita terrestre su antidrogeno ultrafreddo 2011: Costruzione.
Revisione dellassetto ordinamentale, organizzativo e didattico.
MINISTERO DELLA DIFESA Direzione Generale per il Personale Civile TAVOLO TECNICO DEL 2/08/2012 CON LE OO.SS. NAZIONALI DEL MINISTERO DIFESA IN MATERIA.
20 novembre 2012 Palazzo Lombardia - Auditorium Regionale Valentina Aprea Assessore allOccupazione e Politiche del Lavoro, allIstruzione Formazione e.
Area 1 – Energy Management
INCENTIVI ALLA FORMAZIONE PER LE AZIENDE ARTIGIANE Trento, 1 dicembre 2011 dott. Luigi Pitton.
1 circolare n° 8 circolare n° 8 6 marzo La direttiva Ministeriale del 27 dicembre 2012 estende a tutti gli studenti in difficoltà il diritto a.
Imprese con non più di 50 dipendenti e non hanno sviluppato un volume d'affari superiore a 10 milioni di euro, avviate all'interno della zfu dal 01/01/2008.
LA LIBERA PROFESSIONE DI TRIBUTARISTA
MASTER breve di specializzazione per Agenti e Consulenti Immobiliari III° edizione (anno 2007) Genova, 22 novembre 2007 Relatrice: Avv. Cristina Ageno.
Indice DEFINIZIONI EVOLUZIONE LEGISLATIVA
Sperimenta la flessibilità Migliora la tua impresa Progetto sperimentale per la diffusione nelle PMI di strumenti organizzativi a supporto della Conciliazione.
ReteComuni La rete dei comuni per condividere strategie e strumenti sui temi: entrate locali, gestione territoriale, tecnologie e sicurezza Marzo 2012.
Progetto: Il Principe torna a scuola Rispetto alla partecipazione al progetto sono stati intervistati 21 studenti su 26 partecipanti Istituto Professionale.
OPPORTUNITA PER Giovani CoppieGiovani Coppie OPPORTUNITA PER Giovani CoppieGiovani Coppie Diritto al Futuro: Fondo Genitori Precari N. 2 TI TROVI IN.
I.S.F.I I nternational S chool F ashion & I ndustry CAMPUS S. PELLEGRINO - Misano (RN) Italy.
Conto economico e stato patrimoniale
Mappa concettuale di sintesi
PON LEW Landslide Early Warning SAL III Aprile 2013 Autostrade Tech S.p.A. PON LEW Landslide Early Warning SAL III Aprile 2013 Autostrade Tech S.p.A. SISTEMI.
Adolfo Ceretti Prof. Criminalista – Italia
FONDO REGIONALE LEGGE 68/1999 PROGETTO ORO OPPORTUNITÀ REINSERIMENTO OCCUPAZIONALE O R O Opportunità di Reinserimento Occupazionale per persone con disabilità
GLI STUDI DI SETTORE: UN PROCESSO GRADUALE DI EMERSIONE IN UN CONTESTO DI COMPLIANCE 1.
I Servizi del CTP Accoglienza Orientamento Sportello Descrizione delle attività sociali messe a disposizione del territorio Informativa delle attività
Prefettura – U.T.G. di Pescara Conferenza Stampa Pescara, 3 marzo 2011.
Fonti del diritto del lavoro e rapporto di lavoro
Educazione allautoimprenditorialità Attività di intermediazione nel mercato del lavoro Dott. Giovanni Portosi Università degli Studi di Trieste Sportello.
NOVITÀ IN MATERIA DI LAVORO ultimi interventi normativi MASSA CARRARA, 2 dicembre 2013 Direzione Relazioni Industriali.
1 Staff Partnership e Relazioni Internazionali Lamezia Terme 30 novembre 2006.
LA REGOLAZIONE DEL TEMPO DI LAVORO NEL LAVORO SUBORDINATO Le ragioni della limitazione legale del tempo di lavoro –Tutela della salute dei lavoratori (art.
Progetto alternanza scuola lavoro A.S – 2013 Classi IV.
OCCUPAZIONE E POLITICHE DEL LAVORO AVVISO DOTE LAVORO - VOUCHER CONCILIAZIONE SERVIZI ALLA PERSONA 2013.
Trento, aprile Organizzazione del tempo di lavoro; Controllo delle condizioni di lavoro (autorizzazioni e comunicazioni allispetorato del lavoro);
LA RIFORMA DEL CONTRATTO DI APPRENDISTATO Il nuovo Testo Unico approvato con D. Lgs 14 settembre 2011, n. 167 come modificato dalla L. 28 giugno 2012,
Reti territoriali per loccupazione. Rete di imprese Intermediario pubblico o privato autorizzato Figure professionali con caratteristiche di trasversalità
16 luglio * Obiettivo: favorire la conciliazione fra tempo di lavoro e tempo di cura (di minori, di anziani ed altri soggetti bisognosi) * Possono.
HSe Housing Sociale Elios. Il Servizio di Housing Sociale della Cooperativa Sociale Elios intende rispondere ai bisogni abitativi di persone con problematiche.
DIRITTO DEL LAVORO E PREVIDENZA SOCIALE Norme dell ordinamento giuridico italiano : norme della Costituzione, di Diritto internazionale, di diritto interno.
ICF e Politiche del Lavoro
Convegno internazionale Laccordo europeo relativo allo stress lavoro-correlato tra le parti sociali: lo sviluppo e limplementazione in Italia Dott.ssa.
LA SICUREZZA NELLE AZIENDE OSPEDALIERE, ELEMENTI PER ELABORARE UN BILANCIO A ree di eccellenza e bilancio di attività nella prevenzione sul lavoro in azienda.
Formazione e Innovazione per lOccupazione FIxO Scuola & Università FIxO S&U Presentazione del progetto I.I.S.S. F. De Sanctis S.Angelo dei Lombardi 2013.
Progetto FSE ob. 3 Multimisura Azioni di Sistema - ID PROGETTO NETWORK sistema per i servizi di cura e assistenza domiciliare Attivazione della.
Tecnica Amministrativa Modulo IV Lezione n.6 del 25/01/2010 Sistema Previdenziale ed Assistenziale.
Giancarlo Colferai - CEPAS
LACCORDO RISTRUTTURAZIONE DIREZIONE CENTRALE Friuladria.
System for Card Colf & Addetti alla Compagnia Presentazione.
Consulenza del Lavoro ed Elaborazione Paghe
La Responsabilità Sociale I principi della norma SA 8000 © 2006 Studio Massimo Binelli - -
AUTOANALISI dISTITUTO Scuola Secondaria 1°grado a.s QUESTIONARIO DOCENTI Totale docenti 24 Totale docenti Villatora14 Totale docenti Saonara.
La Commissione europea, i servizi delloccupazione degli Stati membri e ogni altro eventuale partner nazionale creano una rete europea di servizi denominata.
Linee e obiettivi delle Politiche sociali regionali LA PARTECIPAZIONE Valorizzare le intelligenze e le risorse presenti; affermare diritti e responsabilità
Transcript della presentazione:

Contratto Collettivo di Lavoro Nuovo Trasporto Viaggiatori www.ntvspa.it

Contratto di Lavoro In data 25 luglio 2011 è stato firmato, tra la Nuovo Trasporto Viaggiatori e le Organizzazioni Sindacali FILT CGIL, FIT CISL, UIL Trasporti, UGL Trasporti, il verbale di accordo che prevede:    un percorso condiviso di adesione di NTV al Protocollo relativo al nuovo CCNL della Mobilità sottoscritto tra le parti sociali il 14 maggio 2009 presso il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti; la collocazione di NTV, all’interno del costituendo CCNL della Mobilità, nell’ambito del CCNL di categoria delle Attività Ferroviarie; la disponibilità di NTV a partecipare alle ulteriori fasi negoziali che riguardano il costituendo CCNL delle Mobilità ed il rinnovo del CCNL di categoria delle Attività Ferroviarie; l’accordo integrativo aziendale NTV di secondo livello;

Struttura Contrattuale CCNL Mobilità (Scadenza 31/12/2011) Campo di Applicazione Decorrenza e Durata Sistema Relazioni Industriali e Diritti Sindacali Mercato del Lavoro Contratto NTV (Dal 01/04/2011 Al 31/12/2014) Svolgimento Rapporto di Lavoro Classificazione Professionale (CCNL Attività Ferroviaria) Orario di Lavoro Sistema Retributivo Welfare Patto di Produttività

Relazioni Industriali e Diritti Sindacali Informazione Comunicazione ed apposito incontro con cadenza annuale e di norma entro il primo trimestre di ogni anno. Contrattazione Per le materie previste dai rinvii dei contratti nazionali. Livelli Nazionale Sedi Territoriali: Nord (Milano) e Centro-Sud (Roma) Accordo per la definizione dei servizi minimi entro il 31 dicembre 2011 Sciopero

Mercato del Lavoro Forma base di assunzione Forme complementari Contratto di lavoro a tempo indeterminato Contratto di apprendistato Contratto di lavoro a tempo determinato (picchi di attività - stagionalità) Contratto di lavoro a tempo parziale (flessibilità organizzazione del lavoro) Forme complementari di assunzione

Svolgimento rapporto di Lavoro Normativa applicata CCNL Mobilità – CCNL Attività Ferroviarie Specifiche e integrazioni Contratto NTV

Classificazione Professionale Struttura Classificazione su 6 livelli a cui corrispondono 11 parametri retributivi con i relativi minimi contrattuali. Polivalenza Previsti profili professionali con attività polivalenti. Percorso Professionale Il passaggio al parametro retributivo “super” è in funzione dell’anzianità e della valutazione meritocratica.

Orario di Lavoro – Personale Operativo 38 ore con un massimo di 44 e un minimo di 32 ore calcolate come media su di un periodo di 17 settimane. Orario di Lavoro Settimanale Prestazione giornaliera Macchinisti: 10 ore di prestazione massima giornaliera. (6 ore di guida massima giornaliera). Personale di bordo: 10 ore di prestazione massima. Patto di Produttività Organizzazione del lavoro che collega incrementi di retribuzione al miglioramento della competitività

Competenze Accessorie Sistema Retributivo Retribuzione Fissa Minimi Contrattuali Scatti di Anzianità Indennità di Funzione Quadri 13^ e 14^ mensilità Principali Competenze Accessorie Indennità per Lavoro Domenicale Indennità per Lavoro Notturno Maggiorazioni per Lavoro Festivo Indennità di Trasferta

Premio di Produttività Sistema Premiante 2012/2014 Concordato su Obiettivi Individuali e di Gruppo e attraverso Meccanismi Trasparenti e Meritocratici A Fronte di Maggiori Livelli di Produttività Richiesti al Lavoratori Corrisposto su 12 Mensilità Premio di Produttività Super Premio Premio di Risultato Sistema Premiante Al superamento del Break Even Point In Funzione del Miglior Risultato Economico Rispetto al Previsto In Aggiunta al Premio di Risultato

Welfare Sistema Retributivo – Welfare Previdenza Integrativa Fondo Assistenza Sanitaria Infortuni (Prof. e Extra) Tutela Legale (Attiva e Passiva) Respons. Civile Fruizione Servizi Trasporto NTV